Corsa leve Impianto freni Shimano XT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sicuramente il termine "sfogo" non è, forse, la traduzione esatta di relief port
l'utente lo aveva chiesto ancora nel 2016 e da allora ne son passati di anni

comunque, dovresti renderti conto che sei solo tu che continui a scrivere di "valvola"


Ma dai :smile: ed io che ero convinto invece che il serbatoio ha questo "tappo" flessibile all'interno
per compensare le variazioni di volume dovute all'usura delle pastiglie e al riscaldamento/raffreddamento del fluido



Non lo/la cita per il semplice fatto che non è stato/a preso/a in considerazione
in quanto la giusta quantità di olio è data dal blocchetto giallo di spurgo - stop

altra cosa, se le img non sono proprie, sarebbe "educato" riportarne la fonte

come avrai sicuramente dedotto, non ci tengo particolarmente a confrontarmi con te
per comprenderti, a suo tempo mi è bastata la sparata sullo Shimano TL-BH62
che secondo te, serviva per tagliare il cavo, e al mio chiarimento che non era per il cavo,
ti sei inalberato con conseguente, ormai consueta, antipatica, arrampicata sugli specchi

per cui p.f. vedi di non quotarmi, non taggarmi, di non tirarmi più in ballo
se poi non ti risponderò non è perchè mi hai zittito, come magari erroneamente credi,
ma, perchè da sempre cerco di evitare chi potrebbe costituire un tormento per lo spirito

N.B.
se proprio devi ergerti a debunker, almeno cerca di farlo con cognizione di causa,
e non solo per quello che leggi e poi incolli qui dopo una rapida ricerca Google

se proprio devi combattere quelle che per te sono fake news, allora è molto meglio
che rivolgi la tua attenzione/impegno alla tanto pubblicizzata lubrificazione dei pistoncini


Se ne leggono di cotte e di crude, anche da utenti storici, quindi era giusto segnalare che quella non è una porta di “sfogo” ne qualsiasi altro punto dove è normale che esca dell’olio. Ti ho semplicemente preso come esempio, ma avrei potuto prendere tanti altri messaggi simili, ce ne sono parecchi qui sul forum ma anche altrove.
E ci tengo a segnalarlo perché l’ho letto talmente tante volte, che alla fine ho pensato anche io che fosse così, anzi l’ho pure scritto.
Purtroppo se mi rendo conto che vengono scritte cavolate è giusto farlo notare, come in passato hanno fatto notare a me che stavo sbagliando.
Ed è giusto per evitare che altri utenti cadano in errore e per evitare che notizie false vengano tramandate, di utente un utente, di anno in anno. Il punto di forza del forum dovrebbe essere proprio questo.

A scanso di equivoci, lo ripeto: non è una valvola o una porta di sfogo e da lì olio non ne deve uscire. Se da quel punto esce olio, c’è qualcosa che non va o si è fatto qualcosa di sbagliato.

Io nel dubbio, avendo perso olio e visto che con i freni non ho voglia di scherzare ho preso una coppia di leve nuove e provveduto a smontare le vecchie. Questa foto è mia a scanso di equivoci e di fraintendimenti...

A6E9981B-6B95-47D1-9906-FC7F7CEF48A9.jpeg

Se qualcuno è interessato a fare un teardown delle proprie per avere un’idea può dare uno sguardo a questo topic su mtbr forum dove un utente ha smontato una coppia di slx, dopo aver forato il diaframma perchè ha mandato in sovrimpressione il circuito. Io le ho trovate utili per smontare le mie e capire come dovevo fare, anche se su YouTube c'è un filmato che fa vedere come muoversi.


50610314602_9325f40a30_z.jpg




50610198441_3be8ab27ab_z.jpg




50610198421_00aa7f5954_z.jpg



50609453103_16751b9677_z.jpg



32435DSC_0132_800.jpg


qui il link:

Se proprio vogliamo fare i precisini, il dubbio che quello non fosse uno sfiato mi è venuto leggendo questi due commenti:

1)
There IS NO pressure valve in there. It's a rubber diaphragm not unlike a condom. Those who say there is hasn't taken it apart to see what's actually inside.
I had added too much fluid in my XT 8120 and it popped the bladder. Luckily it was a small rip that I just used super glue to glue the hole closed. You'll have to take it apart to fix it

2)
safety valve in Shimano brakes? don't be silly. behind the plug with a hole is a thin rubber compensation chamber. if you were lucky, chamber simply jumped off the plug. or rubber membrane was torn and all you can do is replace whole lever body because Shimano does not sell them as replacement part. "user must pay" is an industry slogan )

rispettivamente in questi due topic:

1)

2)

purtroppo come si può leggere, l'idea che quella sia una valvola di sfogo, una blow off valve, una safety valve o qualsiasi altra cosa che permetta la fuoriuscita di olio, sembra essere radicata anche negli altri forum e puntualmente viene ripetuta a pappagallo dagli utenti, errore in cui sono caduto anche io.

Spero di essere stato utile e di esserlo in futuro, sperando che altri utenti non commettano i miei stessi errori.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non capisco poi perchè uno dovrebbe cimentarsi nel tear down
considerato che in commercio NON esistono quei ricambi

altra cosa, diaframma, membrana, valvola etc.
negli anni sono cambiate, anche come dimensione

già nelle nuove serie per smontare il tappo di testa
bisogna prima smontare la lama delle leva, dovrebbe far riflettere

ovvero traducendo:

C'è una membrana dietro il cappuccio terminale in plastica nera
e quella membrana può essere danneggiata, ad esempio, quando viene immesso troppo olio nel sistema.
Poiché la membrana è una parte che non può essere danneggiata semplicemente utilizzando i freni
come previsto o spurgato nel modo corretto, il tappo di chiusura in plastica non può essere rimosso
e quindi la membrana non può essere sostituita. Fine della storia.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Non capisco poi perchè uno dovrebbe cimentarsi nel tear down
considerato che NON esistono in commercio quei ricambi

perchè se uno ha il un freno che perde olio da quel punto, potrebbe riparalo comprando un'altro freno, magari con la leva spezzata in seguito a caduta e ripararla con pochi euro, invece di spendere 50 euro... oppure (cosa che non consiglio e non condivido) riparando il foro nel diaframma con un collante, come ha fatto un utente nel link che ho segnalato.
oppure per il semplice piacere di smontare e capire com'è fatto una cosa che si usa normalmente, come nel mio caso.

altra cosa, diaframma, membrana, valvola etc.
negli anni sono cambiate, anche come dimensione

già nelle nuove serie per smontare il tappo di testa
bisogna prima smontare la lama delle leva, dovrebbe far riflettere

per fortuna c'è internet e spesso si trovano filmati di altri utenti che mettono in luce come sono fatte ed assemblate...poi si mette mano sempre a proprio rischio e pericolo, ma questo lo sappiamo già.

ovvero traducendo:

C'è una membrana dietro il cappuccio terminale in plastica nera
e quella membrana può essere danneggiata, ad esempio, quando viene immesso troppo olio nel sistema.
Poiché la membrana è una parte che non può essere danneggiata semplicemente utilizzando i freni
come previsto o spurgato nel modo corretto, il tappo di chiusura in plastica non può essere rimosso
e quindi la membrana non può essere sostituita. Fine della storia.

si può rimuovere, io l'ho fatto (e non sono l'unico ad averlo fatto) e si sostituisce diaframma e tappo, il vero problema è riuscire a trovare un freno usato a basso prezzo che abbia il diaframma integro.

Comunque, io nel dubbio di avere i diaframmi lacerati, ho preso due unità nuove ed ho smontato le vecchie, ho preferito spendere piuttosto che rischiare ed è quello che consiglio di fare a tutti.
Ho smontato i vecchi e sembrano in perfetto ordine, magari continuo a fare esperimenti e tiro fuori (sempre a mio rischio e pericolo) un impianto Shi-gura per vedere come vanno con delle pienze Magura...
E poi @Vins213 ne è entusiasta dei suoi Shigura e mi ha messo la pulce nell'orecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Aldilà delle volute, o non, lungaggini (che personalmente odio)
alla fin fine sintetizzando, si possono ricavare i seguenti rilievi:

- non si chiama sfiato, valvola, separatore etc
ma "diaframma" (sperando che tale termine sia in lingua italiana)

- il diaframma è assodato che si può danneggiare
da come si è letto, con manovre azzardate e non contemplate nei manuali

- il diaframma non si può sostituire
in quanto non esistono e non sono mai esistiti dei ricambi

se dopo aver scaricato l'olio in eccesso, la trafilazione dal "tappo"
dovesse continuare, si può richiedere la sostituzione in garanzia.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non c'è una "valvola di sfogo", e se l'impianto è caricato correttamente non c'è motivo per il fluido debba sfiatare.

Nel mondo reale però è possibile che l'impianto venga sovraccaricato, o per errore o per deliberata scelta *. Ed in quel caso se si forzano i pistoni senza aprire il serbatoio o il nipple di spurgo l'impianto sfiata, nè più nè meno che se l'ipotetica valvola ci fosse davvero. Direi che nell'ottica del "fai da te" è rilevante saperlo.

* Io per esempio lo faccio per mantenere più corta possibile la corsa a vuoto della leva, ma quando cambio le pastiglie allento il nipple di spurgo prima di azzerare i pistoni ;-)
La Relief Port esiste, ed è fatta appositamente per evitare l'over heat. Sicuramente l'olio passa perché è successo un po' a tutti e altrettanto sicuramente non si sono rotte le membrane

1632154634525.png
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Aldilà delle volute, o non, lungaggini (che personalmente odio)
alla fin fine sintetizzando, si possono ricavare i seguenti rilievi:

- non si chiama sfiato, valvola, separatore etc
ma "diaframma" (sperando che tale termine sia in lingua italiana)

- il diaframma è assodato che si può danneggiare
da come si è letto, con manovre azzardate e non contemplate nei manuali

- il diaframma non si può sostituire
in quanto non esistono e non sono mai esistiti dei ricambi

se dopo aver scaricato l'olio in eccesso, la trafilazione dal "tappo"
dovesse continuare, si può richiedere la sostituzione in garanzia.

richiedere la sostituzione in garanzia per uso improprio non mi sembra un atteggiamento intellettualmente corretto, ma il classico atteggiamento da furbetto e poi cito testualmente il sito shimano:

ESCLUSIONI DALLA GARANZIA​

La presente garanzia non copre:

  • il Prodotto Shimano se questo è stato modificato o riparato da persone diverse dai rivenditori autorizzati Shimano;
  • il Prodotto Shimano se questo è stato utilizzato per attività di noleggio o per fini commerciali;
  • il Prodotto Shimano se il marchio o il numero di serie Shimano dovessero essere stati alterati o rimossi dai Prodotti:
  • danni derivanti da cause diverse da non conformità nei materiali o nella lavorazione, compresi, a mero titolo esemplificativo, abusi, usi erronei, negligenza, montaggio inadeguato, riparazioni inadeguate, manutenzione inadeguata, alterazioni, modifiche o altri usi anormali, eccessivi o impropri;
  • danni avvenuti durante la spedizione del Prodotto Shimano;
  • prodotti che non siano stati realizzati da o per conto di Shimano (indipendentemente dal fatto che siano imballati o venduti con il Prodotto Shimano o meno, al momento dell'acquisto); e
  • danni risultanti dall'uso di prodotti non conformi o incompatibili con il Prodotto Shimano;
  • danni risultanti da normale usura e consumo, inclusi, a titolo esemplificativo, danni o deterioramento della finitura di superficie, dell'estetica o dell'aspetto esteriore del Prodotto Shimano.
la presente garanzia copre espressamente la riparazione o la sostituzione di un Prodotto Shimano non conforme, e questa è l'unica misura correttiva prevista dalla Garanzia. Qualsivoglia altra misura correttiva e qualsivoglia risarcimento danni altrimenti applicabile sono esclusi, compresi, a mero titolo esemplificativo, i danni incidentali e consequenziali.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
La Relief Port esiste, ed è fatta appositamente per evitare l'over heat. Sicuramente l'olio passa perché è successo un po' a tutti e altrettanto sicuramente non si sono rotte le membrane


e dove passa? che li è tutto chiuso ermeticamente?
per passare o sfonda quella specie di membrana diaframma come diavolo si chiama, o passa intorno, dove il materiale simil silicone funge da guarnizione....
non è una struttura fatta per fare passare il liquido, è una struttura che grazie alla sua deformazione permette di mantenere il sistema perfettamente funzionante ed efficiente.

poi non so che impianto hai tu, ma sugli ultimi è come da foto postate.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
e dove passa? che li è tutto chiuso ermeticamente?
per passare o sfonda quella specie di membrana diaframma come diavolo si chiama, o passa intorno, dove il materiale simil silicone funge da guarnizione....
non è una struttura fatta per fare passare il liquido, è una struttura che grazie alla sua deformazione permette di mantenere il sistema perfettamente funzionante ed efficiente.

poi non so che impianto hai tu, ma sugli ultimi è come da foto postate.
Da lì passa….
Se spingi con forza le pastiglie x allargare i pistoni senza aprire la vite sopra l olio da lì esce .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
e dove passa? che li è tutto chiuso ermeticamente?
per passare o sfonda quella specie di membrana diaframma come diavolo si chiama, o passa intorno, dove il materiale simil silicone funge da guarnizione....
non è una struttura fatta per fare passare il liquido, è una struttura che grazie alla sua deformazione permette di mantenere il sistema perfettamente funzionante ed efficiente.

poi non so che impianto hai tu, ma sugli ultimi è come da foto postate.
Ciao
Evidentemente passa dall'esterno, perchè ripeto una volta sfondata la membrana, dopo avresti un piscio d'olio continuo e non funzionerebbe l'impianto. Siccome come vedi sopra una goccia se carichi l'impianto eccessivamente la produce , proprio in virtù dell'espansione al calore oppure perchè semplicemente rimandi i pistoni indietro insistentemente senza aprire la vite di spurgo. Se la membrana si danneggia non reggerebbe più nessun tipo di quantità di olio, quello è il serbatoio e quella membrana fa si che quando i pistoni chiamano olio per il consumo pastiglie lei si adatti alla diminuzione dello stesso
L'impianto postato è un Saint ed è come gli ultimi
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Da lì passa….
Se spingi con forza le pastiglie x allargare i pistoni senza aprire la vite sopra l olio da lì esce .

ed infatti è quello che è successo a me, perchè avevo spurgato con il blocchetto rosso e pasticche freno inserite (ma usurate)invece di farlo con blocchetto giallo ed avendo caricato più olio del dovuto, quando poi sono andato a rimandare in battuta è uscito olio da li.
MA è una cosa che non succede se si fa il lavoro con la giusta quantità di olio.

Quella non è una "valvola" di sfogo ne una soluzione atta a far uscire olio, è tutta sigillata, ma è un "diaframma" che deformandosi permette di far funzionare ottimamente il sistema.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Burnout111

Adesso, non attaccarti alle clausole di garanzia (o ad altre piccolezze)
solo per dare un certo tono di conoscenza ai tuoi enunciati

garanzia ripeto, di cui non c'è nemmeno bisogno di riportarMI qui i contenuti,
già la conosco benissimo, ma di cui non ne ho mai avuto bisogno

renditi conto che la tua non deve essere una crociata o una evangelizzazione!
Vedi di prestare molta attenzione anche all'uso improprio delle parole scritte
e per fare questo non servono degree al MIT di Boston o master ad Havard

