Corsa leve Impianto freni Shimano XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Pur avendo letto e discusso in altri 3ad pregi e difetti di questo impianto frenante della Shimano (parliamo del XT BR-M8000... se non erro), il "difetto" che recuperi poco la corsa leva rispetto al consumo delle pasticche è una cosa che mi infastidisce, al punto tale che fino ad ora ho cambiato sempre le pasticche a neanche metà vita...
In un altra discussione il buon @scr1 mi ha "suggerito" di provare a spessorare le pasticche (un po' come facevo anni fà con il go-kart :-|), e ho subito acquistato il nastro in alluminiodella Tesa... e fin qui tutto bene, ma c'è sempre un ma ! ! ! ! ! :idea:

Ieri finita la Granfondo, smonto la routa anteriore per metter la biga in macchina e zaaac!
...inavvertitamente premo a fondo la leva del freno anteriore :azz-se-m: , vabbè... penso poco male poi a casa riallontano i pistoncini e rimonto la ruota, ed invece... sorpresaaaa :yeah!:
Vado a montare la ruota e noto che c'è ancora spazio tra le pastiglie, quindi inserisco ruota, perno... provo a frenare et voilà....!
Ora la leva ha una corsa cortissima (come piace a me) come se avessi cambiato le pasticche...
La domandona da 6 bilions of $$$ è..... ma durerarà questa conditio?!?!? :roll:
O bastera' qualche frenata e tornerà com' era ?!? :bleah:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pur avendo letto e discusso in altri 3ad pregi e difetti di questo impianto frenante della Shimano (parliamo del XT BR-M8000... se non erro), il "difetto" che recuperi poco la corsa leva rispetto al consumo delle pasticche è una cosa che mi infastidisce, al punto tale che fino ad ora ho cambiato sempre le pasticche a neanche metà vita...
In un altra discussione il buon @scr1 mi ha "suggerito" di provare a spessorare le pasticche (un po' come facevo anni fà con il go-kart :-|), e ho subito acquistato il nastro in alluminiodella Tesa... e fin qui tutto bene, ma c'è sempre un ma ! ! ! ! ! :idea:

Ieri finita la Granfondo, smonto la routa anteriore per metter la biga in macchina e zaaac!
...inavvertitamente premo a fondo la leva del freno anteriore :azz-se-m: , vabbè... penso poco male poi a casa riallontano i pistoncini e rimonto la ruota, ed invece... sorpresaaaa :yeah!:
Vado a montare la ruota e noto che c'è ancora spazio tra le pastiglie, quindi inserisco ruota, perno... provo a frenare et voilà....!
Ora la leva ha una corsa cortissima (come piace a me) come se avessi cambiato le pasticche...
La domandona da 6 bilions of $$$ è..... ma durerarà questa conditio?!?!? :roll:
O bastera' qualche frenata e tornerà com' era ?!? :bleah:
Ciao
Allora , io di prove con quei freni ne ho fatte, e per ridurre la corsa ci sono due strade:
La prima e la più semplice è quella di premere la leva una due volte a vuoto, in maniera da ridurre la distanza tra pasticca e disco avendo una corsa + corta.
La seconda è quella di inserire lo spessore tra la pastiglia e pistone in maniera da ridurre l'offset naturale della pinza.
Quale è il problema, che il consumo delle resin è esagerato, ed i pistoni non ce la fanno a compensare tale usura , perchè dico questo perchè con le metal il problema si presenta in misura molto minore.

Vero è che spessorando la corsa breve dura molto di più che dando le due pompate a vuoto
Debbo anche dirti che ho chiesto anche spiegazioni e mi hanno risposto di pulire e lubrificare i pistoni, ma la cosa è ininfluente con le resin, la corsa rimane comunque lunga, dopo una due uscite
 
  • Mi piace
Reactions: black33

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Ottimo, ora è tutto più chiaro ;-)

Considerato che uso la MTB in ambito XC/Granfondo mi consigli cmq le metalliche?
Ed in tal caso che dischi e pasticche mi consigli ?!?

Grazie per le preziose info ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ottimo, ora è tutto più chiaro ;-)

Considerato che uso la MTB in ambito XC/Granfondo mi consigli cmq le metalliche?
Ed in tal caso che dischi e pasticche mi consigli ?!?

Grazie per le preziose info ;-)
Su Shimano ti consiglio le G04Ti con dischi RT-76 se non hai center Lock, se hai CL allora devi andare su Ice Tech dall'SM-RT70 in su, tipo 81-99
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se hai difficoltà ad usare le pastiglie fino in fondo andrebbe anche fatto un rabbocco di olio quando metti le pastiglie nuove (per evitare di metterne troppo), con il tempo e l'uso capita che anche in assenza di perdite, il livello tenda a calare.
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Su Shimano ti consiglio le G04Ti con dischi RT-76 se non hai center Lock, se hai CL allora devi andare su Ice Tech dall'SM-RT70 in su, tipo 81-99

Pastiglie trovate, mentre per i dischi (ho i 6 fori) gli RT-76 li trovo soltanto nella misura 180 e 203 , a me servirebbero un 180+160 :nunsacci:

Monto 2 180 con adattatore shimano?

Non sarà troppo per una XC? :roll:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: black33

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Mah sai i miei amici di uscite hanno tutti 180 pari anche su XC, ma dipende dai gusti
Comunque

http://www.wigglesport.it/disco-xt-rt76-160mm-a-6-bulloni-shimano/


Chiedo perchè da "neofita" della MTB non vorrei esagerare peggiorando, ma in effetti anche nelle GF si fanno dei lunghi tratti di discesa in single-track e spesso mi capita di sentire qualcuno che brucia le pasticche in resina :mrgreen:

diciamo che con un freno più potente strizzerò meno... e poi se non mi trovo lo tengo come ricambio dell'anteriore :-|

Grazie per i consigli ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Chiedo perchè da "neofita" della MTB non vorrei esagerare peggiorando, ma in effetti anche nelle GF si fanno dei lunghi tratti di discesa in single-track e spesso mi capita di sentire qualcuno che brucia le pasticche in resina :mrgreen:

diciamo che con un freno più potente strizzerò meno... e poi se non mi trovo lo tengo come ricambio dell'anteriore :-|

Grazie per i consigli ;-)
Va solo meglio si scalda meno
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
:nunsacci:mi pare più semplice e meno rischioso (per eventuali bolle) aggiungere l'olio dalla vite della pompa, al manubrio, con una siringa, pompando per farlo scendere

Ma siamo sicuri che sia utile mandare l'impianto in sovrapressione ?

La quantità giusta di olio è quella che si ottiene collegando il funnel pieno d'olio con il blocco giallo inserito tra i pistoni. Tutto il resto è un eccesso.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ma siamo sicuri che sia utile mandare l'impianto in sovrapressione ?

La quantità giusta di olio è quella che si ottiene collegando il funnel pieno d'olio con il blocco giallo inserito tra i pistoni. Tutto il resto è un eccesso.
si...è vero che ne andrebbe in più.....ma tieni presente che nn si fa altro che recuperare lo spazio perso dalle pasticche.....
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
si...è vero che ne andrebbe in più.....ma tieni presente che nn si fa altro che recuperare lo spazio perso dalle pasticche.....

e al cambio pasticche, devi toglierlo.....

personalmente preferisco i suggerimenti di @scr1 , pomapata a vuoto o spessoramento pasticche, apro l'impianto solo per il cambio olio qualora ce ne fosse bisogno ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Negli Shimano non si riesce a mandare l'olio in sovrapressione, c'è uno sfiato per cui quello in più esce :spetteguless:

Rabboccare non è andare in sovrapressione, però.

@black33, con la pompata a vuoto l'effetto dura per poco, diciamo che dopo la prima discesa un po' allegra torna tutto come prima.
 
  • Mi piace
Reactions: black33

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Negli Shimano non si riesce a mandare l'olio in sovrapressione, c'è uno sfiato per cui quello in più esce :spetteguless:

Rabboccare non è andare in sovrapressione, però.

@black33, con la pompata a vuoto l'effetto dura per poco, diciamo che dopo la prima discesa un po' allegra torna tutto come prima.

Grazie ;-)
infatti come suggerito da scr1 ho gia provveduto a prendere l'alluminio per spessorare fisicamente :-p
 

Classifica mensile dislivello positivo