• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cosa fare davanti a un cane?

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
Avete provato ad abbaiare più forte di lui?

Di solito nn serve a nulla :) :) :)

Le tecniche potrebbero essere molte.......... ma credo che con un cavolo di pastore maremmano che guarda 100 pecore.......... (e che pesa 70 Kg) l'unica sia fare.... BEEH! BEEEH!, (magari ci crede!)
 

mmaxx

Biker novus
10/7/07
16
0
0
Roma
Visita sito
E' un' argomento che mi interessa molto, visto che ho da poco iniziato ad utilizzare la mtb e già ho all' attivo 4 o 5 fughe da canini arrabbiati...
Fortunatamente erano tutti canetti di piccola taglia facilmente seminabili, viste le zampette...
Un paio di volte però ho dovuto desistere dal percorso che mi ero programmato per dei grossi cani che come mi hanno visto, hanno immediatamente sospeso le loro attività per ringhiarmi.
Ho letto i post sul sito, ma detto sinceramente fermarmi davanti ad un grosso cane sperando che desista dall' azzannarmi mi sembra un po azzardoso e mi chiedevo se le cosidette "scacciacani" potrebbero funzionare. Non è una soluzione ch emi entusiasma, visto che comunque dovrei andare in giro con un pezzo di ferro nella tasca della maglia e vi chiedo se esistono dei modelli di plastica, leggeri, magari che non somigliano a pistole vere.



Saluti
 

Ian Curtis

Biker popularis
Bisogna non avere paura. La maggior parte delle volte abbaiano e basta.
Se vedo che è un po piu agguerrito rallento l'andatura e lo guardo (forse sono talmente brutto e alla fine mi evita).
Per ora nessun morso nelle chiappe.

Piuttosto ieri mi è venuto un mezzo infarto perche stavo per centrare in pieno una capra a 50km/h in un discesone, all'ultimo momento ha deciso di attraversare la strada, sfiorata la coda.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Il mantenere la calma e parlare dolcemente al cane aiuta molto, in tutti i miei incontri con i cani con questo sistema si è risolto in modo pacifico, in genere dopo essere stati annusati se ne vanno, o come mi è capitato un paio di volte ti accompagnano per un po di strada. Ad inizio anno non essermi comportato in questo modo mi stava costando cara, era una delle mie prime uscite in montagna dell'anno e non avevo ancora resistenza nelle salite, mi ero fermato a riprendere fiato per 5 minuti, quando da dietro una casa spunta fuori un cane che mi passa a fianco, visto che lui non ha cagato proprio anch'io faccio così, lui passa e ripassa dal giardino per un paio di volte, come faccio per ripartire sento un rumore di sbattimento di denti, mi volto e vedo il muso del cane a qualche centimetro dal mio polpaccio, il bastardo aveva tentato di azzannarmi, fortunatamente poi se ne andato, sono sicuro che se mi fossi messo a parlargli non si sarebbe comportato così. L'altro giorno mentre ero impegnato in una salita al 20% di pendenza sento un rumore strano dietro di me, mi volto e vedo un pastore tedesco gigantesco che galoppa verso mi me, visto che ero in salita non pensovo di potergli sfuggire allora rallento e gli parlo, lui ancora distante rallenta anche lui, io riparto e lui anche, rallento nuovamente e lui pure, questo per un paio di volte, alla fine mi lascia andare, comunque sicuramente aveva solo voglia di giocare.
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
si ma sn i padroni quelli a cui bisogna sparare, un cane buono o no che sia, addestrato o no va tenuto al guinzaglio, perche ce gente che ha un terrore puro verso i cani e l'istinto gli dice (quando ne incontrano uno) di scappare e correre il piu possibile anche se il cane è mosso dalle migliori intenzioni e ti rincorre solo per giocare o per farsi fare le coccole.Io ho avuto sempre cani di taglia grossa, ma ogni tanto mi capita (quando sn in mtb) di incontrarne liberi per i boschi e sinceramente verso certi cani nutro timore vuoi perchè nn li conosco vuoi perche a volte sn imprevedibili.
 

sworks

Biker serius
19/7/07
283
0
0
provincia Torino
Visita sito
di norma il cane assomiglia molto al padrone, putroppo quando il cane è cattivo è perchè sicuramente il padrone non è proprio una personcina carina. Poi ci sono quelli bastardi dentro di loro.

io purtroppo di denti di cane ne ho già assaggiati un paio e devo dire che fa percchio male. Però tutte le volte che ne becco uno cerco di stare calmo e non fare movìmenti bruschi (questo è essenziale),mai voltargli le spalle, andare piano ed essere autoritari. Poi avere in tasca sempre una decina di biscotti a forma di osso (io li ho sempre) e ti assicuro che funziona più che parlargli o-o
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Anch'io da ragazzo ho assaggiato i denti di cane, anzi di due cani, ma è stato un'incidente, stavo facendo jogging e nei pressi di una casa una bambina di 3/4 anni mi ha visto arrivare ha aperto il cancello ed è uscita venendo verso di me, solo che i suoi cani, dei pastori tedeschi che non avevo visto, vedendo che stavo correndo verso la bambina penso abbiano creduto che avessi cattive intenzioni e si sono fiondati verso di me, uno mi ha agguantato al braccio e l'altro alla gamba, fortunatamente non è stata una presa forte e non ho avuto gravi conseguenze e mi sono liberato subito e sono scappato, i cani che non avevano cattive intenzioni non mi hanno inseguito.
Comunque è come dici tu, è importante non dare le spalle al cane e non dare a vedere di avere paura.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
...mal che vada...te la fai addosso, sperando che il cattivo odore li spaventi!!!!!
eheheheheheh

per sdrammatizzare, eh!!!

l'altro giorno ero in una pineta, a pedalare per far girar la gamba.
in uscita di curva, mi vedo un rottweiler grandicello.
riesco a fermarmi prima di spaventarlo (ma era uno di quelli che, da liberi e fuori di casa loro, non ti considerano proprio!), attendo qualche secondo ed arriva la proprietaria, parliamo un po' del più e del meno (della razza, della presunta aggressività, dell'incontro genotipo-fenotipo come determinanti del comportamento del cane, bla bla bla), il quadrupede mi annusa e sleccazza...un amore!!!pareva un trudi! e in quello....da un albero non gli cade una pigna sulla testa???
c'è pure rimasto male....

scena mitica, se l'avessi filmata sarebbe cliccatissima su iutiubb!!!
 
Si provasse con questa :



PISTOLA ULTRA-SONICA
Per mezzo del puntatore laser si inquadra la "bestiaccia" cane o gatto, e gli si spara contro ultrasuoni convogliati opportunamente dall'estremità conica ed efficaci fino a 20 mt.
Se l'animale resiste con un semplice tocco del pulsante gli si manda un suono udibile da 110 db che farà scappar via chiunque.
Funziona con un batteria da 9V non fornita.
NON E' UN GIOCATTOLO PER BAMBINI
€ 45,00
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo