Cosa comprate dai cinesi - parte seconda

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io ho il 30 PSI ovvero 2.1 bar.
È completamente in metallo ed è pesantuccio, quindi a portarlo dietro meglio uno plasticoso.
Compatibile presta e secondo me, siccome si svita il cappuccio, si potrebbe adattarlo alle schrader o come si scrive.
Inoltre ha la valvola di sfiato e quindi si può sgonfiare mentre si leggono i valori.
La.precisione è testata su un paio di manometro tipo schwalbe e davano tutti gli stessi valori.

Pensavo addirittura di prendere quello da 11 bar per la forcella
Grazie per il riscontro. Se non da problemi con i core delle valvole, magari svitandoli un pò quando si fa la misura, mi sa che lo prendo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.688
10.261
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Stesso discorso delle pompe per le sospensioni, solo che quelle hanno il tubo di collegamento lungo che "mangia" più aria rispetto ad uno strumento "diretto" come il manometro Schwalbe.
Nel caso delle pompe basta fare la differenza tra il prima e dopo e regolarsi.
questa è la solita informazione errata che si legge ogni volta con le pompe per sospensioni.
quando si gonfia la sospensione la pressione che c'è nella sospensione è esattamente quella che si legge nel manometro. e quando si svita il raccordo la sospensione non perde nemmeno un psi di pressione. lo sfiato che si sente è l'aria contenuta nel tubo in gomma di raccordo e nella pompa che esce in atmosfera.
 
  • Mi piace
Reactions: MattyCora and Hot

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.827
4.119
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
questa è la solita informazione errata che si legge ogni volta con le pompe per sospensioni.
quando si gonfia la sospensione la pressione che c'è nella sospensione è esattamente quella che si legge nel manometro. e quando si svita il raccordo la sospensione non perde nemmeno un psi di pressione. lo sfiato che si sente è l'aria contenuta nel tubo in gomma di raccordo e nella pompa che esce in atmosfera.

Se fosse errata mi scuso ma, per capire, quando avvito l'attacco Shrader della pompa sulla forcella e, senza gonfiare mi rileva la pressione, non è perché parte dell'aria contenuta nella forca ha riempito il tubo della pompa fino al manometro?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.688
10.261
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se fosse errata mi scuso ma, per capire, quando avvito l'attacco Shrader della pompa sulla forcella e, senza gonfiare mi rileva la pressione, non è perché parte dell'aria contenuta nella forca ha riempito il tubo della pompa fino al manometro?
si. quando la avviti parte della pressione va nella pompa come dici tu.
Infatti la pressione va regolato pompando (o sgonfiando) in quanto quella sarà la pressione presente nella forcella. Nessuna pompa si può usare per misurare la pressione e basta. Per quello ci vuole un misuratore tipo quello di schwalbe citato che di fatto misura la pressione sulla valvola, senza perdite.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.827
4.119
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
si. quando la avviti parte della pressione va nella pompa come dici tu.
Infatti la pressione va regolato pompando (o sgonfiando) in quanto quella sarà la pressione presente nella forcella. Nessuna pompa si può usare per misurare la pressione e basta. Per quello ci vuole un misuratore tipo quello di schwalbe citato che di fatto misura la pressione sulla valvola, senza perdite.

Allora non ho compreso il senso del tuo intervento precedente.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Allora non ho compreso il senso del tuo intervento precedente.
Tu hai detto che più è lungo il tubo più c'è perdita di aria una volta che si rimuove. @Pietro.68 ha spiegato che cosi non è nel caso in cui hai appena gonfiato o sgonfiato la gomma/forcella, hai una perdita di pressione reale solo nel caso in cui connetti la pompa e non la usi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Pietro.68

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.827
4.119
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie @Lord_Gine ...
il mio intervento da cui tutto è partito si riferiva esclusivamente alla sola misurazione.
Non si capisce se @Pietro.68 inizialmente mi stesse dando torto e non so a cosa servisse estendere il concetto al gonfiaggio/sgonfiaggio con pompa visto che stavamo parlando di sola misurazione con manometro.
Comunque non importa.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.688
10.261
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Grazie @Lord_Gine ...
il mio intervento da cui tutto è partito si riferiva esclusivamente alla sola misurazione.
Non si capisce se @Pietro.68 inizialmente mi stesse dando torto e non so a cosa servisse estendere il concetto al gonfiaggio/sgonfiaggio con pompa visto che stavamo parlando di sola misurazione con manometro.
Comunque non importa.
ti ho detto che se devi fare la sola misurazione la pompa non va bene. A meno che non avviti il raccordo, ripristini la pressione che vuoi avere e solo a questo punto puoi svitare il raccordo e sai che nella forca ci sarà esattamente la pressione che avevi letto.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.827
4.119
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
sarà sempre un valore approssimativo dato da una stima. molto meglio un misuratore diretto.
Sul fatto del misuratore diretto condivido pienamente ed è da preferire al misuratore con tubo ma il tuo discorso sul pompare/sgonfiare nulla ha a che vedere con l'inizio di questa discussione.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.827
4.119
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Teoricamente @Pietro.68 hai ragione ma di che pressione stiamo parlando, dai...
Comunque ci siamo capiti. Per me possiamo tornare sul tema Cina sperando di aver contribuito entrambi a fugare dubbi sulla questione.
(ti cito perché mi dimentico di citare l'intero tuo messaggio e in modifica non me lo fa più fare)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.688
10.261
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per il manometro io consiglio questo, con fondoscala 2 bar. Preciso e meccanico. Magari non è da portarsi dietro ma almeno non servono pile.
US $11.22 40%OFF | Bike Presta Valve Tire Air Pressure Gauge with Release for Mountain Bicycle Fat Tires,Low Pressure 30PSI 160PSI Road Cycling
sul preciso non ci giurerei tanto.
l'impotante è che la misurazione sia ripetibile senza scarti. Almeno una volta che hai trovato un valore di pressione che ti va bene (indipendentemente dalla correttezza della lettura) tu possa ripristinarla nel tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Semedisenape

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno di recente ha ricevuto ordini con l'iva già inclusa e non a parte? All'arrivo del pacco poi effettiva non avete pagato nulla?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo