Crea una maglia da freeride e vinci una Brave Machine

deca78

Biker ciceronis
La stampa digitale raggiunge buoni livelli con file con un minimo di 150 dpi ed è ottima con file con ovviamente 300 dpi, chi progetta/realizza grafiche per maglie deve essere a conoscenza della cosa. E' anche vero che non stiamo stampando su una carta patinata lucida da 200 gr, ma su un tessuto. Bisogna stare attenti soprattutto alla fase di stampa.
 

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
158
18
0
Hatria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Giant TCR
Che il file sia in vettoriale o raster non ha importanza tanto se la vedrà colui che stampa,
dioende anche da che tipo di stampa vogliono fare, serigrafia o videoflex o altro addirittura.
Bisogna calcolare le differenze, e soprattutto vedere se il design vincitore può essere stampato facilmente e a che prezzi con le varie metodologie.
il videoflex è ottimo non si rovina mai, ma va stampato e tagliato con il plotter, poi spellicolato (immaginatevi a spellicolare A MANO piccole freccete, tribali e cose del genere per ogni maglia!) poi va termopressato.
più è complicato il disegno più la stampa in videoflex costa.

la serigrafia si fa in poco tempo, un clichè per ogni colore. ma i clichè costano sui 30-35 euri l'uno.
le stampe poi costano meno, ma non sono di grande qualità ( per intenderci dopo troppi lavaggi si incominciano a crepare le stampe)

.

un consiglio pratico per crazy-sport .
Sentite chi vi stampa e fategli vedere il disegno prima! altrimeni rischiate di dare il telaio a chi ha realizzato una maglia troppo complicata magari di difficile/costosa o addirittura impossibile realizzazione.

.


:D
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
45
Lugo di Vicenza
Visita sito

Visto che e' stato scritto chiaramente STAMPA DIGITALE, riporto di cosa si tratta in modo da rendere chiaro a tutti tale procedimento:

"La stampa digitale diretta è una tecnica innovativa e di alta qualità, che unisce la tecnologia superiore delle stampanti a getto di inchiostro e gli inchiostri serigrafici per tessuti.
Le immagini vengono stampate in esacromia direttamente sul tessuto con una stampante a getto di inchiostro ad alta risoluzione (1440 DPI) che utilizza inchiostri specifici per i tessuti. Non utilizzando telai serigrafici questa tecnica permette di realizzare a costi contenuti piccole tirature o stampe con molti colori diversi, dato che non ci sono costi di impianto da sostenere. "

ma li leggete i post?!
 
Ciao Mallory, questo crea cultura anche a me che di stampe in digitale non ne capisco una mazza, allora quello che mi ha detto l'azienda che dovrebbe fare tali stampe è che qualsiasi tipo di stampa ha effetti di buona qualità, e se vado a vedere gli ultimi lavori di quest'anno fatti sulle maglie della squadra devo dargli ragione.
Adesso però visto che mi hanno allarmato sulla scelta di far valutare il lavoro al signore che le stamperà, io devo capire prima di mandare avanti il lavoro e la premiazione cosa devo fare.... chiedo consiglio a voi.
Ciao
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
45
Lugo di Vicenza
Visita sito
Frenzgraph ha pienamente ragione in quello che dice, in quanto molti tipi di stampa sono accompagnati da dei vincoli.
Nel momento in cui si dice stampa digitale, tali vincoli vengono pressocche' eliminati essendo tale stampa la piu' versatile.

L'unico problema che conosco e' l'impossibilità di stampare il colore bianco, ma tramite accorgimenti dello stampatore si puo' raggirare il problema (quindi il problema diventa soggettivo).

A questo punto una conferma da parte di chi fa il lavoro credo sia l'unica cosa che ci puo' togliere ogni dubbio.

Ho visto quasi tutti i lavori postati e vorrei preavvisare che nel caso esistessero dei vincoli ben precisi, tipo spessore linea, numero di colori utilizzati, sovrapposizioni ecc......resterebbero ben pochi lavori "stampabili"......
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
45
Lugo di Vicenza
Visita sito
Altra descrizione che toglie ogni dubbio di vincolo della stampa digitale (trovata in rete):

"Grazie alla stampa sublimatica digitale ogni colore può essere stampato senza problemi.
Questo sta a significare che loghi e sfumature possono essere realizzati con la massima precisione.
I tessuti utilizzati possono essere stampati con la tecnica della sublimazione, è così possibile ottenere colori brillanti con una lunga durata nel tempo."
 

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
158
18
0
Hatria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Giant TCR

verissimo per il bianco in stampa digitale ci sono dei rpoblemi.
secondo me la soluzione migliore da adottare, anche per decretare il vincitore è:

scegliere 3-4 lavori, portarli dallo "stampatore" e vedere quale conviene realizzare, a parità di metodo di stampa, calcolando convenieza, qualità e resa della stampa.
poi fare una scrematura dei 4, quello più realizzabile vince.

anche perchè per qualunque metodo di stampa dalla digitale alla serigrafia alla sublimatica i prezzi variano in base alla superficie da stampare!
considerate che stampare una maglia con 1000 ghirigori sulle spalle e altri 1000 su fronte e retro costa molto in qualunque modo! superiamo il mq di stampa!! a sto punto conviene per assurdo farsi fare un modello da un modellista!

concludendo!
che la stampa sia in serigrafia, digitale o altro non cambia nulla.
l'importante è che il lavoro sia bello, stampabile con qualità e a prezzi contenuti non credete?
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
45
Lugo di Vicenza
Visita sito
L'unica cosa su cui non sono daccordo e' il costo finale.......la stampa digitale e' la piu' conveniente per "fama".....che senso avrebbe usarla solo per piccoli disegni?!.....non sarebbe piu' conveniente. Basta guardare in giro e si vede che i prezzi non sono poi così astronomici!
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
pongo nuovamente a quelli che hanno già postato un modello questa domanda:
come cavolo avete fatto a disegnare la maglie al computer?
con che programma?
grazie mike
 

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
158
18
0
Hatria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Giant TCR

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo