Corsa e MTB

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
1) Non confondere sillogismi con correlazioni.
2) Non introdurre ipotesi realistiche per poi trascurarle.

Tradotto: una persona poco allenata trova beneficio in qualsiasi attività sportiva condotta con un minimo d'impegno.

Per portarlo ad un estremo: ho visto sedentari che, dopo un buon periodo di nuoto, avevano fiato sufficiente per correre 30' di seguito (quando prima andavano in affanno anche facendo una rampa dei box).

Questo non significa (nessuna correlazione) che il nuoto migliori la corsa.

Beh, ma allora questo significherebbe che ad esempio chi alterna corsa e mtb avrebbe gli stessi risultati, rispettivamente in bici e corsa, se durante la settimana al posto di correre a piedi o in mtb rimanesse a riposare sul divano, facendo solo una delle due discipline! Secondo me è impossibile, come minimo danno un mantenimento, come minimo!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Beh, ma allora questo significherebbe che ad esempio chi alterna corsa e mtb avrebbe gli stessi risultati, rispettivamente in bici e corsa, se durante la settimana al posto di correre a piedi o in mtb rimanesse a riposare sul divano, facendo solo una delle due discipline! Secondo me è impossibile, come minimo danno un mantenimento, come minimo!

Non mi pare d'aver scritto nulla di quanto sopra, in quanto rappresentativo di concetti confusi (parli di migliorare per poi introdurre il concetto di mantenimento).

In questa sezione si portano conoscenze ed esperienze: se non coincidono con il tuo desiderata, c'è poco da fare.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Nessun concetto confuso, semplicemente facendo due attività si può peggiorare, restare stabili o migliorare nell'una o nell'altra e secondo me peggiorare è impossibile, proprio perchè sempre di attività sportiva si tratta...
 

rdibari

Biker popularis
17/10/14
60
0
0
Bollate
Visita sito
Da questa discussione traggo i seguenti spunti:
1 - correte, nuotate, andate in MTB o BDC, insomma muovete vi ma NON state fermi (scusate l'ovvieta')
2 - la corsa è propedeutica alla MTB o BDC, e viceversa, ma solo per il manteniamo della condizione fisica basilare.
3 - se si vogliono ottenere specifici miglioramenti in una disciplina, bisogna fare allenamenti specifici per quella disciplina
4 - nella preparazione di una maratona il lungo non può essere sostituito da una uscita in bici
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
3 - se si vogliono ottenere specifici miglioramenti in una disciplina, bisogna fare allenamenti specifici per quella disciplina

Interessante sarebbe sapere se con allenamenti specifici si possono ottenere specifici miglioramenti in un'altra disciplina... Leggevo in un'altro forum di running che appunto una Pro di mtb si allenava durante l'inverno anche con la corsa quindi...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Leggevo in un'altro forum di running che appunto una Pro di mtb si allenava durante l'inverno anche con la corsa quindi...

guarda, dal basso della mia pochissima esperienza, credo, imho, che il concetto sia differente.

Ci si "allena" correndo d' inverno perche' :

-in inverno non sempre si puo' fare una vera preparazione in bici (temperatura, fango/neve/ghiaccio..ore di luce ecc ecc)

-non si puo' restare 365 giorni all anno in forma massima, ci sono dei periodi di riposo e periodi di preparazione

-la corsa e' (sempre secondo me) la base propedeutica per qualsiasi sport, ma non sostituisce affatto una preparazione specifica..
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Nessun concetto confuso, semplicemente facendo due attività si può peggiorare, restare stabili o migliorare nell'una o nell'altra e secondo me peggiorare è impossibile, proprio perchè sempre di attività sportiva si tratta...

È un tuo parere e purtroppo non è solidale con la realtà.

Mi pare tu stia cercando un blessing del tipo "corri e migliori nella mtb".

Ti ho illustrato sotto quali condizioni e specificità tecniche (discesa e tipologie di contrazioni muscolari) la corsa migliora la mtb (gravity ed xc discesa). Quindi non mi stupisce che un Pro (od un atleta seguito da un preparatore, od un atleta ben informato e preparato anche nella teoria) curi certi aspetti tecnici con la corsa.

Credo tu stia parlando di fitness e benessere, cosa differente dalla mtb amatoriale che punta alle prestazioni.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Beh, io ho iniziato da poco e la mia idea al momento è quella, se per mtb amatoriale intendi le gare, non prima di 6 mesi, quando avrò una bici almeno entry level ed un anno di mtb alle spalle...

Credo comunque sia condizione comune a molti amatori/lavoratori quelli di doversi allenare a piedi!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Beh, io ho iniziato da poco e la mia idea al momento è quella, se per mtb amatoriale intendi le gare, non prima di 6 mesi, quando avrò una bici almeno entry level ed un anno di mtb alle spalle...

Credo comunque sia condizione comune a molti amatori/lavoratori quelli di doversi allenare a piedi!

Personalmente direi di uscire da questo loop attraverso un equilibrio democratico del tipo: "allenati, con qualunque mezzo e condizione tu abbia a disposizione: l'importante è non stare fermi".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo