Cosa compro e dove?????

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Sono d'accordissimo con te, però posso fare queste stesse cose anche con una reflex digitale.

mettendola in un piano prettamente economico, una reflex digitale è un investimenti iniziale, ma poi non hai più spese, una reflex a rullino, non hai l'investimenti poiché ne possiede già una, ma ogni rullino comprato e sviluppato sono soldini, e se fotografi molto, sono molti soldini.

Cosa costa un rullino? E svilupparlo?
Moltiplica questo costo per il numero di foto che hai intenzione di fare al mese circa e viene fuori la cifra che spenderai MINIMO per "imparare".

Dopo quanti mesi equivalenti di rullino compri una digitale?

ps.: Tenete conto che per ora ho solo una reflex a rullino! Quindi non sono contro queste macchine!

non hai mai stampato qualche foto in 30x45 o più grandi su carta professionale vedo ;-)

dire che il digitale è economico è tutto fuorchè esatto... svalutazioni, costi di accessori e ricambi, costi del corredo...

poi certo, si può usare una 1000d con 18-55 e guardare le foto solo a monitor...

un saluto

Luca



PS: uso sia digitale che pellicola, con parecchia soddisfazione, ma che mi spenna è il digitale, non certo la pellicola...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
non hai mai stampato qualche foto in 30x45 o più grandi su carta professionale vedo ;-)
Di quella dimensione no, per i miei bisogni cmq, mi basta una buona stampante (<500€) e una buona carta fotografica.

dire che il digitale è economico è tutto fuorchè esatto... svalutazioni, costi di accessori e ricambi, costi del corredo...

poi certo, si può usare una 1000d con 18-55 e guardare le foto solo a monitor...

un saluto

Luca

PS: uso sia digitale che pellicola, con parecchia soddisfazione, ma che mi spenna è il digitale, non certo la pellicola...

Perché non ci sono accessori, svalutazioni, ricambi anche per le non-digitali?
Io i costi di gestione li reputo identici, alla digitale VOLENDO mancano i costi di sviluppo e dei rullini! Ovvio che se poi vuoi far stampare ogni foto su carta fotografica, questi costi si aggiungono.

Io resto dell'idea che una digitale sia meno costosa da mantenere, parliamo di due reflex di pari livello però eh!

Per la digitale ci vuole un po di accortezza di comprare macchine compatibili con i vecchi obbiettivi dell'era pre-digitale, una volta che hai una macchina che funziona con tali obbiettivi, hai praticamente il mercato dell'usato a cui puoi attingere e i costi tra reflex-rullino e reflex-digitale si annullano.

Ora come ora, se dovessi cominciare con la fotografia e non avessi nessuna macchina, non ne comprerei MAI una con rullino. Magari più avanti, quando so che non butterò una miriade di rullini per uno scatto sbagliato.

ps.: Se poi il nostro utente ha un corredo fotografico degno di un fotografo professionista con la sua macchina a rullino, allora meglio per lui, ma dato che ha detto "per imparare" immagino che questo corredo lo debba cmq comprare, a questo punto lo compro pensando al futuro.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Di quella dimensione no, per i miei bisogni cmq, mi basta una buona stampante (<500€) e una buona carta fotografica.



Perché non ci sono accessori, svalutazioni, ricambi anche per le non-digitali?
Io i costi di gestione li reputo identici, alla digitale VOLENDO mancano i costi di sviluppo e dei rullini! Ovvio che se poi vuoi far stampare ogni foto su carta fotografica, questi costi si aggiungono.

Io resto dell'idea che una digitale sia meno costosa da mantenere, parliamo di due reflex di pari livello però eh!

Per la digitale ci vuole un po di accortezza di comprare macchine compatibili con i vecchi obbiettivi dell'era pre-digitale, una volta che hai una macchina che funziona con tali obbiettivi, hai praticamente il mercato dell'usato a cui puoi attingere e i costi tra reflex-rullino e reflex-digitale si annullano.

Ora come ora, se dovessi cominciare con la fotografia e non avessi nessuna macchina, non ne comprerei MAI una con rullino. Magari più avanti, quando so che non butterò una miriade di rullini per uno scatto sbagliato.

ps.: Se poi il nostro utente ha un corredo fotografico degno di un fotografo professionista con la sua macchina a rullino, allora meglio per lui, ma dato che ha detto "per imparare" immagino che questo corredo lo debba cmq comprare, a questo punto lo compro pensando al futuro.

siamo off topic e potremmo continuare all'infinito, ribadisco: prova a farti un corredino digitale medio e vedrai che non è proprio così economico...

saluto

Luca
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
siamo off topic e potremmo continuare all'infinito, ribadisco: prova a farti un corredino digitale medio e vedrai che non è proprio così economico...

saluto

Luca

Ok siamo OT, percui la smetto, prima di andarmene, ripeto che cmq, farsi un corredo medio con rullino non è economico, forse si risparmia un pochino andando sull'usato, ma mi pare ci sia usato anche fra le digitali.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non mi dite che una reflex digitale costa di più di una reflex con rullino!
Siamo alla pari, posso spendere 1000&#8364; per una rullino-dotata o spenderli per una digitale, idem per gli obbiettivi...

Ciao:celopiùg:
 

fraguly87

Biker popularis
12/12/08
73
0
0
Induno Olona
Visita sito
" se la tua unica peroccupazione sono le foto buie direi che basta imparare ad usare l'esposimetro incluso nella propria reflex..."
-era un esempio ma grazie per la dritta preziosa

"prima la fotografia chimica (Vedi pellicola) e successivamente le altre tecniche"
-se uno compra una reflex e non ha intenzione di comprare una reflex a pellicola non vedo a cosa gli possa servire un corso di chimica; il sensore di una reflex digitale normale è sensibile alla luce in maniera diversa dalla pellicola, diverso discorso si fa se andiamo sul sensore FOVEON ma rischiamo l'off topic per l'ennesima volta;dico questo possedendo una reflex digitale e una a pellicola e lavorando in una catena informatica; la pellicola è sempre più rara purtroppo, i nostri figli non potranno fare i fotografi perchè magari tra 20 anni non avranno a disposizione la reflex a pellicola per imparare?

"dire che il digitale è economico è tutto fuorchè esatto... svalutazioni, costi di accessori e ricambi, costi del corredo..."
-ahimè quoto, la macchina è quella che costa meno se ci si vuole fare un corredo discreto; ma lo stesso vale per una pellicola; si risparmia entrando nell'usato che a mio parere per le digitali è molto vasto, per la pellicola non so dire perchè giace nella scatola da chissà quanto..

tornando in topic..secondo voi, llucake e LEPUS, tra la d80 e la 1000d?una 450d potrebbe farlo felice senza un esborso eccessivo secondo me..
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
" se la tua unica peroccupazione sono le foto buie direi che basta imparare ad usare l'esposimetro incluso nella propria reflex..."
-era un esempio ma grazie per la dritta preziosa

"prima la fotografia chimica (Vedi pellicola) e successivamente le altre tecniche"
-se uno compra una reflex e non ha intenzione di comprare una reflex a pellicola non vedo a cosa gli possa servire un corso di chimica; il sensore di una reflex digitale normale è sensibile alla luce in maniera diversa dalla pellicola, diverso discorso si fa se andiamo sul sensore FOVEON ma rischiamo l'off topic per l'ennesima volta;dico questo possedendo una reflex digitale e una a pellicola e lavorando in una catena informatica; la pellicola è sempre più rara purtroppo, i nostri figli non potranno fare i fotografi perchè magari tra 20 anni non avranno a disposizione la reflex a pellicola per imparare?
"dire che il digitale è economico è tutto fuorchè esatto... svalutazioni, costi di accessori e ricambi, costi del corredo..."
-ahimè quoto, la macchina è quella che costa meno se ci si vuole fare un corredo discreto

tornando in topic..secondo voi, llucake e LEPUS, tra la d80 e la 1000d?una 450d potrebbe farlo felice senza un esborso eccessivo secondo me..

se deve rimanere su macchine BASE tra nikon e canon sceglierei canon per il semplice fatto che la D60 nikon non ha il motore dell'autofocus incorporato, quindi tutti gli obiettivi nikon senza motore AF funzioneranno solo in manuale.

dalla canon 500d / 50d (se se la può permettere) / nikon d90 sceglierei nikon per ovvi motivi:

le canon nuove sono davvero di plastica, e anche abbastanza brutta al tatto, nikon sta lavorando davvero bene sulla gestione dei flash, sulla costruzione dei corpi macchina e sull'AF...

ergo canon solo sul base e nikon dalla media gamma in su...

detto questo io scatto con Pentax quindi tra canon e nikon non sceglierei ne l'una ne l'altra...

saluto

Luca
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
se deve rimanere su macchine BASE tra nikon e canon sceglierei canon per il semplice fatto che la D60 nikon non ha il motore dell'autofocus incorporato, quindi tutti gli obiettivi nikon senza motore AF funzioneranno solo in manuale.

dalla canon 500d / 50d (se se la può permettere) / nikon d90 sceglierei nikon per ovvi motivi:

le canon nuove sono davvero di plastica, e anche abbastanza brutta al tatto, nikon sta lavorando davvero bene sulla gestione dei flash, sulla costruzione dei corpi macchina e sull'AF...

ergo canon solo sul base e nikon dalla media gamma in su...

detto questo io scatto con Pentax quindi tra canon e nikon non sceglierei ne l'una ne l'altra...

saluto

Luca


Continuo a trovarmi d'accordissimo... ma scatto con NIKON digitale e CANON chimica (Pellicola per i meno addicted)!

Scegliere l'una o l'altra, alla fine, è una mera questione di feeling... e sul digitale l'unica che mi sta dando buone sensazioni è Nikon!

C'è da fare una precisazione:
Le ottiche di ultima generazione, specie quelle di alta gamma che sono, normalmente, quelle che fanno il corredo, sono quasi tutte motorizzate... dunque andrei tranquillamente pure di CORPO NON MOTORIZZATO... :il-saggi:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
detto questo io scatto con Pentax quindi tra canon e nikon non sceglierei ne l'una ne l'altra...
Qui siamo d'accordo, la prossima mia macchina digitale, non sarà ne nikon ne Canon, semplicemente per un fattore di obbiettivi disponibili.

Pentax (che uso con la "chimica") è compatibile con tutti i suoi obbiettivi mai esistiti (quasi insomma)
Sony (Conica-Minolta) pure.

Nikon no.
Canon neppure (mi pare).

ps.: Per la cronaca, in negozio ho trovato una D70s a 320&#8364; con obbiettivo 28-70. Forse la soluzione migliore è trovare un buon usato?
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Qui siamo d'accordo, la prossima mia macchina digitale, non sarà ne nikon ne Canon, semplicemente per un fattore di obbiettivi disponibili.

Pentax (che uso con la "chimica") è compatibile con tutti i suoi obbiettivi mai esistiti (quasi insomma)
Sony (Conica-Minolta) pure.

Nikon no.
Canon neppure (mi pare).

ps.: Per la cronaca, in negozio ho trovato una D70s a 320€ con obbiettivo 28-70. Forse la soluzione migliore è trovare un buon usato?


se non sei uno che corre dietro all'ultimo ritrovato tecnologico direi che un buon usato è la soluzione migliore, i soldi che risparmi li investi in ottiche buone...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo