Tech Corner Cos'è una bici da gravel?

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito
si, ne parlavo scendendo dal Sella con uno dei fratelli (Andrea) e nel mentre me lo raccontava ad uno del loro gruppo è successo sotto ai miei occhi!

le ruote sono comunque di piccolo diametro e il calore da dissipare è parecchio...

Ricordo che da bambini un mio amico aveva la bici da cross coi freni a tamburo.
Solo che i cerchi erano in plastica... il risultato è intuibile ;-)
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: ant and ANDREAMASE

xzyz

Biker novus
13/11/22
9
3
0
40
roma
Visita sito
Bike
Una slim e una fat
Rispo
Neanche io ho tatuaggi, non sono un modaiolo, non ho nemmeno lo smartphone e di conseguenza non sono su nessun social tranne qui e non usando strava posso andare molto lento con la mia gravel, nessuno mi prenderà per il culo se vado piano. Quando ho comprato la gravel io, se non l'avessi fatto avrei smesso di andare in bici, nella mia provincia ce ne saranno state si e no 5 e io non conoscevo nessuno dei proprietari, quindi che mode vai cercando
Non sei "tutto il mondo" tu. Rispondevo all'utente che scriveva che le gravel sono le bici "per chi pedala fuori dagli schemi", quando in realtà sono quelle più spinte dal mercato oggi, lo stesso mercato che cerca di affossare le front per il semplice fatto che si è scoperto che c'è un grande zoccolo duro di utenti che ne usano ancora una, in barba alle mode "down".
Negare che siano la moda del momento, nonostante occupino pure le pagine dei social di mtb, (perchè tu ne avresti comprata una in tempi non sospetti) equivale a negare una realtà di fatto oggettiva
 
  • Mi piace
Reactions: gam0319ti

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non sei "tutto il mondo" tu.
E neanche tu ma se scrivi sicuramente avrai risposte, funziona così poi se non ti piace sono affari tuoi :prost: io non sono un "affossatore" di front, visto che ce l'ho e non ho mai detto, ad esempio che sia una bici da argine, a me il mercato non impone 'na sega, io scelgo quello che più mi piace e mi gratifica.
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalainsalita

xzyz

Biker novus
13/11/22
9
3
0
40
roma
Visita sito
Bike
Una slim e una fat
E neanche tu ma se scrivi sicuramente avrai risposte, funziona così poi se non ti piace sono affari tuoi :prost: io non sono un "affossatore" di front, visto che ce l'ho e non ho mai detto, ad esempio che sia una bici da argine, a me il mercato non impone 'na sega, io scelgo quello che più mi piace e mi gratifica.
Ripeto: rispondevo ad un altro utente. Se poi ti sei sentito chiamato in causa perchè hai realizzato di esserti omologato pure tu, è un tuo problema. Sei stai bene con la gravel e sei contento, siamo contenti tutti
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non ho una gravel, buon per chi la usa e ne è soddisfatto, penso si potrebbe asserire che sia una bici allround; d'altro canto ho potuto verificare in altri sport che le attrezzature allround sono dei compromessi che non eccellono in nulla, il vero appassionato ha più mezzi/attrezzi specifici per le diverse circostanze.
Concordo. Faccio anche surfski d’estate ed e’ una mezza MTB del mare. Non è un mezzo da canottaggio, che si ribalta al primo mare increspato ma sul liscio vola, non è un corto e resistente kaiak da slalom fiume o da wave, non è neppure un kaiak da touring con tanto spazio a bordo per portare cose ma un bellissimo compromesso. Potendo avrei mezzi diversi per ogni esigenza ma come ogni qual volta ho estremizzato, poi mi sono pentito riducendo l’ambito di utilizzo. Da poco ho affiancato ad una full da trail una front gravel tourer moooolto orientata alla MTB che ritengo più versatile per le mie esigenze (allergico ai lunghi giri su asfalto).
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non so, io trovo che le bici gravel siano mezzi molto specializzati.
e mi piacciono per quello.

certo ce ne sono di tipi diversi, ciascuno specializzato per il suo utilizzo, da quello più race a quello più orientato ai trail, a quello per il cicloturismo e bikepacking. mezzi che tra loro hanno ben poco in comune.
 
  • Mi piace
Reactions: Rasta

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Mi inserisco nella discussione in quanto da pochissimo ne ho presa una e sto imparando ad apprezzarla ad ogni uscita un pochino di più.
Non capisco il perché di questa avversione da parte di alcuni contro il segmento gravel.
Personalmente ritengo vada a coprire il gap tra bdc e mtb front da xc (quasi) allo stesso modo in cui una Trail copre il gap tra una XC e una DH.
Esistono gravel che di fatto sono delle bdc con ruote semitassellate e gravel che sono praticamente delle mtb con forca rigida, allo stesso modo in cui ci sono delle Trail che sono delle XC con 10mm di sospensione in più e Trail che sono delle DH con qualche grado di angolo sterzo in meno. In mezzo però ci sono mille modelli che differiscono per geometrie, comfort, resistenza etc e per questo si adattano meglio al ciclista e ai percorsi su cui gira di solito.
Non tutti hanno bisogno di una mtb per percorrere km e km di argini, sterratoni, strade bianche e sentierini con fondo compatto perché sarebbe sprecata ma al tempo stesso non vogliono una bdc per i motivi più disparati - è più rigida e meno confortevole, la ruota sottile e slick non permette di fare uno sterrato semplice in comodità, non permette di fare bikepacking. A questa tipologia di ciclista va benissimo la gravel e chi siamo noi per dirgli che non è così?
La cosa stupida è, come ha scritto qualcuno un po' più su, pretendere di usare la gravel per fare a gara di velocità con una bdc o scendere su single track spacciandola come bici tuttofare perché non lo è, allo stesso modo in cui, per esempio, una Trail non è una tuttofare nel campo delle mtb.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
E' molto specifica, ma per quell'uso specifico è eccezionale, e particolarmente adatta per il cicloturismo spinto. Un mio collega è partito in gravel diretto in Vietnam, al momento è in Iran. Bilancio dopo cinque mesi: qualche foratura di poco conto, e un paio di raggi rotti. Sono viaggi che per diversi motivi non puoi fare né in mtb né in bdc, ci vuole una via di mezzo idonea, e la gravel copre proprio quel buco.
 
  • Wow
Reactions: Sailman

Classifica mensile dislivello positivo