Crepa sul telaio serie sterzo - powerblack del 2004

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Così a prima vista il cordolo della saldatura è alluminio...che lega?!?Bella domanda ma ti ripeto non vale la pena neanche utilizzare le fascette cosa peraltro pericolosa metti il caso che ti collassi di schianto ti ritrovi dal dentista...poi vedi tu...
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
no l'acciaio è magnetico, i talai in ferro sono tutte leghe... l'acciaio è una lega ferro-carbonio
;)

vedi tu io non ci girerei con un telaio di alu crepato
;)
Neanch'io giro copn una bici così e per questo ho chiesto consigli in giro, ma alcuni negozianti che hanno visto di persona la crepa mi hanno dato pareri discordanti, come mai?
Il telaio può essere in acciaio e non per forza deve essere magnetico laddove la % di carbonio sia molto più alta di quella del ferro, giusto?

Onde evitare spese in acquisto di un telaio nuovo o saldature di questo attuale, la soluzione dell'anello attorno al tubo è valida? :)
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Così a prima vista il cordolo della saldatura è alluminio...che lega?!?Bella domanda ma ti ripeto non vale la pena neanche utilizzare le fascette cosa peraltro pericolosa metti il caso che ti collassi di schianto ti ritrovi dal dentista...poi vedi tu...
Vabbeh ma se l'anello è saldato, difficilmente che si stacchi o no?
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
483
90
0
Verona
Visita sito
Il telaio può essere in acciaio e non per forza deve essere magnetico laddove la % di carbonio sia molto più alta di quella del ferro, giusto?
NO
anche l'inox è magnetico

solo alcuni inox speciali alto tenore di nichel, ma non credo tu abbia un telaio da 2000euro o titanio.....

un ulteriore stress saldandolo
potrebbe cedere da un altra parte, tubo orrizzontale ed obliquo
ma ci devi pedalare tu, a tuo rischio e pericolo, un telaio Alu non costa molto di più di farlo saldare e colorare

puoi anche metterci una fascetta a strigere, ma nessuno qui può dirti ok tranquillo......
;)
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ho capito e grazie dei consigli, ma il problema è che 10 anni fa costava 1200€ e quindi è di valore. Il valore sale secondo me sale proprio per la guida particolare, confortevole e robusta, per farti un esempio difficilmente sbanda cosa che capita con le odierne mtb anche da 2000€, probabilmente per il telaio in alluminio ultraleggero. Inoltre la forcella è a doppia piastra e garantisce maggior solidità. Andando al dunque, non penso valga la pena sostituire questo telaio con uno in alluminio e tanto meno uno entry level. Da chainreactioncycles ad esempio ci son telai della stessa fascia di questo criccato, da 700-800€. Per questo cerco di rimanere con il telaio attuale ove possibile. :nunsacci:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Scusa, ma non riesco avedere le foto. Che telaio è? front, full, xc, am, fr, Dh (non vedo le foto). Se non adatto ad ospitarla, il problema potrebbe essere la forcella, le doppia piastra fanno sforzare il tubo di sterzo in modo differente da una mono e magari facendo lavorare male la SS, ha danneggiato le sedi delle calotte. Se poi il telaio non è di un buon materiale, il gioco è fatto.
Persnalmente un telaio criccato NON lo userei più (Proprio come ho fatto con un mio vecchio telaio)
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Mi viene in mente una roba che si potrebbe fare, anche se sa di accanimento terapeutico. Forellino classico in fondo alla crepa, poi fasci la zona interessata con fibra di vetro o carbonio e resina epossidica. Se hai un amico modellista che abbia già lavorato quella roba, è una passeggiata. Il massimo sarebbe fare la fasciatur poi fate indurire la riparazione dentro al "sacco a vuoto".
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Mi viene in mente una roba che si potrebbe fare, anche se sa di accanimento terapeutico. Forellino classico in fondo alla crepa, poi fasci la zona interessata con fibra di vetro o carbonio e resina epossidica. Se hai un amico modellista che abbia già lavorato quella roba, è una passeggiata. Il massimo sarebbe fare la fasciatur poi fate indurire la riparazione dentro al "sacco a vuoto".
Si conosco il padre di un mio amico che faceva il modellista, beh in pratica intendi una cosa simile alla saldatura ad anello, ma quest'ultima non è più veloce?
Comunque ho contattato qualche saldatore telaista di Padova
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Con la saldatura devi fondere l'alluminio e crei sicuramente nuovi ritiri e tensioni. Con la fibra potresti creare una sorta di secondo telaio esterno con un materiale che indurisce a temperatura ambiente e si attacca permanentemente all'alluminio. Chiaro che devi eliminare la vernice in loco e rendere l'alluminio ruvido con carta vetrata. E abbondare con la fibra.

Se però non hai uno che sia un po' pratico che ti da una mano, lascia stare. Non è un lavoro da fare come "primo lavoro con la fibra". Fai un pasticcio.....
 

The_Farmer

Biker velocissimus
potrebbe essere un ottima soluzione al posto di saldarlo


;)



E con incollaggio in sottovuoto aderisce per forza al materiale sottostante.

Detta alla brutta, cacci tutto, quando la resina è ancora liquida, dentro un sacco di plastica e togli l'aria con una pompa. La pressione atmosferica fa aderire la fibra al supporto.
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
483
90
0
Verona
Visita sito
Eh ma la fibra di carbonio penso che pochi ne faranno usodi e costerà parecchio

no non costa tanto, il problema è la lavorazione
puoi usare anche fibra di vetro, o un tessuto
la resina invece quella buona è epossidica

però la lavorazione appunto non è per chi non l'ha mai fatto, serve pratica, se no ti viene un pastrocchio
;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo