Quello che avevo io ha fatto una stagione senza essere verniciato e non ho avuto particolari problemi essendo alluminio.
Al massimo l'accortezza di pulire eventuali gocce di sudore quando rientri per evitare che rimanga macchiato.
Avevo anche pensato di lucidarlo ma poi una volta montato non avevo più voglia di smontare tutto.
Chiaro che se non ti piace così non hai molte alternative, la soluzione più economica è un carrozziere che con 60-70 Euro ti fa un colore.
E' ovvio che a questo punto devi scegliere in base al budget, spendere meno di una bici di bassa gamma montando anche componenti di livello discreto ti obbliga a cercare occasioni e usato, non sempre riesci a trovare tutto velocemente.
Non so i prezzi attuali ma un'alternativa a Decathlon potrebbe essere Parkpre:
https://www.parkpre.it/product-category/bicycles/gravel-en/algravel-en/?lang=en
Cambia poco...la bassa gamma è bassa gamma in entrambi i casi. Un telaio in alu costa 25$ a Taiwan, uno carbon in proporzione poco di più.
Se escludi l'altissima gamma (telai ultralight etc) tutto il resto del carbonio è praticamente uguale, cambiano magari le fibre o le resine, ma ormai anche i processi di produzione sono talmente standard che l'unica cosa da evitare sono i cloni e le copie che alimentano il mercato del falso, in quanto non hanno alcun controllo qualitativo.
Le possibilità che tu abbia problemi di rotture o altro sono le stesse per tutti i materiali e di solito sono derivanti da difetti congeniti.