News Cosa è successo veramente ai biker multati in Trentino

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Domanda scema: ma i tuoi amici vanno a fare l'orario o l'antiorario? Il più gettonato è l'orario, quello che appunto ha la discesa dal Pordoi verso Canazei (Infinity, bellissima) ma senza alcuna polemica mi sfugge il senso di farlo con ebike, il D+ è piccolo,
Magari perché hanno solo quella di bici...?
E mettici anche che se vogliono fare qualche deviazione non si fanno problemi se trovano qualche tratto particolarmente ripido.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Non pensi che quel povero 5 % dato dal turismo possa aumentare? Da quello che leggo di molti no sicuramente.
Il dato per me è fuorviante, ovvio che le statistiche tengano conto dei codici ATECO che appunto definiscono il settore economico di pertinenza, ma è molto più difficile calcolare l'indotto, che nel caso del turismo può essere importante. Ad esempio io ho una impresa qui a Venezia, il mio fatturato viene calcolato interamente nel settore industria metalmeccanica ma di fatto i miei clienti sono per oltre la metà noleggi a breve termine, NCC, hotel, ristoranti, compagnie aeree e altre imprese del turismo.
In montagna è la stessa cosa, il fatturato ufficiale del turismo è quello di hotel, ristoranti, campeggi, affitti brevi e altre attività ricettive, ma il fatturato dell'indotto spesso rientra in altri settori, che senza il turismo non esisterebbero oppure avrebbero numeri inferiori.
Per dire a Vipiteno c'è HTI (Leitner, Pinoth) che costruisce impianti di risalita e gatti delle nevi, fattura quasi 1,5 MILIARDI di Euro, tutto calcolato nel settore industria meccanica, ma senza il turismo di massa cosa farebbe?
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
...Non mi piace che venga promossa l'idea che tutti possono andare ovunque, meglio di no. Si rischia di rovinare tutto. Per quello molto spesso critico anche Michele Ferro e la sua rubrica...
Sinceramente io quando vedo i video di @iron.mike83 penso proprio il contrario, cioè che certi posti NON sono per chiunque, io li farei girare in loop nelle hall degli hotel così al merendero con bici a noleggio passa subito la voglia di fare l'eroe :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Magari perché hanno solo quella di bici...?
E mettici anche che se vogliono fare qualche deviazione non si fanno problemi se trovano qualche tratto particolarmente ripido.
Ripeto era solo curiosità senza polemica, quando hai specificato "in ebike" pensavo fosse una scelta con una ragione particolare, nulla contro l'assistita, l'antiorario anche io lo faccio in EMTB.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ripeto era solo curiosità senza polemica, quando hai specificato "in ebike" pensavo fosse una scelta con una ragione particolare, nulla contro l'assistita, l'antiorario anche io lo faccio in EMTB.
No problem, pensavo fosse scontato che se uno ha solo quella ci va con quella.
Credo facciano l'orario, più bello appunto per quanto riguarda le discese.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.043
6.330
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Domanda scema: ma i tuoi amici vanno a fare l'orario o l'antiorario? Il più gettonato è l'orario, quello che appunto ha la discesa dal Pordoi verso Canazei (Infinity, bellissima) ma senza alcuna polemica mi sfugge il senso di farlo con ebike, il D+ è piccolo, l'unica salita degna di nota è quella del Pralongià per via dell'impianto in manutenzione ma saranno meno di 300 metri, poi c'è il falsopiano della Città dei Sassi, per il resto è tutta discesa. E, a proposito di discese, il giro si presta a varie deviazioni per concatenare trail spettacolari, ovvio che nelle mappe mettono il giro minimale adatto a tutti ma se nell'orario ci metti Animal House, Tuttifrutti, Freeride Ciampinoi e Porta Vescovo direi che di discese degne di nota ne trovi abbastanza, e si fa tranquillamente in giornata, anche in alta stagione, testato e approvato ;-)
Perché se uno a solo l'ebike lo fa con quello che ha.
Poi cmq ufficialmente sono 370mt , ma siccome c'è una deviazione su un tratto diventano circa 200mt in più
Per il resto se posso farlo in 5 ore al posto che 6 o 7, ho più tempo x girare sui trail di Canazei e mettere dentro altri varianti ;-)
P. S io gli ultimi 2 anni cmq l'ho fatto in muscolare e in un paio di tratti mentre sputavo i polmoni ho decisamente rimpianto di non aver preso l'ebike..!
P. PS cmq l'anno prox fanculo, lo faccio di nuovo in e-bike. ! :))): :-|
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
401
24
0
Alto Adige
Visita sito
In TAA la prima entrata è il settore primario, l'agricoltura.
sbagliatissimo... è quello che piace far credere alla lobby dei contadini che (con gli albergatori) è più forte di quella delle armi US ma non è assolutamente così.




è l'industria e i servizi che pagano con le loro tasse il welfare, ma se devi espropriare un melo te lo scordi, mentre far scappare gli imprenditori con i prezzi dei terreni per i capannoni a costi da manhattan, è roba di tutti i giorni!!
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perché se uno a solo l'ebike lo fa con quello che ha.
Poi cmq ufficialmente sono 370mt , ma siccome c'è una deviazione su un tratto diventano circa 200mt in più
Per il resto se posso farlo in 5 ore al posto che 6 o 7, ho più tempo x girare sui trail di Canazei e mettere dentro altri varianti ;-)
P. S io gli ultimi 2 anni cmq l'ho fatto in muscolare e in un paio di tratti mentre sputavo i polmoni ho decisamente rimpianto di non aver preso l'ebike..!
P. PS cmq l'anno prox fanculo, lo faccio di nuovo in e-bike. ! :))): :-|
Ai tempi quando lo feci io forse c'erano meno impianti, erano circa 800m+.
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
401
24
0
Alto Adige
Visita sito
Credo facciano l'orario, più bello appunto per quanto riguarda le discese.
mah, ci sarebbe da discutere...
il flow di Piz sella lo puoi fare comunque (dopo il caffè al Comici ti fai una doppia risalita in seggiovia)
con l'antiorario adesso ti fai Rodeline + un pezzo di joel + fass&furios + Infinity.
La Lezuo e La Fle di Pralongiá (se piace il pettinato) brutte non sono e la parte del Burz +discesa arabba (senza pedoni) è favolosa;
per non parlare dell'ultima discesa dalla Jimmy a Plan de Gralba fatta col sole che tramonta (se parti da Selva ovviamente).
degustibus cmq
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
sbagliatissimo... è quello che piace far credere alla lobby dei contadini che (con gli albergatori) è più forte di quella delle armi US ma non è assolutamente così.




è l'industria e i servizi che pagano con le loro tasse il welfare, ma se devi espropiare un melo te lo scordi, mentre far scappare gli imprenditori con i prezzi dei terreni per i capannoni a costi da manhattan, è roba di tutti i giorni!!

Stavo affermando che in TAA l'agricoltura genera più introiti del turismo.
Fonte: camera del commercio di Bolzano (l'ho frequentata per motivi personali qualche anno fa).
Mentre discorrevo con un dirigente responsabile del settore turistico e alberghiero, ad una mia frase che sottintendeva che il turismo fosse l'economia trainante della regione, lui mi disse subito "no, è l'agricoltura" e dalla sua libreria mi tirò fuori l'annuario con i numeri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stavo affermando che in TAA l'agricoltura genera più introiti del turismo.
Fonte: camera del commercio di Bolzano (l'ho frequentata per motivi personali qualche anno fa).
Mentre discorrevo con un dirigente responsabile del settore turistico e alberghiero, ad una mia frase che sottintendeva che il turismo fosse l'economia trainante della regione, lui mi disse subito "no, è l'agricoltura" e dalla sua libreria mi tirò fuori l'annuario con i numeri.
-edit-

Se son veri i dati citati qua https://www.ildolomiti.it/economia/2023/il-turismo-dellalto-adige-viaggia-al-doppio-della-velocita-del-trentino-gli-albergatori-il-territorio-si-conferma-al-top-per-linverno-ma-si-deve-destagionalizzare#:~:text=TRENTO.,per numero di abitanti, coincidente il PIL prodotto dal turismo in AA è di 2,5 miliardi, tre volte quello dell'agricoltura (https://astat.provincia.bz.it/it/astateco.asp)

Poi come diceva @The_Chopper c'è l'indotto.
 
Ultima modifica:

gmr

Biker Saturni
20/7/06
261
305
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Non pensi che quel povero 5 % dato dal turismo possa aumentare? Da quello che leggo di molti no sicuramente.
In effetti i dati riportati da @sembola sono di qualche anno fa, quest'anno si parla di 10%, vedi ad esempio [1] e [2], e vari siti parlano di proiezioni di ulteriore crescita nel prossimo futuro.

Inoltre, il trend di crescita del turismo, confrontando i dati di @sembola con quelli di oggi, mi sembra mostrare una crescita superiore a quella del PIL nel suo complesso, segno che probabilmente il turismo sta compensando altri settori che stanno andando meno bene, diventando via via piu' importante per l'economia italiana.

[1] https://finanza.repubblica.it/News/...da_intesa_sanpaolo_plafond_da_10_miliardi-35/

[2] https://www.businesspeople.it/busin...ia-vale-il-10-del-pil-ma-sta-cambiando-volto/
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Perché se uno a solo l'ebike lo fa con quello che ha.
Poi cmq ufficialmente sono 370mt , ma siccome c'è una deviazione su un tratto diventano circa 200mt in più
Per il resto se posso farlo in 5 ore al posto che 6 o 7, ho più tempo x girare sui trail di Canazei e mettere dentro altri varianti ;-)
P. S io gli ultimi 2 anni cmq l'ho fatto in muscolare e in un paio di tratti mentre sputavo i polmoni ho decisamente rimpianto di non aver preso l'ebike..!
P. PS cmq l'anno prox fanculo, lo faccio di nuovo in e-bike. ! :))): :-|
Sono andato a vedere il mio tracciato GPS e al netto di eventuali errori del Garmin il dislivello positivo è circa 240m sul Pralongià, 70 verso il Campolongo, 60 alla Città dei Sassi, poi solo piccoli saliscendi, sono giusto 370m totali, quindi il dato ufficiale tiene conto della deviazione del Pralongià e anche dell'apertura della seggiovia Costabella a Selva di Val Gardena, che dall'anno scorso evita i circa 100m su asfalto ripido che portavano all'impianto di Dantercepies. E che non tutti prendono, perchè magari seguono vecchi tracciati GPS invece della segnaletica, invero in quel punto non chiarissima.
Dubito che l'ebike faccia guadagnare 2 ore sul giro, forse una ventina di minuti, ma comprendo il desiderio di godersi appieno le discese senza affaticarsi inutilmente in salita visto che è un giro turistico votato al godimento del paesaggio e al divertimento.
 

Uncy

Biker novus
7/9/17
5
17
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Scusa @Uncy ma questo divieto, se c'è dov'è? All'inizio del sentiero, a metà, alla fine...inutile che dici in quel tratto stavamo spingendo la bici a piedi, fino a lì come ci sei arrivato a spinta? Se non riesci a fare in sella il tratto che tu dici essere impossibile tutto il resto lo avrete fatto pedalando o perlomeno in buona parte. Comunque se vi sentite dalla parte della ragione fate ricorso, è vero che economicamente non ne vale la pena ma se siete così convinti delle vostre certezze vi toglierete una bella soddisfazione. Tienici informati sul verdetto.
Il cartello di divieto esplicito non c'è proprio, dall'inizio alla fine. Il sentiero 316 è un tratto di trasferimento di circa 1h30 che parte dal Grostè, dove si arriva pedalando, e arriva al Tuckett, e praticamente non è mai pedalabile. Lo facciamo perché dal Tuckett parte una bellissima discesa (altro sentiero, anche questo senza divieto esplicito) e quindi serve solo per arrivare lì. Insomma per noi vale la pena tribolare. In ogni caso non baseremo la nostra contestazione sul fatto che eravamo a piedi, lo vedo poco dimostrabile, ma piuttosto sull'incoerenza dei segnali di divieto: altri sentieri proprio in quella zona hanno il cartello di divieto, ma a quanto pare per la legge sono tutti vietati, insomma come dobbiamo interpretare questo strano modo di segnalare il divieto solo alcuni sentieri e altri no?
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
mah, ci sarebbe da discutere...
il flow di Piz sella lo puoi fare comunque (dopo il caffè al Comici ti fai una doppia risalita in seggiovia)
con l'antiorario adesso ti fai Rodeline + un pezzo di joel + fass&furios + Infinity.
La Lezuo e La Fle di Pralongiá (se piace il pettinato) brutte non sono e la parte del Burz +discesa arabba (senza pedoni) è favolosa;
per non parlare dell'ultima discesa dalla Jimmy a Plan de Gralba fatta col sole che tramonta (se parti da Selva ovviamente).
degustibus cmq
Concordo, l'orario è più popolare perchè ha pochissima salita ma l'antiorario ha trail altrettanto belli, in particolare la parte Pordoi - Burz che ho rifatto 2 giorni fa, davvero splendida. Jimmy al tramonto mai fatta perchè parto sempre da Canazei o Corvara ma credo meriti :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: SandroRiz

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.043
6.330
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dubito che l'ebike faccia guadagnare 2 ore sul giro, forse una ventina di minuti, ma comprendo il desiderio di godersi appieno le discese senza affaticarsi inutilmente in salita visto che è un giro turistico votato al godimento del paesaggio e al divertimento.
Se uno ha gamba magari no, ma a me l'ebike fa guadagnare un ora abbondante rispetto alla muscolare dove mi faccio tutte le salite pedalando tranne un paio di pezzi che scendo e spingo
Il fatto è che se uno non è interessato a pedalare ma vuole solo godersi il giro è magari farsi anche una bella mangiatina abbondante a qualche rifugio in quota, non c'è motivo di preferire la muscolare all e-bike, dato che tutte le discese sono decisamente semplici e quindi nemmeno il peso in più della e-bike da particolarmente fastidio.
E comunque ho fatto tranquillamente anche tutta la zona di Canazei con e-bike senza particolari difficoltà e senza rimpiangere la muscolare nemmeno nei tratti più hard..
Al contrario come già detto in precedenza la e-bike l'ho rimpianta più di una volta in salita..! :loll:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.043
6.330
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Concordo, l'orario è più popolare perchè ha pochissima salita ma l'antiorario ha trail altrettanto belli, in particolare la parte Pordoi - Burz che ho rifatto 2 giorni fa, davvero splendida. Jimmy al tramonto mai fatta perchè parto sempre da Canazei o Corvara ma credo meriti :prost:
Volendo si possono fare molte discese dell orario e antiorario nello stesso giro, basta riscendere dalla parte opposta dove ci sono i trail, poi risalire e continuare il giro
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.043
6.330
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sono andato a vedere il mio tracciato GPS e al netto di eventuali errori del Garmin il dislivello positivo è circa 240m sul Pralongià, 70 verso il Campolongo, 60 alla Città dei Sassi, poi solo piccoli saliscendi, sono giusto 370m totali,
Boh, il GPS che ho incorporato nel quadricipide sembra indicare molto di più...!! :pirletto: :smile:
 
  • Haha
Reactions: EtscoD

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo