cosa fare davanti a un cane?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
265
0
0
Bari e altrove
Visita sito
qualcuno mi ha detto che i raggi delle bici creano ultrasuoni e Questo spiega il comportamento aggressivo!

se state invadendo il loro territorio indi sono autorizzati ad abbaiare e poi mordere. Il modo migliore e agire sul leader del gruppo, il quale se morde ispirera' emulazione!! indi fucilata in mezzo agli occhi !! (scherzo)

io vado molto piano nella direzione (evitando pero di attraversare la loro postazione) e mostro che sono solo di passaggio (provare a fischiettare !! :D ) . C'e' chi si porta un paio di pietre in tasca pe l'evenienza..

e io che spendo tanto per togliermi 100 gr!

ciao
 
qualcuno mi ha detto che i raggi delle bici creano ultrasuoni proprio alla velocita' con cui andiamo normalmente. Questo spiega il comportamento aggressivo in quanto probabilmente il suono gli arretisce!

questo non dice nulla sul comportamento da adottare. probabilmente state invadendo il loro territorio indi sono autorizzati ad abbaiare e poi mordere. Il modo migliore e agire sul leader del gruppo, il quale se morde ispirera' emulazione!!

io vado molto piano nella direzione (evitando pero di attraversare la loro postazione) e mostro che sono solo di passaggio. C'e' chi si porta un paio di pietre in tasca pe l'evenienza..

e io che spendo tanto per togliermi 100 gr!

ciao

leggiamo i post vecchi....
o-o
 

zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
dunque...il problema dei cani è assai diffuso,sia tra i ciclisti che tra i pedoni.
Di norma basta mostrarsi decisi davanti al cane e quello desiste.
Tuttavia ci sono casi in cui il cane è troppo grosso per mettersi a vedere cosa fa.
Ho sentito parlare di coltelli,scacciacani,taser ecc.nei post precedenti..lasciate perdere che rischiate di finire al fresco.Piuttosto vi comprate uno spray,di quelli omologati dal ministero degli interni.Sono di libero porto e non causano danni permanenti.Quindi voi non venite morsi e il cane dopo aver passato 40 minuti d'inferno torna come prima.Inoltre funzionano molto bene anche sugli umani,quindi per le ragazze che vanno in giro da sole o in coppia sono una gran cosa.Hanno anche il vantaggio che fanno effetto subito,quindi il tempo di esposizione al pericolo è assai limitato.
Se avete bisogno di delucidazioni sugli aspetti legali del porto di coltello(siccome mi pare di aver visto che le idee non sono molto chiare)posso scrivere qui o aprire un altro topic,visto che con 'ste cose ci lavoro

esempi di spray antiaggressione
http://www.coltelleriacollini.it/sprayantiaggressione/index.html
 
dunque...il problema dei cani è assai diffuso,sia tra i ciclisti che tra i pedoni.
Di norma basta mostrarsi decisi davanti al cane e quello desiste.
Tuttavia ci sono casi in cui il cane è troppo grosso per mettersi a vedere cosa fa.
Ho sentito parlare di coltelli,scacciacani,taser ecc.nei post precedenti..lasciate perdere che rischiate di finire al fresco.Piuttosto vi comprate uno spray,di quelli omologati dal ministero degli interni.Sono di libero porto e non causano danni permanenti.Quindi voi non venite morsi e il cane dopo aver passato 40 minuti d'inferno torna come prima.Inoltre funzionano molto bene anche sugli umani,quindi per le ragazze che vanno in giro da sole o in coppia sono una gran cosa.Hanno anche il vantaggio che fanno effetto subito,quindi il tempo di esposizione al pericolo è assai limitato.
Se avete bisogno di delucidazioni sugli aspetti legali del porto di coltello(siccome mi pare di aver visto che le idee non sono molto chiare)posso scrivere qui o aprire un altro topic,visto che con 'ste cose ci lavoro

esempi di spray antiaggressione
http://www.coltelleriacollini.it/sprayantiaggressione/index.html

vai! inizio con un link, tu aggiungi pure quello che ritieni interessante
http://www.armimagazine.it/artman/publish/article_61.shtml

però sarebbe utile notare:
(si pensi ad esempio ad un Opinel che, nonostante la presenza del “Virobloc”, rimane sempre un coltellino da lavoro che non ha proprio nulla dell’arma).
mi sembra una bella distinzione....
o-o
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.113
2.438
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
c e un mio amico che corre a piedi che qundo si imbatte in un cane ci parla non so cosa gli dice,ma il cane fugge (forse gli parla della sua moglie azz evitare scapperei anch'io) ragazzi ero presente alla scena si correva a piedi ad un tratto un cane tipo commissario rex si avvicina minaccioso lui il mio amico soprannominato papa etan gli a detto qualcosa ed il cane è scappato.......
 

zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
vai! inizio con un link, tu aggiungi pure quello che ritieni interessante
http://www.armimagazine.it/artman/publish/article_61.shtml

però sarebbe utile notare:

mi sembra una bella distinzione....
o-o
Dunque..le fonti legislative a riguardo sono sono il T.U.L.P.S.(testo unico legislativo di pubblica sicurezza)e la legge 110/75
Poi ci sono delle sentenze,ma quelle contan poco perchè non sono vincolanti nel nostro diritto(un altro giudice potrebbe decidere in maniera diametralmente opposta su un caso analogo)
Il limite della lunghezza lama è stato abolito,non nel senso che sono libere tutte,ma nel senso che non c'è più una misura di cui il porto è sempre libero.

In soldoni:
spade affilate,coltelli a scatto(quelli col bottone che fa scattare in posizione la lama),coltelli con filo doppio sono armi bianche e NON si possono portare.

coltelli a filo singolo sono armi improprie(la loro destinazione d'uso iniziale non è cioè nuocere alla persona altrui,almeno così presume la legge)alla sregua di martelli,cacciaviti,bastoni da passeggio ombrelli..
Per portare un'arma impropria serve il GIUSTIFICATO MOTIVO.Deve essere cioè palese che ti serve aver dietro il tale oggetto nel contesto in cui ti trovi.Es:porti un'accetta in un bosco dove fai legna..OK la porti nella piazza della tua città..è porto abusivo d'arma impropria.
Purtroppo però non è tutto bianco o nero e possono capitare casi in cui chi ha il coltello ritiene di essere nel giusto,mentre chi glielo contesta ritiene che non abbia il giustificato motivo.La colpa è della legge troppo vaga e che lascia troppa discrezione al funzionario di P.S.

Quindi?Quindi se vi serve un coltello(e spesso andando a spasso per luoghi naturali serve)prendete cose di dimensioni umane,e non sbandieratele in giro.Se tirate fuori il coltello solo quando dovete usarlo difficilmente avrete problemi.Una cosa molto utile e che attira poco l'attenzione sono le pinze multiuso o i coltellini multiuso,che oltre alla lama hanno un sacco di funzioni che possono essere utili per lavorare sulla bici

Per la nostra legge la difesa personale non è giustificato motivo.Cioè non si possono portare coltelli per difesa.
Quindi meglio uno spray

PSovviamente l'argomento è complesso,quindi non basatevi su quel poco che ho riassunto ma nel caso informatevi da chi di dovere
 
  • Mi piace
Reactions: legione
Dunque..le fonti legislative a riguardo sono sono il T.U.L.P.S.(testo unico legislativo di pubblica sicurezza)e la legge 110/75
Poi ci sono delle sentenze,ma quelle contan poco perchè non sono vincolanti nel nostro diritto(un altro giudice potrebbe decidere in maniera diametralmente opposta su un caso analogo)
Il limite della lunghezza lama è stato abolito,non nel senso che sono libere tutte,ma nel senso che non c'è più una misura di cui il porto è sempre libero.

In soldoni:
spade affilate,coltelli a scatto(quelli col bottone che fa scattare in posizione la lama),coltelli con filo doppio sono armi bianche e NON si possono portare.

coltelli a filo singolo sono armi improprie(la loro destinazione d'uso iniziale non è cioè nuocere alla persona altrui,almeno così presume la legge)alla sregua di martelli,cacciaviti,bastoni da passeggio ombrelli..
Per portare un'arma impropria serve il GIUSTIFICATO MOTIVO.Deve essere cioè palese che ti serve aver dietro il tale oggetto nel contesto in cui ti trovi.Es:porti un'accetta in un bosco dove fai legna..OK la porti nella piazza della tua città..è porto abusivo d'arma impropria.
Purtroppo però non è tutto bianco o nero e possono capitare casi in cui chi ha il coltello ritiene di essere nel giusto,mentre chi glielo contesta ritiene che non abbia il giustificato motivo.La colpa è della legge troppo vaga e che lascia troppa discrezione al funzionario di P.S.

Quindi?Quindi se vi serve un coltello(e spesso andando a spasso per luoghi naturali serve)prendete cose di dimensioni umane,e non sbandieratele in giro.Se tirate fuori il coltello solo quando dovete usarlo difficilmente avrete problemi.Una cosa molto utile e che attira poco l'attenzione sono le pinze multiuso o i coltellini multiuso,che oltre alla lama hanno un sacco di funzioni che possono essere utili per lavorare sulla bici

Per la nostra legge la difesa personale non è giustificato motivo.Cioè non si possono portare coltelli per difesa.
Quindi meglio uno spray

PSovviamente l'argomento è complesso,quindi non basatevi su quel poco che ho riassunto ma nel caso informatevi da chi di dovere

mah.. io sono convinto che il coltello di per se serve a poco, contro un maremmano incaz.. di brutto, comunque ho sentito che alcuni nello zaino lo hanno, anche se si parla ovvimaente di coltelli da trekking, quindi non ne discuto la utilità
o-o
 

zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
Il coltello serve a farsi da mangiare,a pulire un sentiero,a tagliare una fascetta di plastica ecc.
Affrontare i cani con un coltello da 10cm di lama lasciatelo fare a quelli dei film.Io progetto coltelli(anche da combattimento)e davanti ad un cane grosso e incazzato continuo a preferire lo spray,sia per la distanza che tieni sia per l'immediatezza dell'effetto
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
io conosco l'esistenza dei fischietti ad ultrasuono da richiamo ma ho sentito che esistono anche quelli ad effetto contrario cioè da allontanamento... è vero? non sarebbe male ma se poi non funziona? non è detto che sia sempre efficace...?? :!: poi toccherebbe correre....
 

Bomber70

Biker grossissimus
c e un mio amico che corre a piedi che qundo si imbatte in un cane ci parla non so cosa gli dice,ma il cane fugge (forse gli parla della sua moglie azz evitare scapperei anch'io) ragazzi ero presente alla scena si correva a piedi ad un tratto un cane tipo commissario rex si avvicina minaccioso lui il mio amico soprannominato papa etan gli a detto qualcosa ed il cane è scappato.......
L'uomo che sussurrava ai cani.
:mrgreen:
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Non ho paura dei cani, quindi li accarezzo sempre. Avvicino la mano davanti al muso e me la faccio annusare. Se non lo fa, non si fida e quindi lascio stare. Se capita a voi, mi raccomando, mai la mano sopra la testa. Non vedendola cosa fate con la mano, li aggita. E se si aggita, non guardatelo negli occhi. Indifferenti. Questa è la mia tecnica personale ;-)
 
Non ho paura dei cani, quindi li accarezzo sempre. Avvicino la mano davanti al muso e me la faccio annusare. Se non lo fa, non si fida e quindi lascio stare. Se capita a voi, mi raccomando, mai la mano sopra la testa. Non vedendola cosa fate con la mano, li aggita. E se si aggita, non guardatelo negli occhi. Indifferenti. Questa è la mia tecnica personale ;-)

scusate, prendo spunto dalla risposta di reze per fare un appunto "generico", il post era iniziato con questa domanda:

cosa fare davanti a un cane?
Cosa fate quando su qualche stradina in campagna o collina vi trovate davanti un cane bello grosso senza padrone

mi sembra ben precisa come richiesta, ovvero trovare delle soluzioni, che in in una situazione del genere, permettesse di evitiare danni al biker e se possibile al cane..... serve soluzioni tipo quella esposta di recente da Zatoichi, sicuramente un metodo interessante, e applicabile a tutte le razze, le altre mi sembrano poco applicabili, visto che se si trova un maremmano il discorso, è sicuramente diverso da un labrador....

:prost:
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Ma infatti ho risposto in base a quella domanda. Che sia un yorkshire o un pitbull per me è uguale. Uso sempre la stessa tecnica. Anzi se trovo un cane senza padrone, cercherei di capire se è abbandonato. In quel caso sarebbe da chiamare il canile.
Non ho letto tutta la discussione, ma la prima domanda e gli ultimi thread. Si vede che qualcuno ha tirato fuori l'idea dei coltelli. Non credo che servano molto se il cane vi ho gia' preso per la gamba. Se non l'ha fatto, allora il coltello non serve.
 
Ma infatti ho risposto in base a quella domanda. Che sia un yorkshire o un pitbull per me è uguale. Uso sempre la stessa tecnica. Anzi se trovo un cane senza padrone, cercherei di capire se è abbandonato. In quel caso sarebbe da chiamare il canile.
Non ho letto tutta la discussione, ma la prima domanda e gli ultimi thread. Si vede che qualcuno ha tirato fuori l'idea dei coltelli. Non credo che servano molto se il cane vi ho gia' preso per la gamba. Se non l'ha fatto, allora il coltello non serve.

raze, ho precisato che non era riferito solo a te, ma visto la tua riposta, forse e meglio che leggi tutto....perchè altrimenti fai:
Uso sempre la stessa tecnica. Anzi se trovo un cane senza padrone, cercherei di capire se è abbandonato. In quel caso sarebbe da chiamare il canile.
se trovi un maremmano incaz... nero, perchè sei vicino al gregge, te provi ad accarezzarlo? contento te.......

Non ho letto tutta la discussione, ma la prima domanda e gli ultimi thread. Si vede che qualcuno ha tirato fuori l'idea dei coltelli. Non credo che servano molto se il cane vi ho gia' preso per la gamba. Se non l'ha fatto, allora il coltello non serve.
scoprirai, rileggendo i post (tutti...) che nessuno, ha evidenziato la reale utilità del coltello, molti però, hanno fatto presente di averlo comunque nello zaino, nel precedente post, ho sottolineato, che salvo rari casi, la sola proposta valida, ultimamente, è quella fatta da zatoichi, sicuramente da prendere in considerazione, visto costo contenuto, e che non provoca danni a biker e cane, la altre soluzioni, che vanno bene per i cani da compagnia, sono state dette e ridette, ha senso continuare a postarle? capisco che può risultare palloso rileggere tutto il post, ma se leggi solo la prima domanda, e le ultime, non ti viene il dubbio (e lo dico per tutti...) di potere ridere le stesse cose senza portare un nuovo reale contibuto? non la prendere come una polemica, ma sto post stà ripetendo da mesi, sempre le stesse cose....
o-o
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
O.T.
Chiedo scusa per non aver letto tutti i post, ma come hai detto anche tu, è un po' palloso. Ho provato ad indovinare...e alla fine era sbagliata. Chiedo scusa anche per questo :sculacci:

Per il fatto della mia tecnica, che ci posso fare, sono cosi e faccio in quel modo. Una volta ho perso pure 2 ore di lavoro per un cane abbandonato.
Fino ad ora non mi è mai capitato di essere aggredito da un cane. O sono fortunato o va bene come faccio.
Fine O.T.

E mettiamoci una o-o sopra
 
O.T.
Chiedo scusa per non aver letto tutti i post, ma come hai detto anche tu, è un po' palloso. Ho provato ad indovinare...e alla fine era sbagliata. Chiedo scusa anche per questo :sculacci:

Per il fatto della mia tecnica, che ci posso fare, sono cosi e faccio in quel modo. Una volta ho perso pure 2 ore di lavoro per un cane abbandonato.
Fino ad ora non mi è mai capitato di essere aggredito da un cane. O sono fortunato o va bene come faccio.
Fine O.T.

E mettiamoci una o-o sopra

Reze, io ti posso anche comprendere, ma se consigli di accarezzere tutti i tipi di cane....poi ti assumi la responsabilità, se qualcuno, inconsciamento lo fà, e viene ferito....i consigli vanno bene, ma...con alcuni cani, come evidenziaoto da i forumendoli in diversi post, i comportamenti devono essere ben diversi..., un cosiglio può essere travisato, e quindi meglio specificare come e a chi applicare certe soluzioni.
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo