• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Cosa scegliereste tra cannondale f 29, scapin blato 29.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

L'offerta Niner nell'acciaio non varierà molto. BLATO è a parer mio un capolavoro. Spero solo abbiano azzeccato le geometrie perchè è la prima 29er che fanno e non è facile farsa subito bene.
Io direi che poche hard tail hanno il fascino del Blato.
No, Niner non ha in produzione nulla di simile.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Telaio in carbonkio.............?????

No, nessuna comunicazione ufficiale. Però sto facendo due più due e siccome quella forcella non è una cosina fatta cosi' per farla (e' FULL CARBON compresi i forcellini che hanno solo una battuta antiusura in acciaio) ....

una forcella così non si tira fuori dal cilindro, quindi se tanto mi da' tanto..

però potrebbe essere tutto un viaggio che mi sono fatto io.

Johnny29er

Biker superis
secondo me Crest il tuo è un viaggio molto più che giustificato,Fisher ha la Superfly che è uno spettacolo,orbea ha l'alma 29er e cosi via...Niner che si propone di essere come la regina delle 29er non può permettersi di essere un passo indietro rispetto alla concorrenza,anche se solo nei materiali!
secondo me, ma qui rischio di dire castronerie, nel 2010 max 2011 arriverà anche una full in carbonio,magari la "spark" (cito la spark per i suoi 1799 grammi) Niner e li si allora che il mercato 29er potrà definirsi realmente maturo a 360°

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

ho sentito dire che a una 29er in carbonio ci sta lavorando Fisher...

Johnny29er

Biker superis
Blato con la Lefty!! dov'è il problema?
per montare la lefty su una bici "standard" bisogna procurarsi dei kit adattatori dagli USA, e da quel punto di vista sono un pò pigro...
se me ne trovi una pronta per serie sterzo da 1" 1/8 fammi un fischio che al 90% te la compro all'istante!!!
tra l'altro stavo pensando di montarla nella air test per il negozio ma stamattina dopo aver chiamato il rivenditore di zona e sentirmi dire:"ma sei sicuro che sia uscita la lefty 29er?" mi è passata la voglia....

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

John, chiedi a Yoda, lui sa esattamente come fare e se può evitarti l'acquisto oltreoceano.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Scusate per il ritardo nel leggere i post ma ho avuto un fine settimana"difficile"
Quindi niner nel futuro mettera' in catalogo un telaio in carbonio.
Personalmente io preferisco i telai a "matrice metallica" per il fatto che se c'è un problema lo vedo ad "occhio", ho avuto telai sia front che full in carbonio quindi non ho nulla contro il carbonio, anzi ricordo la stumpjumper epic di un certo Ned Overed ai primi mondiali del 90, telaio in carbonio con congiunzioni in titanio.
Ho avuto la possibilita' di toccare con mano la S-Work 09 front, in carbonio dal peso nella misura m, senza pedali, 8600 grammi uno "spettacolo".
Pero come nelle considerazioni di mba in un articolo, mi sembra , di dicembre 2007 su cosa si vorrebbe nel futuro ciclistico, la redazione ha scritto di un ritorno all'acciaio.
La stessa redazione di mtbr da ben due anni elegge la sir9 come bici dell'anno.
A mio modo di vedere niner ha due Cult la sir e l'air che l' hanno portata dove'.
Una front in carbonio a mio modo di vedere non è in sintonia con quello che fino ad ora ha prodotto niner.
Niner ha utilizzato sin da subito l'acciaio andando appunto controcorrentre, quindi l'utilizzo del carbonio la vedo come una scelta commerciale piu' che una scelta tecnica, ripeto non voglio offendere nessuno è solo il mio modo di vedere.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

hey hey.. non corriamo troppo!

La presenza di un telaio in carbonio e' una SUPPOSIZIONE fatta per via della forcella che e' troppo studiata e particolare per essere una cosa buttata li' (a mio parere).
Il carbonio è una tecnologia in crescita e che ha applicazioni nell'uso racing più spinto.
Niner non abbandonerà mai l'acciaio e l'alluminio ma crescendo a livello internazionale potrebbe davvero pensare a completare una offerta ing rado di convincere i racer che sono un mercato di promozione importante (forse ancora di più che per il fatturato).
So per certo che la tendenza americana e' FULL. Il mercato delle Hard Tail (anche da 29) è molto più piccolo del mercato full negli States e come avrete visto Niner lì ha fatto ung randissimo lavoro.
Noi, da importatori che spesso hanno avuto a che fare col titanio di livello (Merlin, Ibis, Seven) abbiamo sempre spinto per questa soluzione che in America è considerata come una soluzione raffinatissima ma meno importante come priorità delle biammortizzate.
Io credo che SE Niner farà un carbonio farà una delle bici XC racing più performanti che si siano mai viste (la qualità della lavorazione la conosciamo e il livello delle loro geometrie anche) e quindi una bici di probabile riferimento per gli agonisti. Tecnicamente credo che le prestazioni racing pure di una bici in carbonio siano lo stato dell'arte e che per una certa utenza che vuole peso e prestazioni assolute la tecnologia attuale del composito sia avvantaggiata.

Resta il fatto che io personalmente ho un tappeto magico e guai a chi me lo tocca. L'unica cosa 'forse' in grado di scalzarlo potrebbe essere una TSL in Titanio.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Leggo solo ora il post "che brutte" e la risposta di Crested B circa l'evoluzione dei prodotti.
Quindi, il risvolto commerciale è preponderante su quello tecnico.
Spero che niner al telaio in acciaio gli conceda gli sviluppi che la tecnica gli permettera'.
Ritengo che la passione che ogniuno di noi riversa su questi mezzi,le aspirazioni, anche le frustazioni siano gia' state considerate a tavolino senza quindi lasciarci un minimo arbitrio.
In parole povere chi si sa vendere meglio, cioe' chi ha un buon marcheting ,è vincente sul mercato.
A questo punto bisognerebbe fare un po' di "catechesi" alle giovani leve per farli scegliere con "tecnica" piu' che commercialmente.
Ripeto senza offesa per nessuno è solo un mio modo di vedere le cose.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Crested B: un dubbio mi sorge spontaneo ;
a noi quarantenni ci piaciono le ragazze giovani ,le novita ed evoluzioni tecniche, ma guai a farlo capire alle mogli: bici in acciaio o titanio.
Quando cresceremo mai.
A parte gli scerzi, è talmente ampia l'offerta, in tutti i sensi, che è difficile prendere una decisione.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ragazze giovani? Ma scherzi!!! MAI guardata una, nenache quella che mi è passata davanti sabato scorso con le trecce, i jeans D&G proprio di misura e quella bellissima collanina che si intravedeva sotto al giubbotto a vita corta.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Crested B :
Lo dico sempre a mia moglie quando si lamenta delle uscite in bici,sabato e domenica, fino a quando ho solo questa passione sai sempre dove trovarmi.
Difatti mia moglie mette il "tassametro" tanto tempo in bici, ugual tempo a girare con Lei per vetrine.
Il sesso forte sono le donne, in tutti i sensi.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo