Crisi Mistica

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Ma no..è chiaro , la mia era solo una provocazione. Certo che se si parla
solo di prestazioni , cilindrate , motori , benzina ti dò ragione. Il mio era solo un invito a provare , anche per curiosità. Certo se ad uno non interessa
và bene così ...ma non mi pare perchè se no non saresti qui a scrivere.
No, sono qui a scrivere perche' ero curioso ( e un po' anche allibito) di sapere cosa avrebbe potuto pretendere il Bricke ( visto che e' uscito con amici che conosco da 20 anni anche ciclisticamente) su di un percorso ricco di saliscendi , con qualche rampa impegnativa ma per niente estremo , anzi...
Per il resto posso anche essere curioso di provare le ss, ma prima di esse vengono le 29' e prima di queste la mia Ibis visto che abitando in mezzo all'acqua non e' che abbia molte possibilita' di usarla...

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
Ciao,
io ti chiedo.... quello che riesce a fare con la SS non lo potrebbe fare con una 3x9?? R: SI allora perché rinunciare a priori la possibilità di NON scendere dalla bici??
Anche con la bici geared puoi andare con calma e gustarti tutta la bellezza della montagna.

Beh, non si può fare un confronto diretto parlando di svantaggi e vantaggi. E' un modo diverso di andare in bici, un'altra "disciplina" se vogliamo.
un paragone azzardato: E' come l'elettronica sulle macchine. è sicuramente più efficace, ma comporta pareri discordanti ;-)

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
è proprio questa cosa che voglio capire. In cosa questa "disciplina" si differenzia dal mio modo di andare in bici.... che ti assicuro è molto molto tranquillo. Qual'è questo modo diverso??

teoricamente è già stato detto più o meno nei post precedenti, praticamente non lo so, dovresti fartelo spiegare da chi ci gira in ss ;-)

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
non se pò spiegà lo scappà sa na bicicletta senza marce...

è una cosa che fai per il gusto di farla...

io c'ho la bici nuova col cambio e la bici vecchia (quella della cresima) alla quale l'ho smontato...

a me succede quando sò da solo, de prende la bici vecchia...

e me faccio i 'bei chilometri' senza pensà a che ora devo tornà...

di sicuro non me metto a fà la media...

in salita ovvio vai in piedi sui pedali...

guardi davanti, vedi quanta salita c'hai da fà, è dura ma se vojo salì... salgo... aspetti la discesa, o la pianura pe riprende fiato, cambi modo de andà in bicicletta, sfrutti le traiettorie, sai che nel momento che tocchi i freni, hai da rilancià e quindi tribbolà...

alla fine arrivi a casa stanco, ma sai che ce sei arrivato co le tue gambe, nel mio caso con la bici 'de fero' senza carbonio/alluminio/leghe al plutonio/27 rapporti e forcelle coi puppalock e fludgheit da regolare... (che tanto non so fà)

solo tu, un telaio, due ruote ed un solo maledetto rapporto...

ogni volta che prendo la SS mi vengono in mente le parole del vecchio spot dell’alfaromeo (che tanto me piaceva)

quello che diceva... “Osservate con quanta provvidenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere nel mondo un pizzico di follia, infuse nell'uomo più passione che ragione, perché fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi relazione con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è nient'altro che un gioco della follia."

e na stronzata, ma gusta, provare per credere...

hola...

Ps: se poi in salita proprio non ce la faccio... fanculo scendo e spingo significa che domani riprovo, e vedemo se sta salita è proprio impedalabile...

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Mmmm ho sollevato un vespaio vedo:medita:

Comunque, la Marin verrà gearizzata al più presto, l'ho deciso proprio ora e nel pomeriggio farò l'ordine per i componenti che mi servono.

Le ruote SS della Marin è probabile che le userò per una nuova bike che userò in pianura, magari una Singular Peregrine... Oppure li vendo, se trovo, vediamo.

Una singlespeed farà sicuramente parte del mio parco bici, ma non ora, magari fra qualche mese e con un po di più coscenza d'uso.

Prevedo che già sabato potrei avere la mia geared...

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Salve, sabato ho affrontato il mio primo giro dell'anno, sono uscito con il gruppo di Venezia che mi ha accettato anche se ero l'unico in SS (grazie ancora) ora però veniamo a noi, non è stato propriamente un giretto divertente, dopo la N-esima salitina sono scoppiato, non stavo proprio bene e ho dovuto dare forfait.

Io sicuramente non sono in forma per pedalare, in palestra alzo pesi, corro, ecc... Ma pedalare è diverso, le mie gambe si sono irrigidite già dopo la prima salita...

Quindi ora sono in bilico tra dare un'altra possibilità alla Singlespeed o montare un pacco pignoni da 9 al posteriore, in settimana dovrei fare due (o più) lezioni di spinning, tanto per migliorare un pochino le mie gambe e poi entro il WE la decisione, anzi preferirei prima...

Voi cosa riuscite a fare con la SS? Riuscite a postarmi delle foto dei vostri percorsi? Così almeno capisco se sono io che ero fuori forma al massimo o se il percorso da me affrontato non era affrontabile con la SS.

Altra cosa, quante uscite fate? Quanto siete allenati? Che rapporto usate?

Grazie.

Tutto normale, eri fuori "forma mtb", essendo alla prima dell'uscita dell'anno ne deduco che erano mesi che non andavi in bici.
Credo che la tua crisi sia dovuta al fatto che leggendo forum e riviste spesso si perde di vista la "dura realtà", per essere goduta la mtb richiede un minimo di allenamento in sella, e se manca non si può "barare" con i pesi, la corsa, lo spinning ecc. Per certi versi la ss è come una mtb "al quadrato", quasi una specialità a parte che richiede un "apprendistato" più o meno duro fatto anche di fatica e sofferenza, e sappi che se esci con un gruppo di geared devi essere più allenato di loro se vuoi stargli dietro.

Per il resto è tutto soggettivo, il rapporto usato, i percorsi affrontabili, la quantità di allenamento necessaria non sono trasferibili da persona a persona, si spazia dal semi pro che in ss si fa 2000 mt di dislivello all'escursionista solitario che fa 15 km in pianura ed è felice così, sta ad ognuno trovare la giusta via di mezzo, o magari tornare alle marce, perché se non ci si diverte che senso ha continuare?

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Salve, sabato ho affrontato il mio primo giro dell'anno, sono uscito con il gruppo di Venezia che mi ha accettato anche se ero l'unico in SS (grazie ancora).....

ciao sono TheFast (uno di quelli che ti ha abbandonato; quello con la Scapin e maglia rossa...). Indipendentemente dalle tue gambe, credo che anche il giro "ondulato" di sabato sia improponibile farlo con una SS. Non conosco il "vostro mondo" e non ho mai pedalato e testato i miei quadricipiti con quel unico rapporto, ma credo che una SS sia fuori tema per certe escursioni. Inoltre se sei un amante della tecnica: cosa cè di più bello nell'utilizzare il cambio ed imparare a "selezionare i rapporti giusti nei momenti giusti" ...... ciao alla prossima

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ciao sono TheFast (uno di quelli che ti ha abbandonato; quello con la Scapin e maglia rossa...).

Ciao, non ti preoccupare, tornero più forte di prima e prima di quanto pensiate!

Sto cambiando un pochino il mio parco bici che a breve conterrà un nuovo arrivo, così da poter affrontare tutti i tipi di percorsi che Ruotalpina andrà a fare...

Sinceramente io non ero proprio in forma per pedalare, altrimenti sarei scoppiato molto dopo! Subito dopo il mio stop, tornando alla macchina mi sono reso conto che con un po di allenamento sarei riuscito ad affrontare un percorso del genere, magari con alcune parti a piedi, ma sicuramente non come ho fatto Sabato.

Ci saranno altre occasioni, sto allestendo la Marin appositamente...
Ciao:i-want-t:

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Eh, devi tener duro!! la singlespeed è fatica, ma anche grande soddisfazione, e vedrai che quando impari a gestirti meglio, nel recupero, nelle lunghe salite, riuscirai ad arrivare dove non penseresti mai!! io a volte sono andato in giro anche con degli amici "geared" ma chiaramente dipende dai percorsi, certe uscite possono essere anche precluse.

Però, ti posso assicurare che il mentore toscano del SSing, ovvero Supa Phat Cat, si fa tranquillamente delle epic ride di 65-70 km con dislivelli parecchio robusti, l'ho visto io. E anche il suo "socio" Barella si dà da fare. Io i miei 1000-1200 me li sono fatti, e siccome appartengo alla categoria dei "vecchietti" essendo più o meno coetaneo del Cencio, direi che più o meno tutti ce la possano fare.

PS. Simone mi devi una birra per questo, pensa un po' ............ nonostante il tuo vilissimo e fedifrago sorpasso all'ultima discesa del SSIT08!!!

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
beh nn ti abbattere io ho fatto anche una gara di cross-country con la mia ss, percorso ondulato ma ricco di strappi velenosi e spaccagambe e li scendevo, ma la cosa che più mi ha sorpreso è che nn avevo mai le gambe imballate, perchè se è vero che in salita paghi nei rilanci sei velocissimo. certamente ci vuole un bell'allenamento.
Comunque anche se tutti mi davano per matto io mi sono divertito un bel pò senza guardare la classifica

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Eh, devi tener duro!! la singlespeed è fatica, ma anche grande soddisfazione, e vedrai che quando impari a gestirti meglio, nel recupero, nelle lunghe salite, riuscirai ad arrivare dove non penseresti mai!! io a volte sono andato in giro anche con degli amici "geared" ma chiaramente dipende dai percorsi, certe uscite possono essere anche precluse.

Però, ti posso assicurare che il mentore toscano del SSing, ovvero Supa Phat Cat, si fa tranquillamente delle epic ride di 65-70 km con dislivelli parecchio robusti, l'ho visto io. E anche il suo "socio" Barella si dà da fare. Io i miei 1000-1200 me li sono fatti, e siccome appartengo alla categoria dei "vecchietti" essendo più o meno coetaneo del Cencio, direi che più o meno tutti ce la possano fare.

PS. Simone mi devi una birra per questo, pensa un po' ............ nonostante il tuo vilissimo e fedifrago sorpasso all'ultima discesa del SSIT08!!!

Non mi ci far pensare ....il comportamento suo e del suo compare sono stati deprecabili a diro poco!!:rosik: Vergogna !! Prendersi gioco così di due anziani ..:rosik::rosik: Rispetto... ci vuole più rispetto !!!:il-saggi::il-saggi::smile::smile::smile:

• Mi piace
Reactions: barella

DanU

Biker novus
19/4/08
44
0
0
Oslo, Norvegia
Visita sito
Con geared, quando la pendenza si cambia, la velocità si cambia, ma non la durezza. Con l'SS la durezza si cambia, ma non la velocità. Per me, questo è un bel modo di provare la topografia. E da mi l'allenamento intervallo, se desidero o no. Ottimo per un edonista come me. :-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
la SS è uno stato mentale.
ok le gambe, ma si possono fare cosa inimmaginabili (coi dovuti limiti).
su salite fino al 15% (ma non troppo lunghe) posso ancora dire la mia (paragonandomi a me stesso con bici geared, ovvio!), oltre abdico.
è un giocattolo in più, per liberarsi la mente e pedalare senza mille paranoie...
almeno così mi piace fare di tanto in tanto!

http://www.29pollici.com/29er-evangelist/pensieri/242-pedalare-per-il-puro-piacere-di-farlo

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
la SS è uno stato mentale.
ok le gambe, ma si possono fare cosa inimmaginabili (coi dovuti limiti).
su salite fino al 15% (ma non troppo lunghe) posso ancora dire la mia (paragonandomi a me stesso con bici geared, ovvio!), oltre abdico.
è un giocattolo in più, per liberarsi la mente e pedalare senza mille paranoie...
almeno così mi piace fare di tanto in tanto!

http://www.29pollici.com/29er-evangelist/pensieri/242-pedalare-per-il-puro-piacere-di-farlo

tutto vero, si possono fare cose che si pensava di non poter fare, ma non dimentichiamoci che bisogna pur pedalare e allenarsi per riuscirci.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo