Cosa sbaglio? Stanchezza forte e mal di testa dopo un giro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
CIAO,
Da qualche tempo ho problemi dopo i giri, ma anche durante. Dolore alla testa, stanchezza forte e debolezza dopo dei giri.
Premessa
Allenamento annuo 4000 km in mtb
Età 19
Peso 58 nudo
Altezza 1 78
In buona salute
Bici front da 11.5 kg.
Durante il giro assumo
Acqua, circa 0.5l ogni ora.
Per giri di tre ore o poco più bevo due borraccie di acqua da 750.
I miei giri sono vari, da 30 a 70 km.
Media di battiti 160 con picchi a 180 in salita e 190 di massimo in salite dure, per pochi secondi(ho massimale a 208 quindi non do tutto in giri medi)
Tre uscite circa alla settima, martedì o giovedì, sabato e domenica

Alimentazione prima
Te con biscotti e marmellata
Durante
Marmellata monodose, brioche o biscotti
Dopo
Pane, te con biscotti, pasta o riso se è ora di pranzo

Durante il giro non ho mai problemi respiratori o di crampi.

Problemi che vorrei risolvere o arginare
Affaticamento fisico durante il giro con lieve dolore alla testa dai 30 km in poi
Problema principale stanchezza elevata sia dopo il giro che nei giorni successivi.
Come posso integrare meglio durante e dopo questi giri? E un problema di sovraccarico o cosa?



La prima cosa che salta all'occhio di ciò che hai scritto, e non capisco come sia l'unico a notarla, è che sei sotto peso di almeno 10 kg.
Se sei sempre stato così c'è poco da fare, altrimenti sei sicuramente in fase di sovrallenamento.
Al posto tuo farei delle analisi complete, per verificare anche il corretto funzionamento di tiroide, ormoni ed eventuali anemie, cause non sporadiche di debolezze e mal di testa
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
La prima cosa che salta all'occhio di ciò che hai scritto, e non capisco come sia l'unico a notarla, è che sei sotto peso di almeno 10 kg.
Se sei sempre stato così c'è poco da fare, altrimenti sei sicuramente in fase di sovrallenamento.
Al posto tuo farei delle analisi complete, per verificare anche il corretto funzionamento di tiroide, ormoni ed eventuali anemie, cause non sporadiche di debolezze e mal di testa
Allora, già fatto.tiroide ok, sangue ok, allenamento eccessivo no o almeno, questa estate caricavo molto di più senza problemi. Come peso si, sono un po' sotto.
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Quindi l unica possibilita e che nonostante la gamba possa dare di più devo tirare i freni per non affaticare troppo il fisico... Almeno finché non aumento di peso, corretto?


Dipende.
Tu sei sempre stato così magro ?
Se non lo sei di costituzione hai sicuramente esagerato e devi mettere in cantiere un periodo di recupero fisico con un'alimentazione adeguata.
Perchè la troppa attività fisica, oltre a far perdere il grasso corporeo può arrivare a distruggere anche la massa magra portando i muscoli ad autocannibbalizzarsi, diminuendo di volume e resistenza finchè ci si sente stanchi e affaticati. Cerca di seguire i segnali che manda il tuo organismo e di concederti anche un meritato riposo fin quando ce ne sarà bisogno
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Dipende.
Tu sei sempre stato così magro ?
Se non lo sei di costituzione hai sicuramente esagerato e devi mettere in cantiere un periodo di recupero fisico con un'alimentazione adeguata.
Perchè la troppa attività fisica, oltre a far perdere il grasso corporeo può arrivare a distruggere anche la massa magra portando i muscoli ad autocannibbalizzarsi, diminuendo di volume e resistenza finchè ci si sente stanchi e affaticati. Cerca di seguire i segnali che manda il tuo organismo e di concederti anche un meritato riposo fin quando ce ne sarà bisogno
No no sempre stato così. Prendo 500g ogni 6 mesi circa. Mai stato più grasso, anzi più magro anni fa. Generalmente ho fatto periodi di 3 settimane a non pedalare e il peso non è aumentato di un grammo, ne diminuito dopo aver fatto 1000km in estate in un mese o poco più
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
No no sempre stato così. Prendo 500g ogni 6 mesi circa. Mai stato più grasso, anzi più magro anni fa. Generalmente ho fatto periodi di 3 settimane a non pedalare e il peso non è aumentato di un grammo, ne diminuito dopo aver fatto 1000km in estate in un mese o poco più


Quindi è tutto come sempre, giri compresi, ma hai iniziato a sentirti stanco..
Beh è piuttosto strano..
La glicemia l'hai misurata ?
Per caso hai cambiato sella o scarpe ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quindi è tutto come sempre, giri compresi, ma hai iniziato a sentirti stanco..
Beh è piuttosto strano..
La glicemia l'hai misurata ?
Si è ok. I giri si son magari un po' più spinti Dell anno scorso. Ma nulla di che. Ma mi sta capitando con maggiore frequenza che dopo un giro sia davvero spossato o che durante mi venga davvero fame. Per questo volevo capire come alimentarmi prima durante e dopo, perché presumo sia lì il problema. Consumo più di quello che assumo

In effetti ho messo una sella nuova un mesetto fa, quella vecchia mi spaccqva le pal##
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Si è ok. I giri si son magari un po' più spinti Dell anno scorso. Ma nulla di che. Ma mi sta capitando con maggiore frequenza che dopo un giro sia davvero spossato o che durante mi venga davvero fame. Per questo volevo capire come alimentarmi prima durante e dopo, perché presumo sia lì il problema. Consumo più di quello che assumo

In effetti ho messo una sella nuova un mesetto fa, quella vecchia mi spaccqva le pal##



Se consumi più di quello che assumi è normalissimo che avverti lo stato di affaticamento.
Di solito i mal di testa arrivano come campanelli d'allarme dell'organismo per avvertire di qualcosa che non va o di esagerato, quindi in questo caso il miglior medico sei tu stesso.
Ti ho chiesto di sella e scarpe perchè anch'io quando li cambiai i primi giorni sentivo un affaticamento dovuto al non riuscirmi ad adeguare a questi nuovi componenti, al punto che tendevo ad assumere un'altra postura e a far lavorare altri distretti muscolari che, non essendo direttamente interessati si affaticavano prima..capita anche quando si cambia bici o rapportatura.
A parere personale ti consiglio un abbondante alimentazione con molta frutta, sia fresca che secca, un periodo di riposo, breve ma essenziale (dalla settimana ai 20 giorni) e durante questi giorni, una bustina al giorno di Carnidin Plus, un'integratore molto efficace (l'unico che ho trovato efficace dei tanti in commercio). Viene venduto in farmacia per 20 euro a confezione (20 bustine)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si è ok. I giri si son magari un po' più spinti Dell anno scorso. Ma nulla di che. Ma mi sta capitando con maggiore frequenza che dopo un giro sia davvero spossato o che durante mi venga davvero fame. Per questo volevo capire come alimentarmi prima durante e dopo, perché presumo sia lì il problema. Consumo più di quello che assumo

In effetti ho messo una sella nuova un mesetto fa, quella vecchia mi spaccqva le pal##
ricordati che il recupero è la parte più importante nell'allenamento.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Se la cosa è coincisa col cambio sella è facilmente smascherabile.
Riprova con la vecchia sella ...se scompare il mal di testa hai fatto bingo.
Mi è successo qualcosa del genere con reggisella retrospostato / scarpe nuove e ginocchia dolenti
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Farò cosi.... Integratore consigliato e riposo. Poi settimana prossima giro leggero se è tutto ok bene, altrimenti medico e faccio indagini più approfondite.
Per i giri, provo enervir pre sport e r2sport, per compensare gli sforzi.
 

Valeriodoc

Biker popularis
19/2/15
52
1
0
Visita sito
Da studente di medicina non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma fatti controllare perché potrebbe pure essere (nel peggiore dei casi) un aneurisma "a bacca" delle arterie cerebrali e quando sei sotto sforzo da mal di testa, ma potrebbe scoppiare e fare emorragia, quindi massima attenzione!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

rdibari

Biker popularis
17/10/14
60
0
0
Bollate
Visita sito
Io ho sintomi simili, special enter dopo la corsa lunga. Nel mio caso si tratta di disidratazione, sudo molto e devo bere parecchio per reintegrare. Hai mai provato a pesarti prima e dopo l'uscita? La differenza di peso sono i liquidi persi, pur bevendo io ho riscontrato delle differenze di 1500gr e piu.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Concordo con chi dice che fare 70 Km non sono proprio una passeggiata ed anche con chi sostiene che e' necessaria una maggiore alimentazione! Nella prossima uscita prova a portare qualcosa in piu' da mangiare e vedi se c' è un miglioramento, se hai ancora problemi allora e' il caso che ti rivolga al tuo medico! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo