Opinione Cosa ci porterà il 2025?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.497
20.662
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Gabbate anche le feste, è ora di tornare in campo, e siamo tutti d'accordo nel dire che il campo del settore ciclo attualmente sia minato. È minato in primis per le aziende, oggetto di una crisi strutturale accelerata dal Covid, ma che era già presente prima del 2020 anni a...
Leggi tutto...

• Mi piace
Reactions: lucjekyll and ant

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.411
3.976
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Se, finalmente, si considerassero le decine di migliaia di commenti che chiedono prezzi più bassi, scritti dai potenziali clienti...
Si magari bastasse, ma poi quando mai è successo?
Io spero, che calino anche i prezzi dei componenti usurabili, perchè veramente diventerà difficile anche tenersi la bici vecchia se no!
Vero, se poi hai il nuovo Sram solo la catena ti costa 70 euro di listino...

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.817
33.978
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Vedremo cosa succederà, speriamo che succeda qualcosa a vantaggio nostro e che il mercato vada avanti , ma con prezzi favorevoli e umani per tutti, basterebbe che i grossi si accontentassero ogni tanto …..
Non sarà così…

• Mi piace
Reactions: Fbf

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.731
16.241
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stanno chiudendo e cadendo aziende come mosche, soprattutto nel settore metalmeccanico, gli italiani non acquistano più nulla, tengono e riparano ció che hanno, risparmiano perfino sulle spese mediche...io francamente credo che il 2025 sarà più disastroso del precedente, il divario poveri/ceto medio si sta assottigliando sempre più a favore di quello ricco, che anche se va male, vive bene comunque...

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.184
583
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Posso dire una cosa un po’ egoista?
Io ho cambiato bici verso luglio, approfittando dei clamorosi sconti, che con la vendita della mia, ha fatto si che l’esborso economico fosse “onesto” , pur prendendo una bici (per me e le mie necessità) di alta gamma.
ho preso una stumpy evo (bici che ho sempre desiderato) e adesso sento quella sensazione di essere totalmente a posto per un bel po di anni, anzi…. Nemmeno guardo più le bici che escono se non per pura curiosità.
Una bellissima sensazione, che con le bici precedenti non avevo mai raggiunto (le geo sono ok però ho poco travel dietro oppure tanta escursione ma geo vecchie o componentistica da cambiare per scimmia ecc…)

quindi, per tornare alla parte “egoista” : me ne sbatto della crisi della Mtb (chiamiamola così) e gli sta bene ai produttori di dover svendere o aver problemi di vendite sul nuovo!! Godo!! Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

(Riferito ai capoccia, non al povero operaio che magari perde il posto di lavoro per colpa di questi avidi)

• Mi piace
Reactions: lorenzom89 and Core

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.881
1.114
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Come tutte le bolle speculative anche quello della bicI è scoppiato in mano alle aziende che con poca lungimiranza non si sono rese conto che se era diventato più difficile fare impresa per vari motivi , per la gente comune anche se appassionata da questo sport in questi periodi ha ben altre priorità a cui pensare per cui un calo delle vendite poteva essere preventivato e forse un ridimensionamento dei prezzi poteva essere fatto prima riducendo i rischi di chiudere bottega. Come ho già scritto in altri post ci sono troppi marchi e solo pochi hanno cercato di mantenere prezzi abbordabili soprattutto sulla gamma media che come ha scritto Marco una volta comprava con 3.5-4K mette ora , sconti a parte c’è ne vogliono. 6k ed e’ quella che va per la maggiore (a parte i prodottI di bassa gamma su cui certamente si fanno volumi ma non sono il target di chi frequenta questo forum)

Gatz87

Biker novus
1/12/24
2
2
0
37
Oristano
Visita sito
Bike
MTB Cube AMS One11
Mi sembra che i prezzi "finali" di vendita si siano ridimensionati e pure di un bel pò, bisogna anche dire che ora le bici sono parecchio complesse e raffinate, quindi in parte il prezzo alto può essere pure giustificato. Invece mi sembra che sono rimasti abbastanza alti i prezzi di ricambio e l'abbigliamento, accessori.

• Mi piace
Reactions: bughy1978 and Bac24

Claudio66

Biker novus
6/11/12
43
40
0
Genova
Visita sito
I prezzi alti delle mtb e degli accessori correlati hanno ridotto tantissimo il ricambio generazionale: se il cinquantenne si regala l'ebike da 6k, difficilmente il quarantenne regala ai suoi 2 figli mtb da 4k.

@marco non condivido lo scenario futuro che prospetti: sono più pessimista, poche aziende si spartiranno la torta con prezzi alti ( gli sconti dureranno il tempo di smaltire le scorte, poi le aziende sopravvissute saranno molto più accorte) , e la mtb rimarrà fenomeno di nicchia per facoltosi 50-60 ebiker.
Inoltre noto un fenomeno di cannibalizzazione del mondo bdc vs mtb.

giuanin89

Biker serius
19/2/15
265
194
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
E poi c'è la Cina, che già da qualche anno ha smesso di essere la sola fabbrica proponendo accessori e ricambi che nulla hanno a che invidiare a quelli dell' occidente, che sempre in Cina vengono prodotti.
E se anni orsono si poteva spendere volentieri qualcosa in più per un prodotto fatto e pensato in occidente, oggi tanti ( me compreso) si riforniscono lì del necessario, se le aziende vanno fallite non è un problema che mi riguarda. Si adegueranno o lasceranno spazio agli emergenti.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.577
9.719
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Penso che il 2024 sia stato l' anno in cui ho speso meno per il mondo "bici"...praticamente non ho comprato in caxxo...complice un sacco di cose, mancanza di tempo, voglia, soldi, prezzi convenienti...e temo che il 2025 lo segua pari pari...:roll:

Temo che arriveranno alla canna del gas anche i grandi negozi online...deportvillage...bike-discount...ecc...:il-saggi:

• Mi piace
Reactions: Badorx

Laconico

Biker serius
1/1/23
236
307
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
E poi c'è la Cina, che già da qualche anno ha smesso di essere la sola fabbrica proponendo accessori e ricambi che nulla hanno a che invidiare a quelli dell' occidente, che sempre in Cina vengono prodotti.
E se anni orsono si poteva spendere volentieri qualcosa in più per un prodotto fatto e pensato in occidente, oggi tanti ( me compreso) si riforniscono lì del necessario, se le aziende vanno fallite non è un problema che mi riguarda. Si adegueranno o lasceranno spazio agli emergenti.
Nell'atro forum c'è uno che si chiama Kilowatt ... se legge il tuo post, o gli viene una sincope o gli parte con un pippone in stile asciugone regina.

africatwin78

Biker serius
28/4/10
176
78
0
Bologna
Visita sito
Posso dire una cosa un po’ egoista?
Io ho cambiato bici verso luglio, approfittando dei clamorosi sconti, che con la vendita della mia, ha fatto si che l’esborso economico fosse “onesto” , pur prendendo una bici (per me e le mie necessità) di alta gamma.
ho preso una stumpy evo (bici che ho sempre desiderato) e adesso sento quella sensazione di essere totalmente a posto per un bel po di anni, anzi…. Nemmeno guardo più le bici che escono se non per pura curiosità.
Una bellissima sensazione, che con le bici precedenti non avevo mai raggiunto (le geo sono ok però ho poco travel dietro oppure tanta escursione ma geo vecchie o componentistica da cambiare per scimmia ecc…)

quindi, per tornare alla parte “egoista” : me ne sbatto della crisi della Mtb (chiamiamola così) e gli sta bene ai produttori di dover svendere o aver problemi di vendite sul nuovo!! Godo!! Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

(Riferito ai capoccia, non al povero operaio che magari perde il posto di lavoro per colpa di questi avidi)

Posso dirti io una cosa provocatoria ?
...ti eri auto-convinto prima, di avere un problema e poi ora di non averlo più.
Inoltre di persone che di questi tempi hanno fatto affari avendo delle permute ne ho conosciute o sentite raccontare ben poche ( oltre ad averlo provato di persona )

Lo stato di pace che tu racconti sarebbe molto bello ed auspicabile se non fossimo in un mondo consumistico dove solo in pochi riescono a rimanerne fuori. Buon per te se sei uno di questi ma se sei caduto nella trappola degli sconti dubito che sia così.

Io mi auguro che non ci sia un appiattimento verso il basso, in cui come appunto per chi ha citato il sol levante, le ditte sopravvissute puntino a prodotti di bassa gamma, bassa tecnologia e quindi basso costo per fare i volumi necessari alla sopravvivenza riservando ai prodotti di alta gamma una quota sempre più esclusiva come succede ora anche in altri settori.

Sarebbe bello come detto che si continuasse ad investire sulla costruzioni di sentieri ed aree dedicate dove questi, che dovrebbero essere attrezzi sportivi, possano essere utilizzati.
Se mi vendi, cito, la racchetta da paddle ma non mi costruisci il campo per usarla ..... non ne compro più

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.817
33.978
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Mi sembra che i prezzi "finali" di vendita si siano ridimensionati e pure di un bel pò, bisogna anche dire che ora le bici sono parecchio complesse e raffinate, quindi in parte il prezzo alto può essere pure giustificato. Invece mi sembra che sono rimasti abbastanza alti i prezzi di ricambio e l'abbigliamento, accessori.
Cosa avrebbero di complesso le MTB se comprate senza sram axs ???

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.591
7.531
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cosa avrebbero di complesso le MTB se comprate senza sram axs ???
beh insomma, per un neofita se sente tutto quello che DICONO di fare come manutenzione si mette le mani nei capelli:
_lattice da guardare o cambiare ogni 3-4 mesi
_revisione sospensioni (secondo loro) da fare ogni 100h o massimo 1 volta all'anno
_revisione cuscinetti vari
_spurgo freni
_bici che si sporca e va lavata in una certa maniera

quando ho iniziato io in mtb si andava più in modalità "pane e salame"(la bici magari la tenevi peggio anche perché la pagavi meno), oggi vedo molte più complicazioni, mica per niente io vedo un boom di gravel (che nell'immaginario è proprio quella bici "da battaglia" che era una volta la mtb) e una nuova giovinezza della bici da corsa (che è quella bici che gli ungi la catena 1 volta a settimana e basta, esci di casa e pedali).

comunque la mia opinione sulla faccenda (che vale quasi zero) è che non vedremo nessuna crisi, ma piuttosto una "riduzione degli eccessi" (sia riguardo ai prezzi, sia riguardo al volume di vendite) ancora c'è il settore strada, gravel e ebike che tengono su la baracca.

SoLow

Biker urlandum
12/8/13
508
54
0
Vicino ai Calanchi
Visita sito
Le bici sono sempre state costose se composte di componenti di qualità cosa è cambiato che negli anni le valute lira e euro hanno perso potere di acquisto e giustamente quando tutto inizia a costare troppo si taglia agli hobby o si limitano le spese.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo