non sono l’unico ad averlo spaccato/piegato: se vai su aliexpress trovi altri utenti che hanno avuto la stessa mia rottura, oppure nel caso abbiano acquistato quello con smagliacatena, la rottura si localizza nel punto in cui lo smagliacatena è più sottile.
si è rotto mentre cercavo di allentare una vite serrata a 9,5Nm che non è un valore così estremo estremo per un attrezzo tutto in metallo. Ho il giravite in plastica (Quello piccolo) con inserti e cricchetto incorporato della lidl e sulla scatola viene dichiarato per funzionamento fino a 15Nm (se vuoi la foto, più tardi la posto).
poi ci sta che io abbia acquistato un’unità fallata, non lo metto in dubbio, ma ho notato queste criticità che mi portano a sconsigliarlo, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, io riporto la mia esperienza:
1) punte da cambiare: non sempre si hanno a disposizione punte libere, io ad esempio ho le punte con bussola da 1/4 incorporata quindi non potendole usare ho dovuto acquistare un nuovo set di punte, ed il costo dell’attrezzo è salito.
Vanno cambiate, perché come già detto, alcune risultano più grandi altre più piccole (rispetto alla misura che dovrebbero avere) e questo difetto l’ho notato su entrambi i prodotti acquistati, oltre a sembrare morbide, ma forse sono stato sfortunato io.
2) qualità della lega: si è piegata cercando di allentare una vite serrata a 9,5nm: sono rimasto stupito per la felicità con cui si è piegato/spezzato, ma probabilmente anche qui sono stato sfortunato un’unità fallata.
3) la Versione v2 è praticamente una versione 1 dove è stato aggiunto lo smagliacatena, ma così facendo non entra più nelle guarniture
sram perché troppo lungo, a differenza dell’originale che invece è solo pochi mm più lungo del v1.