News Cosa è successo veramente ai biker multati in Trentino

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In effetti i dati riportati da @sembola sono di qualche anno fa, quest'anno si parla di 10%, vedi ad esempio [1] e [2], e vari siti parlano di proiezioni di ulteriore crescita nel prossimo futuro.

Inoltre, il trend di crescita del turismo, confrontando i dati di @sembola con quelli di oggi, mi sembra mostrare una crescita superiore a quella del PIL nel suo complesso, segno che probabilmente il turismo sta compensando altri settori che stanno andando meno bene, diventando via via piu' importante per l'economia italiana.

[1] https://finanza.repubblica.it/News/...da_intesa_sanpaolo_plafond_da_10_miliardi-35/

[2] https://www.businesspeople.it/busin...ia-vale-il-10-del-pil-ma-sta-cambiando-volto/
I dati dell'ente statistico trentino sono del 2023/2024, credo che il dieci percento citato comprenda anche l'indotto. Ad ogni modo non è una quota irrilevante dell'economia.
 
  • Mi piace
Reactions: gmr

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.568
31.810
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Guarda caso venerdì prossimo 4 miei amici vanno a Canazei a fare il Sellaronda in ebike, vediamo cosa mi raccontano al ritorno.
Mi avevano chiesto se facevo loro compagnia ma leggendo questa discussione mi è passata la voglia :-) .
F@ga sei proprio ligure insomma , altro che di Bergamo :smile:
va senza documenti che ta ciapet mia la muulta
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
529
601
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
non stiamo parlando di educazione, ma semplicemente di numeri. Mi pare evidente dal post che hai quotato.
Mah...dici? forse ho inteso male io il post qui sotto...
...aumentando il numero dei turisti della montagna (cioè persone senza rispetto) in MTB elettrica...
Sui numeri concordo, l'affollamento crea problemi facilmente intuibili e richiede alcuni compromessi. Meno d'accordo su chi pensa di essere l'unico legittimato ad accedere a quei luoghi, altrimenti finiamo per giustificare le prese di posizione del CAI contro i ciclisti (tutti, muscolari compresi).
A me piace la solitudine, non andrò mai a vedere le tre cime di lavaredo o altri posti da cazzo di cartolina, perchè è pieno di gente che detesto: i turisti della montagna. Non mi pesa questa rinuncia. Evito accuratamente questi posti e cerco di andare in montagna non nei fine settimana. Odio il turismo e non lo considero una risorsa ma una calamità. Non mi piace che venga promossa l'idea che tutti possono andare ovunque, meglio di no. Si rischia di rovinare tutto. Per quello molto spesso critico anche Michele Ferro e la sua rubrica
Amare la solitudine è comprensibile, sono così anch'io...odio i luoghi affollati. Però non penso di avere un diritto diverso o maggiore degli altri di frequentare i luoghi che mi piacciono. Chi decide chi sono gli eletti? Tu? E in base a quale criterio?
 

Rocciapergine87

Biker novus
28/12/16
13
5
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 920
Mi sembra una visione un po' utopica.

Su una rampa strappabudella della "5 rifugi", salendo al Sennes, con la fida muscolare, mi son sentito apostrofare "spostati che devo passare" da un gruppo di idioti in eBike.
Stavo centellinando le energie e scegliendo il terreno più compatto per non rischiare di piantarmi (e non ripartire più).

Gruppo rigorosamente con bici da noleggio, probabilmente ciclisti occasionali vacanzieri.
Ecco, immaginati come sono scesi. Se non provavano empatia e rispetto verso gli altri ciclisti, figurati se si son preoccupati di non lanciare brecciolino in faccia ai numerosi pedoni. Ed eravamo su una mulattiera. Restringi la strada, riducila a un sentiero, e avrai la ricetta perfetta per uno scontro.

I numeri non giocano a nostro favore. Aumentando la frequentazione, aumenteranno inevitabilmente gli incivili. E' statistica.
mi fai ricordare un episodio dove su una bella rampa ghiaiosa eravamo dietro a questi merenderi con le ebike a noleggio e si sono piantati e noi gli abbiamo superati senza piatarci che figura di m....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.601
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Intanto in Trentino ne stan pensando altre, alcune mi trovano conorde, altree...leggete leggete...

 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Intanto in Trentino ne stan pensando altre, alcune mi trovano conorde, altree...leggete leggete...

ben vengano luci sempre accese e casco obbligatorio, magari!!!
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.147
1.605
0
Trentino
Visita sito
Intanto in Trentino ne stan pensando altre, alcune mi trovano conorde, altree...leggete leggete...

Terrificante per me...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.043
6.330
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Terrificante per me...
Per ne l'obbligo del casco invece sarebbe giusto.
Da discutere invece sull obbligo delle luci, non del tutto sbagliato almeno su strada.
Basterebbero giusto un paio di led di quelli da pochi euro che hanno anche al Dechatlon, (io ne ho sempre montato uno posteriore per emergenza) non sono invadenti ne per la Guida ne esteticamente, quindi non vedo perché non usarli
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Beh per il CdS sarebbero già obbligatori anche campanello e catarifrangenti su ruote e pedali, e anche le luci dal tramonto all'alba, ma mi pare che non siano molte le MTB e le BdS in regola.
 

Venexian

Biker popularis
26/3/23
57
47
0
39
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
Concordo, da anni uso sempre il casco e monto le luci su tutte le mie bici. Non vedo il problema
Io pure, quindi mi cambia poco, però in realtà non mi piace molto l’idea che sia un obbligo.

Quella volta che per un motivo X ne sono sprovvisto (sfiga, rottura, imprevisto, altro) e magari oggettivamente non serve (es: giretto gravel pomeridiano d’estate, quindi la luce è quantomeno superflua, ma che tocca giusto un paio di km su asfalto) son passibile di multa… Anche no!

Gli obblighi son come i divieti. Mi rendo conto che spesso siano necessari, ma sarebbe sempre preferibile fare cultura, formazione, sensibilizzazione.
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Concordo, da anni uso sempre il casco e monto le luci su tutte le mie bici. Non vedo il problema
Come al solito il problema non è l'1% che fa MTB in modo abbastanza approfondito da scrivere su un forum dedicato e per lo più si aggira per boschi e sentieri con un equipaggiamento decoroso, ma il 99% che fa lo slalom tra le auto o pedoni di notte senza casco su bici ed ebike.
A me cambia zero su zero visto che il casco lo uso sempre e su strada non vado mai.
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.147
1.605
0
Trentino
Visita sito
Per ne l'obbligo del casco invece sarebbe giusto.
Da discutere invece sull obbligo delle luci, non del tutto sbagliato almeno su strada.
Basterebbero giusto un paio di led di quelli da pochi euro che hanno anche al Dechatlon, (io ne ho sempre montato uno posteriore per emergenza) non sono invadenti ne per la Guida ne esteticamente, quindi non vedo perché non usarli
Quando legiferano io mi preoccupo a priori, poi casco e luci li uso quando servono, non c'è bisogno che me lo dicano le loro beneamate teste di...
 

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
529
601
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Quando legiferano io mi preoccupo a priori, poi casco e luci li uso quando servono, non c'è bisogno che me lo dicano le loro beneamate teste di...
Con questo spirito, non servirebbero neppure Codici, norme, regolamenti ecc. Anzi, non servirebbe neppure uno Stato, tanto ognuno può decidere per se... Si vede infatti con l'umanità sia abilissima nel gestirsi con responsabilità e senso civico :maremmac:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo