Cosa succede ai sentieri della culina?

Tano

Biker tremendus
Bah... dipende sempre dai punti di vista. In un campo da golf se una talpina fa il suo naturale lavoro è senz'altro ritenuto come comportamento devastante per i gestori e praticanti del golf club.
Dal mio punto di vista non c'è assolutamente nulla di devastante nella situazione generale dei sentieri sulla Collina di Torino.
Il fatto è che se la devastazione è ufficiale, vedasi 29, si tratta di sistemazione, abbellimento, arricchimento, valorizzazione, ecc.con tanto di elogio e stanziamento di denaro, se invece viene appositamente denunciata, chissà per quale misero e becero motivo, si tratta ovviamente di devastazione agli occhi di troppi.
Ma veramente qualcuno pensa che ci sia un qualche esponente CAI, un qualche Forestale, un qualche vigilante del Parco che sia in grado di indicare dove prima non c'era un sentiero o dove è stata tagliata una inutile e secca gaggia oppure tolto un mucchio di rovi o ramaglie che siano? E' sicuramente piuttosto difficile riguardo alla realtà locale.
Non voglio offendere nessuno, ma solo se hai il tuo bel orticello e ci vai tutti i gioni ad innaffiare i cavoli puoi essere veramente consapevole di quello che accade.
E' vero che quella passerella/northshore sicuramente non andava fatta, soprattutto in quel contesto e in quel momento è vero che l'area della chiesetta stava diventando una maglia intricata e pericolosa di innumerevoli percorsi paralleli, che si incrociavano, che si sorvolavano , ma la faccenda andava assolutamente risolta in casa propria.
Anche un bambino poteva immaginare come sarebbe andata a finire di quel passo.

Quindi, piuttosto, se c'è una cosa che, in senso lato, può veramente devastarmi è verificare proprio l'incapacità della maggior parte dei frequentatori di questo forum ad avere una aperta e onesta posizione o meglio il trovare la forza per un personale, anche se minimo, impegno nel cercare una forma di comunicazione che consenta di trovare delle posizioni univoche, come già in tutto questo topic ci siamo detti.

Tuttavia, il numero di aderenti, diciamo per ora telematici, al movimento di chi ha a cuore la MTB e i percorsi della Collina di Torino, aumenta ogni giorno di più, chi lo ha già fatto continui a diffondere il messaggio chi non lo ha fatto ha certamente sempre tempo.

Tra i primi obiettivi, oltre la prima riunione ufficiale (dopo quella non ufficiale tenutasi a Torino lo scorso anno alle Cantine Risso) e un primo appuntamento con le istituzioni, ci sarà un sito internet con proprio forum.

Se qualcuno, sposando la causa e non, ha dimestichezza con la realizzazione di siti, ecc. si faccia tranquillamente avanti, siete i benvenuti.

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Allora io mi rivolgo a Tano perchè ho ricevuto un suo mp, e mi sento pure io chiamato in causa perchè quei sentieri, seppure non con assiduità, li frequento pure io. Traducendo gli articoli del sito dell'IMBA mi sono reso conto che non si parla solo di come "fare" i sentieri, o di mantenerli, ma anche di come "cancellarli", perchè è essenziale considerare l'impatto ambientale del sentiero, la sua frequentazione e le zone che attraversa. Il sentiero della chiesetta era eloquente per il suo forte impatto dovuto alle passerelle e per la sua frequentazione, ma altri sentieri, per esempio il 14 o il 10, scorrono in zone molto densamente popolate rispetto alla media della collina. E anche se è importante che chi si occupa della manutenzione dei sentieri e del loro risistemamento (se non sbaglio il CAI di Moncalieri e la Pro Natura di Torino) prendano in considerazione le esigenze dei bikers, così è anche vero che il passaggio in zone frequentate pone molti più problemi dal punto di vista del transito continuo.
Io comunque, non essendo un fr, penso che la soluzione potrebbe essere, come giustamente sottolineava 30x26, quella di variare il sentiero da scendere, ma non credo che questo debba essere reso obbligatorio chiudendo i sentieri al transito delle bici.
Sul fatto che però la collina è davvero troppo antropizzata spero che tutti siano d'accordo perchè è un dato di fatto

Tano

Biker tremendus
Ma come, non capisco le case sì, quelle dei ricchi s'intende, la devastazione delle strade di accesso e recupero del legname di disboscamento e diradamento, vanno pure bene gli anelli verdi, gialli e rossi, ...
e i percorsi articolati no!
Non credo ci sia nessuno che vuole questo, ma così ce la stiamo tirando addosso questa cosa.
Basterebbe solo un minimo di coordinamento... va bene non è facile, ma proviamoci almeno!

Tano

Biker tremendus
Traducendo gli articoli del sito dell'IMBA mi sono reso conto che non si parla solo di come "fare" i sentieri, o di mantenerli, ma anche di come "cancellarli"

Vorrei anche considerare attentamente questa tua interessante frase riportata, hai fatto bene a farla notare.
Certo, a mio parere è assolutamente vero che il movimento probikesentiericollinaturin e chi più ne ha più ne metta, dovrà necessariamente far propria anche la parola "cancellare" nel suo lessico. E' già successo ed è piuttosto normale chiudere varianti o tratti a fronte di migliori soluzioni per via di sicurezza, divertimento... Come detto prima non ci piacciono ragnatele di sentieri, o varianti varie 1/b, 1/c, 1/n2 .

Bene andiamo avanti così.

crlett

Biker serius
14/2/06
115
-9
0
paese dei balocchi
Visita sito
a parte la frittata che ormai è fatta sollevo questione:ma chi è che ha fatto esposto al cai per segnalare nascita e sviluppo della seconda linea della chiesetta?chi è che ha fatto nascere innumerevoli varianti per poi addossare tutta la colpa della querelle a due o tre palafitte sparse qua e là?se un futuro ci sarà per i sentieri della chiesetta sarà bene che chi se ne cura o curerà in futuro la smetta di pensarla in termini di possesso personale per un bene che è pubblico e di tutti e in cui devono convivere i gusti di tutti, xc, amanti delle robe grosse, lentoni e smanettoni...
e piantatela di dire che la colpa è tutta del "grosso" northshore... ognuno si prenda le responsabilità delle proprie azioni.chi non fa non sbaglia chi non spala e critica, dopo, ma su quei sentieri ci gira sempre, inizi a lavorarci e a proporre quando le cose si costruiscono. se no è solo blablablabla
se le modalità di gestione della chiesetta fossero state diverse non sarebbe nata seconda linea...
ma tanto la frittata è fatta e il latte versato...

vabbè sono troppo serio.non resisto...
quando si adegua il 29 con un po' di pala?:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
a parte la frittata che ormai è fatta sollevo questione:ma chi è che ha fatto esposto al cai per segnalare nascita e sviluppo della seconda linea della chiesetta?chi è che ha fatto nascere innumerevoli varianti per poi addossare tutta la colpa della querelle a due o tre palafitte sparse qua e là?se un futuro ci sarà per i sentieri della chiesetta sarà bene che chi se ne cura o curerà in futuro la smetta di pensarla in termini di possesso personale per un bene che è pubblico e di tutti e in cui devono convivere i gusti di tutti, xc, amanti delle robe grosse, lentoni e smanettoni...
e piantatela di dire che la colpa è tutta del "grosso" northshore... ognuno si prenda le responsabilità delle proprie azioni.chi non fa non sbaglia chi non spala e critica, dopo, ma su quei sentieri ci gira sempre, inizi a lavorarci e a proporre quando le cose si costruiscono. se no è solo blablablabla
se le modalità di gestione della chiesetta fossero state diverse non sarebbe nata seconda linea...
la colpa, se hai letto il comunicato, è la seconda parete del tracciato, che comprende le passerelle.

vabbè sono troppo serio.non resisto...
quando si adegua il 29 con un po' di pala?:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
il 29 non esiste più ormai. lo stanno pedonalizzando e se lo tocchi crei solo danni.

eduz

Biker ciceronis
15/12/04
1.463
0
0
.
Visita sito
Bike
.
nn è detto che siano proprio le passerelle......
magari è tutto il disboscame fatto..... ma comunque quoto carletto.....(non malus)

ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito
Ma come, non capisco le case sì, quelle dei ricchi s'intende, la devastazione delle strade di accesso e recupero del legname di disboscamento e diradamento, vanno pure bene gli anelli verdi, gialli e rossi, ...
e i percorsi articolati no!
Non credo ci sia nessuno che vuole questo, ma così ce la stiamo tirando addosso questa cosa.
Basterebbe solo un minimo di coordinamento... va bene non è facile, ma proviamoci almeno!

guarda che con lo stesso principio per cui tagliano legna e aprono strade per portarla via, io credo che chiedendo i permessi si possano fare anche sentieri per la bici

so che sta nascendo un'associazione che ha proprio lo scopo di interagire coi vari enti e i riders (quelli che scavano) per regolamentare la cosa

ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito

:

nessuno è perfetto
anche noi abbiamo convissuto per anni coi pedoni del J fino a che qualcuno a fatto lo sborone con la persona sbagliata
e ora abbiamo dovuto chiudere il dual
la questione è che bisogna smettere di fare gli squatter nei boschi e cominciare a chiedere i permessi
è molto semplice.

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
nessuno è perfetto
anche noi abbiamo convissuto per anni coi pedoni del J fino a che qualcuno a fatto lo sborone con la persona sbagliata
e ora abbiamo dovuto chiudere il dual
la questione è che bisogna smettere di fare gli squatter nei boschi e cominciare a chiedere i permessi
è molto semplice.

ma alla fine come precedono le diatribe con il proprietario del terreno?
ciao

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
da noi per ora bene
ma noi siamo fuori dai sentieri per cui non abbiamo associazioni varie che sono legittimate a strassarci

bene quindi non c'è più il patema dello spiano son contento per voi!
per il resto dei sentieri tutto sta nel non fare gli sboroni come hai detto giustamente tu.....o-o
solo che se lo scrive ambro forse lo calcolano se lo scrivo io sono un crosscrauti che odia tutti gli altri......:zapalott:
ciao
ps:che poi non son nemmeno un crosscountry!:mrgreen:

Tano

Biker tremendus
a parte la frittata che ormai è fatta...
e piantatela di dire che la colpa è tutta del "grosso" northshore... ognuno si prenda le responsabilità delle proprie azioni.chi non fa non sbaglia ...

Chissà le frittate sono anche buone e occasioni per un bicchiere di vino...
Non posso che non quotare Crlett, purtroppo quasi come sempre , e soprattutto quanto sopra riporto.
Disboscamento poi è una grossa parola che va utilizzata in altri settori e campi... non certamente per quanto riguarda la realizzazione/sistemazione di un percorso mtb.
Cari lettori del forum e del topic, se conoscete veramente i fatti e le varie vicende non credo si possa ormai avere qualche dubbio di quale sia la vera questione.
Chi non li conosce, prego, può rileggere attentamente questo topic e ovviamente fare domande.
Poi è vero che se qualcuno vuole ancora rimanere sulle proprie ed irremovibili posizioni faccia pure, non voglio spaventare nessumo, ma del risultato comunque ne raccoglieremo tutti i frutti e se sono già marci....

C'è un gran da fare in questi ultimi tempi...
Tutti sognano... il proprio bike park (quello ufficiale), diversi ci sono già e altri sono già in progettazione. Ne vedremo delle belle, di questo passo ci saranno più bike park che i loro frequantatori...
Cosa c'entra! Centra, centrano mille questioni....
Personalmente, io non intendo assolutamente dover per forza andare in un park per andare a fare freeride, come pure non intendo per forza dover trasformare la mia All Mountain/freeride in bike superleggera xc per percorre sentieri praticamente in piano o stradine bianche di colline e monti.
Avevo già smesso allora di fare xc.
Ognuno può avere il suo spazio nel rispetto degli altri, basta non predere in giro nessuno, basta mettere da parte presunzioni...

Allora... quando ci si vede tutti quanti per "Questa Birra", domani sera?

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Sono pienamente d'accordo. Cercare di regoralizzare i trails è la linea migliore da seguire. Sicuramente c'è molta strada da fare, ma è l'unica soluzione possibile per evitare che tanto lavoro e tanta fatica vadano irrrimediabilmente sprecate (ogni lavoro "abusivo" è destinato, prima o poi, a essere demolito).
Il problema è avere i numeri per farsi sentire... Nessuno da ascolto a 4 gatti ma un gruppetto numeroso, ben organizzato e con le idee chiare (e magari anche i contatti giusti :mrgreen: ) può venire preso in considerazione.

PS: sono contento che le cose al J si siano concluse in questo modo! Dalle voci che mi arrivavano pareva fossero prossimi a spianare tutto... Questo è un ottimo esempio di come col dialogo si possano risolvere i problemi e giungere ad un compromesso (sacrificare la linea dual :cry:, ma conservare il resto).

escrima

Biker ultra
Ciao a tutti, nonostante i miei rari interventi sono molto vicino alla vicendae tutto l'interesse a partecipare attivamente ad una futura associazione.Di carne al fuoco, leggendo il topic, c'è nè molta, quindi mi pare che l'ora sia giunta, costituiamo questa benetta associazione sotto qualunque forma questa debba avere.Come Tano a già accennato quando ci si vede per questo primo meeting????Anche perchè bisogna per forza formare un nocciolo di partenza,se per voi va bene mi permetto di indire questo primo incontro DOMANI SERAGIOVEDI 22/02/2007 presso LA BIRRERIA CANTINE RISSO di c.so CASALE TORINO ORE 21ACCORRETE NUMEROSI L'ORA E GIUNTA!!!!! P.S. avvisate tutti coloro che sapete sono vicini alla situazione mà non partecipano al forum!

crlett

Biker serius
14/2/06
115
-9
0
paese dei balocchi
Visita sito
...si parla dopo aver bevuto...
in birra stat veritas

in effetti alcuni squatters occupano legalmente bellissimi palazzi a torino non vedo perchè non si possano okkupare bellissimi sentieri...volendo legalmente

la colpa, se hai letto il comunicato, è la seconda parete del tracciato, che comprende le passerelle.
ma scrivi in italiano parte non parete:saccio:

il 29 non esiste più ormai. lo stanno pedonalizzando e se lo tocchi crei solo danni.

io faccio come mi pare e il pedone lo abbatto!colpirne uno per educarne cento!

cmq ripeto che c'è sempre ironia negli scritti per cui se non ti va preparati bel babbone di un redbaron perchè ti vengo a costruire una passerella tra il frigo e il lavandino... e un doppio tra water e bidet così ti alleni dopo la scaricacazio del mattino...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo