Tech Corner Cosa fare se si perde una vite della tacchetta

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.967
10.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E sbagli. Anche se non hai avuto problemi sino ad ora
Il fatto è che essendo le viti a contatto con terra e fango e più facile che si possano ossidare e quindi grippare
Senza contare che usando una ebike se pedalo sopra le 90 pedalate al minuto si generano correnti galvaniche che me le fanno ossidare ancora più velocemente
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.950
2.206
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ti confido un segreto: il frenafiletti protegge anche dall’ossidazione del filetto
 
Reactions: Pietro.68

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.950
2.206
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
E ciai ragione anche te, ma non avendo mai avuto problemi di viti lente non mi è mai venuto in mente di usarlo, tra l'altro mi sembrava di aver letto in qualche manuale di pedali di usare proprio il grasso.
hai letto bene: in generale grasso su diametri maggiori che possono essere chiusi a coppie alte (pedali, movimenti centrali, assi ruote) e frenafiletti su piccole viti che non puoi stringere altrimenti strappi il filetto ma che sono critiche (freni, dischi, collarini). Per i perni della sospensione di solito ci va il frenafiletti sebbene abbiamo discreto diametro ma anche qui se si smollano un po’ poi si svitano velocemente senza loctite
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.950
2.206
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Frenafiletti media forza cioè blue o persino il viola volendo
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.266
1.086
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Allora metti un accoppiamento elettromagnetico per sfruttare le correnti galvaniche generate e ricaricare la batteria
 

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
304
180
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Guarda,per non saper ne leggere ne scrivere, visto che domani mi sparo un epico di 2 giorni da solo in montagna con bivacco ,IO le ho controllate oggi appena ho letto i messaggi, erano strette ma ora lo sono di più( ah, ho i CL quindi.......)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.967
10.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No no, parlo proprio delle viti delle tacchette e non dei pedali, ma magari ricordo male.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.596
485
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io su quelle viti uso l'anti-seize quello color brunastro. Comunque anche queste le controllo ogni tanto e sicuramente prima di uscite molto lunghe. Conviene pulire bene il foro delle viti altrimenti il rischio di spanarle è garantito.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.937
30.874
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Peccato che le scarpe del video arrivino con la tacchetta giä montata. Puoi sempre dirlo a Crankbrothers, magari ti assumono come consulente
Le crank boa di mio figlio non sono arrivate con le tacchette e meglio direi , perché le ha montate lui e strette lui e non si sono mai svitate , però le scarpe dopo un anno e mezzo sono sfasciate e quindi ci toglieremo anche questo possibile problema in futuro al cambio scarpe …. Mai più
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.227
5.364
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
La cosa interessante è il modo in cui si è risolto il problema.
In bici puoi portare tutti i ricambi o viti che vuoi e per anni sono solo peso in più mai utilizzato, la volta che si rompe o perde qualcosa non si ha il pezzo adatto.

Quanto alle viti delle tacchette per anni ho usato gli SPD e non si sono mai allentate, anzi il problema è stato semmai riuscire a svitarle; solo una volta è capitato ad un amico, ed erano crankbrothers.

Questa estate per la prima volta (per me) si è mezzo svitato il perno dello stelo dell'ammortizzatore, per fortuna l'ho notato prima che potesse perdersi o rompersi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo