corone-pignoni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
non so. gamma più larga... ? ha senso ? l'unico senso è voler pedalare in discesa ben oltre i 50 orari, e quante volte accade ?
col 38-11 tiri tranquillamente i 45 di media con una 29, cosa che neanche un pro su strada riesce a fare. il 44 non ha senso

Quoto!

Io monto un 38/24, 11/36 e spesso faccio anche trasferimenti su asfalto....col 38/11 si possono tenere i 40 in tranquillità.....ma quello che mi chiedo io è: se in una MTB ho davvero bisogno del 44 davanti che altrimenti mi sento perso, probabilmente o faccio talmente poca salita e pochi km che ho le forze per tenere i 50 di media nei tratti pianeggianti, oppure forse ho sbagliato sport ed era meglio dedicarmi alla BDC (con quelle velocità io aggiungerei "da professionista")? :nunsacci:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.680
1.996
0
Visita sito
non so. gamma più larga... ? ha senso ? l'unico senso è voler pedalare in discesa ben oltre i 50 orari, e quante volte accade ?

Per me ha senso, preferisco averli i rapporti. Io, col mio 44-11, oltre i 45 inizio a sentire voglia di allungare. Oltre i 65 sono nettamente fuori giri.
Mi accontento e non progetto di mettere un 48 o un 50, ma con un 38 tutto ciò capiterebbe molto prima.

col 38-11 tiri tranquillamente i 45 di media con una 29, cosa che neanche un pro su strada riesce a fare. il 44 non ha senso

Ricordo sempre che sto parlando di leggera discesa, in pianura i 45 km/h non li tiro di certo. Men che meno "tranquillamente".
Inoltre dipende dalla frequenza di pedalata, per fare come dici tu bisogna mulinare molto fitto.

Io ho la 26", su una 29" i rapporti si spostano un po' verso il lungo. Ma vale anche per i corti, che si perdono un po'. Per alcune salite si può aver voglia del 22 piuttosto che del 24, dopo però davanti ci si ferma al 36.

Non dico che la carenza di gamma di una doppia rispetto a una tripla sia una cosa drammatica, però è una cosa che non gradisco.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Beh, io con un mono da 32 ci faccio xc, marathon e stage race, dietro ho un 10 da 11/42 e tutti sti problemi a tenere le ruote non li ho mai avuti....e quando ho voglia di fare velocità su strada prendo la bdc o la bici da crono.
 

Longjnes

Biker infernalis
Quoto!

Io monto un 38/24, 11/36 e spesso faccio anche trasferimenti su asfalto....col 38/11 si possono tenere i 40 in tranquillità.....ma quello che mi chiedo io è: se in una MTB ho davvero bisogno del 44 davanti che altrimenti mi sento perso, probabilmente o faccio talmente poca salita e pochi km che ho le forze per tenere i 50 di media nei tratti pianeggianti, oppure forse ho sbagliato sport ed era meglio dedicarmi alla BDC (con quelle velocità io aggiungerei "da professionista")? :nunsacci:

già il 38 è più adeguato del 36. ti da un paio di km abbondanti in più a pari rpm.
pero io le rpm da strada ce l'ho alla partenza, poi se fai hard mtb le gambe si piombano e al ritorno certe rpm non ce l'ho più. a 80-85rpm un 40-42 ci vuole tutto. altrimenti si sta in scia.
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
518
0
0
abbiategrasso
Visita sito
grazie per i consigli.
adesso ho montato una tripla con la corona più piccola da 24 e il pignone più grosso è da 32.
mi sembra di aver capito che per la montagna, considerando le mie possibilità, sono rapporti un po troppo lunghi.
peder
 

Longjnes

Biker infernalis
grazie per i consigli.
adesso ho montato una tripla con la corona più piccola da 24 e il pignone più grosso è da 32.
mi sembra di aver capito che per la montagna, considerando le mie possibilità, sono rapporti un po troppo lunghi.
peder

usala cosi, se poi vedi che per i percorsi che fai ti manca agilità in salita puoi mettere un 22 al posto del 24. 22/32 è sufficiente per fare tutto. ma anche 24/32. Per me ha sicuramente più senso la scelta che hai fatto tu che quella della doppia 36/22, che poi costringe più spesso a usare il 22.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
grazie per i consigli.
adesso ho montato una tripla con la corona più piccola da 24 e il pignone più grosso è da 32.
mi sembra di aver capito che per la montagna, considerando le mie possibilità, sono rapporti un po troppo lunghi.
peder

Mah....non la vedo sta grande scelta....la tripla può avere una parvenza di senso solo per il fatto che ti permetterebbe di avere un 22 senza perdere troppi rapporti (che andresti a colmare con la seconda corona da 30 o 32)......il 24 sulla tripla non la capisco....senza contare il fatto che per spingere un 24/32 ci vuole la gamba se fai percorsi di montagna! :nunsacci:
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
perché?? è molto meglio far girare un 24 che un 22. poi con un 34 dietro (minimo 10v) vai veramente ovunque. e nel difficile si sale meglio che con il 22.

Non lo capisco perchè allora sarebbe molto meglio farsi una doppia 38/24....risparmi in peso, in affidabilità e in immediatezza della cambiata (non devi preoccuparti di incroci o roba varia)....dal mio punto di vista se decidi di tenerti la tripla è d'obbligo montare il 22 altrimenti vai di doppia....nel difficile potresti comunque mettere il 22 con il penultimo rapporto dietro e non cambierebbe niente rispetto al 24 con l'ultimo rapporto....poi ognuno sceglie i rapporti che vuole in base alla gamba che ha e ai percorsi che fa, questa è solo la mia opinione! :prost:
 

Longjnes

Biker infernalis
Non lo capisco perchè allora sarebbe molto meglio farsi una doppia 38/24....risparmi in peso, in affidabilità e in immediatezza della cambiata (non devi preoccuparti di incroci o roba varia)....dal mio punto di vista se decidi di tenerti la tripla è d'obbligo montare il 22 altrimenti vai di doppia....nel difficile potresti comunque mettere il 22 con il penultimo rapporto dietro e non cambierebbe niente rispetto al 24 con l'ultimo rapporto....poi ognuno sceglie i rapporti che vuole in base alla gamba che ha e ai percorsi che fa, questa è solo la mia opinione! :prost:

i convinti doppisti, ragionano esclusivamente su foglio Excel in base allo sviluppo metrico. su queste basi il ragionamento è ineccepibile.
la realtà però dice che pedalare un 24/24 non è la stessa cosa di pedalare un 32/32.
se il doppista non riconosce questa differenza non ci sarà mai dialogo con un triplista. quindi non voglio ne convincere, ne tantomeno convertire nessuno .
riporto soltanto le mie sensazioni.
Io sono 82kg e con la tripla riesco a risparmiare catena e trasmissione in generale almeno di un buon 30-40%. il 24 lo uso veramente poco, cosa che non può dire un doppista. Non ho problemi a gestire rapporti e incroci, anzi è più semplice che con la doppia (che ho sulla bdc). Infatti con la tripla è molto meno probabile dover cambiare corona in una salita. con la doppia è molto più probabile e quando lo fai devi cambiarne 2-3 anche dietro...
peso : sono 30-40gr e mi ritrovo circa un rapporto in più (il 42) per quando mi serve fare velocità. addirittura con la tripla (42 o 44) è possibile modificare il PP togliendo 11T e mettendo 12T e avere cosi due rapporti ravvicinati (12,13)per fare veloce. chi va anche in bdc sa cosa vuol dire.
p.s. io uso la mtb a 360° e pure i rapporti devono supportarmi.
con il 38 avrei un solo rapporto decentemente veloce, l'11. il 13 già è meno utilizzabile nei rientri fondovalle.
chi dice che una doppia 36/22 è sufficiente non usa mtb a 360° o esce solo e fa le velocità che il mezzo consente e non quelle che consentirebbero le gambe .
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
i convinti doppisti, ragionano esclusivamente su foglio Excel in base allo sviluppo metrico. su queste basi il ragionamento è ineccepibile.
la realtà però dice che pedalare un 24/24 non è la stessa cosa di pedalare un 32/32.
se il doppista non riconosce questa differenza non ci sarà mai dialogo con un triplista. quindi non voglio ne convincere, ne tantomeno convertire nessuno .
riporto soltanto le mie sensazioni.
Io sono 82kg e con la tripla riesco a risparmiare catena e trasmissione in generale almeno di un buon 30-40%. il 24 lo uso veramente poco, cosa che non può dire un doppista. Non ho problemi a gestire rapporti e incroci, anzi è più semplice che con la doppia (che ho sulla bdc). Infatti con la tripla è molto meno probabile dover cambiare corona in una salita. con la doppia è molto più probabile e quando lo fai devi cambiarne 2-3 anche dietro...
peso : sono 30-40gr e mi ritrovo circa un rapporto in più (il 42) per quando mi serve fare velocità. addirittura con la tripla (42 o 44) è possibile modificare il PP togliendo 11T e mettendo 12T e avere cosi due rapporti ravvicinati (12,13)per fare veloce. chi va anche in bdc sa cosa vuol dire.
p.s. io uso la mtb a 360° e pure i rapporti devono supportarmi.
con il 38 avrei un solo rapporto decentemente veloce, l'11. il 13 già è meno utilizzabile nei rientri fondovalle.
chi dice che una doppia 36/22 è sufficiente non usa mtb a 360° o esce solo e fa le velocità che il mezzo consente e non quelle che consentirebbero le gambe .

Sono d'accordo con te che pedalare un 24/24 non sia uguale a pedalare un 32/32.....ma tra un 24/34 e un 22/30 o 22/32 non è che ci sia tutta questa differenza...poi, il guadagno di usare una doppia sta proprio nel ridurre al minimo il cambio delle corone....puoi utilizzare tutto il range dei pignoni con entrambe le corone senza incrociare alla morte....il che ne guadagnano in durata sia la catena, che la corona e pignoni..... Il fatto reale è che da come parli, tu mi sembri più un "bdc-ista" che un "mtb-ista".....se facessi veri percorsi da mtb (90% sterrato e single-track con molto dislivello) ti accorgeresti che la corona da 38 non solo ti basterebbe, ma ti avanzerebbe....e poi io quando esco in mtb non devo fare le gare di velocità, preferisco dare tutto in un single-track tecnico in salita a 6-7 km/h cercando di migliorare i miei tempi precedenti, che correre in uno stradone asfaltato a 50 km/h......ma queste sono considerazioni personali, non mi aspetto che siano verità assolute o vengano accettate da tutti....il mondo è bello perchè è vario e ognuno la pensa come vuole....no?
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
ma stai parlando di 29 pollici ? con la doppia in salita c'è bisogno di cambiare corona ? hai a disposizione dal 24-36 ( 5 orari ) al 24-11 ( oltre 25 orari )
in salita tieni il 24, in pianura il 38. boh.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.680
1.996
0
Visita sito
puoi utilizzare tutto il range dei pignoni con entrambe le corone senza incrociare alla morte....il che ne guadagnano in durata sia la catena, che la corona e pignoni...

L'incrocio totale e spensierato è meno grave di quelli che si può fare con una tripla (44/32 o 22/11), dato che che le due corone sono un po' più vicine alla linea di catena, ma è comunque notevole. E' meglio evitarlo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.680
1.996
0
Visita sito
i convinti doppisti, ragionano esclusivamente su foglio Excel in base allo sviluppo metrico. su queste basi il ragionamento è ineccepibile.
la realtà però dice che pedalare un 24/24 non è la stessa cosa di pedalare un 32/32.
se il doppista non riconosce questa differenza non ci sarà mai dialogo con un triplista. quindi non voglio ne convincere, ne tantomeno convertire nessuno.
riporto soltanto le mie sensazioni.

Io sono un triplista convinto per vari motivi, ma la frase in grassetto merita un approfondimento.
Viene periodicamente esposta sul forum, e in linea teorica ha un senso ma non si trovano dati sulla sua portata. La realtà, come la chiami tu, non può essere valutata solo a sensazioni.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
L'incrocio totale e spensierato è meno grave di quelli che si può fare con una tripla (44/32 o 22/11), dato che che le due corone sono un po' più vicine alla linea di catena, ma è comunque notevole. E' meglio evitarlo.

In effetti stavo parlando in linea teorica....nella realtà io non uso e non userei mai il 38/36....più che per un fatto di incrocio per un fatto di buon senso! :smile::smile::smile:

Io sono un triplista convinto per vari motivi, ma la frase in grassetto merita un approfondimento.
Viene periodicamente esposta sul forum, e in linea teorica ha un senso ma non si trovano dati sulla sua portata. La realtà, come la chiami tu, non può essere valutata solo a sensazioni.

Ora che mi ci fai riflettere, non so effettivamente dirti se cambierebbe poi così tanto.....io più che per un fatto di sviluppo metrico lo ricondurrei ad un fatto di incrocio/tensione catena e relativa super-usura dei componenti....se monti una single speed con un 32/32 e una con un 24/24, in teoria dovrebbero farti andare alla stessa velocità con la stessa fatica.....ma potrei sbagliarmi! :medita:
 

Longjnes

Biker infernalis
ma stai parlando di 29 pollici ? con la doppia in salita c'è bisogno di cambiare corona ? hai a disposizione dal 24-36 ( 5 orari ) al 24-11 ( oltre 25 orari )
in salita tieni il 24, in pianura il 38. boh.
usare sempre il 24 è sbagliatissimo.
ma hai presente la tensione della catena quando usi il 24? indipendentemente da quello che usi dietro.
il 24 ha un raggio di circa 5cm. la pedivella è 17. se mi spingi 50-60kg sui pedali, la tensione della catena sfiora i 200kg e questa tensione vienesentita da tutti gli organi della trasmissione (movimento, pignoni, guarnitura, catena) . ne risentono sia l'usura che le flessioni. poi fai tu.
sono forze talmente grosse che con un po' di sensibilità si sente proprio che quando dai il colpo con il rampichino si avverte una flessione di qualcosa, mentre usando il 32 la trasmissione è più secca più efficace, si sente accelerare meglio. proprio perché a parità di rapporto la tensione della catena è inferiore e le flessioni indotte ridotte.

con il 32 questa forza si riduce di un buon 30% e la durata aumenta di oltre il 50% oltre appunto ad andare meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo