Crepa telaio Norco

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.704
13.523
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come sappiamo l'alluminio non avendo un limite di fatica accumula ogni sollecitazione e dopo tot n di cicli si rompe.
Se il telaio è sovradimensionato e realizzato bene cmq il numero di cicli, a meno di non subire snervamento, è molto alto, più della probabile vita del mezzo in condizioni normali.
Uso ancora un telaio di una kona stinky 2002 ed è un carro armato. Certo pesa una quintalata e all'epoca costava come una bici discreta di oggi.
Se si vogliono bici light i rischi aumentano. Altrettanto i rischi aumentano su bici economiche entry level, a cui l'alluminio è ora destinato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.704
13.523
0
Reggio Emilia
Visita sito
considerato che di solito "economiche"=più pesanti... mi sa che più è economica meno si corrono questi rischi... ;-)
Per me no, una volta il telaio top era alluminio, quindi materiali e lavorazioni fini, ora si risparmia. Qualità più bassa, peso più alto. Resistenza minore. Non è che se metti 4 kg di lega scadente diventa resistente solo perché è 'tanta'.
Prova ad usare una bici da supermecsto da 20 kg in mtb e si smonta dopo due discese. Come estremo di paragone si intende...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and tol_emi

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
Per me no, una volta il telaio top era alluminio, quindi materiali e lavorazioni fini, ora si risparmia. Qualità più bassa, peso più alto. Resistenza minore. Non è che se metti 4 kg di lega scadente diventa resistente solo perché è 'tanta'.
Prova ad usare una bici da supermecsto da 20 kg in mtb e si smonta dopo due discese. Come estremo di paragone si intende...
una volta l'alluminio era il top perchè era leggero e costava, e normalmente si usava acciaio. se oggi si scassano per me è per la ricerca di leggerezza esagerata e per una irraggiungibile competizione con la leggerezza del carbonio.

Sulle bici da supermarket, dubito siano in alluminio... facilmente è acciaio. E che il telaio si disfi dopo due discese è tutto da dimostrare, anzi. In realtà penso che il telaio lo puoi buttare giù da un burrone e non si ammacca nemmeno talmente è pesante e grezzo.:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo