Crepa telaio Norco

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.832
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La saldatura (con un rinforzo) sarebbe l'estrema ratio per continuare a girare dato che si parla di stagione compromessa. Nel frattempo si può cercare un'occasione.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.794
594
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
secondo me anche si può riparare.

Poi cosa vorrebbe dire mai che il telaio è arrivato a fine vita?

Non stiamo parlando di un intero tubo che si è snervato,
Li dove c'è la crepa è sicuramente danneggiato ma sopra e sotto l'alluminio può accettare un rinforzo.
Poi ovviamente si può discutere se ne valga la pena e se il progetto in quella zona sia stato fatto bene oppure no.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Esatto concordo col prof. in quel punto, non salderei nulla, il telaio ha semplicemente raggiunto la sua fine...poco da fare...
Però un fine vita dopo neanche 6 anni mi sembra molto limitato.
È vero che l'uso della mtb prevede stress meccanici considerevoli, però in fase di progettazione dovrebbero tenerne conto.
Mi verrebbe più fa pensare ad un danno che lentamente si è protratto nel tempo fino ad arrivare a rottura oppure un difetto nel telaio che all'occasione giusta è venuto fuori
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
817
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Perché solo della ruota posteriore? Deve prendere un telaio non boost se non le sue ruote e la sua forcella non serviranno, e neanche la sua guarnitura.

Ora che mi ci fai pensare, neanche la ruota posteriore lo vincola.
Io su telaio boost ho montato tutto quello che avevo della precendete bici che non lo era.
Per la ruota posteriore che era da 142 ho comprato gli adattatori (20 euro), la guarnitura andava benissimo.
La forcella può usare benissimo la sua, non c'è nessun problema
Alla fine se avrà da cambiare qualcosa sarà il reggisella se il suo è 31.6 e magari trova un telaio da 30.9 e se conosce un tornitore e se ne frega di perdere la finitura nera lo può portare a 30.9 con poca spesa

Non ho considerato l'ammortizzatore perchè in genere è compreso
 
Ultima modifica:

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Domanda per chi e' sicuro che si tratti di una rottura a fatica: da cosa lo deducete?
(considerando che dalle foto non si vedono le sezioni di rottura)
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
E dire che poco tempo fa era stata aperta una discussione che elogiava l'alluminio e diceva che usare il carbonio nel gravity non aveva senso....
Ma che discorso è, io uso sia carbonio che alluminio nel gravity ma quando un telaio cede, cede e basta. Se è difettoso o a fine vita lo puoi fare anche in titanio rinforzato con cemento armato che si spacca lo stesso...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però un fine vita dopo neanche 6 anni mi sembra molto limitato.
È vero che l'uso della mtb prevede stress meccanici considerevoli, però in fase di progettazione dovrebbero tenerne conto.
Mi verrebbe più fa pensare ad un danno che lentamente si è protratto nel tempo fino ad arrivare a rottura oppure un difetto nel telaio che all'occasione giusta è venuto fuori
Vero, però credo dipenda anche dall' uso che se ne fa...6 anni per un uso intenso non sono bruscolini...poi ci sta un cedimento strutturale, anche se penso avvenga più che altro vicino alle saldature...purtroppo se non la si espande, la garanzia legale dura 2 anni...e con una crepa cosi netta credo sarà molto difficile ( ma gli auguro il contrario), a meno di magnaminità del brand, poter usufruire di una garanzia.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.385
28.637
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E dire che poco tempo fa era stata aperta una discussione che elogiava l'alluminio e diceva che usare il carbonio nel gravity non aveva senso....
Lorenzo se per te va bene usare il carbonio nel gravity usalo. Se almeno fai gravity come dici…
Per me dove il rischio di cadute e di sbattere il telaio su rocce ogni minuto non ha senso .
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Foto intera della bici in mano, da quel che vedo è il posto esatto dove avrei immaginato si potesse rompere, ossia nell'unico punto non rinforzato al centro delle leve di tubo sella e ammo (poco importa la saldatura che incontra la crepa, anzi forse ha resistito di più per essa, sotto c'è il doppio metallo per l'asola passante).
Può anche essere un problema del metallo utilizzato (fuori specifiche di fabbrica?); spero avessero valutato in fase di progetto, ma ad un profano come me con quelle inclinazioni il tubo in effetti sembra un po gracilino.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
La cosa strana è che si è spaccata anche la saldatura, non si è rotto intorno ala saldatura come succede sempre!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Domanda per chi e' sicuro che si tratti di una rottura a fatica: da cosa lo deducete?
(considerando che dalle foto non si vedono le sezioni di rottura)
Trent'anni di studio ed esperienza nel settore specifico dei materiali e delle tecnologie penso che siano una referenza sufficiente per motivare la mia diagnosi.
Spiegare quali sono i segni distintivi che mi permettono di dire a colpo d'occhio che si tratta di una rottura per fatica richiede un bel po' di tempo.
Ma in estrema sintesi:
- rottura passante senza deformazione plastica;
- rottura dai bordi netti;
- rottura che attraversa le saldature e corre lungo le zone di variazione di sezione;
- superficie di frattura perpendicolare alla superficie del pezzo;
- presenza di seghettature indice di inneschi multipli di frattura (chiaro sintomo di sottodimensionamento del componente, cioè per tradurre in parole povere, progetto sbagliato)
Penso che possa bastare.


Ah si, stavo per dimenticare: chi dice che "un rinforzo potrebbe aiutare" probabilmente non sa niente di meccanica delle sollecitazioni. Un rinforzo aggiunge materiale, modifica le proprietà della sezione, e generalmente crea discontinuità nella sezione che a loro volta innescano rotture per fatica.
O il rinforzo è studiato, calcolato e verificato in modo da essere un vero rinforzo strutturale, oppure è semplicmente un rappezzo ad minchiam che peggiora la situazione invece di migliorarla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo