Consiglio su luci per notturna? (circa 2 ore di uscita con discesa nel bosco)
Roba affidabile già provata, una da casco ed una su manubrio.
Roba affidabile già provata, una da casco ed una su manubrio.
Per caso fai il cuoco?Ciao a tutti, vorrei realizzare 2 bici gravel per le mie ragazze.
Ciao a tutti, vorrei realizzare 2 bici gravel per le mie ragazze. Stavo cercando dei telai cinesi a basso costo: indicativamente in alluminio con
Si vede che gli vuoi molto male telai Gravel in alluminioCiao a tutti, vorrei realizzare 2 bici gravel per le mie ragazze. Stavo cercando dei telai cinesi a basso costo: indicativamente in alluminio con forcella in carbonio. Su Aliexpress i prezzi sono davvero alti per questo genere di telai (dal Decathlon alla fine spenderei di meno per le bici complete). Ho consultato anche Alibaba ma non ho mai acquistato su questo sito e mi preoccupa l'incognita spedizione con costi aggiuntivi di tasse e sdoganamenti vari. Avete qualche consiglio da darmi? Dove potrei acquistare dei telai+forcella a non più di 300euro a telaio?
Ciao a tutti, vorrei realizzare 2 bici gravel per le mie ragazze. Stavo cercando dei telai cinesi a basso costo: indicativamente in alluminio con forcella in carbonio. Su Aliexpress i prezzi sono davvero alti per questo genere di telai (dal Decathlon alla fine spenderei di meno per le bici complete). Ho consultato anche Alibaba ma non ho mai acquistato su questo sito e mi preoccupa l'incognita spedizione con costi aggiuntivi di tasse e sdoganamenti vari. Avete qualche consiglio da darmi? Dove potrei acquistare dei telai+forcella a non più di 300euro a telaio?
Ciao a tutti, vorrei realizzare 2 bici gravel per le mie ragazze. Stavo cercando dei telai cinesi a basso costo: indicativamente in alluminio con forcella in carbonio. Su Aliexpress i prezzi sono davvero alti per questo genere di telai (dal Decathlon alla fine spenderei di meno per le bici complete). Ho consultato anche Alibaba ma non ho mai acquistato su questo sito e mi preoccupa l'incognita spedizione con costi aggiuntivi di tasse e sdoganamenti vari. Avete qualche consiglio da darmi? Dove potrei acquistare dei telai+forcella a non più di 300euro a telaio?
Questa sella come altre cinesi è molto corta.La sto usando, mi trovo bene, per il carrello non ho avuto problemi...
I telai a cui pensavo sono questi:Se vuoi bene alle tue ragazze non scenderei sotto la qualità di AliExpress , già su ali devi trovare una marca decente , ma se scendi ancora rischi che le ragazze te le trovi rotolando a fondo valle
Penso che sia più facile costruire un telaio in alluminio decente piuttosto che uno in carbonio (io ho più preoccupazioni pensando al carbonio). E poi l'alluminio dovrebbe essere più robusto per un uso che fanno delle ragazzine adolescenti.Si vede che gli vuoi molto male telai Gravel in alluminio
Guarda con 300 euro in più a telaio lo prendi in carbonio e pure con manubrio e reggisella
I telai di Ridewill sono grezzi, quindi poi dovrei farli verniciare con costi aggiuntivi (ipotizzo almeno 150euro a telaio). Si forse alla fine alla Decathlon mi costerebbero di meno, però con componenti più scarsi e non personalizzati. L'ideale sarebbe poter acquistare i soli telai, che mi sembrano siano fatti in Italia.Come ti hanno già detto l'opzione migliore è Ridewill: https://www.ridewill.com/p/en/ridew...sa-68mm-flat-mount-disc-raw-size-xxl/1426360/
Ne avevo provato uno, che vedo non più disponibile, e nel complesso tra cavi semi-interni e perni passanti sono telai anche attuali, siceramente però a meno di montare gomme generose, l'alluminio non è proprio ideale in termini di vibrazioni e quando trovi terreno un pò più sconnesso.
Salvo qualche raro caso su Ali non trovi granchè come alluminio, mentre le forcelle ti converrebbe prenderle lì, ma poi ora che ci monti le ruote, il gruppo e il trittico, ti conviene andare alla Decathlon e prenderle già pronte.
I telai a cui pensavo sono questi:
A me non sembrano così male? Il problema è che non ho mai acquistato da Alibaba e vorrei capire quali costi aggiuntivi ci sono da calcolare, oltre al trasporto che è indicato.
I telai a cui pensavo sono questi:
A me non sembrano così male? Il problema è che non ho mai acquistato da Alibaba e vorrei capire quali costi aggiuntivi ci sono da calcolare, oltre al trasporto che è indicato.
non so mai ordinato da Alibaba, ma puoi scrivergli e chiedere se ci sono tasse extra in dogana all’arrivo o se hanno un sistema di spedizione che “assorbe” i costi di dogana (su Ali si chiama “seller shipping method”). Giudicarli così da una foto è difficile, è alluminio io non penso ci siano grossi rischi ma non saprei, forse se fosse per me prenderei il rischio perché ho esperienza e un telaio gravel non ci faccio i salti comunque, ma per le mie figlie no quelle vanno in giro anche con le ruote bucate...
Quello che avevo io ha fatto una stagione senza essere verniciato e non ho avuto particolari problemi essendo alluminio.I telai di Ridewill sono grezzi, quindi poi dovrei farli verniciare con costi aggiuntivi (ipotizzo almeno 150euro a telaio). Si forse alla fine alla Decathlon mi costerebbero di meno, però con componenti più scarsi e non personalizzati. L'ideale sarebbe poter acquistare i soli telai, che mi sembrano siano fatti in Italia.
L'ideale sarebbe acquistare i telai in Italia, ma dalle ricerche che ho fatto è praticamente impossibile trovare telai made in italy economici (però Decathlon li fa in Italia ....).
Penso che sia più facile costruire un telaio in alluminio decente piuttosto che uno in carbonio (io ho più preoccupazioni pensando al carbonio). E poi l'alluminio dovrebbe essere più robusto
Le difficoltà di montaggio sono le stesse dopotutto i componenti che puoi montare sono i medesimiPenso che sia più facile costruire un telaio in alluminio decente piuttosto che uno in carbonio (io ho più preoccupazioni pensando al carbonio). E poi l'alluminio dovrebbe essere più robusto per un uso che fanno delle ragazzine adolescenti.
"Cambiano magari le fibre e le resine" è un po' semplicistico. Comunque le fibre meno pregiate sono comunque più che sufficienti. Il punto è però il progetto e il controllo qualità. Quest'ultimo dipende dal produttore, non tanto dal fatto che si tratti di cloni o meno. Il progetto non è detto che sia buono. Di telai cinesi e non rotti perché troppo leggeri in alcuni punti critici se ne sono visti diversi. Infine, la qualità stessa di certi innesti e interfacce non è uguale per tutti. Se quelli di un marchio blasonato sono generalmente a standard, di telai di bassa lega con problemi ai filetti dell'MC, di vernice mal mascherata che ha invaso quindi filetti o fori e cose del genere se ne leggono qua e là.Quello che avevo io ha fatto una stagione senza essere verniciato e non ho avuto particolari problemi essendo alluminio.
Al massimo l'accortezza di pulire eventuali gocce di sudore quando rientri per evitare che rimanga macchiato.
Avevo anche pensato di lucidarlo ma poi una volta montato non avevo più voglia di smontare tutto.
Chiaro che se non ti piace così non hai molte alternative, la soluzione più economica è un carrozziere che con 60-70 Euro ti fa un colore.
E' ovvio che a questo punto devi scegliere in base al budget, spendere meno di una bici di bassa gamma montando anche componenti di livello discreto ti obbliga a cercare occasioni e usato, non sempre riesci a trovare tutto velocemente.
Non so i prezzi attuali ma un'alternativa a Decathlon potrebbe essere Parkpre: https://www.parkpre.it/product-category/bicycles/gravel-en/algravel-en/?lang=en
Cambia poco...la bassa gamma è bassa gamma in entrambi i casi. Un telaio in alu costa 25$ a Taiwan, uno carbon in proporzione poco di più.
Se escludi l'altissima gamma (telai ultralight etc) tutto il resto del carbonio è praticamente uguale, cambiano magari le fibre o le resine, ma ormai anche i processi di produzione sono talmente standard che l'unica cosa da evitare sono i cloni e le copie che alimentano il mercato del falso, in quanto non hanno alcun controllo qualitativo.
Le possibilità che tu abbia problemi di rotture o altro sono le stesse per tutti i materiali e di solito sono derivanti da difetti congeniti.
Era volutamente semplificato, se scendiamo nei dettagli stiamo qua un mese...Ho detto sostanzialmente la stessa cosa, i problemi sono dove manca il controllo qualità."Cambiano magari le fibre e le resine" è un po' semplicistico. Comunque le fibre meno pregiate sono comunque più che sufficienti. Il punto è però il progetto e il controllo qualità. Quest'ultimo dipende dal produttore, non tanto dal fatto che si tratti di cloni o meno. Il progetto non è detto che sia buono. Di telai cinesi e non rotti perché troppo leggeri in alcuni punti critici se ne sono visti diversi. Infine, la qualità stessa di certi innesti e interfacce non è uguale per tutti. Se quelli di un marchio blasonato sono generalmente a standard, di telai di bassa lega con problemi ai filetti dell'MC, di vernice mal mascherata che ha invaso quindi filetti o fori e cose del genere se ne leggono qua e là.
Sinceramente non so se la situazione sia migliorata. Tempo fa avevo valutato anche io l'acquisto di un telaio su Aliexpress. Poi leggendo qua e là non mi sono fidato. Certo i prezzi sono allettanti e ci sono diverse storie di clienti soddisfatti con i produttori più conosciuti. Questi però propongono spesso geometrie un po' datate, quindi per qualcosa di più moderno tocca fare un salto nel buio (e su questi salti, invece, ci sono diverse testimonianze di esperienze non proprio brillanti).Era volutamente semplificato, se scendiamo nei dettagli stiamo qua un mese...Ho detto sostanzialmente la stessa cosa, i problemi sono dove manca il controllo qualità.
Rispetto a quello che si poteva comprare anche solo 10 anni fa siamo anni luce avanti, certo che se uno mi va a comprare il falsone Pina, Factor, Specy o altri messi lì a fare da specchietto per le allodole, poi non si deve lamentare se quando gli arriva a casa la ruota posteriore non ci sta nel carro (visto accadere di persona)...