Test Crankbrothers M20: perché è il mio multitool preferito

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.311
9.767
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie.

Io cmq i multitool li ho sempre tenuti dentro una busta di plastica. Se li lasci liberi dentro una tasca oltre a venire a contatto col sudore c'è il fatto ben più grave che se cadi possono aprirsi e diventare un oggetto contundente pericolosissimo.
Poi ci spieghi come fa un multitool tutto chiuso ad aprirsi e mettersi dritto per poi conficcarsi nella schiena...
Roba che neanche nei film di fantascienza, proprio come chi sostiene che anche la sacca idrica piena è pericolosa :smile:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Poi ci spieghi come fa un multitool tutto chiuso ad aprirsi e mettersi dritto per poi conficcarsi nella schiena...
Roba che neanche nei film di fantascienza, proprio come chi sostiene che anche la sacca idrica piena è pericolosa :smile:
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

Sei libero di fare come vuoi, basta una volta, una brugola o cacciavite a stella che ti si conficca per 4cm nella carne o nelle vertebre non fa bene per niente.
Io preferisco mettere tutto dentro una busta di plastica che peserà 1 grammo o 2 e inoltre lo protegge da sporco, sudore e acqua.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.311
9.767
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

Sei libero di fare come vuoi, basta una volta, una brugola o cacciavite a stella che ti si conficca per 4cm nella carne o nelle vertebre non fa bene per niente.
Io preferisco mettere tutto dentro una busta di plastica che peserà 1 grammo o 2 e inoltre lo protegge da sporco, sudore e acqua.
Tralasciando il fatto che io uso sempre lo zaino e non marsupi o tasche varie quindi ho comunque un minimo di imbottitura sulla schiena, spiegami come fa un multitool ad aprirsi da solo, a volte fai anche fatica quando vuoi tirare fuori l'attrezzo che ti serve, per come sono fatti trovo molto più probabile che si chiuda, e non viceversa.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ho trovato la pace dei sensi con questo. Nel borsellino dove ho CO2 e vermicelli. Non pesa niente e non te lo dimentichi mai.
Lo smagliacatena sta nelle manopole.

Pro Bike Tool Utensile multiuso 8 In 1, con Kit attrezzi per & da strada, Mountain Bike, In acciaio inox, alto leveraggio da bicicletta https://www.amazon.it/dp/B00XLGKTSS/?tag=mmc08-21


Ma io faccio XC, quando faccio AM ho altri bagagli (marsupio o zaino) e qualche cosa in più dietro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.222
28.322
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

Sei libero di fare come vuoi, basta una volta, una brugola o cacciavite a stella che ti si conficca per 4cm nella carne o nelle vertebre non fa bene per niente.
Io preferisco mettere tutto dentro una busta di plastica che peserà 1 grammo o 2 e inoltre lo protegge da sporco, sudore e acqua.
Sembra veramente una fantasia assurda …..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Liberi di fare come volete. Quando uno cade in mtb se ruzzola e sbatte più volte può succedere di tutto a quello che hai nelle tasche.

Uno che conosco con multitool nelle tasche nella schiena una frattura a una vertebra (per fortuna non grave) se l'è fatta.

OVVIO che se tenete il multitool nello zaino, nel marsupio o nella bici il problema non si pone..........
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.222
28.322
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Liberi di fare come volete. Quando uno cade in mtb se ruzzola e sbatte più volte può succedere di tutto a quello che hai nelle tasche.

Uno che conosco con multitool nelle tasche nella schiena una frattura a una vertebra (per fortuna non grave) se l'è fatta.

OVVIO che se tenete il multitool nello zaino, nel marsupio o nella bici il problema non si pone..........
Il telefono che è veramente pericoloso lo hanno tutti però…
Magari non è stato il multitool ma una roccia , quando si cade le variabili sono moltissime , certo avere un cacciavite in tasta è da idioti , Che poi non serve nemmeno subina MTB:-)
Concordo che tenere qualsiasi cosa nelle tasche e’ pericoloso ma gli xc man mettono tutto dietro
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.128
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Se è VERO acciaio INOX la ruggine non la deve fare.. soprattutto dopo pochi anni e poco utilizzo.

se la fa, vuol dire che hanno risparmiato sulla qualità del metallo.. infatti alcuni multitool la ruggine non la fanno neanche dopo 10 anni.. chissà perché?!?
Ma perché secondo te la cosa più importante per un multitool è che l'acciaio sia inox?
Quindi per fare un buon multitool lo fai ad esempio usando un AISI 316?

Gli acciai sono di innumerevoli tipi ed hanno proprietà e caratteristiche diverse, per ciascun uso ci vuole un acciaio adeguato.

 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.311
9.767
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Infatti, è più facile venire conficcati da un ramo o
Liberi di fare come volete. Quando uno cade in mtb se ruzzola e sbatte più volte può succedere di tutto a quello che hai nelle tasche.

Uno che conosco con multitool nelle tasche nella schiena una frattura a una vertebra (per fortuna non grave) se l'è fatta.

OVVIO che se tenete il multitool nello zaino, nel marsupio o nella bici il problema non si pone..........
Ma quello è pacifico, perché hai comunque una mattonella di acciaio dietro la schiena, e non perché si apre.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma perché secondo te la cosa più importante per un multitool è che l'acciaio sia inox?
Quindi per fare un buon multitool lo fai ad esempio usando un AISI 316?

Gli acciai sono di innumerevoli tipi ed hanno proprietà e caratteristiche diverse, per ciascun uso ci vuole un acciaio adeguato.

Anche questo è vero. Gli attrezzi buoni sono in acciaio legato con cromo e vanadio, mentre gli inox sono legati con nichel, cromo e molibdeno. A quest'ultimo si deve una buona parte della robustezza alla corrosione.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vado un attimo OT visto che parlate di utensili arrugginiti. Per tutta una serie di circostanze che non sto ad esplodere, mi ritrovo con un kit cricchetto più varie teste completamente avvolti dalla ruggine (sono stati a mollo nell'acqua per un tempo indefinito). C'è qualche prodotto/soluzione dove lasciarli per farli tornare quanto più possibile come prima che voi sappiate?
Se la ruggine non è soltanto un velo superficiale, per cui basta qualche detergente specifico, ci sono metodi elettrolitici.
DISCLAIMER: !!! C'è la corrente di mezzo, quindi è cosa da fare con criterio e adeguati mezzi si protezione !!!
Per farla breve, si mette a mollo in acqua e bicarbonato il pezzo legato a un cavo elettrico, assieme ad un altro pezzo di metallo ferroso a sua volta collegato ad altro cavo elettrico. Si attaccano i cavi a un vecchio alimentatore, anche da cellulare cui si è rimosso lo spinotto, mettendo il primo cavo attaccato al filo nero (così fa da catodo) e il secondo al filo rosso (così fa da anodo). L'effetto pila consuma l'ossido dal catodo, portandolo sull'anodo. Si controlla il risultato di tanto in tanto. Alla fine si pulisce il pezzo con del detergente tipo quello per i dischi e si unge un po' per evitare che si riossidi. Torna come nuovo, ovviamente con le tracce della corrosione, ma senza ruggine. Il pezzo da ripulire è meglio se collegato al cavo un ogni sua parte, e dove non è arrugginito.
Trovi diversi tutorial online tutti simili, il principio quello è.
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Se la ruggine non è soltanto un velo superficiale, per cui basta qualche detergente specifico, ci sono metodi elettrolitici.
DISCLAIMER: !!! C'è la corrente di mezzo, quindi è cosa da fare con criterio e adeguati mezzi si protezione !!!
Per farla breve, si mette a mollo in acqua e bicarbonato il pezzo legato a un cavo elettrico, assieme ad un altro pezzo di metallo ferroso a sua volta collegato ad altro cavo elettrico. Si attaccano i cavi a un vecchio alimentatore, anche da cellulare cui si è rimosso lo spinotto, mettendo il primo cavo attaccato al filo nero (così fa da catodo) e il secondo al filo rosso (così fa da anodo). L'effetto pila consuma l'ossido dal catodo, portandolo sull'anodo. Si controlla il risultato di tanto in tanto. Alla fine si pulisce il pezzo con del detergente tipo quello per i dischi e si unge un po' per evitare che si riossidi. Torna come nuovo, ovviamente con le tracce della corrosione, ma senza ruggine. Il pezzo da ripulire è meglio se collegato al cavo un ogni sua parte, e dove non è arrugginito.
Trovi diversi tutorial online tutti simili, il principio quello è.
Dovrei farlo per ogni singolo terminale, ce ne saranno 30 non penso valga la pena.
In ogni caso mi incuriosisce andrò a vedere i video.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Classifica mensile dislivello positivo