Tech Corner Cosa fare se si perde una vite della tacchetta

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.144
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
il center lock è una cagata pazzesca, lo ribadisco.
1. Se si svita quando sei in giro, sei nella cacca profonda perché non riesci a riavvitarlo.
2. Le viti tradizionali, oltre che per le tacchette, servono anche a fissare il manettino del cambio se, anche lì, si perde la vite.

Va bene solo ai costruttori perché sono più veloci nel montaggio.
No no, rompe il cazzo anche al meccanico il c.lock, è fastidioso sempre
Eheheheh

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.187
2.789
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
be, diciamola tutta, la ghiera esterna del Center Lock un po si riesce a riiavvitare a mano e poi con un cacciavite piatto e sasso colpendo i dentini , mentre quella esterna no, ma siccome la chiave è la stessa per il pacco pignoni.........vi portare la chiave dietro? io personalmente no e non mi si è mai svitata una ghiera freno CL,
come mai nessuno dice che la ghiera dei pignoni è una cagata?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
be, diciamola tutta, la ghiera esterna del Center Lock un po si riesce a riiavvitare a mano e poi con un cacciavite piatto e sasso colpendo i dentini , mentre quella esterna no, ma siccome la chiave è la stessa per il pacco pignoni.........vi portare la chiave dietro? io personalmente no e non mi si è mai svitata una ghiera freno CL,
come mai nessuno dice che la ghiera dei pignoni è una cagata?
Semplice: nel mio multitool one up ho la chiave per serrare il pacco pignoni. Se almeno tutti i center lock avessero quella ghiera… ma invece no, sarebbe troppo facile, quindi complichiamo la vita al biker di turno e ridiamocela sotto i baffi

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Probabilmente perché per i dischi non c'era la necessità di utilizzare la ghiera invece delle sei viti classiche.
'Na volta che Shimano ha cercato di creare finalmente uno standard, utilizzando peraltro chiavi già in uso, appunto quella del pacco pignoni e del movimento centrale, e avete scatenato un vespaio.
Mai contenti :-)

fabio1991

Biker serius
4/9/07
210
163
0
nord-est
Visita sito
Comodissimi i dischi 6 fori, non succede mai che i clienti entrino in negozio con le viti praticamente saldate, spesso brugole poi, belle spanate, che l'unico modo per toglierle è segare la testa e perderci mezz'ora dietro. Però effettivamente si, se perdi la vite della tacchetta e riesci col multitool a togliere la vite del disco hai ben sei viti da utilizzare, praticamente puoi perdere nello stesso giro quelle del collarino, scarpe, e ancora te ne avanzano.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo