Cosa sbaglio? Stanchezza forte e mal di testa dopo un giro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
CIAO,
Da qualche tempo ho problemi dopo i giri, ma anche durante. Dolore alla testa, stanchezza forte e debolezza dopo dei giri.
Premessa
Allenamento annuo 4000 km in mtb
Età 19
Peso 58 nudo
Altezza 1 78
In buona salute
Bici front da 11.5 kg.
Durante il giro assumo
Acqua, circa 0.5l ogni ora.
Per giri di tre ore o poco più bevo due borraccie di acqua da 750.
I miei giri sono vari, da 30 a 70 km.
Media di battiti 160 con picchi a 180 in salita e 190 di massimo in salite dure, per pochi secondi(ho massimale a 208 quindi non do tutto in giri medi)
Tre uscite circa alla settima, martedì o giovedì, sabato e domenica

Alimentazione prima
Te con biscotti e marmellata
Durante
Marmellata monodose, brioche o biscotti
Dopo
Pane, te con biscotti, pasta o riso se è ora di pranzo

Durante il giro non ho mai problemi respiratori o di crampi.

Problemi che vorrei risolvere o arginare
Affaticamento fisico durante il giro con lieve dolore alla testa dai 30 km in poi
Problema principale stanchezza elevata sia dopo il giro che nei giorni successivi.
Come posso integrare meglio durante e dopo questi giri? E un problema di sovraccarico o cosa?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
mm, in primo luogo andrei comunque a parlare col medico di base, e per esempio controllerei per un po' pressione arteriosa.

comunque, da profano, il mal di testa potrebbe essere causato da poca idratazione .
io personalmente dopo allenamento ridurrei un po i carboidrati a favore di qualcosa piu proteico, ma in ogni caso penso che ci saranno molti utenti piu esperti che ti consigliranno meglio


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
mm, in primo luogo andrei comunque a parlare col medico di base, e per esempio controllerei per un po' pressione arteriosa.

comunque, da profano, il mal di testa potrebbe essere causato da poca idratazione .
io personalmente dopo allenamento ridurrei un po i carboidrati a favore di qualcosa piu proteico, ma in ogni caso penso che ci saranno molti utenti piu esperti che ti consigliranno meglio


Sent from my iPad using Tapatalk
Pressione, cuore e sangue nella norma.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
fra i mille motivi del mal di testa in ogni caso ci sono ipertensione e disidratazione...se con la pressione sei a posto bevi di piu', piu' spesso e magari aggiungendo un po' di integratore alla acqua.

ah, la stanchezza di gambe dopo giro, ma io son decisamente piu avanti con gli anni, l'ho ridotta di molto prendendo prima di andar a dormire un integratore di magnesio/potassio e un correttore basico


Sent from my iPad using Tapatalk
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
CIAO,
Da qualche tempo ho problemi dopo i giri, ma anche durante. Dolore alla testa, stanchezza forte e debolezza dopo dei giri.
Premessa
Allenamento annuo 4000 km in mtb
Età 19
Peso 58 nudo
Altezza 1 78
In buona salute
Bici front da 11.5 kg.
Durante il giro assumo
Acqua, circa 0.5l ogni ora.
Per giri di tre ore o poco più bevo due borraccie di acqua da 750.
I miei giri sono vari, da 30 a 70 km.
Media di battiti 160 con picchi a 180 in salita e 190 di massimo in salite dure, per pochi secondi(ho massimale a 208 quindi non do tutto in giri medi)
Tre uscite circa alla settima, martedì o giovedì, sabato e domenica

Alimentazione prima
Te con biscotti e marmellata
Durante
Marmellata monodose, brioche o biscotti
Dopo
Pane, te con biscotti, pasta o riso se è ora di pranzo

Durante il giro non ho mai problemi respiratori o di crampi.

Problemi che vorrei risolvere o arginare
Affaticamento fisico durante il giro con lieve dolore alla testa dai 30 km in poi
Problema principale stanchezza elevata sia dopo il giro che nei giorni successivi.
Come posso integrare meglio durante e dopo questi giri? E un problema di sovraccarico o cosa?
io ne parlerei con un medico sportivo.come consiglio ti posso dire di limitare al massimo nel pre allenamento,cose come biscottate e biscotti,con marmellata e miele:ti fanno salire rapidamente la glicemia e durante l'uscita ti fanno rimanere a corto di zuccheri,imponendoti di mangiare tanto durante.poi dai,evita le brioches,che siano fresche o confezionate,sono assolutamente cibo spazzatura!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io ne parlerei con un medico sportivo.come consiglio ti posso dire di limitare al massimo nel pre allenamento,cose come biscottate e biscotti,con marmellata e miele:ti fanno salire rapidamente la glicemia e durante l'uscita ti fanno rimanere a corto di zuccheri,imponendoti di mangiare tanto durante.poi dai,evita le brioches,che siano fresche o confezionate,sono assolutamente cibo spazzatura!

cosa mi consigli prima durante dopo?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
cosa mi consigli prima durante dopo?
molto velocemente,io in pedalate dalle tre alle quattro ore,me la cavo con una banana e quattro fichi secchi(adesso nei market te li svendono),oppure quattro datteri,oppure una barretta di cereali.dopo invece puoi mangiare quello che vuoi:i piatti che fanno recuperare prima le energie sono quelle con ig alto:dolci(non industriali se possibile),riso,pane e miele o marmellata,muesli,;poi ovviamente proteine x riparare il tessuto muscolare:carne o pesce.nel preallenamento,se non riesci a fare a meno delle biscottate o biscotti,non andare oltre i 50 gr circa,marmellata o miele giusto il necessari x sporcare la biscottata,muesli o cornflackes sono come mangiare dolci.all'esselunga trovi i wasa:sono fette di segale con basso ig,puoi mangiarne quante ne vuoi.in ogni caso,e' inutile ingozzarsi con piu' di 100 grammi di alimenti nella preuscita,tanto nel corpo ci sono i carbo stoccati nei giorni prima
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
comincia a limitare il pane ed elimina biscotti e brioches ... utilizza wasa, uvetta, fichi secchi e mandorle!
Dopo l'allenamento esitono dei prodotti formidabili che favoriscono il recupero , vitargo e R2
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
secondo me NON mangi...
...sopratutto su un giro di 70Km consumerai il doppio di quello che c'è scritto....e dopo lo sport la fonte proteica per ricostruire il muscole ci vorrebbe
comincia a limitare il pane ed elimina biscotti e brioches ... utilizza wasa, uvetta, fichi secchi e mandorle!
perchè uvetta e fichi secchi molto zuccherini per sport di resistenza??
ok mandorle per una scorta a lungo termine e anche il pane integrale nn lo escluderei.

io mi accorgo che bisogna inserire una fonte energetica (riso pasta pane "buono") almeno già nei pasti del giorno prima di un'uscita, non solo al mattino buttare giu zuccheri
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
secondo me NON mangi...
...sopratutto su un giro di 70Km consumerai il doppio di quello che c'è scritto....e dopo lo sport la fonte proteica per ricostruire il muscole ci vorrebbe

perchè uvetta e fichi secchi molto zuccherini per sport di resistenza??
ok mandorle per una scorta a lungo termine e anche il pane integrale nn lo escluderei.

io mi accorgo che bisogna inserire una fonte energetica (riso pasta pane "buono") almeno già nei pasti del giorno prima di un'uscita, non solo al mattino buttare giu zuccheri

quindi devo alimentarmi di piu ?? durante il giro cosa mangio ?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
comincia a limitare il pane ed elimina biscotti e brioches ... utilizza wasa, uvetta, fichi secchi e mandorle!
Dopo l'allenamento esitono dei prodotti formidabili che favoriscono il recupero , vitargo e R2
un noto nutrizionista,che e' uno dei fondatori di un noto marchio di integratori,mi ha dato un regime alimentare da seguire.nel post allenamento non mi ha detto(sebbene sarebbe stato suo interesse)prenti questo o quel prodotto,mi ha detto di andare a pane e miele e un bel tocco di grana.questo nella prima mezz'ora dopoi il rientro.occhio che uvetta e fichi secchi hanno ig alto,vanno bene solo durante e dopo :il-saggi:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
secondo me NON mangi...
...sopratutto su un giro di 70Km consumerai il doppio di quello che c'è scritto....e dopo lo sport la fonte proteica per ricostruire il muscole ci vorrebbe

perchè uvetta e fichi secchi molto zuccherini per sport di resistenza??
ok mandorle per una scorta a lungo termine e anche il pane integrale nn lo escluderei.

io mi accorgo che bisogna inserire una fonte energetica (riso pasta pane "buono") almeno già nei pasti del giorno prima di un'uscita, non solo al mattino buttare giu zuccheri[/QUOTE]buttare giu' zuccheri,in senso stretto,cioe' semplici,nel pre e' un grosso errore
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
secondo me NON mangi...
...sopratutto su un giro di 70Km consumerai il doppio di quello che c'è scritto....e dopo lo sport la fonte proteica per ricostruire il muscole ci vorrebbe

perchè uvetta e fichi secchi molto zuccherini per sport di resistenza??
ok mandorle per una scorta a lungo termine e anche il pane integrale nn lo escluderei.

io mi accorgo che bisogna inserire una fonte energetica (riso pasta pane "buono") almeno già nei pasti del giorno prima di un'uscita, non solo al mattino buttare giu zuccheri[/QUOTE]buttare giu' zuccheri,in senso stretto,cioe' semplici,nel pre e' un grosso errore
sicuramente, il pieno si glicogeno si fa nei gg precedenti mentre la colazione deve essere relativamente leggera.
Di fondamentale importanza il recupero post allenamento/gara che molti trascurano ...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
un noto nutrizionista,che e' uno dei fondatori di un noto marchio di integratori,mi ha dato un regime alimentare da seguire.nel post allenamento non mi ha detto(sebbene sarebbe stato suo interesse)prenti questo o quel prodotto,mi ha detto di andare a pane e miele e un bel tocco di grana.questo nella prima mezz'ora dopoi il rientro.occhio che uvetta e fichi secchi hanno ig alto,vanno bene solo durante e dopo :il-saggi:
al di la del lato energetico, parlando con alcuni Pro della mia zona è emerso un utilizzo massiccio di aminoacidi e prodotti atti a favorire il recupero muscolare.
Il problema sono i costi che non ha senso investire a livello amatoriale.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Prima cosa... hai fatto controllare il cuore da un cardiologo?

Ho qualche...parecchi anni più di te ..non ho mal di testa, mentre stanchezza e recupero lento post giro è la norma da sempre.
Giro a battiti secondo la regola: battiti 70 - 80% di 220 meno età.
Ad occhio mi pare che tu giri troppo alto, specie considerato la frequenza non giornaliera dei tuoi giri.
Mi pare che un luminare abbia detto: il movimento fa bene,
esagerare è deprecabile oltreche distruttivo.

Fammi sapere ..hai visto mai che a 60anni risolvo il mio problema osservando il tuo.
Sinceri auguri

Ps : occhio al cuore ..ne abbiamo soltanto uno solo.. se n'è va all'improvviso senza nemmeno avvisare ........eviterei di strafare.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Prima cosa... hai fatto controllare il cuore da un cardiologo?

Ho qualche...parecchi anni più di te ..non ho mal di testa mentre stanchezza e recupero lento post giro è la norma.
Giro a battiti secondo la regola: battiti 70 - 80% di 220 meno età.
Ad occhio mi pare che tu giri troppo alto, specie considerato la frequenza non giornaliera dei tuoi giri.

Mi pare che un luminare abbia detto: il movimento fa bene,
esagerare è deprecabile oltreche distruttivo.

Fammi sapere ..hai visto mai che a 60anni risolvo il mio problema osservando il tuo.

Sinceri auguri
Ps : occhio al cuore ..ne abbiamo soltanto uno solo.. se n'è va all'improvviso senza nemmeno avvisare ........eviterei di strafare.

per giri lunghi, forse sbaglio ma 160 mi pare il giusto.
considerato che per giri molto lunghi, 70km o piu tengo un ritmo molto inferiore, sui 120.
al contrario ho provato a fare salite da 45 min dove il cuore era costantemente sui 180...ma non per volere, i rapporti eran finiti e le gambe giravano
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
al di la del lato energetico, parlando con alcuni Pro della mia zona è emerso un utilizzo massiccio di aminoacidi e prodotti atti a favorire il recupero muscolare.
Il problema sono i costi che non ha senso investire a livello amatoriale.
si,in campo proffessionistico o amatoriale di alto livello(qui' ipotizzo attivita' esasperate superiori alle mille ore annuali)hanno senso,altrimenti un'alimentazione corretta e' piu' che sufficente.io quando gareggiavo,superavo abbondantemente le mille ore annuali,e il noto nutrizionista come integratori,mi consigliava solo gli aminoacidi,quando facevo settimane di grosso carico,400-500 km a settimana
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
per giri lunghi, forse sbaglio ma 160 mi pare il giusto.
considerato che per giri molto lunghi, 70km o piu tengo un ritmo molto inferiore, sui 120.
al contrario ho provato a fare salite da 45 min dove il cuore era costantemente sui 180...ma non per volere, i rapporti eran finiti e le gambe giravano
con max 208 ... la sgl non è molto lontana da 180
 

Classifica mensile dislivello positivo