La tua opinione sul CenterLock è ben nota. È uno standard che sta poco simpatico praticamente a chiunque e per buoni motivi (io me li ritrovo e ne avrei fatto a meno). Però mi chiedo quanti concretamente abbiano mai avuto un problema legato al CenterLock che si allenta se montato correttamente, o la necessità di riparare qualcosa in zona.Se avessi letto tutto avresti anche capito che il centerlock è un sistema idiota perché non riparabile su sentiero, e si tratta di freni, la componente più importante per la sicurezza.
Se si scassa il disco puoi anche smontare la pinza freno e fascettarla da qualche parte, hai pure meno viti da levare che col disco a 6 fori.
Certo se si scassa il disco c'è anche lì da chiedersi perché e nel caso se sei ancora tutto intero per riprendere il giro.
A prescindere da quanto sopra: non è certo per colpa del CenterLock se si perde una vite della tacchetta, e non sono certo i dischi a sei fori la soluzione. Avere una vite analoga è una soluzione di fortuna, ma di nuovo: a quel punto non ci si deve arrivare e non è cosa che accada accidentalmente (ad es. per un colpo o una sassata).
Dovrebbero essere M5 anche quelle del porta borraccia (pure a testa piatta), ma non direi che io (ed è il caso, tra l'altro) considero la borraccia una schifezza rispetto alla sacca idrica perché così posso disporre di viti d'emergenza per le tacchette nel caso ne perdessi una.