Punt Cu C'e' C'e' (uscite in Sicilia orientale) - PARTE II

peppeska

Biker superis
28/8/08
384
0
0
catania
Visita sito
Ciao a tutti, dopo un bel po' di lavoro i sentieri dell'Etna ci sono quasi tutti, manca qualche pezzo di collegamento che essendo dentro i boschi non ho potuto tracciare, se qualcuno di voi volesse completare o fornire le tracce gps sarebbe molto utile

Ecco per esempio la parte postata da peppeska

http://www.openstreetmap.org/?lat=37.7576&lon=14.8611&zoom=13&layers=B000FTFhttp://www.openstreetmap.org/?lat=37.7576&lon=14.8611&zoom=13&layers=B000FTF

Le mappe in questione sono liberamene utilizzabili sia per creare tracce sia per essere visualizzate sui vostri gps. Per ulteriori info leggere qui

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3454010#post3454010http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3454010#post3454010

e qui

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128803http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128803

Oppure contattarmi in pvt

Grazie, ciao.

Ottimo davvero e mi scuso se non ho tracciato io stesso, prometto che in futuro provvedero' in prima persona

Potresti indicarmi qualche bel sentiero da poter fare in questo periodo? cosi' scarico il tracciato da OSM ;)
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
A me basterebbe anche che caricaste le tracce gps su osm in modo da poter disegnare i percorsi che passano dai boschi perchè con le ortofoto spesso non si riescono a vedere i sentieri dentro i boschi.

Io non ne conosco percosi per mtb dato che non sono mai stato a fare mtb sull'Etna, poi credo dipenda molto dal tipo di percorsi che si preferiscono (xc, dh, fr ecc). Poi adesso con tutti quei percorsi che ho inserito hai voglia a scegliere! Diciamo che diventa anche più facile inserire nuovi tratti, ci si comincia a trovare meno spaesati rispetto al deserto che c'era prima, ora almeno qualche punto di riferimento c'è. Non mi sembra che si possano scaricare le tracce da osm al limite puoi ricavare una traccia disegnandola sopra osm da qui http://www.bikeroutetoaster.com/

Ma poi perchè caricare le tracce quando puoi metterti tutta la mappa sul gps?
 

peppeska

Biker superis
28/8/08
384
0
0
catania
Visita sito
A me basterebbe anche che caricaste le tracce gps su osm in modo da poter disegnare i percorsi che passano dai boschi perchè con le ortofoto spesso non si riescono a vedere i sentieri dentro i boschi.

Lo farei ma non ho GPS

Io non ne conosco percosi per mtb dato che non sono mai stato a fare mtb sull'Etna, poi credo dipenda molto dal tipo di percorsi che si preferiscono (xc, dh, fr ecc).

Il linea di massima se si fanno a piedi si possono fare in MTB ad esclusione di zone "particolari". Comuqnue mi piacerebbe sapere tutti i percorsri :duello:... DH, XC, FR, tutti! :-D

Poi adesso con tutti quei percorsi che ho inserito hai voglia a scegliere! Diciamo che diventa anche più facile inserire nuovi tratti, ci si comincia a trovare meno spaesati rispetto al deserto che c'era prima, ora almeno qualche punto di riferimento c'è. Non mi sembra che si possano scaricare le tracce da osm al limite puoi ricavare una traccia disegnandola sopra osm da qui [url]http://www.bikeroutetoaster.com/[/URL]

Ma poi perchè caricare le tracce quando puoi metterti tutta la mappa sul gps?

Perche' non ho GPS! :-D so di doverlo comprare se ho intenzione di fare certe cose... ma per ora...
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Lo farei ma non ho GPS



Il linea di massima se si fanno a piedi si possono fare in MTB ad esclusione di zone "particolari". Comuqnue mi piacerebbe sapere tutti i percorsri :duello:... DH, XC, FR, tutti! :-D



Perche' non ho GPS! :-D so di doverlo comprare se ho intenzione di fare certe cose... ma per ora...

Pensavo che lo avessi, sicuramente ti ho confuso con qualcun'altro :omertà: e comunque la richiesta era rivolta a tutti ovviamente non solo a te :il-saggi:

Potrebbe bastare anche un cellulare, oggi se ne trovano di ottimi a buon prezzo:celopiùg:

Per quanto riguarda le tipologie di percorsi al momento io mi sono limitato ad inserire solo riferimenti semplici ma volendo su osm si possono mettere tutti i riferimenti per la mtb (difficoltà tipo di percorso) ma non conoscendoli non ho potuto mettere molti dettagli. In linea di massima ho messo le strade forestali che dovrebbero essere abbastanza facili da fare in mtb dato che sono strade curate dalla forestale e sono segnate su osm con dei tratti marroni ( il tratto cambia a seconda se siano facili o più difficili), il tratto tratteggiato nero indica un percorso prevalentemente pedonale e che quindi potrebbe risultare un tantino impegnativo in bike, mentre i tratti arancioni sono sentieri pedonali con fondo molto curato.
 

peppeska

Biker superis
28/8/08
384
0
0
catania
Visita sito
Pensavo che lo avessi, sicuramente ti ho confuso con qualcun'altro :omertà: e comunque la richiesta era rivolta a tutti ovviamente non solo a te :il-saggi:

Potrebbe bastare anche un cellulare, oggi se ne trovano di ottimi a buon prezzo:celopiùg:

Per quanto riguarda le tipologie di percorsi al momento io mi sono limitato ad inserire solo riferimenti semplici ma volendo su osm si possono mettere tutti i riferimenti per la mtb (difficoltà tipo di percorso) ma non conoscendoli non ho potuto mettere molti dettagli. In linea di massima ho messo le strade forestali che dovrebbero essere abbastanza facili da fare in mtb dato che sono strade curate dalla forestale e sono segnate su osm con dei tratti marroni ( il tratto cambia a seconda se siano facili o più difficili), il tratto tratteggiato nero indica un percorso prevalentemente pedonale e che quindi potrebbe risultare un tantino impegnativo in bike, mentre i tratti arancioni sono sentieri pedonali con fondo molto curato.

Fantastico!!! Ottima cosa! mi sara' di prezioso aiuto!
 

Depax13

Biker serius
9/3/10
288
0
0
Acireale
Visita sito
@Depax13: Scusami non avevo piu' letto il forum..

Comunque e' stata una giornata splendida... ottime temperature ed ottima location...

Terreno misto... sterrato semplice, sabbia vulcanica, pietre, entrambe le ultime due (sciara) ed un percorso ricco di discese divertenti soprattutto l'ultima discesa davvero lunga su sciara con tante belle curvette (quasi paraboliche) e saltini (se si prendevano veloci) e qualche salita (sabbia+salita= AmmuttaMBike)

Percorso facile ma divertente.

Per chi volesse andare questa e' il tracciato... piu' o meno... comunque i sentieri sono battuti

monte_minardo.jpg
Posso permettermi una domanda da super ignorante in materia?
il percorso quale sarebbe?quello tracciato in giallo,quello in blu o quello in rosso? chiedo perdono per la stupidità della domanda ma sto entrando adesso in questo mondo..
 

peppeska

Biker superis
28/8/08
384
0
0
catania
Visita sito
Posso permettermi una domanda da super ignorante in materia?
il percorso quale sarebbe?quello tracciato in giallo,quello in blu o quello in rosso? chiedo perdono per la stupidità della domanda ma sto entrando adesso in questo mondo..

Quello in rosso, cioe' quello che circonda il monte... appena arrivi li e' tutto piu' semplice... comunque vai su OSM il tracciato e' preciso ;)

Quel tratto attorno a monte minardo e' di soli 7km... ma si puo' scegliere di ingrandire il giro attorno agli altri monti, tutti percorsi molto belli...
pero' vacci con GPS o cartina, anche con i sentieri noi stessi siamo dovuti tornare indietro un paio di volte...
 

Depax13

Biker serius
9/3/10
288
0
0
Acireale
Visita sito
Quello in rosso, cioe' quello che circonda il monte... appena arrivi li e' tutto piu' semplice... comunque vai su OSM il tracciato e' preciso ;)

Quel tratto attorno a monte minardo e' di soli 7km... ma si puo' scegliere di ingrandire il giro attorno agli altri monti, tutti percorsi molto belli...
pero' vacci con GPS o cartina, anche con i sentieri noi stessi siamo dovuti tornare indietro un paio di volte...
Pefetto grazie mille..quindi su OSM i percorsi sono tutti quelli tratteggiati..
 

virtex

Biker serius
15/5/09
143
0
0
Belpasso
Visita sito
Ragazzi, Sabato mattina pensavo di fare un giro sui Peloritani.
Uscita al casello di Roccalumera, si lascia l'auto a Nizza, si sale verso monte Scuderi.
Ci sara' un po' d'asfalto e non so neanche se ce la faccio fino a M. Scuderi ma ci provero'.
Chiunque vorra' unirsi sara' il benvenuto!
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Ragazzi, Sabato mattina pensavo di fare un giro sui Peloritani.
Uscita al casello di Roccalumera, si lascia l'auto a Nizza, si sale verso monte Scuderi.
Ci sara' un po' d'asfalto e non so neanche se ce la faccio fino a M. Scuderi ma ci provero'.
Chiunque vorra' unirsi sara' il benvenuto!

Ciao Virtex, Monte Scuderi è una meta che non si rifiuta mai, purtroppo questo sabato proprio non posso (un'amica si laurea e non posso mancare). Se dovessi rinviarlo o rifarlo successivamente mi aggregherò più che volentieri, ho ripreso finalmente a pedalare dopo mesi di stop!
 

virtex

Biker serius
15/5/09
143
0
0
Belpasso
Visita sito
Ciao Lupo, mi fa piacere che tu abbia ripreso a pedalare. Se rinvio l'escursione ti avviso; possiamo comunque rifarlo a prescindere. Deduco tu l'abbia gia' fatto: il percorso e' duro o no?
 

Depax13

Biker serius
9/3/10
288
0
0
Acireale
Visita sito
Ragazzi, Sabato mattina pensavo di fare un giro sui Peloritani.
Uscita al casello di Roccalumera, si lascia l'auto a Nizza, si sale verso monte Scuderi.
Ci sara' un po' d'asfalto e non so neanche se ce la faccio fino a M. Scuderi ma ci provero'.
Chiunque vorra' unirsi sara' il benvenuto!
Sarei venuto veramente con piacere, un modo per conoscere nuovi amici e nuovi percorsi, ma purtroppo sono fuori per lavoro..Se la rifate o la spostate ci sarà di sicuro..
 

virtex

Biker serius
15/5/09
143
0
0
Belpasso
Visita sito
Io vorrei andare presto, diciamo alle 8.00 a Roccalumera cosi' alle 8.30 max si parte in bici; sono comunque aperto ad alternative.
Adesso devo mollare il pc; mi ricollego domattina. Bye
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Ciao Lupo, mi fa piacere che tu abbia ripreso a pedalare. Se rinvio l'escursione ti avviso; possiamo comunque rifarlo a prescindere. Deduco tu l'abbia gia' fatto: il percorso e' duro o no?

Dipende da quale lato lo affronti, salendo da Fiumedinisi, lungo la fiumara santissima, è più lungo e un pò meno duro con dei tratti con copertura arborea, salendo da Itala (che è il percorso che ho fatto in mtb) è più breve ma più duro ed esposto al sole. In bici l'ho fatto, dal lato Fiumedinisi, solo fino al santuario della Santissima mentre ci sono salito diverse volte in escursione a piedi. In ogni caso non è certamente una passeggiata ma neanche un'impresa impossibile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo