Crepa telaio Norco

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Trent'anni di studio ed esperienza nel settore specifico dei materiali e delle tecnologie penso che siano una referenza sufficiente per motivare la mia diagnosi.
Spiegare quali sono i segni distintivi che mi permettono di dire a colpo d'occhio che si tratta di una rottura per fatica richiede un bel po' di tempo.
Ma in estrema sintesi:
- rottura passante senza deformazione plastica;
- rottura dai bordi netti;
- rottura che attraversa le saldature e corre lungo le zone di variazione di sezione;
- superficie di frattura perpendicolare alla superficie del pezzo;
- presenza di seghettature indice di inneschi multipli di frattura (chiaro sintomo di sottodimensionamento del componente, cioè per tradurre in parole povere, progetto sbagliato)
Penso che possa bastare.


Ah si, stavo per dimenticare: chi dice che "un rinforzo potrebbe aiutare" probabilmente non sa niente di meccanica delle sollecitazioni. Un rinforzo aggiunge materiale, modifica le proprietà della sezione, e generalmente crea discontinuità nella sezione che a loro volta innescano rotture per fatica.
O il rinforzo è studiato, calcolato e verificato in modo da essere un vero rinforzo strutturale, oppure è semplicmente un rappezzo ad minchiam che peggiora la situazione invece di migliorarla.
quando si dice: "sapere di cosa si parla!"
:}}}:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Trent'anni di studio ed esperienza nel settore specifico dei materiali e delle tecnologie penso che siano una referenza sufficiente per motivare la mia diagnosi.
Spiegare quali sono i segni distintivi che mi permettono di dire a colpo d'occhio che si tratta di una rottura per fatica richiede un bel po' di tempo.
Ma in estrema sintesi:
- rottura passante senza deformazione plastica;
- rottura dai bordi netti;
- rottura che attraversa le saldature e corre lungo le zone di variazione di sezione;
- superficie di frattura perpendicolare alla superficie del pezzo;
- presenza di seghettature indice di inneschi multipli di frattura (chiaro sintomo di sottodimensionamento del componente, cioè per tradurre in parole povere, progetto sbagliato)
Penso che possa bastare.


Ah si, stavo per dimenticare: chi dice che "un rinforzo potrebbe aiutare" probabilmente non sa niente di meccanica delle sollecitazioni. Un rinforzo aggiunge materiale, modifica le proprietà della sezione, e generalmente crea discontinuità nella sezione che a loro volta innescano rotture per fatica.
O il rinforzo è studiato, calcolato e verificato in modo da essere un vero rinforzo strutturale, oppure è semplicmente un rappezzo ad minchiam che peggiora la situazione invece di migliorarla.
beh in effetti non capisco nulla di meccanica delle sollecitazioni e posso solo subire questo commento (attenzione: non è una critica, anzi!)

A questo punto, da esperto, non consigli il rinforzo; e ora sono concorde se lo reputi non sicuro anche a breve termine.

Per mia curiosità: valutare e verificare un rinforzo però non è semplice e quindi non è mai una buona soluzione, corretto?

Grazie delle delucidazioni!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.246
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Lorenzo se per te va bene usare il carbonio nel gravity usalo. Se almeno fai gravity come dici…
Per me dove il rischio di cadute e di sbattere il telaio su rocce ogni minuto non ha senso .
ok continua pure a credere nei tuoi falsi miti..

nell'altra discussione in tanti ti hanno citato dati SCIENTIFICI sulla maggior resistenza del carbonio in tutti i sensi, urti, trazioni, torsioni ecc..
che poi non si parla di maggior resistenza di un 10-20% .. si parla di percentuali dal 200%-300% in su.. quindi un enormità..

poi come ha scritto @ottomilainsu questa molto probabilmente è una rottura da fatica, fenomeno inesistente nei telai in carbonio..
e un fenomeno del genere su quel telaio vuole semplicemente dire che prima o poi se hai quel tipo di telaio avrai quel tipo di rottura.. praticamente hai un telaio che da quando lo inizi ad usare parte il conto alla rovescia per quando si romperà..
 
  • Mi piace
Reactions: carmine78

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
beh in effetti non capisco nulla di meccanica delle sollecitazioni e posso solo subire questo commento (attenzione: non è una critica, anzi!)

A questo punto, da esperto, non consigli il rinforzo; e ora sono concorde se lo reputi non sicuro anche a breve termine.

Per mia curiosità: valutare e verificare un rinforzo però non è semplice e quindi non è mai una buona soluzione, corretto?

Grazie delle delucidazioni!
Si, esatto. Applicare un rinforzo richiede di calcolare che cosa succede.
L'errore tipico è quello di caricare materiale sulla rottura con il risultato di peggiorare la situazione, perché si crea il cosiddetto "intaglio" al piede del punto rinforzato che innesca nuovamente la rottura. Mettiamoci poi l'alterazione termica dovuta alla saldatura e il disastro è combinato.
Non è che si rompa subito, dura un po' ma poi si è di nuovo al punto di partenza.
A meno che uno non lo faccia con l'intenzione di non restare a piedi nel frattempo che attende il nuovo mezzo, e quello riparato lo usa con le dovute cautele (ispezione ad ogni uscita per verificare se non vi siano altre rotture), non c'è alcuna giustificazione per la riparazione.
Anche perché non è affatto scontato che non ci siano rotture in altri punti, magari nascoste, magari ancor più subdole.
La rottura del tubo verticale permette ancora di tornare a casa, a piano, ma di farlo in sella. Il distacco del tubo sterzo no (per non parlare del conto del dentista e dell'ortopedico...)
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
se può consolare sight 2019 tringolo in carbonio carro in alluminio ha ceduto quest'ultimo, ad oggi passati più di due mesi del ricambio in garanzia nessuna traccia :azz-se-m:
 

Allegati

  • IMG_20211228_154818.jpg
    IMG_20211228_154818.jpg
    316 KB · Visite: 88
  • Wow
  • Sad
Reactions: misterGI and Docste

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ok continua pure a credere nei tuoi falsi miti..

nell'altra discussione in tanti ti hanno citato dati SCIENTIFICI sulla maggior resistenza del carbonio in tutti i sensi, urti, trazioni, torsioni ecc..
che poi non si parla di maggior resistenza di un 10-20% .. si parla di percentuali dal 200%-300% in su.. quindi un enormità..

poi come ha scritto @ottomilainsu questa molto probabilmente è una rottura da fatica, fenomeno inesistente nei telai in carbonio..
e un fenomeno del genere su quel telaio vuole semplicemente dire che prima o poi se hai quel tipo di telaio avrai quel tipo di rottura.. praticamente hai un telaio che da quando lo inizi ad usare parte il conto alla rovescia per quando si romperà..
Ho capitooooo.
Nessun falso mito ma cosa racconti?
Il conto alla rovescia poi :-)
Giro in park 5 mesi all anno e per me il carbonio bello e leggero e super resistente non mi cambia la vita , giro sereno comunque.
Se puoi dirlo che MTB hai?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.246
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ho capitooooo.
Nessun falso mito ma cosa racconti?
Il conto alla rovescia poi :-)
Giro in park 5 mesi all anno e per me il carbonio bello e leggero e super resistente non mi cambia la vita , giro sereno comunque.
Se puoi dirlo che MTB hai?
a me nemmeno cambia la vita. essendo la bici fatta anche di altri componenti, ed essendo il mio portafoglio limitato ed essendo che non devo vincere nessun mondiale. anche io alcune bici le ho in alluminio o in carbonio a seconda dei casi.

al momento di mtb ho una giant anthem 29 , bici in carbonio ma con carro post in alluminio
e poi ho un ebike focus jam2 tutta in alluminio.

comunque non sto dicendo che le bici in alu non sono valide, ANZI! dico solo che come resistenza dire che sono migliori di quelle in carbonio è sbagliato.. poi in pochi (per fortuna lo notano) perchè se un rider anche pro alla bici da sollecitazioni X.. la bici in alu semplicemente è fatta per resistere a sollecitazioni 20X.. quindi difficilmente la romperà.. e magari dopo 10 anni sopporterà ancora sollecitazioni 10X.. ben maggiori di quelle del rider.. quella in carbon INVECE resiste a sollecitazioni 40X e dopo 10 anni 39X..
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
a me nemmeno cambia la vita. essendo la bici fatta anche di altri componenti, ed essendo il mio portafoglio limitato ed essendo che non devo vincere nessun mondiale. anche io alcune bici le ho in alluminio o in carbonio a seconda dei casi.

al momento di mtb ho una giant anthem 29 , bici in carbonio ma con carro post in alluminio
e poi ho un ebike focus jam2 tutta in alluminio.

comunque non sto dicendo che le bici in alu non sono valide, ANZI! dico solo che come resistenza dire che sono migliori di quelle in carbonio è sbagliato.. poi in pochi (per fortuna lo notano) perchè se un rider anche pro alla bici da sollecitazioni X.. la bici in alu semplicemente è fatta per resistere a sollecitazioni 20X.. quindi difficilmente la romperà.. e magari dopo 10 anni sopporterà ancora sollecitazioni 10X.. ben maggiori di quelle del rider.. quella in carbon INVECE resiste a sollecitazioni 40X e dopo 10 anni 39X..
Non ho mai detto che l alluminio è più resistente del carbonio anche un asino sa che non sarà mai così…
Comunque la mia mondraker summun del 2011 sarà a super “fine vita “ visto l utilizzo che fa e ha fatto ma tiene super botta.
Bel mezzo la anthen …
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Non ho mai detto che l alluminio è più resistente del carbonio anche un asino sa che non sarà mai così…
Comunque la mia mondraker summun del 2011 sarà a super “fine vita “ visto l utilizzo che fa e ha fatto ma tiene super botta.
Bel mezzo la anthen …
anche il mio demo...stessa annata. Old but Gold!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Mauro Sem

Biker popularis
26/9/11
49
0
0
Vedano Olona
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 / GT Grade carbon gravel
Ciao a tutti questo è quello che è successo alla mia Camber 4 anni fa durante un giro xc senza esagerare, era appena uscita di garanzia da due mesi .....comunque tramite il negoziante Papini Pisa mi avevano proposto un telaio a 600 euro, ma avrei dovuto cambiare troppi pezzi , altri 600 euro alla fine mi sarei trovato mezza bici nuova e mezza vecchia. A quel punto ho messo in vendita tutti i pezzi ...650 euro e con altrettanti ho portato a casa una Anthem 2 .
Per assurdo la prima cosa che avevo venduto era stato telaio e ammortizzatore un tipo esperto di saldatura che voleva fare prove ....
 

Allegati

  • IMG-20180128-WA0004.jpeg
    IMG-20180128-WA0004.jpeg
    542,2 KB · Visite: 123
  • 20180128_185000.jpg
    20180128_185000.jpg
    436,9 KB · Visite: 121
  • 20180128_190329.jpg
    20180128_190329.jpg
    382,5 KB · Visite: 121

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Comunque son cose che sono sempre capitate. Io ho rotto un bel po' di telai in alluminio:
  • Olmo Extrema (Dedacciai 7003) del 2003, saltato il telaio poco sopra la saldatura del nodo sella
  • Marin Nob Hill (Dedacciai 7005) da corsa, saltata la giunzione (in realtà era un pezzo unico lavorato CNC) tra foderi alti e foderi bassi in corrispondenza del forcellino del cambio
  • Canyon Roadlite (alluminio ignoto) da corsa, saltata la saldatura sempre alla giunzione tra i foderi alti e bassi in corrispondenza del cambio
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Mie esperienze.
Telaio 29er acciaio crepato zona serie sterzo
Giant reign alluminio crepato link basso sistema maestro. Norco range carbon crepato fodero basso in alluminio, carbonio sotto le mie chiappe e sempre resistito
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Trent'anni di studio ed esperienza nel settore specifico dei materiali e delle tecnologie penso che siano una referenza sufficiente per motivare la mia diagnosi.
Spiegare quali sono i segni distintivi che mi permettono di dire a colpo d'occhio che si tratta di una rottura per fatica richiede un bel po' di tempo.
Ma in estrema sintesi:
- rottura passante senza deformazione plastica;
- rottura dai bordi netti;
- rottura che attraversa le saldature e corre lungo le zone di variazione di sezione;
- superficie di frattura perpendicolare alla superficie del pezzo;
- presenza di seghettature indice di inneschi multipli di frattura (chiaro sintomo di sottodimensionamento del componente, cioè per tradurre in parole povere, progetto sbagliato)
Penso che possa bastare.


Ah si, stavo per dimenticare: chi dice che "un rinforzo potrebbe aiutare" probabilmente non sa niente di meccanica delle sollecitazioni. Un rinforzo aggiunge materiale, modifica le proprietà della sezione, e generalmente crea discontinuità nella sezione che a loro volta innescano rotture per fatica.
O il rinforzo è studiato, calcolato e verificato in modo da essere un vero rinforzo strutturale, oppure è semplicmente un rappezzo ad minchiam che peggiora la situazione invece di migliorarla.

I pezzi rotti a fatica e quelli con rottura fragile non hanno un aspetto simile?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
fine vita dopo neanche 6 anni mi sembra molto limitato.
È vero che l'uso della mtb prevede stress meccanici considerevoli, però in fase di progettazione dovrebbero tenerne conto.
Mi verrebbe più fa pensare ad un danno che lentamente si è protratto nel tempo fino ad arrivare a rottura oppure un difetto nel telaio che all'occasione giusta è venuto fuori
Concordo pienamente.
e visti quante foto di telai rotti ci sono sul forum, la conclusione è una ed una soltanto.
I telai NON vengono progettati ma solo prezzati. E tanto.
incrocio le dita che la mia biga, che pesa uno sfracello, non si rompa mai. Anche se di variazioni di sezione e forme irregolari ne ha parecchie (come tutte le full del resto)...

Ultimamente ho sentito di tanti top brand dei quali cedono i telai
la ricerca della leggerezza... perchè quella la "vendi" a carissimo prezzo. Un progetto strutturale non lo "vedi" e non lo "misuri"... tanto più che il mercato idiota chiede geometri, telai e modelli nuovi ogni anno... :omertà:
... meccanica delle sollecitazioni. Un rinforzo aggiunge materiale, modifica le proprietà della sezione, e generalmente crea discontinuità nella sezione che a loro volta innescano rotture per fatica.
O il rinforzo è studiato, calcolato e verificato in modo da essere un vero rinforzo strutturale, oppure è semplicmente un rappezzo ad minchiam che peggiora la situazione invece di migliorarla.
:hail:ma per curiosità, una rottura del genere si "vede" prima o si apre così nel giro di una uscita? Cioè, è MisterGI ad essere stato disattento o ci si può trovare in cima al 3000m sperduto, con il telaio che si rompe di punto in bianco senza avvisaglie?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
:hail:ma per curiosità, una rottura del genere si "vede" prima o si apre così nel giro di una uscita? Cioè, è MisterGI ad essere stato disattento o ci si può trovare in cima al 3000m sperduto, con il telaio che si rompe di punto in bianco senza avvisaglie?
Una rottura così dà settimane se non mesi di preavviso.
La propagazione all'inizio è molto lenta, poi accelera progressivamente (la velocità cresce con la quarta potenza della lunghezza della rottura...)
Se si ispeziona il telaio con regolarità si fa in tempo ad accorgersi delle rotture.
Ovviamente bisogna sapere che cosa si sta cercando, se uno non conosce il problema non lo vedrà mai se non a rottura avvenuta.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
I pezzi rotti a fatica e quelli con rottura fragile non hanno un aspetto simile?
No. Ovviamente va osservata la superficie di frattura, ma in una rottura per fatica ci sono sempre degli elementi distintivi ch nelle rotture fragili non ci sono.
E comunque l'alluminio dei telai (leghe 6000 e 7000) non manifesta mai problemi di fragilità, è molto tenace e duttile, però resiste malissimo a fatica.
 

Classifica mensile dislivello positivo