Critiche costruttive e suggerimenti

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.328
18.724
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Teech ha scritto:
Io ero a Sestola domenica come spettatore e ho notato una piccola pecca relativamente al pubblico... Stavo salendo a Passo del Lupo in seggiovia ed è venuto a piovere (come forse alcuni di voi avrenno notato). Visto che ero con amici e fidanzate abbiamo votato a maggioranza di scendere perdendo la gara... io effettivamente ero venuto soprattutto per conoscere gente ma purtroppo dopo ho completamente perso ogni riferimento all'organizzazione... è sparito tutto... :shock: :shock: :shock:
Giustamente non era il caso di prendere ulteriore pioggia per quelle poche persone che come noi erano venute ad assistere "da infiltrati"... ma lasciare un riferimento per sapere dove trovarvi per vedere la premiazione poteva essere utile.
Ok. la prossima volta partecipo o-o così risolvo ogni problema...

allo stand in piazza c'era un cartello che diceva che la premiazione era alle 14.00 alla bocciofila :-o
 

Boccia

Biker superis
11/11/02
424
2
0
45
Montecreto (MO)
www.mtbappennino.it
fiore ha scritto:
..l'apporto cronometrico che il down dà alla causa della squadra è insignificante.. :? ...a parte la vicenda Allle nn so chi (oltre a Stecca) sia riuscito a superare chi gli stava davanti... %$)) ..il tempo di discesa è troppo breve per potersi avvantaggiare su altri....se la salita fosse stata quella prevista sarebbe stato ancor peggio, i distacchi tra gli up sarebbero stati nell'ordine delle decine di minuti, quindi una proposta potrebbe essere quella di dare dei bonus cronometrici ai down oppure rendere la discesa più tecnica e meno veloce.. :-o :-o

A questo avevo pensato anch'io prima della gara, ma o si prendono le due classifiche dell'Up e del Down e si danno i punti alle squadre secondo i due ordini d'arrivo senza considerare i distacchi, o si danno i punti in base all'entità dei distacchi (ovviamente diversi tra salita e discesa) o in base al tempo di percorrenza facendo in modo che salita e discesa influenzino circa per il 50% la staffetta
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Il mio suggerimento (che avevo già dato) era di "giocare" sui luoghi comuni di FR e XC:
FR: 500 cc di birra nel camelback, alla fine il cronometro si ferma solo se è finita, o penalità per ogni cc rimasto....
XC: stessa cosa con un beverone in borraccia sigillata....

E poi.....partenza tutti insieme anche per la down......pratone-pista da sci di 500 metri, per fare la selezione e poi via!!!
Tipo motocross, per capirci.....
 

CHRISTIAN

Biker tremendus
20/2/04
1.213
0
0
46
Loano (sv)
Visita sito
Sergio ha scritto:
E poi.....partenza tutti insieme anche per la down......pratone-pista da sci di 500 metri, per fare la selezione e poi via!!!
Tipo motocross, per capirci.....

troppo pericoloso, nn so se per una gara fatta con il giusto spirito up&down, varrebbe la pena di fare rischiare cosi tanto!!! parere personale :-o cmq io ci starei!!! :-?
 

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito
marco ha scritto:
per la prossima edizione abbiamo in mente di fare la gara il sabato (magari lo becchiamo pure festivo), la festa sabato sera e domenica giri sciallo. Così si può andare tutti alla festa rilassati e poi dormire il giorno dopo. Che ne dite?


questa è un'ottima idea :-?
però sono anche d'accordo con fiore: bisognerebbe riuscire ad allungare un po la discesa (credo che anche i daun sarebbero contenti) in modo da equilibrare un po di più le parti e dare modo ai discesisti di aiutare in modo più sostanzioso la squadra.
Per me il percorso di salita era ok, vario, divertente in alcuni punti...certo nn ho visto l'ultimo tratto, il peggiore :shock:
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
CHRISTIAN ha scritto:
Sergio ha scritto:
E poi.....partenza tutti insieme anche per la down......pratone-pista da sci di 500 metri, per fare la selezione e poi via!!!
Tipo motocross, per capirci.....

troppo pericoloso, nn so se per una gara fatta con il giusto spirito up&down, varrebbe la pena di fare rischiare cosi tanto!!! parere personale :-o cmq io ci starei!!! :-?
Ok, allora 500 metri in salita a piedi, da fare "a mucchia"....insomma un modo divertente di fare selezione......
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
bella l'idea di fare la gara di sabato e sabato sera la festa così anche gli xc + convinti possono ubriacarsi.....
così poi domenica si gira in polleggio............

però forse c'è il rischio che "gli stranieri" dell'up se ne vadano subito dopo la gara........conviene fare le premiazioni domenica pomeriggio.......
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
La partenza in gruppo secondo me sarebbe pericolosa, a meno di sfruttare il pezzo di asfalto con sucessiva salita che c'era quest'anno. Così però finirebbero davanti quelli con le bici meno discesistiche e poi sarebbe la sagra dei sorpassi. Divertente da fare ma allora addio classifica. Se devo bermi mezzo litro di birra (sono astemio, ne ho bevuta una sola alla festa e già mi girava la testa...) mi tocca scendere, fermarmi a due metri dal traguardo e berla tutta lì, perchè se la bevo prima mi trovate stampato contro un albero (nella migliore delle ipotesi... :smile: ).

Secondo me ha ragione Faustilla, allungare la discesa. Come? Più tratti lenti (singletrack magari anche un po' più incasinati di quelli che c'erano) e magari far finire il percorso più in basso, anche sotto Sestola, cioè mettere tipo 1000mt di dislivello in salita e 1500 in discesa. Così secondo me si riequilibrano i tempi di salita/discesa senza stravolgere troppo la formula della gara.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
@vandalico: bello, cosi si farebbe anche l'attraversamento di Sestola cosi la gente vede l'evento.

In alternativa per compattare il gruppo gli ultimi 50/100 metri di salita li si fanno fare ai down cosi chi ha la bike piu leggera sale meglio ma poi ci si ritrovano molti piu sorpassi in discesa.
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
No, aspetta...ho letto adesso il post di Marco... se facessimo così come andiamo poi a riprenderla la seggiovia per la seconda discesa??? Però magari mettere l'arrivo della seconda al bocciodromo...con passaggio in paese e quella bella scalinatina che scendeva da quelle parti... :sbavon:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
marco ha scritto:
Teech ha scritto:
Io ero a Sestola domenica come spettatore e ho notato una piccola pecca relativamente al pubblico... Stavo salendo a Passo del Lupo in seggiovia ed è venuto a piovere (come forse alcuni di voi avrenno notato). Visto che ero con amici e fidanzate abbiamo votato a maggioranza di scendere perdendo la gara... io effettivamente ero venuto soprattutto per conoscere gente ma purtroppo dopo ho completamente perso ogni riferimento all'organizzazione... è sparito tutto... :shock: :shock: :shock:
Giustamente non era il caso di prendere ulteriore pioggia per quelle poche persone che come noi erano venute ad assistere "da infiltrati"... ma lasciare un riferimento per sapere dove trovarvi per vedere la premiazione poteva essere utile.
Ok. la prossima volta partecipo o-o così risolvo ogni problema...

allo stand in piazza c'era un cartello che diceva che la premiazione era alle 14.00 alla bocciofila :-o

:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :vecio: :oops: :cry:
Capito no?
 

N|andr|oL|one

Biker urlandum
12/2/04
548
0
0
Torino
Visita sito
Sergio ha scritto:
E poi.....partenza tutti insieme anche per la down......pratone-pista da sci di 500 metri, per fare la selezione e poi via!!!
Ma così si perde lo spirito della staffetta che secondo me è carino.
Un altro punto fisso è che il percorso down deve essere FR e non DH, quindi con tratti pedalati. Se si può con più tratti tecnici. Io avrei incluso anche l'ultimo pezzo della pista DH dopo il pratone di arrivo, con quel saltino. E per aumentare la difficoltà si può aumentare il numero di cavalli!
E che gli XC stiano più sereni!


X Stecca: la prossima volta non mi fotti!
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
N|andr|oL|one ha scritto:
Sergio ha scritto:
E poi.....partenza tutti insieme anche per la down......pratone-pista da sci di 500 metri, per fare la selezione e poi via!!!
Ma così si perde lo spirito della staffetta che secondo me è carino.
Ma si guadagna quello dell'ammucchiata, che è MEGLIO!!!!
La parte finale, qualdo sono arrivato io, era praticamente impossibile da fare.......certo, se fosse stata secca......
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
per punti:

1. l'idea di fare la gara sabato e girare la domenica in compagnia mi sembra la cosa + indicata... io quest'anno sto fisicamente un cesso e per cui non mi sono fatto problemi a pedalare il sabato... ma festone il sabato sera con la gara già passata e la domenica free mi sembra la cosa + sensata per lo spirito del forum

2. grazie a tutti dell'organizzazione! ha funzionato tutto egregiamente (tranne la mia catena del caxxo che si va a rompere in mezzo alla salita :-( )

3. a me il tiraemolla del primo pezzo di salita non piace... voglio salitoni lunghi... ma è un'altra storia! il sentiero in ogni caso era bello! dovevi sputare l'anima ma era bello!

4. @marco: poi non ti ho salutato; alla prox! o-o
 

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito
VandalicoBiker ha scritto:
far finire il percorso più in basso, anche sotto Sestola, cioè mettere tipo 1000mt di dislivello in salita e 1500 in discesa. Così secondo me si riequilibrano i tempi di salita/discesa senza stravolgere troppo la formula della gara.

e se invece di far finire il percorso piu in basso si fanno partire gli up più in alto? facendoli arrivare però fino all'arrivo della funivia, poi i down scendono fino a sestola.????
:8):
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
speedyfaustilla ha scritto:
VandalicoBiker ha scritto:
far finire il percorso più in basso, anche sotto Sestola, cioè mettere tipo 1000mt di dislivello in salita e 1500 in discesa. Così secondo me si riequilibrano i tempi di salita/discesa senza stravolgere troppo la formula della gara.

e se invece di far finire il percorso piu in basso si fanno partire gli up più in alto? facendoli arrivare però fino all'arrivo della funivia, poi i down scendono fino a sestola.????
:8):

così la discesa è troppo corta, non fa selezione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo