Mi scuserai se insisto, ma secondo me non è così che funziona.
Tasse di importazione e dazi (che tanto è sempre la stessa cosa) sono in proporzione al valore del bene. E sono di pari entità percentuale per prodotti omogenei
Se la tassa è, diciamo, il 10% sarà di 10 Euro su 100 e di 100euro su 1000. Solo che se volevo spendere 100 euro 10 magari mi sembreranno tanto e se posso permettermi di spendere mille, magari 100 non mi fanno cambiare idea sull'acquisto.
L'IVA che è poi il secondo ulteriore gravame (e non ne esistono altri, inutile inventarseli) è in funzione del paese importatore e vale su tutti i beni di una categoria, indistintamente. Che arrivino da Vidigulfo, Paternò oppure da Marte. Quindi non è da considerare
Sulle materie prime il confronto con l'Asia e la Cina in particolare è mortificante, meglio lasciare perdere confronti. Non è vero che sono gli stessi costi. E questo vale anche per le lavorazioni, considerando il costo del lavoro... ma questo è vero ancora per poco.
Secondo questo ragionamento la fascia alta e quella bassa sono ugualmente competitivi. O lo sono, oppure no!
La produzione con gli scarti? Questa chi te l'ha raccontata?
Le certificazioni? Ne hanno come e ben più degli europei.
Lavoro per un'azienda che ha prodotti di nicchia talmente competitivi da poter vendere agli asiatici... credi che sia facile solo perchè arrivano dall'Europa? Se non si è in grado di dimostrarne la qualità non si passano i severi protocolli di qualità definiti.
Secondo me tanti hanno una visione un pochino distorta della realtà dell'industria Asiatica
Proprio non ci stiamo capendo.
Intanto dalla cina paghi:
dazio ordinario 4.7%
antidumping 48.5% ( sta qua devo ancora capire quando si paga sembra che dipenda come giri alla dogana)
IVA 22% (sul totale compresi dazi)
spese fisse una manciata di euro.
A questo aggiungi il fattore "siamo la dogana italiana e facciamo quel cavolo che ci pare" che comprende l'inventarsi che hai pagato molto di più il tuo pezzo e se non ci paghi quanto vogliamo noi lo rimandiamo indietro oppure ci sembra troppo uguale alla determinata marca e lo distruggiamo (si è successo anche se per fortuna non a me)
Non ho detto che non hanno certificazioni, però se pensi che "carbonio" "acciaio" "poliammide" siano tutti uguali, sei un po' indietro, ogni produttore (di materie prime) ha la sua "mescola" e c'è la mescola buona quella scarsa, quella schifo ecc.
I produttori di materie prime sono gli stessi che usano gli italiani che non producono quasi niente quindi si tratta solo di scegliere il materiale migliore o quello peggiore e hanno costi diversi.
Le macchine per produrre che hanno invece sono tutte progettate e molte costruite in europa, quelle fatte da loro sono davvero poche, eccezione fanno gruppi di lavorazione obsoleti.
Fin qua loro pagano le cose come noi a produrle, il loro risparmio lo fanno i dispositivi di protezione ( che per l'azienda sono un costo bello grande) e il costo della manodopera e della progettazione che
sono totalmente diversi
In più esportando loro pagano iva 1% al loro stato ( caso cinese)
Un telaio di m**** di carbonio, preso su aliexpress costa 200$anche se ne paghi altrettanti di tasse costa comunque la metà che un telaio di carbonio comprato in negozio
Un telaio di carbonio top di gamma cinese costa ad esempio 800$ mentre l'equivalente comprato qua chiavi in mano costa 1300€ aggiungi tutte le tasse e le cose al telaio cinese e se ti va bene che non ti fanno l'antidumping lo paghi più di 900€ con l'antidumping sono bestemmie amare.
Alla fine quanto hai risparmiato?
Ora, io sono pienamente favorevole all'ordinare roba dalla cina/taiwan/indonesia/vuvuzele
So che a richiederla pagando il costo possono produrre con la stessa qualità con cui producono le grandi aziende italiane
E noi possiamo starne a discutere ancora sei ore, però io fornitori di qualità che alla fine della fola ti facciano risparmiare più del 20% sulla componentistica acquistata in loco non ne ho trovati, vuoi perchè non so cercare, perchè ho esigenze particolari, perchè comunque non posso spendere 3K per una bici.
Però sono qui apposta che seguo la discussione e che qualcuno mi spieghi come avere una bici top di gamma che ti venderebbero a 5K e pagarla 2K.
Se lo puoi fare tu, con i 3K che risparmio ti offro anche da bere.