Cosa comprate dai cinesi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si, praticamente uguale.
Mai usato prima, ma visto che tra poco avro' l'enorme piacere di far passare i cavi interni, voglio limitare le bestemmie. :mrgreen:
Acquistato poco fa. Ero intenzionato a prendere quello della Park Tool ma poi sai che è? È una cosa che si fa sporadicamente e anche senza tool. Sopratutto se si hanno le vecchie come guida.
Spero di non dover mai più passare, infilare e invertire le guaine. Ho aspettato troppo tempo e mò nun cià facc'cchiù. Devo accorciare e invertire le guaine sulla bici per renderla perfetta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ero intenzionato a prendere quello della Park Tool ma poi sai che è? È una cosa che si fa sporadicamente e anche senza tool.

Stesso pensiero mio. Devo passare tubi in treccia e telescopico interni quando mi arrivera' la nuova bike, ma e' un lavoro che di solito si fa una sola volta e basta. Poi tanto e' un cavo con una calamita, non penso serva chissa' quale qualita' o precisione.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Stesso pensiero mio. Devo passare tubi in treccia e telescopico interni quando mi arrivera' la nuova bike, ma e' un lavoro che di solito si fa una sola volta e basta. Poi tanto e' un cavo con una calamita, non penso serva chissa' quale qualita' o precisione.
Esistono vari metodi per passare le guaine quando sono da sostituire. Nel mio caso devo proprio invertire da dx a sin e a dir la verità? Potevo farlo "tranquillamente" (tra virgolette) senza tool ma per ste 8/9 euro volevo provare.

In ultimo, io sono quello che vuole/deve avere l'attrezzatura anche per usarla solo una volta l'anno...però azzo...ce l'hai.
In questo caso voglio provare qualcosa a basso costo per capire se è valido al pari del costoso Park Tool.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Barons

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
.... Poi tanto e' un cavo con una calamita, non penso serva chissa' quale qualita' o precisione.
ed infatti io li ho fatti homemade con delle calamite al Neodimio e un cavo da cambio e un pezzetto di alluminio ho creato i vari raccordi x avvitare le guaine . :maremmac: con il mio riesco a passare anche in un foro da 4mm
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Stesso pensiero mio. Devo passare tubi in treccia e telescopico interni quando mi arrivera' la nuova bike, ma e' un lavoro che di solito si fa una sola volta e basta. Poi tanto e' un cavo con una calamita, non penso serva chissa' quale qualita' o precisione.
Io ho usato il metodo aspirapolvere. Veloce e indolore.
In caso come laccio "trainante" consiglio i laccetti di plastica dei sacchi immondizia, leggeri che si aspirano una meraviglia e robusti alla trazione da portare i vari cavi....
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
In ultimo, io sono quello che vuole/deve avere l'attrezzatura anche per usarla solo una volta l'anno...però azzo...ce l'hai.
In questo caso voglio provare qualcosa a basso costo per capire se è valido al pari del costoso Park Tool.
Azzo, 70 euro sono proprio indispensabili oh... :maremmac:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ho usato il metodo aspirapolvere. Veloce e indolore.
In caso come laccio "trainante" consiglio i laccetti di plastica dei sacchi immondizia, leggeri che si aspirano una meraviglia e robusti alla trazione da portare i vari cavi....

Geniale!!!!

giphy.gif

Le ho provate tutte, ma questa davvero non la sapevo!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ed infatti io li ho fatti homemade con delle calamite al Neodimio e un cavo da cambio e un pezzetto di alluminio ho creato i vari raccordi x avvitare le guaine . :maremmac: con il mio riesco a passare anche in un foro da 4mm

Io ho usato il metodo aspirapolvere. Veloce e indolore.
In caso come laccio "trainante" consiglio i laccetti di plastica dei sacchi immondizia, leggeri che si aspirano una meraviglia e robusti alla trazione da portare i vari cavi....
Ecco alcuni dei metodi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Non ricordo più dove, leggevo che anche negli originali è incollato e spesso Iene via dopo pochi lavaggi
Lascia perdere. Confermo.
Con quello che costano fa girare le balle. Poi loro dicono di lavare solo a mano e non in lavatrice ma chi lo fa?
Comunque io non compro più abbigliamento FOX per questo motivo. Al massimo i guanti
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and g.f.

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Con questo telaio https://www.lightcarbon.com/lightcarbon-affordable-chinese-carbon-mtb-frame_p163.html
Che forcella montereste? Rake 51 o 44? 100mm o 120mm? Loro consigliano la pike..
Per uso xc\marathon

Non ho competenza per decidere il rake, in ogni caso il telaio ha geometrie prettamente da cross country, ed è data per una lunghezza forcella da 506 mm, misura prossima alle forcelle da 100 mm, le 120 sono più lunghe

sempre dalla tabella geometrie il rake dovrebbe essere da 46, per cui più vicino ai 44 che ai 51.

Credo che con una 120 ti vada troppo indietro la sella
 
  • Mi piace
Reactions: beppekk

beppekk

Biker serius
25/9/17
105
36
0
36
sondrio
Visita sito
Bike
mtb
Non ho competenza per decidere il rake, in ogni caso il telaio ha geometrie prettamente da cross country, ed è data per una lunghezza forcella da 506 mm, misura prossima alle forcelle da 100 mm, le 120 sono più lunghe

sempre dalla tabella geometrie il rake dovrebbe essere da 46, per cui più vicino ai 44 che ai 51.

Credo che con una 120 ti vada troppo indietro la sella
Ho pensato la stessa cosa, mi faceva strano ti consigliassero la pike, che se non sbaglio è minimo 120mm. Grazie!
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Arrivato il tool per serie sterzo/movimento centrale.
La barra filettata ok, e' in normalissimo ferraccio (nemmeno me lo sognavo fosse in inox visto il prezzo), i due cuscinetti sono ovviamente economici, il resto alluminio anodizzato. Direi che sono soddisfatto, sembra far bene il suo lavoro.
 

Allegati

  • tool.jpg
    tool.jpg
    286,4 KB · Visite: 53

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Arrivato il tool per serie sterzo/movimento centrale.
La barra filettata ok, e' in normalissimo ferraccio (nemmeno me lo sognavo fosse in inox visto il prezzo), i due cuscinetti sono ovviamente economici, il resto alluminio anodizzato. Direi che sono soddisfatto, sembra far bene il suo lavoro.
Per una volta è meglio che sia in ferraccio (che poi sarà acciaio) invece che in inox che è un materiale abbastanza tenero, tanto non starà esposto alle intemperie.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.758
27.527
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Arrivato il tool per serie sterzo/movimento centrale.
La barra filettata ok, e' in normalissimo ferraccio (nemmeno me lo sognavo fosse in inox visto il prezzo), i due cuscinetti sono ovviamente economici, il resto alluminio anodizzato. Direi che sono soddisfatto, sembra far bene il suo lavoro.
Be, a guardarlo non sembra affatto male...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo