Cosa avete nella borraccia?

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Questa discussione è davvero interessante. Spero che chi ha buone competenze in materia intervenga; magari l'idea suggerita prima, di unire i suggerimenti di Chimici, Biologi e medici non sarebbe sbagliata; si otterrebbero probabilmente indicazioni davvero corrette.

.....ci sono acque gasate naturalmente .........che già da sole potrebbero considerarsi quasi degli integratori salini--una delle quali è l'acqua Toca o Toka non ricordo che se non sbaglio è un acqua della provincia di Napoli o giu di li...:spetteguless:

L'acqua da te citata è la Toka. La bevevo da bambino. Viene prodotta nella zona del Vulture(un vulcano spento), in Basilicata, presso i laghi di Monticchio, a venti minuti di auto dal paese dove ho vissuto fino all'età di vent'anni, Melfi(per questo la conosco... :-) e dove ho ancora i genitori. E' più o meno la stessa zona dove sgorga e viene imbottigliata la Gaudianello, altra acqua piuttosto "ricca" e forse più conosciuta. Da quelle parti vengono molte acque di questo genere e quasi tutte naturalmente molto ricche di sali. Basta dire che da diverse fontane pubbliche lì sgorga acqua naturalmente frizzante e per il caffè quelli del posto spesso sono costretti ad acquistare acqua liscia imbottigliata....
Ma non è che forse ho fatto "il pieno" da bambino e per questo non ho bisogno di usare sali nelle escursioni? Una specie di Obelix dell'acqua minerale???... :-)
Scherzo ... fino ad un certo punto; di certo questo esclude il fatto che un organismo possa "assuefarsi" ad assumere tot sali; io da quando ero bambino ho sempre bevuto acque tipo la toka(2180 mg/L !!! di residuo fisso), la gaudianello(1125 mg/L), la uliveto(752 mg/L) o la ferrarelle(1270 mg/L) mentre oggi che ho 40 anni e inizio a stare più attento, bevo acqua liscia, tipo la levissima(78 mg/L di residuo fisso), ormai anche nelle uscite.
Probabilmente, come ha detto qualcuno prima non si può definire una regola certa per chiunque. Di certo una corretta informazione, sia sugli integratori che sul significato delle etichette delle acque minerali, non fa male a nessuno!

p.s. ....anche perchè se uno in un'acqua come la toka o la ferrarelle poi ci scioglie anche una bustina di polase, ottiene probabilmente una bevanda ipertonica...
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
....
Ma non è che forse ho fatto "il pieno" da bambino e per questo non ho bisogno di usare sali nelle escursioni? Una specie di Obelix dell'acqua minerale???... :-)
Scherzo ... fino ad un certo punto; di certo questo esclude il fatto che un organismo possa "assuefarsi" ad assumere tot sali; io da quando ero bambino ho sempre bevuto acque tipo la toka(2180 mg/L !!! di residuo fisso), la gaudianello(1125 mg/L), la uliveto(752 mg/L) o la ferrarelle(1270 mg/L) mentre oggi che ho 40 anni e inizio a stare più attento, bevo acqua liscia, tipo la levissima(78 mg/L di residuo fisso), ormai anche nelle uscite.
Probabilmente, come ha detto qualcuno prima non si può definire una regola certa per chiunque. Di certo una corretta informazione, sia sugli integratori che sul significato delle etichette delle acque minerali, non fa male a nessuno!

p.s. ....anche perchè se uno in un'acqua come la toka o la ferrarelle poi ci scioglie anche una bustina di polase, ottiene probabilmente una bevanda ipertonica...
il fatto di fare una scorta decennale...:hahaha::rosik:

per l'ipertonico....chi mette il polase nell'acqua minerale?
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
Ehehe! :-) Ti assicuro che ho conosciuto un paio di persone che mettevano i sali nell'acqua minerale(la gaudianello, che non è propriamente un acqua liscia... :-) )... era l'enervit e non il polase ma credo cambi poco a livello concettuale... :-) Loro dicevano "così è una bomba!" :smile:

si è una bomba a scoppio ritardato però :smile::smile: chissa che sete avranno patito ... :i-want-t:magari dando la colpa ai calamari fritti !!:smile::smile:
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
quoto, sullo sportivo "conoscente" .. il rischio è che purtroppo pensano di esserlo senza rendersi conto della complessità degli argomenti che si trattano e si fanno spesso del male..

se hai una perdita incredibile di liquidi ed hai bisogno di risolverti la sete in tempi rapidi, ovvio , meglio l'ipotonica... che si assimila in tempi molto più rapidi rispetto ad una isotonica.. in caso di sudorazione molto intensa ed in allenamento o gara meglio bere spesso, come già detto in vari posts, la velocità di assimilazione dell'organismo è di 25ml/minuto quindi se sentiamo sete significa che il patatrac è già bello che compiuto !! a quel punto meglio bere una ipotonica per idratare alla svelta.. se sono invece in uno stato di fabbisogno post gara o post allenamento allora vado pure di ipertonica , più lenta ad essere assimilata perchè l'osmolarità è superiore a quella del plasma ed il transito necessità ovviamente di tempi più lunghi, ma non dovendo fare prestazione in tempi brevi .. quindi posso pure mettermi comodo... e attendere !!
quindi riassumento il mio schema sarebbe.
isotoniche: durante l'allenamento o la gara sorseggiare ogni 10 minuti per prevenire senso di sete
ipotoniche: per tamponare la sete alla svelta in caso di forte sensazione e da portare eventualmente nel secondo portaborraccia (se per motivi legati al territorio non riesco ad agguantare la borraccia per il rischio di cadere e non riesco a bere ogni 10 minuti e mantermi costantemente idratato)
ipertoniche: dopo lo sforzo se necessario, solo in caso si abbia ancora sensazione ad oltranza di sete...

come promesso e richiestomi, vi indicherò una ricetta per poter fare una bevanda fai da te, con osmolarità prossima o compresa tra i 280-300 mOsm/L come quella di un plasma medio potrebbe ottenersi con una ricetta di questo tipo, riferita ad un litro di soluzione:

1000 ml (oppure 1 Kg se preferite ) di acqua distillata
50-60 g di zucchero
500 mg ( 0.5 grammi)di cloruro di sodio (sale da cucina)
210 - 220 mg ( 0.22 grammi) di cloruro di magnesio (MgCl2)
200 mg (0.2 grammi) di cloruro di potassio (KCl)


ovviamente per il sale da cucina nessun problema di reperimento, per gli altri due fatevi aiutare dal farmacista, non sono tossici ed eventualmente il vostro medico potrebbe farvi una richiesta per una preparazione galenica dal farmacista. non ho idea di quanto costi...:nunsacci: oppure se avete un amico perito chimico o Chimico potete chiedere auto a lui..:spetteguless: assicuratevi che i sali sian conservati bene per motivi igienici ovviamente, nei lab gira di tutto, dagli idrocarburi aromatici alle vere e proprie tossine... quindi non prendete alla leggera la cosa.... se non ve la sentite comperatevi un gatorade !! non mi assumo responsabilità di alcun genere su intrugli fai da te fatti senza buon senso.:arrabbiat: su internet si trova pure come lanciare un razzo in orbita geostazionaria... ma non tutti sono in grado di capire cosa leggono e non ci si improvvisa ingegneri aerospaziali o fisici... perchè il razzo potrebbe non partire ed esplodere in camera da pranzo !!! spero di essermi spiegato..

le mie sono solo indicazionia a scopo didattico che possono essere messe in pratica solo da persone con una competenza specifica.

ad esempio : per le pesate al di sotto del grammo avete bisogno di una bilancia da laboratorio con "risoluzione" decisamente elevata (almeno 3 decimali) non provate a farlo con la bilancia pesa persone !!! :smile:

quindi occhio :il-saggi:

per quanto riguarda il cloruro di potassio potete cercare il sale da cucina con il 50% di cloruro di potassio, so che esiste perchè mi è capitato di vederlo in qualche scaffale del supermarket, leggete l'etichetta per conoscerne la composizione esatta dopodichè userete questo sale sia per apportare sodio che potassio, ovviamente lo dovrete diluire appositamente con del cloruro di sodio puro (quello per lavastoviglie) per avere una concentrazione di cloruro di potassio consona al dosaggio di cui necessitate, perchè ovviamente quando metterete la dose esatta di NaCl dovrete avere una dose esatta e proporzionata di cloruro di potassio.. questo è possibile per diluizione come dicevo del sale di partenza con NACl puro sino ad ottenere la giusta prorporzione tra ione sodio e ione potassio..mi rendo conto che non sia immediato il calcolo ma se a qualcuno interessa.. sarò lieto di fornirli.. in altrenativa potete usare il bicarbonato di potasio e magnasio oppure gli aspartati dei due ioni alcalini.. reperibili dal farmacista immagino.. e qui chiedo aiuto al mio "cugino" Chimico Farmaceutico Macnab.. se ci sei batti un colpo.. oppure come dico sempre .. comperatevi un buon Polase.. se non avete il pallino del risparmio... e non vi sentite un po' piccoli chimici.. alla Little Einstein ...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
si è una bomba a scoppio ritardato però :smile::smile: chissa che sete avranno patito ... :i-want-t:magari dando la colpa ai calamari fritti !!:smile::smile:


:smile:No... generalmente imputavano la conseguente arsura ai peperoni ripieni!... :smile:Non hai idea di quanta roba io abbia dovuto fargli leggere per far loro entrare nella zucca il concetto che così facendo non ottenevano vantaggi! Daltronde, noi lucani siamo capatosta...:pirletto:
 

marcobaldo56

Biker popularis
21/3/09
97
0
0
sermide
Visita sito
Ciao a tutti

solitamente nella boraccia utilizzo delle buste già pronte che diluisco
Ad hoc Anderson molto buone con acetilcarnitina e taurina oltre ai sali minerali e carboidrati ,le tengo un pò più diluite ,anzichè in 500 ml le utilizzo in 750ml.Con 1 euro mi faccio un uscita e non devo preparare nulla
Tra l'altro con 2 confezioni da 20 buste ti omaggiano anche le introvabili boracce da 800ml.
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
Ciao a tutti

solitamente nella boraccia utilizzo delle buste già pronte che diluisco
Ad hoc Anderson molto buone con acetilcarnitina e taurina oltre ai sali minerali e carboidrati ,le tengo un pò più diluite ,anzichè in 500 ml le utilizzo in 750ml.Con 1 euro mi faccio un uscita e non devo preparare nulla
Tra l'altro con 2 confezioni da 20 buste ti omaggiano anche le introvabili boracce da 800ml.

per curiosità sono andato sul sito della anderson.. dove lo trovi l'integratore di sali con acetilcarnitina e taurina in bustine idrosolubili? io non l'ho trovato... :nunsacci: postaci il link... anche la borraccia oltretutto è da 500ml sul sito e non da 800... hi ragione è introvabile davvero... io non l'ho trovata..:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo