• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Crossmax SRL 29 VS ZTR Crest 29 DT 240 Sapim cx ray

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
io con quelle che ho sotto adesso ho già avuto 6 paia di mavic tra strada ,mtb e adesso gravel . MAI rotto un raggio, Mai rotto un mozzo, cambiato 1 cuscinetto in tutto e ho avuto un problemino sui cricchetti della ruota post da strada che mi è stato risolto in garanzia. Secondo me ottime ruote... PS: adesso sulla 29 uso crest con mozzo hope e raggi sapim sfinati,ottime ruote ma come rigidità con mavic non c'è paragone
 

Longjnes

Biker infernalis
Passi per i cuscinetti, ma la rottura dell'asse non è poca cosa. non so quanto pesi ma non depone molto a favore. chi usa dt penso che di problemi a mozzi non ne abbia mai conosciuti, cuscinetti compresi. sulla rigidità è questione di gusti. concordo con te che troppa rigidità è controproducente, nel caso dei mavic è data dal tipo di raggi utilizzati.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
c è da dire che ha soffrire del difetto del mozzo erano le crossmax 2012 13,dal 2014 in poi hanno risolto definitivamente cambiando la costruzione del mozzo infatti a me è stato spedito come ricambio il nuovo mozzo . il nuovo mozzo è stato cambiato e non si sono più verificati problemi di rottura dalle ruote prodotte dal 2014 in poi, sinceramente ho avuto più problemi e molte più spese con i ryde xc. ho rotto con coppia di cerchi ryde in 3 mesi e con i ztr crest avrei avuto lo stesso problema dato che sono cerchi di alluminio molto leggeri e altrettanto fragili
 

Longjnes

Biker infernalis
beh per l'alluminio se arriva a pacco sulle pietre, è pacifico che si possa rovinare.
secondo me i crest non possano essere confrontati con i mavic crossmax, caso mai gli arch lo potrebbero,che sono più simili per peso. un cerchio crossmax credo stia sui 430-440gr almeno
mavic è nata con i cerchi e ha standard tali che cerchi leggeri come stan non ne produce, nessuno discute la qualità dei cerchi mavic che quindi saranno anche più robusti.
cerchi come ryde xc e crest magari non sono per tutti, a me i crest durano da 3 anni e problemi non ne ho avuti. fatto non molti km ma sono ancori integri. Certo se dovessi andare a pacco con i miei 85kg, farebbero la fine di una lattina. I crest hanno inoltre un diametro e profilo del canale che permette a diverse gomme di tenere aria anche da stallonate. per contro non sono asimmetrici ma forse è una scelta d'obbligo su cerchi cosi leggeri.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
si parla sempre di mtb , e per me la mtb xc con una 29'' deve essere bella spedita anche sopra sassi canali o piccoli salti altrimenti sarebbe troppo limitativo, ti perdi la metà del divertimento della velocità e della padronanza che ti trasmette la 29, se devi stare col patema di non passare veloce su pietraie di stare attento ai canali perche hai i crest o i ryde da 380gm, mavic tutta la vita oppure gli arch ztr o ryde trace cioè cerchi con rinforzo interno e canale interno più largo ed in pratica con il peso dopo si torna anche sopra ai cerchi mavic ust, quindi per me crossmax è un ottimo compromesso tra leggerezza rigidità e affidabilità, l unico difetto lo vedo nell eccessiva rigidità perchè sono leggero io, altrimenti ancora me li tenevo
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

io ho ruote bontrager che come sai montano mozzi DT...
rotto il perno anche io....qualche difetto puo' sempre capitare...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

non ho mai avuto mavic, ma mi sembra un po' forta come presa di posizione considerando che le crossmax sono da anni, comunque, un riferimento per molti (non per tutti).
C'è di meglio? senza dubbio, credo per esempio Fulcrum sia meglio...e sono d'accordo che non sono rinomati per avere i migliori mozzi al mondo, da qua a dire che sono ruote per nulla affidabili...no, dai...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io ho ruote bontrager che come sai montano mozzi DT...
rotto il perno anche io....qualche difetto puo' sempre capitare...

cosa hai rotto?nel senso, le bontranger son fatte da dt su disegno e richiesta di trek...dovrebbero essere basate sul dt 350 ma ci sono variazioni...ad esempio bontranger usa lo star ratchet a 54 denti che dt non supporta...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
cosa hai rotto?nel senso, le bontranger son fatte da dt su disegno e richiesta di trek...dovrebbero essere basate sul dt 350 ma ci sono variazioni...ad esempio bontranger usa lo star ratchet a 54 denti che dt non supporta...

guarda, mi è stato detto il perno...
dovrebbero essere sul DT350 da quel che ne so...
so solo che, specialmente con rapporti corti, avevo un piccolo vuoto in pedalata...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
mah, le ruote bontrager le avevo anche io della mia trek strada però il mozzo bontrager rispetto ad uno dt è fatto diverso....anche se è scritto made by dt_swiss.

whatever...mi sta bene, ma se DT ci mette "made by dt_swiss"...per me è tale a tutti gli effetti. COmunque per essere precisi sono le RaceLite 29 di due stagioni fa, quelle completamente nere....

Nulla di grave comunque, era solo per dire che...puo' capitare, DT non è infallibile...
 

Longjnes

Biker infernalis
anche io avevo (ho) le lite strada, che poi lite non sono dal momento che erano sui 1900gr...
comunque difetti si, possono sempre capitare, ci mancherebbe. non lavoro per dt. poi la differenza la fa l'assistenza.
Io in uno dei miei mozzi dt non mi capacitavo di come mai mi si fossero rovinati due star ratchet a distanza di un mese. saltati micropezzetti dai bordini esterni, tra l'altro costano un occhio, loro e quella cialda nespresso di grasso rosa.
Poi forse ho capito il motivo...non sto a dirti, ma era colpa mia.....ho sistemato (spero) e aspetto il giudizio del tempo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mah, le ruote bontrager le avevo anche io della mia trek strada però il mozzo bontrager rispetto ad uno dt è fatto diverso....anche se è scritto made by dt_swiss.

dt produce per un sacco di OEM...ma produce su loro specifiche, probabilmente condividendo solo parte della tecnologia dt (come lo star ratchet). mi e' capitato in mano piu di un mozzo scott e specy fatto da dt, e paragonato sia al mio 240 che al 350, per quanto sembrino simili, differenze ce ne sono parecchie..

trek poi si e' inventata i due ratchet a 56denti, che dt non vuole supportare..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

anche dt di cagate ne fa, indubbiamente
 

Longjnes

Biker infernalis
se non mi sbaglio da poco dt ne ha fatto uno a 54...
iniziato con 18, poi 18 scavato, poi 36 ora propone 54.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

ma sai...a me questo sta bene, pero' se ci mettono il marchio ci mettono la faccia, e quindi se lo fanno lo facciano bene ti pare? ;)
Comunque, ripeto, nulla di irreparabile o che faccia gridare allo scandalo..peso 85kg, in discesa ci so andare e non guardo sicuramente a risparmiare telaio o ruote..quindi

curioso il vuoto in pedalata..

si, un vuoto leggerissimo...e non sempre. Smettevo di pedalare un attimo e tornava ok.
Solo aprendolo nel dettaglio abbiamo trovato la rottura interna
Mi han venduto quel pezzo rotto come perno...pero' non sono un mecca
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

le lite o le race lite..quelle comunque, se non erro, stavano sui 1700 gr...erano quelle montate di serie sulla SUperfly 9.8 SL...per intenderci il telaio piu' leggero delle superfly...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo