corone-pignoni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
Ci ho impiegato anche troppe parole per farglielo capire ma se lui continua a sostenere il contrario sarà vero, buon per lui che ti devo dire......sarà un fenomeno della MTB!
Io preferisco far girare le gambe con rapporti più bassi piuttosto che viaggare a frequenze di una pedalata ogni 2 secondi, ma secondo lui il 24 su salite al 15% NON VA MESSO! Punto.

in pratica usa quasi solo la corona di mezzo e si porta dietro 3 corone .
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.680
1.995
0
Visita sito
amatore medio se il fondo è perfetto ... VAM 800 ... 5,4 Km/hr

L'amatore medio [1], secondo me, non corrisponde al ciclista domenicale.
Io non so quale sia lo stato di Longjnes, può anche darsi che sia un atleta molto allenato e che salga ai 7.
Quello che gli contesto è il definire la cosa [2] "prestazione modesta da domenicale".

[1] Io ho circa quella VAM lì, probabilmente rappresento l'amatore medio.
[2] Il 15% continuativo con 32-36, lo dico perché la discussione è diventata un delirio e si fa fatica ormai a capire a cosa ci si riferisce.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
L'amatore medio [1], secondo me, non corrisponde al ciclista domenicale.
Io non so quale sia lo stato di Longjnes, può anche darsi che sia un atleta molto allenato e che salga ai 7.
Quello che gli contesto è il definire la cosa [2] "prestazione modesta da domenicale".

[1] Io ho circa quella VAM lì, probabilmente rappresento l'amatore medio.
[2] Il 15% continuativo con 32-36, lo dico perché la discussione è diventata un delirio e si fa fatica ormai a capire a cosa ci si riferisce.
se la salita è breve 3 km ... i 7,0 li tengo anche io
se lunga stile Lusia 6 km ... scendo a 6,0
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
sul forum siamo in tanti a scrivere, ognuno di noi con le sue convinzioni, io corro come posso dal 1992, in quei tempi andare alla Rampilonga era il nostro obiettivo, la salita alle Cune era una sofferenza, oltre la meta' dei circa 3000 di noi faceva gli ultimi 300 mt a piedi avevamo tutti la 26 e salivamo con il 24 30 , i più fortunati 24-32 se si potevano permettere l'XTR 3x8
claudio vandelli forse sconosciuto ai piu' giovani ( ha vinto 4 volte la rampilonga) saliva le Cune con il 44-32.
la cosa faceva impazzire tutti noi 25 anni fa' come detto prima oltre la meta' saliva a piedi.
non eravamo ciclisti della domenica.
non abbiamo tutti le stesse potenzialità e nemmeno le stesse performance.
chi piu' capace si deve fare una ragione che la gran parte di noi biker non e' un atleta da podio ma un biker che si diverte faticando come puo'
 

Longjnes

Biker infernalis
sul forum siamo in tanti a scrivere, ognuno di noi con le sue convinzioni, io corro come posso dal 1992, in quei tempi andare alla Rampilonga era il nostro obiettivo, la salita alle Cune era una sofferenza, oltre la meta' dei circa 3000 di noi faceva gli ultimi 300 mt a piedi avevamo tutti la 26 e salivamo con il 24 30 , i più fortunati 24-32 se si potevano permettere l'XTR 3x8
claudio vandelli forse sconosciuto ai piu' giovani ( ha vinto 4 volte la rampilonga) saliva le Cune con il 44-32.
la cosa faceva impazzire tutti noi 25 anni fa' come detto prima oltre la meta' saliva a piedi.
non eravamo ciclisti della domenica.
non abbiamo tutti le stesse potenzialità e nemmeno le stesse performance.
chi piu' capace si deve fare una ragione che la gran parte di noi biker non e' un atleta da podio ma un biker che si diverte faticando come puo'
va be dai, il lusia non è uno sterrato agile. perdere trazione è molto facile e si è sopra i 2000. ciottoli grandi, non strada bianca. sempre fatto in sella da solo, sempre fatto a piedi alle prime rampilonghe . ed erano i tempi del 7v su cui avevo il 26 (biopace) /28 e le gomme 1.9 gonfiate a 3. altri tempi. ma sul lusia non è questione di rapporti, ma di trazione. probabilmente con il lattice e le basse pressioni,le 29, e gomme 2.2 è più agevole. non so , non sono più tornato.
il record delle prime edizioni era di un atleta toscano delle mie parti, Vannucci,
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Ma infatti quello che non capisco è il perché della tripla....nei giorni scorsi ho fatto 12.000m di dsl+ in 4 giorni con un mono da 32.....ma infatti ho un mono, mica vado a dire che la tripla è la soluzione ideale
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
va be dai, il lusia non è uno sterrato agile. perdere trazione è molto facile e si è sopra i 2000. ciottoli grandi, non strada bianca. sempre fatto in sella da solo, sempre fatto a piedi alle prime rampilonghe . ed erano i tempi del 7v su cui avevo il 26 (biopace) /28 e le gomme 1.9 gonfiate a 3. altri tempi. ma sul lusia non è questione di rapporti, ma di trazione. probabilmente con il lattice e le basse pressioni,le 29, e gomme 2.2 è più agevole. non so , non sono più tornato.
il record delle prime edizioni era di un atleta toscano delle mie parti, Vannucci,

MACCHE' DELLE TUE PARTI OH! Fabrizio è di Buriano!!!! O sei maremmano pure tu? Che poi il record lo aveva ottenuto su una MBK da 13 chili!
 

Longjnes

Biker infernalis
L'amatore medio [1], secondo me, non corrisponde al ciclista domenicale.
Io non so quale sia lo stato di Longjnes, può anche darsi che sia un atleta molto allenato e che salga ai 7.
Quello che gli contesto è il definire la cosa [2] "prestazione modesta da domenicale".

[1] Io ho circa quella VAM lì, probabilmente rappresento l'amatore medio.
[2] Il 15% continuativo con 32-36, lo dico perché la discussione è diventata un delirio e si fa fatica ormai a capire a cosa ci si riferisce.

longjnes ha una vam circa 950-1000 su strada bianca ,+ o - la stessa che rileva su asfalto con bdc (ma su strada meno pendente). su salite di circa 35min. che reputa normali. nel senso che i cicloamatori che si allenano in settimana e più convinti vanno circa il 20% in più di longjnes . agonisti forti delle sue parti circa il 35%-40 in più (12min meno su 35) . fontana anche il 50-60% probabilmente.

su queste basi riassumendo visto che mi sono un po' stancato
1)longjnes affronta una salita a circa il 15% con il medio che è un rapporto lunghissimo (32/34, praticamente il rampichino delle prime mtb). incrociando i rapporti come un dannato rischiando di spaccare tutto ginocchia comprese. a longjnes non mi frega un piffero di convincere nessuno su quello che riesce a fare .
2) uno con il monocorona non si sa come fa ad affrontare la stessa salita ma riesce comunque a farlo senza incrociare. probabilmente ce la fa perché il mono ha una miglioria tecnica segreta che se lo vendono e un motivo ci sarà pure.
3)chi invece ha la doppia già sul 7-8% mette il rampichino perché la trasmissione si usa cosi.
 

Longjnes

Biker infernalis
MACCHE' DELLE TUE PARTI OH! Fabrizio è di Buriano!!!! O sei maremmano pure tu? Che poi il record lo aveva ottenuto su una MBK da 13 chili!
quella mbk cromor grigia montata xt rigida 26/36/46 13-28 dietro ce l'ho in box ;-). pneumatici tioga. cerchi mavic 721. il peso è quello. lui aveva un montaggio più leggero ma non era ancora tempo di roba esotica. il telaio viaggiava sui 2,5kg più 1100 la fork
al tempo Fabrizio bazzicava cicli livi concesionario mbk e khs.
ah, nonostante la firma di milano, sono del granducato pure io o::o
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
quella mbk cromor grigia montata xt rigida 26/36/46 13-28 dietro ce l'ho in box ;-). pneumatici tioga. cerchi mavic 721. il peso è quello. lui aveva un montaggio più leggero ma non era ancora tempo di roba esotica. il telaio viaggiava sui 2,5kg più 1100 la fork
al tempo Fabrizio bazzicava cicli livi concesionario mbk e khs.
ah, nonostante la firma di milano, sono del granducato pure io o::o

Eh si, ha sempre corso per Livi.... A parte gli ultimi anni con Proflex e Manila
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.680
1.995
0
Visita sito
faceva gli ultimi 300 mt a piedi avevamo tutti la 26 e salivamo con il 24 30 , i più fortunati 24-32 se si potevano permettere l'XTR 3x8
claudio vandelli forse sconosciuto ai piu' giovani ( ha vinto 4 volte la rampilonga) saliva le Cune con il 44-32.

La differenza è immensa... è curiosa però la scelta del rapporto. Aveva la guarnitura montata a rovescio o gli piaceva girare con la catena tutta storta?
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito

riporto per gli svogliati che non si vogliono leggere tutto l'articolo:

"La soluzione 3×11 è assolutamente inutile: con una doppia 26-38 si ottiene praticamente la stessa gamma della tripla Shimano, senza bisogno di andarsi a complicare la vita con 3 corone. Il 22-40 è assolutamente inutile in salita, mentre già con il 26-40 si ottiene uno sviluppo analogo ad un 24-36 di un 2×10. Da scartare insomma a priori per ogni utilizzo.

La soluzione 2×11 è invece sicuramente meglio studiata: la gamma è piuttosto completa e non ci sono rapporti inutili. C’è però da dire una cosa: poco si discosta, utilizzando la guarnitura standard shimano con corone 26-36, da quanto offre un gruppo Sram 11v: l’unico vantaggio è un rapporto minimo leggermente più agile. Vale la pena rinunciare ai benefici del monocorona per un 14% di rapporto agile in più? Sarebbe molto meglio aumentare il gap tra le corone, montando magari un 38 o 39T allora si che avrebbe senso la doppia, in quanto fornirebbe un rapporto decisamente lungo adatto a trasferimenti in asfalto con bici da XC.[.....]"

"[....]La configurazione 3×11 è quella meno efficiente. Ci sono quasi metà di rapporti doppi, quindi di fatto inutili. Con la corona piccola ci conviene utilizzare 6 pignoni più agili, con l’intermedia i 5 pignoni centrali e con la grande i 6 pignoni più piccoli. Il risultato? I rapporti realmente utilizzabili sono in pratica solo 17!

La soluzione tripla insomma offre solamente tre rapporti reali in più, risultando a conti fatti assolutamente inutile ed anacronistica. Una doppia con 2 denti in più sulla corona otterrebbe lo stesso risultato, senza dover ricorrere alla tripla corona.[....]"

Il discorso è fatto per gli 11 rapporti, ma con 10 rapporti cambia poco o niente!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
985
216
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
riporto per gli svogliati che non si vogliono leggere tutto l'articolo:

"La soluzione 3×11 è assolutamente inutile: con una doppia 26-38 si ottiene praticamente la stessa gamma della tripla Shimano, senza bisogno di andarsi a complicare la vita con 3 corone. Il 22-40 è assolutamente inutile in salita, mentre già con il 26-40 si ottiene uno sviluppo analogo ad un 24-36 di un 2×10. Da scartare insomma a priori per ogni utilizzo.

La soluzione 2×11 è invece sicuramente meglio studiata: la gamma è piuttosto completa e non ci sono rapporti inutili. C’è però da dire una cosa: poco si discosta, utilizzando la guarnitura standard shimano con corone 26-36, da quanto offre un gruppo Sram 11v: l’unico vantaggio è un rapporto minimo leggermente più agile. Vale la pena rinunciare ai benefici del monocorona per un 14% di rapporto agile in più? Sarebbe molto meglio aumentare il gap tra le corone, montando magari un 38 o 39T allora si che avrebbe senso la doppia, in quanto fornirebbe un rapporto decisamente lungo adatto a trasferimenti in asfalto con bici da XC.[.....]"

"[....]La configurazione 3×11 è quella meno efficiente. Ci sono quasi metà di rapporti doppi, quindi di fatto inutili. Con la corona piccola ci conviene utilizzare 6 pignoni più agili, con l’intermedia i 5 pignoni centrali e con la grande i 6 pignoni più piccoli. Il risultato? I rapporti realmente utilizzabili sono in pratica solo 17!

La soluzione tripla insomma offre solamente tre rapporti reali in più, risultando a conti fatti assolutamente inutile ed anacronistica. Una doppia con 2 denti in più sulla corona otterrebbe lo stesso risultato, senza dover ricorrere alla tripla corona.[....]"

Il discorso è fatto per gli 11 rapporti, ma con 10 rapporti cambia poco o niente!

Infatti...poi per il discorso della catena che lavora di sbieco sulle trasmissioni 2x10 credo sia un falso problema. Probabilmente si avrà un usura un pò maggiore di catena e pacco pignoni ma, da quello che ho potuto sperimentare avendo avuto per anni 3x9 ed ora 2x10, la differenza mi è sembrata subito trascurabile, cioè l'usura è paragonabile, quello che fa la differenza è una buona pulizia e manutenzione della trasmissione.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
riporto per gli svogliati che non si vogliono leggere tutto l'articolo:

"La soluzione 3×11 è assolutamente inutile: con una doppia 26-38 si ottiene praticamente la stessa gamma della tripla Shimano, senza bisogno di andarsi a complicare la vita con 3 corone. Il 22-40 è assolutamente inutile in salita, mentre già con il 26-40 si ottiene uno sviluppo analogo ad un 24-36 di un 2×10. Da scartare insomma a priori per ogni utilizzo.

La soluzione 2×11 è invece sicuramente meglio studiata: la gamma è piuttosto completa e non ci sono rapporti inutili. C’è però da dire una cosa: poco si discosta, utilizzando la guarnitura standard shimano con corone 26-36, da quanto offre un gruppo Sram 11v: l’unico vantaggio è un rapporto minimo leggermente più agile. Vale la pena rinunciare ai benefici del monocorona per un 14% di rapporto agile in più? Sarebbe molto meglio aumentare il gap tra le corone, montando magari un 38 o 39T allora si che avrebbe senso la doppia, in quanto fornirebbe un rapporto decisamente lungo adatto a trasferimenti in asfalto con bici da XC.[.....]"

"[....]La configurazione 3×11 è quella meno efficiente. Ci sono quasi metà di rapporti doppi, quindi di fatto inutili. Con la corona piccola ci conviene utilizzare 6 pignoni più agili, con l’intermedia i 5 pignoni centrali e con la grande i 6 pignoni più piccoli. Il risultato? I rapporti realmente utilizzabili sono in pratica solo 17!

La soluzione tripla insomma offre solamente tre rapporti reali in più, risultando a conti fatti assolutamente inutile ed anacronistica. Una doppia con 2 denti in più sulla corona otterrebbe lo stesso risultato, senza dover ricorrere alla tripla corona.[....]"

Il discorso è fatto per gli 11 rapporti, ma con 10 rapporti cambia poco o niente!
il mono è per molti ma non per tutti ... alcuni si salvano esclusivamente grazie all'estrema agilità, soprattutto quando sono stanchi o in un periodo di forma relativamente scarsa ...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.680
1.995
0
Visita sito

Non è vero [1]: le altre soluzioni hanno una gamma più stretta.
La mia trasmissione va da 44-11 a 22-32: c'è una doppia o un mono che riesca a eguagliarla?
E soprattutto che non costi un occhio della testa, come i pacchi da mille pignoni.

"[....]La configurazione 3×11 è quella meno efficiente. Ci sono quasi metà di rapporti doppi, quindi di fatto inutili. Con la corona piccola ci conviene utilizzare 6 pignoni più agili, con l’intermedia i 5 pignoni centrali e con la grande i 6 pignoni più piccoli. Il risultato? I rapporti realmente utilizzabili sono in pratica solo 17!
Sono interessanti due cose: una (contraddittoria) che con l'intermedia si debbano usare solo cinque pignoni, e con il mono undici.
L'altra è quella dei rapporti doppi, un problema secondo me falso. Che noia dà un rapporto che c'è anche su un'altra gamma?
L'importante è averlo lì, da usare su quella gamma senza cambiare corona.

[1] Affermazione perentoria di fronte ad altra affermazione perentoria ;-P
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
985
216
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Non è vero [1]: le altre soluzioni hanno una gamma più stretta.
La mia trasmissione va da 44-11 a 22-32: c'è una doppia o un mono che riesca a eguagliarla?
E soprattutto che non costi un occhio della testa, come i pacchi da mille pignoni.

Sono interessanti due cose: una (contraddittoria) che con l'intermedia si debbano usare solo cinque pignoni, e con il mono undici.
L'altra è quella dei rapporti doppi, un problema secondo me falso. Che noia dà un rapporto che c'è anche su un'altra gamma?
L'importante è averlo lì, da usare su quella gamma senza cambiare corona.

[1] Affermazione perentoria di fronte ad altra affermazione perentoria ;-P

Vero.....Ma:
Per molti, me compreso, la tripla ha dei rapporti superflui (quelli lunghi ovviamente dati dalla 40 o 42 di cui non ho mai sentito la mancanza nemmeno nei trasferimenti su asfalto), nonchè, come già detto, tanti tanti doppioni. Quindi perchè non una trasmissione più razionale che semplifica l'utilizzo e toglie alcuni rapporti giudicati, credo dalla maggior parte, superflui nell'utilizzo anche per una mtb a 360°?
Verissimo che i pacchi da 11 v costano un occhio.
Vero che sembra un'affermazione contraddittoria...ihmo la catena che lavora in diagonale va bene su tutti i tipi di trasmissione.

Detto questo la mia opinione è che: con la doppia hai tutto ciò che ti può servire, se hai tanta tanta gamba credo che un 11v sia in egual modo una ottima soluzione. La tripla va altrettanto bene ovviamente, perchè copre tutti i rapporti che uno può pensare di usare nella vita....ci fai pure una crono se vuoi!! :hahaha:
Ma peder cosa ha scelto alla fine?! :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo