Fitness Cosa fare quando piove

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quando piove, quando non piove ma fa freddo e fa buio presto, e non si ha tempo di uscire il mattino , faccio solo palestra tanta palestra. poi ad inizio primavera se ne riparla. la bici in inverno la uso una volta a settimana se va bene, e non mi manca. il modo per tenersi in forma c e, se perdo un po di gamba e di allenamento chissenefrega, non lo faccio di lavoro. l importante e non diventare delle mozzarelle sfatte in inverno, la muscolatura va tenuta bella allenata anzi un po di massa magra in piu fa comodo, poi a primavera ti asciughi ti definisci e rifai la gamba con la bici. l importante e nn mettere su massa grassa nel periodo invernale
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per me sarà il primo inverno di mtb per come la faccio ora e penso che uscirò anche con la pioggia a meno che non diluvi, con neve e con ogni temperatura. Tranne se tutto ghiacciato ovviamente.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.148
2.459
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Bello il completo Endura... però più di 400 € come street price è una botta!
Personalmente non esco se piove, ma se minaccia di farlo sì. Dopotutto, una volta che ci si è riscaldati (il che significa che si è già ben sudati) la pioggia è un problema relativo. L'unico requisito che deve avere una tenuta impermeabile è quello di non fare un eccessivo effetto serra, perché dopotutto se si pedala sul serio si suda e dunque ci si bagna comunque. Per me l'unico segreto è non fermarsi mai e continuare a tenersi caldi. Tanto a fine giro io sono bagnato lo stesso (non zuppo, eh, perché ho una tenuta decente, ma bagnato sì)...
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Entro certi limiti un buon abbigliamento è sufficiente: ovviamente si parla di salita - cambio - discesa - casa, altrimenti non ammalarsi diventa più difficile.
Oltre io vado di spinbike (in casa) e/o running.
 

Wallyacm

Biker popularis
29/8/16
66
5
0
Visita sito
io capisco materiale tecnico e sopportazione fisica di ognuno e potrei anche affrontarla, ma quello che non riesco a superare è l'usura della bici e quindi del mezzo.
uscire con con pioggia sicura vuol dire usurare inevitabilmente molto di più tutti i componenti, freni, trasmissione, sospensioni, senza che io sia pagato per farlo. tutti i componenti si usurano tantissimo e secondo me ha ben poco senso farlo se non si ha tanto denaro da buttare o si è obbligati a farlo per contratto o per obbiettivi personali condivisibili o meno, senza considerare il rischio, almeno per me, di danneggiare la bici, anche poco, per scivolate stupide che sul bagnato possono capitare molto più sovente.
preferisco aspettare almeno un giorno che asciughi un pochino, oppure fare altro come consigliato nell'articolo.
al massimo con una corsetta sotto la pioggia e il giusto abbigliamento si rischia meno ma ci si tiene in forma

Ciao è acqua e fango al Max la sporchi ma usura maggiore proprio no!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Spendendo di meno ci si può rifornire da Decathlon. Vado in bici quasi tutti i giorni, tranne quando qualche collega mi da uno strappo in auto.
Giacca impermeabile traspirante con cappuccio sotto il casco.
Soprapantalone con copri scarpe.
Scarpe impermeabili in goretex.
Intimo tecnico traspirante.
Certo la sudatina è dietro l'angolo però come hanno suggerito molti utenti...un bel ricambio nello zaino
[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

doib

Biker novus
io capisco materiale tecnico e sopportazione fisica di ognuno e potrei anche affrontarla, ma quello che non riesco a superare è l'usura della bici e quindi del mezzo.
uscire con con pioggia sicura vuol dire usurare inevitabilmente molto di più tutti i componenti, freni, trasmissione, sospensioni, senza che io sia pagato per farlo. tutti i componenti si usurano tantissimo e secondo me ha ben poco senso farlo se non si ha tanto denaro da buttare o si è obbligati a farlo per contratto o per obbiettivi personali condivisibili o meno, senza considerare il rischio, almeno per me, di danneggiare la bici, anche poco, per scivolate stupide che sul bagnato possono capitare molto più sovente.
preferisco aspettare almeno un giorno che asciughi un pochino, oppure fare altro come consigliato nell'articolo.
al massimo con una corsetta sotto la pioggia e il giusto abbigliamento si rischia meno ma ci si tiene in forma

Ciao è acqua e fango al Max la sporchi ma usura maggiore proprio no!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Scusa ma come fai a dire di no....niente come terra e acqua ti smeriglia corone pignoni catena e pastiglie dei freni eccetera...senza contare la ruggine nei cuscinetti vari...
 

doib

Biker novus
io capisco materiale tecnico e sopportazione fisica di ognuno e potrei anche affrontarla, ma quello che non riesco a superare è l'usura della bici e quindi del mezzo.
uscire con con pioggia sicura vuol dire usurare inevitabilmente molto di più tutti i componenti, freni, trasmissione, sospensioni, senza che io sia pagato per farlo. tutti i componenti si usurano tantissimo e secondo me ha ben poco senso farlo se non si ha tanto denaro da buttare o si è obbligati a farlo per contratto o per obbiettivi personali condivisibili o meno, senza considerare il rischio, almeno per me, di danneggiare la bici, anche poco, per scivolate stupide che sul bagnato possono capitare molto più sovente.
preferisco aspettare almeno un giorno che asciughi un pochino, oppure fare altro come consigliato nell'articolo.
al massimo con una corsetta sotto la pioggia e il giusto abbigliamento si rischia meno ma ci si tiene in forma

Ciao è acqua e fango al Max la sporchi ma usura maggiore proprio no!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Scusa ma come fai a dire di no....non c'è niente come terra e acqua che ti smerigli all'osso corone pignoni catena e pastiglie dei freni eccetera...senza contare la ruggine nei cuscinetti vari...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ciao è acqua e fango al Max la sporchi ma usura maggiore proprio no!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Come dice doib l'acqua è nemica della bici, vero che quella a bassa pressione non fa danni di solito e prendere pioggia casualmente ogni tanto non fa nulla con la giusta cura della bici, ma prenderla regolarmente sapendo di uscire sotto la pioggia la bici si consuma un sacco. acqua prima o poi penetrerà dappertutto richiedendo comunque manutenzioni più frequenti, terra e sabbia fanno danni enormi a cuscinetti, sospensioni, trasmissione, freni, sicuramente più di quanto ne farebbe la polvere estiva che comunque non deve essere trascurata.

Scusa ma come fai a dire di no....niente come terra e acqua ti smeriglia corone pignoni catena e pastiglie dei freni eccetera...senza contare la ruggine nei cuscinetti vari...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
io capisco materiale tecnico e sopportazione fisica di ognuno e potrei anche affrontarla, ma quello che non riesco a superare è l'usura della bici e quindi del mezzo.
uscire con con pioggia sicura vuol dire usurare inevitabilmente molto di più tutti i componenti, freni, trasmissione, sospensioni, senza che io sia pagato per farlo. tutti i componenti si usurano tantissimo e secondo me ha ben poco senso farlo se non si ha tanto denaro da buttare o si è obbligati a farlo per contratto o per obbiettivi personali condivisibili o meno, senza considerare il rischio, almeno per me, di danneggiare la bici, anche poco, per scivolate stupide che sul bagnato possono capitare molto più sovente.
preferisco aspettare almeno un giorno che asciughi un pochino, oppure fare altro come consigliato nell'articolo.
al massimo con una corsetta sotto la pioggia e il giusto abbigliamento si rischia meno ma ci si tiene in forma
certo... se non la usi anche d'estate resta proprio nuova nuova ... ;-)
Personalmente se dovesse capitarmi di non uscire per non rovinare la bici mi chiederei se ho acquistato una bici che non posso permettermi....
Meglio un cancello che usi quando vuoi "senza rispetto" che un gioiellino da teca museale.
 

Classifica mensile dislivello positivo