Un piccolo e fuggevole ricordo dell'uscita di oggi pomeriggio. Mi scuso per la qualità vergognosa, ma il mio cellulare è modernamente protostorico; senza contare che queste sono fermo-immagini sezionate da un breve video, comunque troppo grande per essere messo sul forum.
Siamo davvero fortunati, noi Siciliani e non-metropolitani: usciamo da casa, prendiamo fiato nel bel mezzo di una salita, e dopo una manciatella di chilometri l'orografia sicula appare in tutta la sua maestosità. Lo so, per voi che guardate la qualità non permette alcuna gioia oculare, ma per chi ha il ricordo della vista impresso è tutt'altra cosa.
La cittadina che vedete in lontananza è Carlentini (SR); la distesa acquatica a sinistra è il lago Biviere, il più grande invaso artificiale d'Europa (aprire Google Earth per rendersene conto
) ; le piccole pendici a sinistra-sinistra sono le estreme propaggini del monte Pancali, un colle longilineo, antico vulcano spento. In lontananza, beh... Dal punto giusto e con l'aria perfettamente tersa si vedrebbero monti Nebrodi, Erei ed Iblei! Il Mongibello (Etna) sempre e prepotentemente presente.
Uno spasso!, per gli occhi, le orecchie e l'Anima: anche le città più piccole inquinano l'Ambiente Interiore, oltrchè l'esterno. Pur se con infima qualità, ho voluto condividere con voi l'emozione ed il piacere di una pedalata dopo un giorno di studio col culo saldato alla sedia!
Salutamu, picciotti!