• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

CRB:Bikers dei Castelli Romani!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Oggi non ce l'ho fatta più, ed ho dedicato un paio d'ore pomeridiane a smanettare in garage!!

Questi i risultati:










Non male, vero?

Devo solo sistemare dei problemi con la piastra superiore della shiveronza, che a quanto pare mi toccherà cambiare con una a profilo più alto...

Canarino Rules... -?:-?
 
D

dolomia

Ospite
aggiungici delle sfumature di genzianella.. sarà la prima biga digestiva del Lazio!
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa

Davvero moolto bella, ora la devi solo sporcare un pò
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Più la vedo, più mi sembra una moto da cross...

Peccato che le foto non rendano giustizia al colore, perchè in realtà è un giallo limoncello mooolto figo...

mooolto bella, nell'ultima foto il colore si vede bene, complimenti!

ma così la puoi usare oppure devi per forza cambiare la piastra? ho letto il post nella sezione marzocchi e non mi è chiaro se è solo un problema di 2 mm di troppo oppure se non abbraccia bene i foderi...

ciao o-o
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert

Diciamo che con la piastra a profilo alto mi sentirei mooolto più sicuro! Come è adesso, abbraccia i foderi proprio al limite... e non so quanto possa essere sicuro andare così.

Vediamo lunedì cosa mi rispondono gli omìni marzocchi... speriamo che la piastra che mi serve ce l'abbiano e che non costi 2 tombole!

Intanto sto ragionando sulla durezza della molla dell'ammo posteriore... ho una 650, ed è un pò troppo dura... quindi o 450 o 550... oggi sento un mio amico che forse ne ha una da 450 che gli avanza... almeno la provo!!!
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Stavamo organizzando una birretta per giovedì sera in modo che consegno "la roba" ordinata in GE agli altri,al momento presenti:

  1. Crips
  2. Alexander
  3. Frogh
  4. ....
Per il luogo decidete voi tra Roma e Castelli, io sto in mezzo quindi mi vanno bene entrambi
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
saro' dei VS, se non altro per vedere crips.. (forse una delle ultime volte, prima del grande ritiro so di cosa parlo )
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Attento alla lunghezza della molla(del fox?),se e' un po' piu' lunga va bene,piu' corta no perche' vai a tampone sull'anello piegandolo.
la misura dell'accorciamento e' il secondo numero (fox).
se fosse mia i para-steli li farei gialli....
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Attento alla lunghezza della molla(del fox?),se e' un po' piu' lunga va bene,piu' corta no perche' vai a tampone sull'anello piegandolo.
la misura dell'accorciamento e' il secondo numero (fox).
se fosse mia i para-steli li farei gialli....

Sì, la molla del FOX... guarda che cambio la durezza, non la lunghezza... o-o
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Sì, la molla del FOX... guarda che cambio la durezza, non la lunghezza... o-o

Io non lo sapevo,poi mi sono fatto spiegare sul forum:quello che e' importante non e' tanto la lunghezza totale della molla (infatti variazioni dovute a diametri diversi delle spire che comportino un allungamento totale della molla a parita' di spazio fra le spire si possono correggere in un ampio intervallo con la ghiera mobile che regola anche il precarico),ma il fattore di accorciamento della molla,cioe' di quanto si puo' comprimere che corrisponde alla somma dello spazio vuoto fra le spire.
Tale spazio e' bene che sia leggermente superiore alla max corsa del pistone dell'ammortizzatore compreso il tampone di gomma,pena piegamento dell'anello aperto che sorregge la molla (quello della parte opposta alla ghiera di precarico).
Molti fox sono stati rotti x aver montato molle 'corte' o per aver esagerato nel precarico,max 2 giri.
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Hmmm... allora, la mia molla fox è 650 x 2.80.

650 sono le libbre... 2.80 credo riguardi la lunghezza, no?
Ergo, se prendo una 450 lbs o 500 lbs x 2.80 dovrei essere a posto, no?

Giusto?
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Hmmm... allora, la mia molla fox è 650 x 2.80.

650 sono le libbre... 2.80 credo riguardi la lunghezza, no?
Ergo, se prendo una 450 lbs o 500 lbs x 2.80 dovrei essere a posto, no?

Giusto?

Teoricamente si,se e' la molla originale dell'ammo.come si fa a sapere?
il tuo ammo ha una corsa max dichiarata dalla casa,la molla deve essere leggermente superiore.hai le specifiche fox? stanno tutte sul sito usa.o-o
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Teoricamente si,se e' la molla originale dell'ammo.come si fa a sapere?
il tuo ammo ha una corsa max dichiarata dalla casa,la molla deve essere leggermente superiore.hai le specifiche fox? stanno tutte sul sito usa.o-o

Corro a spulciare!!
A proposito, qualcuno di voi ammosmanettatori ha qualche mollazza che gli avanza??
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Ricorda che la durezza della molla e' anche funzione del rapporto di leveraggio(Ende ha fatto un foglio di calcolo x calcolare la durezza in base a pesi e leveraggi,scaricatelo!)
e cosa che molti non sanno anche funzione della curva piu' o meno progressiva ,degli angoli della bici e dal tipo di uso.
in linea di massima:fr leggero 30%sag,fr 35%,dh 40%
sono valori indicativi,la cosa migliore e' provare:un ammortizzatore che va a pacco in ogni salto ha la molla troppo morbida,un ammortizzatore che non copia e saltella con le regolazioni idrauliche tutte aperte ha la molla troppo dura.:-?
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert

Quel foglio di calcolo che dici ce l'ho da quando è stato creato...
L'ho usato anche in questo caso, e so per certo che la 650 è tooosta rispetto ai leveraggi del carro ed al mio peso.
Ergo, mi serve una mollazza più morbida, l'ideale sarebbe una 500 lbs.

Però voglio prima vedere se qualcuno ne ha una, tanto per provare prima di rimetterci i soldi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo