Corsa leve Impianto freni Shimano XT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Vado a montare la ruota e noto che c'è ancora spazio tra le pastiglie, quindi inserisco ruota, perno... provo a frenare et voilà....!
Ora la leva ha una corsa cortissima (come piace a me) come se avessi cambiato le pasticche...
Io lo faccio spesso, dopo la manutenzione, di pompare senza il disco in quanto anche a me piace la corsa molto corta
Dura il giusto tempo tra una pulizia e l'altra
 
  • Mi piace
Reactions: black33

misteric

Biker novus
8/3/10
32
0
0
empoli
Visita sito
io attenuo di molto il problema, lasciando la leva freno in compressione con del nastro per una notte intera,facendo in modo che i pistoncini scorrano sulla guarnizioni,naturalmente dopo un paio di uscite devo rifarlo.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti, riesumo questa discussione per non aprirne un’altra.
Ho cambiato le pasticche di un freno shimano 4 pistoni, man mano che si consumavano le vecchie facevo spesso lo spurgo col bicchierino (senza sganciare sotto). Al momento del cambio le vecchie avevano circa un 40% residuo.
Sono andato a mettere le nuove pasticche ed è stato un massacro far rientrare i pistoni, dopo tanto tribolare sono riuscito a rimontare tutto, perfettamente centrato, senza strusciamenti di disco.
Ora però la corsa della leva è mostruosamente corta. Sono andato a fare un po’ di rodaggio, sperando che si auto-registrasse, ma niente, attacca subito subito.
C’è qualche modo di allungare la corsa?
Se tolgo un po‘ di olio faccio danni? In caso come si toglie senza far entrare aria?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti, riesumo questa discussione per non aprirne un’altra.
Ho cambiato le pasticche di un freno shimano 4 pistoni, man mano che si consumavano le vecchie facevo spesso lo spurgo col bicchierino (senza sganciare sotto). Al momento del cambio le vecchie avevano circa un 40% residuo.
Sono andato a mettere le nuove pasticche ed è stato un massacro far rientrare i pistoni, dopo tanto tribolare sono riuscito a rimontare tutto, perfettamente centrato, senza strusciamenti di disco.
Ora però la corsa della leva è mostruosamente corta. Sono andato a fare un po’ di rodaggio, sperando che si auto-registrasse, ma niente, attacca subito subito.
C’è qualche modo di allungare la corsa?
Se tolgo un po‘ di olio faccio danni? In caso come si toglie senza far entrare aria?
Avendo fatto lo spurgo con pastiglie vecchie (andrebbero tolte e messo lo spessore giallo che aiuta a mettere la giusta quantità) hai messo troppo olio, sì è sufficiente toglierne un po' togliendo il tappino sulla pompa e con una siringa lo aspiri oppure aprendo le pastiglie esce quello in eccesso.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Quella che hai fatto è una procedura errata, non è necessario 'aggiungere' altro olio nell'impianto mano a mano che si consumano le pastiglie, perchè l'olio verrà sempre pescato dalla 'vaschetta'...ti sei trovato in difficoltà nel far rientrare i pistoni perchè, come detto, hai troppo olio nel sistema e dunque dovrai per forza di cose aprire il nipplo di spurgo sulla leva e far fuoriuscire l'olio in eccesso...la quantità di olio CORRETTA è quella che entra mettendo il blocchetto giallo di spurgo tra i pistoni dopo averli puliti con acqua e sapone
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Grazie tutti. Togliendo un po' di olio e smontando di nuovo la pinza per spingere i pistoni, alla fine ho risolto.
Quindi mi dite che lo spurgo a bicchierino che faccio io senza sganciare sotto è errata? In pratica con quella procedura io tolgo aria e la sostituisco con olio...
Comunque ho notato che i freni esternamente al serbatoio hanno una valvola di uscita dell'olio in eccesso. Nel momento in cui il freno era durissimo, tirando forte la leva ha iniziato ad uscire olio da lì, ci sono dei fori in prossimità della brugola di regolazione della distanza della leva.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Grazie tutti. Togliendo un po' di olio e smontando di nuovo la pinza per spingere i pistoni, alla fine ho risolto.
Quindi mi dite che lo spurgo a bicchierino che faccio io senza sganciare sotto è errata? In pratica con quella procedura io tolgo aria e la sostituisco con olio...
Comunque ho notato che i freni esternamente al serbatoio hanno una valvola di uscita dell'olio in eccesso. Nel momento in cui il freno era durissimo, tirando forte la leva ha iniziato ad uscire olio da lì, ci sono dei fori in prossimità della brugola di regolazione della distanza della leva.


Anche io pensavo che quella fosse una valvola di uscita olio, perchè purtroppo sul forum spesso si legge questa cosa, ovvero che li ci sia una valvola come ad esempio questo messaggio (ma ce ne sono tanti altri)

[MENTION=112088]Davide_sd[/MENTION]

hai mandato in pressione l'impianto e lì dove ti è uscito il fluido c'è uno sfiato
pulisci per bene e tieni controllato,
perchè dopo il trafilamento iniziale potrebbero esserci altri sgocciolamenti
lo spurgo è meglio sempre farlo con pastiglie nuove o con blocchetto giallo inserito
per regolare la distanza leva/manopola di solito si utilizza l'altra vite ;-)


Probabilmente, anzi quasi sicuramente, l’ho scritto anche io in più di un’occasione, perché avendolo letto qui su sul forum e su altri forum ero convinto di ciò. Ma Shimano sul manuale non cita mai questa presunta valvola che infatti non è una valvola ma bensì una membrana in gomma, dovrebbe essere la membrana di compensazione del circuito, eccola:

ABCC576C-D90B-420C-9E80-897DDFB3CADB.jpeg

Se è uscito olio, o ha sbuffato dal perimetro (e potresti essere fortunato nel caso in cui non fosse lesionata) oppure l’hai forata e se l’hai forata continuerà a perdere e nel caso ti toccherà sostituire tutta la leva di destra, perché shimano non vende la membrana come ricambio.

Si hai sbagliato a fare gli spurghi e sovraccaricare il circuito con l’olio per questo non riuscivi a mandarli in battuta e poi hai avuto un trafilamento/rottura dalla membrana di compensazione.

P.s.
La fake news della presunta valvola di sfogo sono anni che gira indisturbata qui (ma anche altrove) sul forum…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Comunque a me è uscito olio da lì. Non ho bucato nulla ma in una recentissima caduta la bici aveva battuto proprio in quel punto. Mi sembra comunque impossibile bucare una gomma interna al metallo con una caduta, in caso si romperebbe il serbatoio, che invece è integro… boh… secondo me è passato olio lateralmente a quel gommino, vista l’estrema pressione dovuta all’eccesso.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Comunque a me è uscito olio da lì. Non ho bucato nulla ma in una recentissima caduta la bici aveva battuto proprio in quel punto. Mi sembra comunque impossibile bucare una gomma interna al metallo con una caduta, in caso si romperebbe il serbatoio, che invece è integro… boh… secondo me è passato olio lateralmente a quel gommino, vista l’estrema pressione dovuta all’eccesso.

Se ti è uscito olio da lì l’unico modo per valutare se hai lesionato la membrana di compensazione è smontare tutta la leva e tirarla fuori.
A volte quando si lesiona, perde olio, poi sembra che la perdita si arresti, ma se inclini la bici, la impenni o la capovolgi e premi il freno vedrai che continuerà ad uscire olio…

Per tirarla fuori devi prima smontare la leva e poi svitare la vite di fermo che la tiene in sede.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Grazie molte per aver postato la foto che fa vedere benissimo come è fatto il pezzo. Smontare non sono in grado poiché dovrei scaricare tutto l'impianto...
Ho fatto un po' di volte una discesa fino a scaldare un pelino e far fischiare il disco, il freno non guadagna corsa ed è sempre bello tonico.
Prima di farlo avevo lasciato la bici capovolta mezz'ora, non era uscito nulla.
Ora ho messo la bici così e pare non esca nulla.

Il problema è che ho in programma un trasferta lontana in park questo we, per questo avevo cambiato le pasticche. In settimana non ho un minuto per andare a fare un giro e provare, nemmeno per andare in giro per meccanici che mi risponderebbero: "shimano non spedisce nulla quest'anno..."
Si mette un po' scuretta... :°°(:
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti, riesumo questa discussione per non aprirne un’altra.
Ho cambiato le pasticche di un freno shimano 4 pistoni, man mano che si consumavano le vecchie facevo spesso lo spurgo col bicchierino (senza sganciare sotto). Al momento del cambio le vecchie avevano circa un 40% residuo.
Sono andato a mettere le nuove pasticche ed è stato un massacro far rientrare i pistoni, dopo tanto tribolare sono riuscito a rimontare tutto, perfettamente centrato, senza strusciamenti di disco.
Ora però la corsa della leva è mostruosamente corta. Sono andato a fare un po’ di rodaggio, sperando che si auto-registrasse, ma niente, attacca subito subito.
C’è qualche modo di allungare la corsa?
Se tolgo un po‘ di olio faccio danni? In caso come si toglie senza far entrare aria?
Hai aggiunto fluido via via che le pastiglie si consumavano, ora devi levarlo altrimenti i pistoni non possono rientrare a sufficienza per alloggiare le pastiglie nuove...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Burnout111

Hai quotato un mio vecchio post, prelevato da chissà quale vecchio 3D,
pretendendo di prenderlo pure ad esempio di fake news :smile:

magari invece sei tu che fai disinformazione in quanto non sei aggiornato
giusto per tua info, c'erano (e ci sono ancora) degli impianti a vaschetta
dove i fori di sfogo erano addirittura due e la "membrana" è piana

ecco per esempio, il ricambio per le vecchie leve XT BL-M785

BL-M785.png

saluti.
 
  • Haha
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
@Burnout111

Hai quotato un mio vecchio post, prelevato da chissà quale vecchio 3D,
pretendendo di prenderlo pure ad esempio di fake news :smile:

magari invece sei tu che fai disinformazione in quanto non sei aggiornato
giusto per tua info, c'erano (e ci sono ancora) degli impianti a vaschetta
dove i fori di sfogo erano addirittura due e la "membrana" è piana

ecco per esempio, il ricambio per le vecchie leve XT BL-M785

Vedi l'allegato 480124

saluti.

si ho postato questo tuo messaggio, perchè è un esempio apodittico e paradigmatico di come cattive informazioni vengano riportate e ripetute continuamente nel forum... ci sono altri messaggi simili anche di altri utenti, anche io probabilmente (anzi quasi sicuramente) ho parlato di valvola di sfogo, in più di un occasione, perchè avendo sempre letto ciò a riguardo ne ero convinto, salvo poi informarmi meglio, smontare tutto per verificare e scoprire che li non c'è nessuna valvola.

Il tuo messaggio era di risposta ad un utente che aveva questo problema su un xt m8000.

Schermata 2021-09-20 alle 10.43.10.png

esattamente in questa discussione:


li parli di sfiato, ma non c'è nessuno sfiato.
Quindi si è una fake news, perchè questa

abcc576c-d90b-420c-9e80-897ddfb3cadb-jpeg.480096


non è uno sfiato, ne una valvola, ma dovrebbe essere la membrana di compensazione del sistema idraulico.
infatti shimano sui manuali non parla mai di valvola di sfogo, anzi non la cita proprio.
Li si ha una perdita solo quando si sovraccarica il sistema con più olio del dovuto, allora al momento del cambio pastiglie, quando si cerca di mandare in battuta i pistoni, senza aver tolto il tappo dal serbatoio superiore, aumenta la pressione e l'olio o sfonda la membrana oppure fuoriesce dal perimetro circolare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si ho postato questo tuo messaggio, perchè è un esempio apodittico e paradigmatico di come cattive informazioni vengano riportate e ripetute continuamente nel forum... ci sono altri messaggi simili anche di altri utenti, anche io probabilmente (anzi quasi sicuramente) ho parlato di valvola di sfogo, in più di un occasione, perchè avendo sempre letto ciò a riguardo ne ero convinto, salvo poi informarmi meglio, smontare tutto per verificare e scoprire che li non c'è nessuna valvola.

Il tuo messaggio era di risposta ad un utente che aveva questo problema su un xt m8000.



esattamente in questa discussione:


li parli di sfiato, ma non c'è nessuno sfiato.
Quindi si è una fake news, perchè questa



non è uno sfiato, ne una valvola, ma dovrebbe essere la membrana di compensazione del sistema idraulico.
infatti shimano sui manuali non parla mai di valvola di sfogo, anzi non la cita proprio.
Li si ha una perdita solo quando si sovraccarica il sistema con più olio del dovuto, allora al momento del cambio pastiglie, quando si cerca di mandare in battuta i pistoni, senza aver tolto il tappo dal serbatoio superiore, aumenta la pressione e l'olio o sfonda la membrana oppure fuoriesce dal perimetro circolare.
Quindi non c'è alcuno sfiato ma il fluido in sovrapressione è in grado di sfiatare dalla membrana, come chiunque abbia tentato di rimandare i pistoni a battuta dopo aver spurgato a pastiglie finite è in grado di testimoniare. Fake news a metà, direi ;-)
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Quindi non c'è alcuno sfiato ma il fluido in sovrapressione è in grado di sfiatare dalla membrana, come chiunque abbia tentato di rimandare i pistoni a battuta dopo aver spurgato a pastiglie finite è in grado di testimoniare. Fake news a metà, direi ;-)

In quel punto non c’è sfiato di liquido se si fa il cambio pasticche con la giusta quantità di olio.

Sfiata quando c’è più olio del dovuto e se sfiata è altamente probabile che si fori la membrana che è di un materiale tipo silicone, qualcosa del genere…
Se fosse una vera valvola di sfogo non ci sarebbe una membrana incline a forarsi.
Se fosse una vera valvola di sfogo, sarebbe segnalato nel manuale e la fuoriuscita di olio citato come possibile evento durante la normale manutenzione, ma non c’è scritto nulla di ciò nel manuale.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Grazie a tutti ora è chiarissimo. Il fatto che mi confermate che possa trafilare senza rompersi mi rincuora, per ora mi sembra che non esca una goccia e i freni vanno benone. Il ripristino dell'olio a livello giusto involontariamente lo ho già fatto, visto che avevo rifatto lo spurgo a pasticche nuove di pacca.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Grazie a tutti ora è chiarissimo. Il fatto che mi confermate che possa trafilare senza rompersi mi rincuora, per ora mi sembra che non esca una goccia e i freni vanno benone. Il ripristino dell'olio a livello giusto involontariamente lo ho già fatto, visto che avevo rifatto lo spurgo a pasticche nuove di pacca.

Tieni sempre in osservazione il freno e guarda sempre se si bagna in quel punto.
Se trafila trafila di qualche goccia.
Al prossimo cambio pasticche ti consiglio di rimandare in battuta i pistoni dopo aver aperto il serbatoio superiore ed aver posizionato il bicchierino, così non ci saranno problemi in caso di sovrapressione dovuto al troppo olio nell’impianto.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In quel punto non c’è sfiato di liquido se si fa il cambio pasticche con la giusta quantità di olio.

Sfiata quando c’è più olio del dovuto e se sfiata è altamente probabile che si fori la membrana che è di un materiale tipo silicone, qualcosa del genere…
Se fosse una vera valvola di sfogo non ci sarebbe una membrana incline a forarsi.
Se fosse una vera valvola di sfogo, sarebbe segnalato nel manuale e la fuoriuscita di olio citato come possibile evento durante la normale manutenzione, ma non c’è scritto nulla di ciò nel manuale.

Non c'è una "valvola di sfogo", e se l'impianto è caricato correttamente non c'è motivo per il fluido debba sfiatare.

Nel mondo reale però è possibile che l'impianto venga sovraccaricato, o per errore o per deliberata scelta *. Ed in quel caso se si forzano i pistoni senza aprire il serbatoio o il nipple di spurgo l'impianto sfiata, nè più nè meno che se l'ipotetica valvola ci fosse davvero. Direi che nell'ottica del "fai da te" è rilevante saperlo.

* Io per esempio lo faccio per mantenere più corta possibile la corsa a vuoto della leva, ma quando cambio le pastiglie allento il nipple di spurgo prima di azzerare i pistoni ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
si ho postato questo tuo messaggio, perchè è un esempio apodittico e paradigmatico di come cattive informazioni vengano riportate e ripetute continuamente nel forum... ci sono altri messaggi simili anche di altri utenti, anche io probabilmente (anzi quasi sicuramente) ho parlato di valvola di sfogo, in più di un occasione, perchè avendo sempre letto ciò a riguardo ne ero convinto, salvo poi informarmi meglio, smontare tutto per verificare e scoprire che li non c'è nessuna valvola.

Il tuo messaggio era di risposta ad un utente che aveva questo problema su un xt m8000.
Sicuramente il termine "sfogo" non è, forse, la traduzione esatta di relief port
l'utente lo aveva chiesto ancora nel 2016 e da allora ne son passati di anni

comunque, dovresti renderti conto che sei solo tu che continui a scrivere di "valvola"

non è uno sfiato, ne una valvola, ma dovrebbe essere la membrana di compensazione del sistema idraulico.
Ma dai :smile: ed io che ero convinto invece che il serbatoio ha questo "tappo" flessibile all'interno
per compensare le variazioni di volume dovute all'usura delle pastiglie e al riscaldamento/raffreddamento del fluido


infatti shimano sui manuali non parla mai di valvola di sfogo, anzi non la cita proprio.
Li si ha una perdita solo quando si sovraccarica il sistema con più olio del dovuto, allora al momento del cambio pastiglie, quando si cerca di mandare in battuta i pistoni, senza aver tolto il tappo dal serbatoio superiore, aumenta la pressione e l'olio o sfonda la membrana oppure fuoriesce dal perimetro circolare.
Non lo/la cita per il semplice fatto che non è stato/a preso/a in considerazione
in quanto la giusta quantità di olio è data dal blocchetto giallo di spurgo - stop

altra cosa, se le img non sono proprie, sarebbe "educato" riportarne la fonte

come avrai sicuramente dedotto, non ci tengo particolarmente a confrontarmi con te
per comprenderti, a suo tempo mi è bastata la sparata sullo Shimano TL-BH62
che secondo te, serviva per tagliare il cavo, e al mio chiarimento che non era per il cavo,
ti sei inalberato con conseguente, ormai consueta, antipatica, arrampicata sugli specchi

per cui p.f. vedi di non quotarmi, non taggarmi, di non tirarmi più in ballo
se poi non ti risponderò non è perchè mi hai zittito, come magari erroneamente credi,
ma, perchè da sempre cerco di evitare chi potrebbe costituire un tormento per lo spirito

N.B.
se proprio devi ergerti a debunker, almeno cerca di farlo con cognizione di causa,
e non solo per quello che leggi e poi incolli qui dopo una rapida ricerca Google

se proprio devi combattere quelle che per te sono fake news, allora è molto meglio
che rivolgi la tua attenzione/impegno alla tanto pubblicizzata lubrificazione dei pistoncini
 

Classifica mensile dislivello positivo