è anche vero che io non sono il depositario della verità assoluta,
ma, se è per questo, dovresti prendere atto che non lo sei nemmeno tu.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
@franz_quattro

chiedere una sostituzione in garanzia sapendo di aver provocato un danno, per inesperienza, negligenza o imperizia lo trovo meschino e da furbetti e consigliarlo ad altri lo trovo ancora peggiore.
Non è darsi un tono, ne fare una crociata, ma è solo il mio pensiero. Se tu la pensi diversamente, pace e bene, ma a me fa schifo portare in assistenza un prodotto che so di aver danneggiato accidentalmente, perchè ho effettuato una procedura di manutenzione in maniera scorretta, lo trovo eticamente scorretto ed anche deleterio per gli altri, perchè abusando della garanzia, a furia di abusare poi c'è il rischio che venga negata anche quando dovuta e sopratutto negata ad altri che invece ne hanno diritto.
Poi ognuno è libero di fare e pensare quello che vuole.
Io mai mi sognerei di portare i miei freni a shimano, nemmeno per farli controllare in garanzia, perchè ci ho messo mani io, sono cosciente di ciò che faccio, mi assumo le responasbilità di errori e rotture sono cosciente che se sbaglio, sono cavoli miei e non di shimano ed infatti ne ho preso un paio nuovi di pacca e con i vecchi ci gioco all'allegro chirurgo.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@franz_quattro

chiedere una sostituzione in garanzia sapendo di aver provocato un danno lo trovo meschino e da furbetti e consigliarlo ad altri lo trovo ancora peggiore.
Mai scritto di richiedere la garanzia sapendo di aver provocato coscientemente un danno!

Meglio se da adesso ti fermi a leggere con più attenzione anche gli scritti degli altri
senza dare l'impressione di essere pervaso dalla foga di volere imporre il tuo pensiero

p.s. se noti anche chi danneggia i pistoncini in ceramica con cacciaviti o altro
lo ha fatto, non sapendo che ci sono delle avvertenze sui relativi manuali

Non è darsi un tono, ne fare una crociata, ma è solo il mio pensiero. Se tu la pensi diversamente, pace e bene, ma a me fa schifo portare in assistenza un prodotto che so di aver danneggiato accidentalmente, perchè ho effettuato una procedura di manutenzione in maniera scorretta, lo trovo eticamente scorretto ed anche deleterio per gli altri, perchè abusando della garanzia, a furia di abusare poi c'è il rischio che venga negata anche quando dovuta e sopratutto negata ad altri che invece ne hanno diritto.
Poi ognuno è libero di fare e pensare quello che vuole.
Bene, questo è il tuo pensiero, allora ricordati, sempre,
che è solo un tuo pensiero e come tale va trattato

se appunto uno è cosciente di aver fatto una cagata,
e lo scrive pure, come es. quella di caricare più olio
io non vado certo a consigliargli di richiedere la garanzia

per cui questo e altre tue supposizioni, le reputo solo fuffa di riempimento
 
  • Mi piace
Reactions: Bia’

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ma qui si sta parlando di un malfunzionamento e di una perdita di olio in seguito a riempimento eccessivo del circuito, l’utente lo ha scritto espressamente.
Ha scritto che non riusciva a mandare in battuta in pistoncini perché aveva caricato troppo olio poi fuoriuscito.
Ed è chiaro che, in questo caso, in caso di danno, essendo
dovuto ad imperizia dell’utente stesso, non sarebbe possibile usufruire della garanzia.

È ovvio che se perdi olio da lì, avendo fatto tutto con accortezza e secondo le regole è lecito richiedere l’intervento in garanzia.

Ho sempre letto tutto con attenzione.
Per questo sono intervenuto, perchè quella porta non è una porta di sfogo e perché da lì olio non ne esce se si fanno le cose per bene.
Bene che gli utenti sappiano che meglio mandare in battuta i pistoncini con il bicchierino sul serbatoio, così da scongiurare eventuali rotture o perdite nel caso avessero caricato più olio del dovuto….
Ed è bene sapere che in caso di perdita di olio in quel punto c’è il rischio di aver forato la membrana, diaframma, non so come si chiami tecnicamente.
 
  • Mi piace
Reactions: kokos and AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma qui si sta parlando di un malfunzionamento e di una perdita di olio in seguito a riempimento eccessivo del circuito, l’utente lo ha scritto espressamente.
Ha scritto che non riusciva a mandare in battuta in pistoncini perché aveva caricato troppo olio poi fuoriuscito.
Ed è chiaro che, in questo caso, in caso di danno, essendo
dovuto ad imperizia dell’utente stesso, non sarebbe possibile usufruire della garanzia.

È ovvio che se perdi olio da lì, avendo fatto tutto con accortezza e secondo le regole è lecito richiedere l’intervento in garanzia.

Ho sempre letto tutto con attenzione.
Per questo sono intervenuto, perchè quella porta non è una porta di sfogo e perché da lì olio non ne esce se si fanno le cose per bene.
Bene che gli utenti sappiano che meglio mandare in battuta i pistoncini con il bicchierino sul serbatoio, così da scongiurare eventuali rotture o perdite nel caso avessero caricato più olio del dovuto….
Ed è bene sapere che in caso di perdita di olio in quel punto c’è il rischio di aver forato la membrana, diaframma, non so come si chiami tecnicamente.
Facciamo che ci sia troppo olio in un impianto, si mette il bicchierino e si spingono i pistoni a battuta e olio in più se mai ci fosse esce e tantomeno si rovina la membrana o quello che è …
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma qui si sta parlando di un malfunzionamento e di una perdita di olio in seguito a riempimento eccessivo del circuito, l’utente lo ha scritto espressamente.
Ha scritto che non riusciva a mandare in battuta in pistoncini perché aveva caricato troppo olio poi fuoriuscito.
Ed è chiaro che, in questo caso, in caso di danno, essendo
dovuto ad imperizia dell’utente stesso, non sarebbe possibile usufruire della garanzia.

È ovvio che se perdi olio da lì, avendo fatto tutto con accortezza e secondo le regole è lecito richiedere l’intervento in garanzia.

Ho sempre letto tutto con attenzione.
Per questo sono intervenuto, perchè quella porta non è una porta di sfogo e perché da lì olio non ne esce se si fanno le cose per bene.
Bene che gli utenti sappiano che meglio mandare in battuta i pistoncini con il bicchierino sul serbatoio, così da scongiurare eventuali rotture o perdite nel caso avessero caricato più olio del dovuto….
Ed è bene sapere che in caso di perdita di olio in quel punto c’è il rischio di aver forato la membrana, diaframma, non so come si chiami tecnicamente.
L'utente in questione al post #37 ha anche riportato che:

per ora mi sembra che non esca una goccia e i freni vanno benone.
Il ripristino dell'olio a livello giusto involontariamente lo ho già fatto,
visto che avevo rifatto lo spurgo a pasticche nuove di pacca.


e allora di che danno vai scrivendo adesso? :specc:
È proprio vero che se ne leggono di cotte e di crude
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
L'utente in questione al post #37 ha anche riportato che:

per ora mi sembra che non esca una goccia e i freni vanno benone.
Il ripristino dell'olio a livello giusto involontariamente lo ho già fatto,
visto che avevo rifatto lo spurgo a pasticche nuove di pacca.


e allora di che danno vai scrivendo adesso? :specc:
È proprio vero che se ne leggono di cotte e di crude

Infatti ho scritto che, in caso di danno, sarebbe imputabile ad imperizia dell’utente e non sarebbe possibile richiedere garanzia.
Pensavo di essere stato chiaro, ma mi sbagliavo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti ho scritto che, in caso di danno, sarebbe imputabile ad imperizia dell’utente e non sarebbe possibile richiedere garanzia.
Pensavo di essere stato chiaro, ma mi sbagliavo.
Il problema è che anche qualora tu inviassi il freno se vi è stata una normale perdita per eccesso di olio , il freno anche se in garanzia non verrebbe cambiato
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Classifica mensile dislivello positivo