Corsa e MTB

rdibari

Biker popularis
17/10/14
60
0
0
Bollate
Visita sito
Ciao a tutti, e' poco che mi sono avvicinato al mondo delle due ruote, fino ad ora ho praticato vari sport tra cui la corsa a piedi.
Ovviamente la MTB sostituisce la corsa della domenica, che solitamente è dedicata al lungo (corsa di oltre un'ora, fino a 3 ore, ad un ritmo che permette una respirazione facile), che tipo di allenamento in MTB può sostituire il cosiddetto lungo della corsa a piedi?
Io mi sono dato una regola (a prescindere dai dislivelli percorsi) 1km di corsa equivale a circa 3,5/4km di MTB. Secondo voi è sensata questa regola?
Ciao
Roberto
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Ciao a tutti, e' poco che mi sono avvicinato al mondo delle due ruote, fino ad ora ho praticato vari sport tra cui la corsa a piedi.
Ovviamente la MTB sostituisce la corsa della domenica, che solitamente è dedicata al lungo (corsa di oltre un'ora, fino a 3 ore, ad un ritmo che permette una respirazione facile), che tipo di allenamento in MTB può sostituire il cosiddetto lungo della corsa a piedi?
Io mi sono dato una regola (a prescindere dai dislivelli percorsi) 1km di corsa equivale a circa 3,5/4km di MTB. Secondo voi è sensata questa regola?
Ciao
Roberto

Ciao, infortunio attuale a parte, anch'io mi trovo nella stessa situazione. Ho praticato MTB saltuaria fino al 2004, poi 6 anni di running intensivo anche con gare, maratone e mezze fino al 2010 e gli ultimi 4 anni con tre allenamenti 35/40 km settimana senza gare. Ora la schiena e le ginocchia hanno detto stop quindi sono passato a 2 allenamenti di corsa lenta 10 km infrasettimanale (che spero di poter mantenere nonostante il cedimento di un ginocchio) più l'uscita MTB domenicale.

Quello che sto notando è che anche con l'MTB, ancor più della corsa, puoi modulare la durezza dell'allenamento agendo su velocità, tipo di fondo, salite, durata. Ciò per dire che la regola che indichi è sostanzialmente giusta ma allargherei la forbice a 3/4km o anche 2.5/4 perchè se il fondo è difficile, ci sono salite dure e la velocità è sostenuta 25 km di MTB sono sicuramente pari a 10 km di corsa e non parlo di un semplice lento.

Secondo me un'indicazione precisa, oltretutto automaticamente tarata sulla singola persona, si ottiene con un cardiofrequenzimentro, confrontando le frequenze massime e medie degli allenamenti di corsa a piedi che vuoi replicare rispetto all'uscita in MTB.
 

Il Masse

Biker serius
4/1/14
187
2
0
Visita sito
Ho corso molto nella mia vita, calcio e calcetto prima, running poi. Infortuni non sono mancati. Due crociati anteriori, schiena a pezzi... la Mtb è stata sia una sana terapia che una folgorazione. Se fatta come si deve, equivale e supera (?) La fatica della corsa - parere personale. Ma il divertimento è impagabile. Continua a pedalare, non te ne pentirai......e che la Forza sia con te!
 

rdibari

Biker popularis
17/10/14
60
0
0
Bollate
Visita sito
Ciao, infortunio attuale a parte, anch'io mi trovo nella stessa situazione. Ho praticato MTB saltuaria fino al 2004, poi 6 anni di running intensivo anche con gare, maratone e mezze fino al 2010 e gli ultimi 4 anni con tre allenamenti 35/40 km settimana senza gare. Ora la schiena e le ginocchia hanno detto stop quindi sono passato a 2 allenamenti di corsa lenta 10 km infrasettimanale (che spero di poter mantenere nonostante il cedimento di un ginocchio) più l'uscita MTB domenicale.

Quello che sto notando è che anche con l'MTB, ancor più della corsa, puoi modulare la durezza dell'allenamento agendo su velocità, tipo di fondo, salite, durata. Ciò per dire che la regola che indichi è sostanzialmente giusta ma allargherei la forbice a 3/4km o anche 2.5/4 perchè se il fondo è difficile, ci sono salite dure e la velocità è sostenuta 25 km di MTB sono sicuramente pari a 10 km di corsa e non parlo di un semplice lento.

Secondo me un'indicazione precisa, oltretutto automaticamente tarata sulla singola persona, si ottiene con un cardiofrequenzimentro, confrontando le frequenze massime e medie degli allenamenti di corsa a piedi che vuoi replicare rispetto all'uscita in MTB.

Concordo pienamente che un'indicazione precisa dipende molto da persona a persona. Ho basato il mio parametro 4km, perché ho l'idea che l'attività sia molte allenante da subito, in pratica 60 o 90 minuti di corsa sono già un buon allenamento (forse non un lungo serio) ma sicuramente si possono correre 15 o più kilometri, mentre in bici dopo 60 minuti sei da poco uscito dal periodo di riscaldamento e se considero una velocità di 25km/h (credo abbastanza alta per una MTB) si sono fatti solo 25km.

Forse a senso allargare la forbice a 2,5km per allenamenti in MTB particolarmente lunghi (oltre 80km?).
Ciao
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Beh, 25 km di media su sterrato in mtb mi sembrano veramente parecchi, credo che se già le uscite di corsa iniziano ad aggirarsi sui 50-60 minuti, con un passo magari di 5 min/km, queste possano già ritenersi un buon allenamento in attesa del weekend in mtb... perlomeno io punto a quello per adesso... d'altronde lavorando alternative non ce ne sono, bisognerebbe forse articolare un cross training pianificato corsa-bici per andare verso ottimi risultati diversificando magari le uscite.
 

rdibari

Biker popularis
17/10/14
60
0
0
Bollate
Visita sito
Beh, 25 km di media su sterrato in mtb mi sembrano veramente parecchi, credo che se già le uscite di corsa iniziano ad aggirarsi sui 50-60 minuti, con un passo magari di 5 min/km, queste possano già ritenersi un buon allenamento in attesa del weekend in mtb... perlomeno io punto a quello per adesso... d'altronde lavorando alternative non ce ne sono, bisognerebbe forse articolare un cross training pianificato corsa-bici per andare verso ottimi risultati diversificando magari le uscite.
Io il lungo lo corro a 6min/km, effettivamente 25km/h in MTB sono parecchi, penso che un'uscita di 4 ore su terreno "normale" alla media di 19~20km/h possa essere una buona alternativa di un lungo.
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Io il lungo lo corro a 6min/km, effettivamente 25km/h in MTB sono parecchi, penso che un'uscita di 4 ore su terreno "normale" alla media di 19~20km/h possa essere una buona alternativa di un lungo.

pesno che questa cosa dei 25km/h sia un incomprensione nata dal mio messaggio sopra dove manca una virgola:

"perchè se il fondo è difficile, ci sono salite dure e la velocità è sostenuta, 25 km (come distanza) di MTB sono sicuramente pari a 10 km di corsa e non parlo di un semplice lento"
 

Mancio82

Biker serius
Secondo me 1 Km di corsa equivale a 3 o 4 Km di BDC fatta in piano; l'allenamento con la MTB è più impegnativo, poi dipende molto dal fondo, se sono presenti salite ecc;
35 Km di MTB possono diventare molto impegnativi, molto di più di 10 di corsa o-o
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Io il lungo lo corro a 6min/km, effettivamente 25km/h in MTB sono parecchi, penso che un'uscita di 4 ore su terreno "normale" alla media di 19~20km/h possa essere una buona alternativa di un lungo.

Per "lungo" non so quanto intendi, ma 4 ore di mtb sono un'uscitona!

Ad esempio a me su Strava 40 minuti di corsa, come consumo di calorie, per carità approssimativo quanto si vuole, equivalgono più o meno ad un'ora e mezza di uscita in mtb su sterrato, proprio il fondo credo sia determinante, su sterrato 30 km fatti ad andatura discreta o comunque che impegna sono una buona uscita che equivale senza dubbio a minimo un'ora di corsa a buon ritmo.

In ogni caso a me la cosa che più interessa è sapere se la corsa è allenante per la mtb... e purtroppo più volte mi è stato detto che non è proprio così... si fa fiato, ma a livello di gambe non porta a troppi miglioramenti, spero di essere smentito... Voi cosa riscontrate? :nunsacci:
 

rdibari

Biker popularis
17/10/14
60
0
0
Bollate
Visita sito
In ogni caso a me la cosa che più interessa è sapere se la corsa è allenante per la mtb... e purtroppo più volte mi è stato detto che non è proprio così... si fa fiato, ma a livello di gambe non porta a troppi miglioramenti, spero di essere smentito... Voi cosa riscontrate? :nunsacci:

La mia domanda e' proprio questa, nel mio caso volevo sapere se posso sostituire il lungo della corsa con la bici. Cioè se ottengo un'allenamento utile al fine della preparazione di una maratona .

Tieni presente che se si ha come obbiettivo di correre una maratona sotto le 4 ore, si fanno dei lunghi anche da 3 ore e mezza (fino a 34-36km) quindi penso che un'equivalente uscita in bici debba essere di 100-110km, ovviamente valgono tutte le considerazioni fatte prima riguardanti il fondo, più dislivello si fa e più dovrebbe essere ridotto il kilometraggio
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, e' poco che mi sono avvicinato al mondo delle due ruote, fino ad ora ho praticato vari sport tra cui la corsa a piedi.
Ovviamente la MTB sostituisce la corsa della domenica, che solitamente è dedicata al lungo (corsa di oltre un'ora, fino a 3 ore, ad un ritmo che permette una respirazione facile), che tipo di allenamento in MTB può sostituire il cosiddetto lungo della corsa a piedi?
Io mi sono dato una regola (a prescindere dai dislivelli percorsi) 1km di corsa equivale a circa 3,5/4km di MTB. Secondo voi è sensata questa regola?
Ciao
Roberto

La corsa ha un elemento distintivo: la pliometria piccola.
Ad ogni "atterraggio", hai una contrazione eccentrica, ossia una "resistenza" all'impatto.

Una cosa simile si ha nella MTB "gravity", ossia in discesa, dove però abbiamo anche una forte componente isometrica.

Quindi tra corsa ed MTB trovo veramente poche affinità lato muscolare, nel senso che la corsa ha un coinvolgimento muscolare maggiore, che ne giustifica "tempi di attivià" inferiori.

Ciò posto, la tua regola che vede "1km di corsa equivale a circa 3,5/4km di MTB" secondo mè può starci, ma se le tue performance sono concentrate sulla corsa, la MTB non ti migliorerà di un solo "centesimo" di secondo (mentre la corsa aiuta nello sviluppo delle qualità in MTB, soprattutto Gravity, ma anche XC).
 

rdibari

Biker popularis
17/10/14
60
0
0
Bollate
Visita sito
La corsa ha un elemento distintivo: la pliometria piccola.
Ad ogni "atterraggio", hai una contrazione eccentrica, ossia una "resistenza" all'impatto.

Una cosa simile si ha nella MTB "gravity", ossia in discesa, dove però abbiamo anche una forte componente isometrica.

Quindi tra corsa ed MTB trovo veramente poche affinità lato muscolare, nel senso che la corsa ha un coinvolgimento muscolare maggiore, che ne giustifica "tempi di attivià" inferiori.

Ciò posto, la tua regola che vede "1km di corsa equivale a circa 3,5/4km di MTB" secondo mè può starci, ma se le tue performance sono concentrate sulla corsa, la MTB non ti migliorerà di un solo "centesimo" di secondo (mentre la corsa aiuta nello sviluppo delle qualità in MTB, soprattutto Gravity, ma anche XC).

Grazie per la risposta molto tecnica.
Non penso di migliorare il mio crono in corsa con l'utilizzo della MTB, penso che ripetute, fartlek ed altri tipi di allenamento siano ancora la cosa migliore.

Secondo te, nella preparazione di una maratona, ha senso sostituire qualche lungo (ovviamente non tutti) con uscite in MTB?
Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Grazie per la risposta molto tecnica.
Non penso di migliorare il mio crono in corsa con l'utilizzo della MTB, penso che ripetute, fartlek ed altri tipi di allenamento siano ancora la cosa migliore.

Secondo te, nella preparazione di una maratona, ha senso sostituire qualche lungo (ovviamente non tutti) con uscite in MTB?
Ciao

Secondo me, no... a meno che non sia di scarico.
 

Mancio82

Biker serius
Secondo me la corsa serve per la MTB per mantenere una buona base aerobica. Inoltre bisogna prendere in considerazione anche uno dei suoi punti di forza, cioè la semplicità e il "poco" tempo che richiede rispetto la bici.
In giornate con poco tempo, si esce di casa e in 50' o 1 ora si possono fare ottimi allenamenti a piedi; a casa, doccia e si ha finito :)

Dal punto di vista muscolare, la corsa richiede molta meno potenza che la MTB o la BDC, quindi a meno che non si fanno delle gran ripetute in salita, la classica corsa in piano non aiuta sicura a sviluppare la forza necessaria in MTB (discorso a parte se parliamo di Triathlon/Duathlon, dove le due discipline sono fortemente interconnesse)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Secondo me la corsa serve per la MTB per mantenere una buona base aerobica. Inoltre bisogna prendere in considerazione anche uno dei suoi punti di forza, cioè la semplicità e il "poco" tempo che richiede rispetto la bici.
In giornate con poco tempo, si esce di casa e in 50' o 1 ora si possono fare ottimi allenamenti a piedi; a casa, doccia e si ha finito :)

Dal punto di vista muscolare, la corsa richiede molta meno potenza che la MTB o la BDC, quindi a meno che non si fanno delle gran ripetute in salita, la classica corsa in piano non aiuta sicura a sviluppare la forza necessaria in MTB (discorso a parte se parliamo di Triathlon/Duathlon, dove le due discipline sono fortemente interconnesse)

Concordo in tutto e per tutto.
Io alterno corsa, mtb e qualche calcetto....tutto, intendiamoci in maniera molto easy (corro i 10 km in 52 min circa per dire), e lavoro e tutto il resto permettendo.

La corsa rappresenta però una buona base aerobica per tutto il resto. Questo è indubbio. E ha l'enorme vantaggio che con una uscita dai 40 min /1 h puoi già fare un buon allenamento. In mtb se non ho almeno quelle due ore per l'uscita, più i vari tempi prima e dopo (vestiti, prepara la bici e dopo lava lei, lava te ecc...), neanche ci penso.

Il discorso forza però giustamente e tutta un'altra cosa. Quella che ti serve per affrontare alcuni tratti di mtb non la troverai mai con la corsa...forse potresti migliorare qualcosa con gli allunghi in salita. Ma i muscoli impegnati non sono esattamente gli stessi
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
ho la presunzione (non ne ho le conoscenze specifiche, ma registro semplicemente le mie condizioni fisiche...) di credere che la corsa sia propedeutica alla bici, ma non il contrario.
Credo che la bici sia molto utile in fase di scarico, ma non di costruzione/mantenimento della forma per il running. Per questo motivo non credo che un lungo in bici sia alternativo ad un lungo di corsa.
Ho sempre praticato entrambi gli sport e ho notato che se sono allenato a correre, riesco a fare senza grossi sforzi un'uscita abbastanza impegnativa in mtb, ma non il contrario.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo