Crepa sul telaio serie sterzo - powerblack del 2004

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Scusate, ma la riparazione di un telaio di 10anni, ne vale la pena? Il telaio varrà si e no qunto la riparazione, in compenso si gira con un telaio a rischio rottura al primo salto....
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Scusate, ma la riparazione di un telaio di 10anni, ne vale la pena? Il telaio varrà si e no qunto la riparazione, in compenso si gira con un telaio a rischio rottura al primo salto....



Forse non ne vale la pena. Ma se uno ha voglia "di fare", è poi tutta esperienza.

Ad esempio, se hai in casa fibra e resina, userai 5-10 euro di materiale, tanti dei quali ritagli.

Adesso gli farei il funerale anch'io a un telaio di 10 anni rotto. Ma in passato ne ho fatte tante......
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Mi ha risposto il Sig. Taverna dicendomi che per un lavoro durevole occorre sostituire il tubo sterzo per un lavoro completo di 85€ (+ 35€ di spedizione).
Il telaio è in lega di alluminio serie 7000 (quindi traendo da wikipedia si tratta di alu zinco e magnesio).

Personalmente, dando un'occhiata da vicino, si nota chiaramente che la saldatura è molta e ben distribuita tral'altro attorno al tubo, pur essendo questa a tenere unita la crepa, se quest'ultima dovesse cedere, andrebbe a finire fino al foro interno e comunque il tutto viene tenuto dalla saldatura che è più resistnte del telaio, voi che dite?
La cosa da fare imho lasciar stare tutto come sta. Per la fibra di carbonio non penso ci sia spazio sufficiente (occorre lasciare libera la calotta per il movimento) e un'eventuale saldatura andrebbe solo ad indebolire la saldatura originale, come qualcun'altro mi diceva.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Vi posto finalmente delle foto complete della bici per fafarvi avere un'idea della bici nel suo completo e del suo telaio, dove si notano subito i tubi di sezione molto larga, che difficilmente si trovano ancora in giro.
Gradirei avere una vostra valutazione del telaio e della bici completa. :spetteguless:
















PS: le gomme le ho sgonfiate volontariamente per non mantenerle in pressione se non usate, manca il mozzo e il disco posteriore, che presto devo comprare :balla-co:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Forse non ne vale la pena. Ma se uno ha voglia "di fare", è poi tutta esperienza.

Ad esempio, se hai in casa fibra e resina, userai 5-10 euro di materiale, tanti dei quali ritagli.

Adesso gli farei il funerale anch'io a un telaio di 10 anni rotto. Ma in passato ne ho fatte tante......

E' il tutta esperienza che mi preoccupa. Se atterri da un drop è la forcella si muove e te voli, l'esperienza te la fai con il 118......
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, la mia faccia preferisco lasciarla intatta
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
I componenti quali le leve del freno, le pedivelle, la pipa, la sella, i freni a disco e i deragliatori non sono di fascia alta ma sicuramente valgono e sono di qualità. Mi sembra che le leve siano made in japan interamente in alluminio e la presa ed il feedback che offrono è eccezionale comparate a leve di bici da 2000€, che al confronto sembrano fabbricate di carta.

Ho provato almeno 2 bici da 1500-2000€ con telaio in alluminio e fibra di carbonio. Tendevano a sbandare con facilità. La mia tiene la strada diritta, che significa che il telaio è non dico resistente, ma robusto e pesante, merito anche della forcella a doppia piastra. Ditemi se sbaglio. Di conseguenza il materiale del telaio sarà scarso ma la guida è ottima.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Sono andato con la bici dal rivenditore locale dove la comprai, l'ha valutata sui 900€ senza crepa. Effettivamente mi ha confermato che la crepa non è il massimo è c'è sempre un po' di rischio. Sostituire il tubo è una soluzione abbastanza valida, ma va fatto con saldatura TIG da un'esperto. Mi ha offerto una Centurion 1700, presisamente questa. I componenti attuali li posso vendere tranquillamente e monetizzare un po' al limite. Di che bici si tratta? vale il prezzo di 1800€?

Secondo voi meglio cambiare solo il telaio e qualche pezzo giusto? Anche secondo me è la scelta migliore, per il momento mi tengo qualche componente come ruote, sella, pignoni e cambi, movimento centrale e pedivelle. Cambierei i freni a disco meccanici son degli idraulici e passeeri ad una forcella sempre a doppia piastra ma ad olio. Quale telaio e forcelle mi consigliate e quale negozio online?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Sono andato con la bici dal rivenditore locale dove la comprai, l'ha valutata sui 900€ senza crepa.

voglio sperare che ti sia scappato uno zero...altrimenti dimmi dove è il negoziante,che se ti dà 900€ di quella lì, il mio garage ne vale almeno 10000 in bici vecchie :smile::smile::smile:

per l'altra offerta, fai il confronto tu, ad esempio con questa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
I componenti quali le leve del freno, le pedivelle, la pipa, la sella, i freni a disco e i deragliatori non sono di fascia alta ma sicuramente valgono e sono di qualità. Mi sembra che le leve siano made in japan interamente in alluminio e la presa ed il feedback che offrono è eccezionale comparate a leve di bici da 2000€, che al confronto sembrano fabbricate di carta.

Ho provato almeno 2 bici da 1500-2000€ con telaio in alluminio e fibra di carbonio. Tendevano a sbandare con facilità. La mia tiene la strada diritta, che significa che il telaio è non dico resistente, ma robusto e pesante, merito anche della forcella a doppia piastra. Ditemi se sbaglio. Di conseguenza il materiale del telaio sarà scarso ma la guida è ottima.

Mi dispiace ma rassegnati, la tua biga anche se sembra nuova è semplicemente obsoleta, 900€ li valeva si, ma all'epoca. Se siamo in tanti a dirtelo ci sarà un motivo... :voxpopul:

Io farei così: telaio in discarica, gli altri pezzi sui mercatini e poi ti scegli una nuova bici con calma.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
voglio sperare che ti sia scappato uno zero...altrimenti dimmi dove è il negoziante,che se ti dà 900€ di quella lì, il mio garage ne vale almeno 10000 in bici vecchie :smile::smile::smile:

per l'altra offerta, fai il confronto tu, ad esempio con questa ;-)
Ha valutato circa 800-900€ completa di tutti i componenti e non gli dò tutti i torti. Lo so che i componenti sono ormai obsoleti, ma li ho tenuti in ottimo stato, tra l'altro la bici la ho usata veramente poco.

Le bici in considerazione che stanno sui 1700-1800€ montano componenti scarsi (basta vedere i mozzi per fare un esempio che vengono sui 30€ e non so se con cuscinetti a tenuta stagna tra l'altro). I miei mozzi originali Grimeca e tutti i mozzi equivalenti come Via Disc o Velocity Disc costano sui 160€ e parlo sempre di pezzo singolo.


Alla fine ho deciso di mettere i soldi da parte per l'acquisto di un nuovo telaio e forcella. Tutti i componenti li trasferisco sul nuovo, ove i nuovi standard lo permettano.

Sapete consigliarmi qualche buon telaio ammortizzato posteriormente e forcella ammortizzata ad aria/olio a doppia piastra? Non ho un budget , quindi fatevi avanti con i consigli, comunque non sono intenzionato a prendere telai in carbonio e comunque superare i 3000€ che penso siano sufficienti per un telaio di qualità e fascia alta ;)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Mi dispiace ma rassegnati, la tua biga anche se sembra nuova è semplicemente obsoleta, 900€ li valeva si, ma all'epoca. Se siamo in tanti a dirtelo ci sarà un motivo... :voxpopul:

Io farei così: telaio in discarica, gli altri pezzi sui mercatini e poi ti scegli una nuova bici con calma.

Effettivamente non vedo come possa valere oggi 800/900 euro una mtb del genere!!!!
(secondo me nemmeno all'epoca...Ma poi di che anno è precisamente? Sembrerebbe più "anziana" di progetto e produzione!!).

Onestamente non credo possa valere più di 100 euro (poi magari mi sbaglio ma...)

Alla fine quoto in pieno il consiglio: telaio in discarica e componenti in vendita!!!
Poi bici nuova (o un ottimo usato).
:-)
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Infatti, considerando i prezzi attuali non varrebbe più di 350€, ma la qualità di fabbicazione dei componenti la trovo un passo sopra a quella dei componenti odierni, quindi questo è il motivo del prezzo.
Considera che l'ho pagata 1200€ 11 anni fa. Secondo me li valeva almeno 1100€. Probabilmente oggi vale sui 800€ per via dei componenti di qualità che difficilmente si trovano nemmeno su bici da 1700€.

Comunque eviterei assolutamente bici preassemblate perchè i componenti sono scarsi (vedi l'esempio del mozzo da 22€). Preferisco prendere un telaio nuovo a quel prezzo, tanto i componenti ce li ho già, spendo circa lo stesso ma ho un telaio di qualità abbinato a componenti vecchi ma buoni :i-want-t:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
I componenti quali le leve del freno, le pedivelle, la pipa, la sella, i freni a disco e i deragliatori non sono di fascia alta ma sicuramente valgono e sono di qualità. Mi sembra che le leve siano made in japan interamente in alluminio e la presa ed il feedback che offrono è eccezionale comparate a leve di bici da 2000€, che al confronto sembrano fabbricate di carta.

Ho provato almeno 2 bici da 1500-2000€ con telaio in alluminio e fibra di carbonio. Tendevano a sbandare con facilità. La mia tiene la strada diritta, che significa che il telaio è non dico resistente, ma robusto e pesante, merito anche della forcella a doppia piastra. Ditemi se sbaglio. Di conseguenza il materiale del telaio sarà scarso ma la guida è ottima.

Senza offesa...:-)
Sinceramente da come scrivi sembra proprio che tu non abbia la minima idea della componentistica odierna su bici di tale fascia di prezzo...

Poi onestamente questa cosa delle bici che sbandano con facilità non si può leggere dai...
Anche perchè se, come scrivi, usi la mtb due settimane all'anno consentimi di dubitare delle tue impressioni e considerazioni (almeno nella forma ed il modo in cui hai scritto).
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Considera che l'ho pagata 1200€ 11 anni fa. Secondo me li valeva almeno 1100€. Probabilmente oggi vale sui 800€ per via dei componenti di qualità che difficilmente si trovano nemmeno su bici da 1700€.

Comunque eviterei assolutamente bici preassemblate perchè i componenti sono scarsi (vedi l'esempio del mozzo da 22€). Preferisco prendere un telaio nuovo a quel prezzo, tanto i componenti ce li ho già, spendo circa lo stesso ma ho un telaio di qualità abbinato a componenti vecchi ma buoni :)

Una bici di 11 anni pagata 1200 non può valere oggi 800 euro!!!!
Mi dispiace dirtelo ma se ne prendi 100 è già tanto credimi!!!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Senza offesa...:-)
Sinceramente da come scrivi sembra proprio che tu non abbia la minima idea della componentistica odierna su bici di tale fascia di prezzo...

concordo e, sempre assolutamente senza offesa, sembra che non abbia idea nè dell' attuale valore di mercato dei suoi componenti, nè, tantomeno, degli standard attualmente in uso...:nunsacci:
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Beh basta fare qualche giro in vari negozi, decathlon ecc e provare bici da 2000€ in su. L'ho fatto e tendevano a sbandare con facilità se guidavi molto piano. Avendo guidato la mia per circa 3 mesi l'anno (i 15 giorni erano indicativi) ed essendo abituato al suo stile di guida ho notato subito la differenza ed è stata enorme. Credimi.

Non sono un biker professionista ma ho tale passione e ne ho provate diverfse di bici in esposizione. La mia impressione è stata questa.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Infatti, considerando i prezzi attuali non varrebbe più di 350€, ma la qualità di fabbicazione dei componenti la trovo un passo sopra a quella dei componenti odierni, quindi questo è il motivo del prezzo.
Considera che l'ho pagata 1200€ 11 anni fa. Secondo me li valeva almeno 1100€. Probabilmente oggi vale sui 800€ per via dei componenti di qualità che difficilmente si trovano nemmeno su bici da 1700€.

Comunque eviterei assolutamente bici preassemblate perchè i componenti sono scarsi (vedi l'esempio del mozzo da 22€). Preferisco prendere un telaio nuovo a quel prezzo, tanto i componenti ce li ho già, spendo circa lo stesso ma ho un telaio di qualità abbinato a componenti vecchi ma buoni :i-want-t:
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3663

Ecco....
Questa è una mtb da 1700 euro....
Trovami un solo componente della tua che sia superiore...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo