corone-pignoni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Longjnes

Biker infernalis
Io sono un triplista convinto per vari motivi, ma la frase in grassetto merita un approfondimento.
Viene periodicamente esposta sul forum, e in linea teorica ha un senso ma non si trovano dati sulla sua portata. La realtà, come la chiami tu, non può essere valutata solo a sensazioni.
tutto è dovuto alla tensione della catena.
nel ripido se usi un 32/32 avrai una tensione di catena di 130kg della catena che provoca limitate deformazioni di movimento guarnitura, telaio, pignoni ecc
con un 24/24 la tensione sarà di 200kg. le flessioni indotte aumentano e i watt alla ruota alla ruota diminuiscono. è indubbio ed innegabile.
nel foglio Excel dei rapporti però non è scritto.
io però a parità di rapporto lo sento che con la corona più grande si ha una risposta più secca e scattosa.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
usare sempre il 24 è sbagliatissimo.
ma hai presente la tensione della catena quando usi il 24? indipendentemente da quello che usi dietro.
il 24 ha un raggio di circa 5cm. la pedivella è 17. se mi spingi 50-60kg sui pedali, la tensione della catena sfiora i 200kg e questa tensione vienesentita da tutti gli organi della trasmissione (movimento, pignoni, guarnitura, catena) . ne risentono sia l'usura che le flessioni. poi fai tu.
sono forze talmente grosse che con un po' di sensibilità si sente proprio che quando dai il colpo con il rampichino si avverte una flessione di qualcosa, mentre usando il 32 la trasmissione è più secca più efficace, si sente accelerare meglio. proprio perché a parità di rapporto la tensione della catena è inferiore e le flessioni indotte ridotte.

con il 32 questa forza si riduce di un buon 30% e la durata aumenta di oltre il 50% oltre appunto ad andare meglio.
da un punto di vista meccanico il discorso è ineccepibile ...
il problema è che fino ad oggi chi possiede la doppia classica 38/24 appena la salita > 15% (forse anche meno) è costretto ad utilizzare il 24.
Con i nuovi gruppi shimano dovrebbe essere tutto più facile in quanto con doppie 34/24 o 36/26 accoppiate a pignoni fino al 42 si potrà utilizzare maggiormente la corona grande :i-want-t:
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
518
0
0
abbiategrasso
Visita sito
ho un problema, oggi ho preso come da vostro consiglio un gruppo pignoni nuovo 12/36 ma quando vado sul pignone piu grosso la rotellina superiore del deragliatore tocca il pignone.
c'è qualche regolazione da fare o il cambio (shimano xt) non è adatto alla dimensione del pignone da 36?
 

Longjnes

Biker infernalis
ho un problema, oggi ho preso come da vostro consiglio un gruppo pignoni nuovo 12/36 ma quando vado sul pignone piu grosso la rotellina superiore del deragliatore tocca il pignone.
c'è qualche regolazione da fare o il cambio (shimano xt) non è adatto alla dimensione del pignone da 36?
puoi provare con la vite di registro che spinge sul forcellino. avvitala un po' , il cambio si dovrebbe allontanare un po'.
l'xt 9v mi pare tenesse fino a 34 denti, quindi anche un 36 non dovrebbe dare problemi.
ma dove l'hai trovato un 12-36 9v?
 

Longjnes

Biker infernalis
da un punto di vista meccanico il discorso è ineccepibile ...
il problema è che fino ad oggi chi possiede la doppia classica 38/24 appena la salita > 15% (forse anche meno) è costretto ad utilizzare il 24.
Con i nuovi gruppi shimano dovrebbe essere tutto più facile in quanto con doppie 34/24 o 36/26 accoppiate a pignoni fino al 42 si potrà utilizzare maggiormente la corona grande :i-want-t:
vero quello che dici. ma poi non è più vero che una doppia con il 42 dietro è più leggero di una tripla.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.680
1.996
0
Visita sito
tutto è dovuto alla tensione della catena.
nel ripido se usi un 32/32 avrai una tensione di catena di 130kg della catena che provoca limitate deformazioni di movimento guarnitura, telaio, pignoni ecc
con un 24/24 la tensione sarà di 200kg. le flessioni indotte aumentano e i watt alla ruota alla ruota diminuiscono. è indubbio ed innegabile.

Ai mozzi arriva la stessa spinta. Sarà anche più tesa la catena, forse ci può essere un po' di deformazione laterale intorno al MC.
Però è importante quantificare. Se con la grande arrivano 200W, quanti ne arrivano con la piccola? 199? 195? 160?

E' curioso il fatto che non ci siano test al riguardo. A me suggerisce un'entità marginale.
Ce ne sono sui vari tipi di olii, possibile che nessuno abbia fatto una prova così semplice?
 

Longjnes

Biker infernalis
Ai mozzi arriva la stessa spinta. Sarà anche più tesa la catena, forse ci può essere un po' di deformazione laterale intorno al MC.
Però è importante quantificare. Se con la grande arrivano 200W, quanti ne arrivano con la piccola? 199? 195? 160?

E' curioso il fatto che non ci siano test al riguardo. A me suggerisce un'entità marginale.
Ce ne sono sui vari tipi di olii, possibile che nessuno abbia fatto una prova così semplice?
boh, non lo saprei quanto si perde. credo anche che non sia un test cosi semplice. in passato avevo visto un test analogo su bdc ma con poca coppia applicata ai pedali, quindi a bassa/nulla tensione di catena. la corona grande vinceva ma al crescera della corona entrava in gioco l'attrito dovuto alla maggior velocita sui denti. sulle deformazioni indotte con coppie applicate consistenti mai visto nulla però.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.680
1.996
0
Visita sito
Qui è riportato un test sui lubrificanti per catena:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=271011

Hanno applicato 250W, e hanno guardato quanti ne arrivano oltre la trasmissione con le catene lubrificate in varie maniere.
Il metodo è semplice, si prende la stessa catena e si provano combinazioni diverse di pignoni e corone.
Se è una cosa che si sente in maniera evidente nell'uso, ha sicuramente un buon riscontro sperimentale.

Un altro fattore che potrebbe portare acqua al tuo mulino è il fatto che una curva più brusca genera più attriti, ma non sposta il problema principale: prima di capire il "perché" è importante capire il "se" e il "quanto".
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
518
0
0
abbiategrasso
Visita sito
puoi provare con la vite di registro che spinge sul forcellino. avvitala un po' , il cambio si dovrebbe allontanare un po'.
l'xt 9v mi pare tenesse fino a 34 denti, quindi anche un 36 non dovrebbe dare problemi.
ma dove l'hai trovato un 12-36 9v?

si con quella regolazione si allontanano i due pignoni, ho addirittura cambiato la vite con una più lunga per aumentare la distanza (pochi mm).
il pignone 12/36 l'ho preso da Chitti a casorate primo.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
da un punto di vista meccanico il discorso è ineccepibile ...
il problema è che fino ad oggi chi possiede la doppia classica 38/24 appena la salita > 15% (forse anche meno) è costretto ad utilizzare il 24.

Non so che gamba hai tu....ma io in una salita al 15% ho già finito tutti i rapporti!!!! 24/36 e passa la paura.....io la corona da 24 inizio ad usarla anche quando la salita è al 7/8%, anche se potrei benissimo usare la 38, ma uso la 24 per evitare incroci e per poter alleggerire quando voglio.....
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
Non so che gamba hai tu....ma io in una salita al 15% ho già finito tutti i rapporti!!!! 24/36 e passa la paura.....io la corona da 24 inizio ad usarla anche quando la salita è al 7/8%, anche se potrei benissimo usare la 38, ma uso la 24 per evitare incroci e per poter alleggerire quando voglio.....

infatti è così che va usata la tramissione. ma poi come si fa a dire che sui pedali viene impresso 50/60 kg ?
 

Longjnes

Biker infernalis
infatti è così che va usata la tramissione. ma poi come si fa a dire che sui pedali viene impresso 50/60 kg ?
scusa, ma dove sta scritto che bisogna pedalare il 24 appena sale la strada? è proprio il contrario.
io quando posso lo tolgo subito e ne traggo giovamento. il 24 solo quando serve. sarà che voi avete avete la doppia e a scendere dalla grande al 24 e viceversa a salire è più rischioso per catena o salto. ma quello è un problema della doppia, mica della tripla, scusa. Se hai la doppia sei tu che inventi compromessi, non gli altri. Con la tripla la cambiata anteriore da 32 a 24 e viceversa puoi farla quando vuoi , anche sui muri più ripidi, poi va beh se dopo un muro vedi che dopo 20metri ce n'è un altro magari tieni il 24 per qualche secondo anche se non necassario. ma se una salita inizia dura, il rampico lo metto quando diventa durissima. e viceversa.

quando sforzi 50/60kg ce li fai. magari non medi continuativi. io sono 80 e quando vado in piedi che tiro anche sul manubrio e a risalire con l'altra gamba magari arrivo anche a 100, boh. certo la bilancia sotto i pedali non ce l'ho.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
scusa, ma dove sta scritto che bisogna pedalare il 24 appena sale la strada? è proprio il contrario.
io quando posso lo tolgo subito e ne traggo giovamento. il 24 solo quando serve. sarà che voi avete avete la doppia e a scendere dalla grande al 24 e viceversa a salire è più rischioso per catena o salto. ma quello è un problema della doppia, mica della tripla, scusa. Se hai la doppia sei tu che inventi compromessi, non gli altri. Con la tripla la cambiata anteriore da 32 a 24 e viceversa puoi farla quando vuoi , anche sui muri più ripidi, poi va beh se dopo un muro vedi che dopo 20metri ce n'è un altro magari tieni il 24 per qualche secondo anche se non necassario. ma se una salita inizia dura, il rampico lo metto quando diventa durissima. e viceversa.

quando sforzi 50/60kg ce li fai. magari non medi continuativi. io sono 80 e quando vado in piedi che tiro anche sul manubrio e a risalire con l'altra gamba magari arrivo anche a 100, boh. certo la bilancia sotto i pedali non ce l'ho.

Scusa, ma se su salite al 15% non concepisci il scendere sul 24, una doanda sorge spontanea: che te ne fai della tripla?...metti un bel mono da 34 e hai risolto tutti i tuoi problemi ;-)
 

Longjnes

Biker infernalis
Scusa, ma se su salite al 15% non concepisci il scendere sul 24, una doanda sorge spontanea: che te ne fai della tripla?...metti un bel mono da 34 e hai risolto tutti i tuoi problemi ;-)

a parte che sopra si parlava di un corretto del 24 a partire dal 7-8%.
comunque salite al 15 con la tripla si affrontano col medio.
il 24 si usa quando la pendenza si fa severa.
col 34 mancherebbe il rapporto per pendenze severe e per il veloce.

ripeto: chi ha la doppia si è talmente radicato nelle limitazioni che porta la doppia che vuole estendere ragionamenti e compromessi anche a chi usa la tripla e la usa a 360°.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.680
1.996
0
Visita sito
a parte che sopra si parlava di un corretto del 24 a partire dal 7-8%.

Il 24 o il 22 su quelle pendenze non hanno senso.

comunque salite al 15 con la tripla si affrontano col medio.
il 24 si usa quando la pendenza si fa severa.
Su questo non concordo, una pendenza di 15% non è severa?
Io ho fatto dei tratti al 12% con la media, 32-28. Se è uno strappetto di 50 metri ci può stare anche il 15, se no scendo al 22-centrocassetta (non metto su il il 32-32).
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
comunque salite al 15 con la tripla si affrontano col medio.
il 24 si usa quando la pendenza si fa severa.
.

Ripeto anche a te come ho detto a Valerio Vanni, datevi al professionismo!!!! Se il 15% su sterrato non è una pendenza severa allora le cose sono 2.....o io non ho capito un ----- della MTB (scusa il termine)(bene lo ha censurato da solo!), o tu hai l'altimetro che ti sballa.

Vorrei vederti salire su una salita al 15% col 32....attento non uno strappo di 20 metri.....una salita intendo minimo 1-2km al 15% di media.....lo metti il 22....avoglia se lo metti.....
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
985
216
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ripeto anche a te come ho detto a Valerio Vanni, datevi al professionismo!!!! Se il 15% su sterrato non è una pendenza severa allora le cose sono 2.....o io non ho capito un ----- della MTB (scusa il termine)(bene lo ha censurato da solo!), o tu hai l'altimetro che ti sballa.

Vorrei vederti salire su una salita al 15% col 32....attento non uno strappo di 20 metri.....una salita intendo minimo 1-2km al 15% di media.....lo metti il 22....avoglia se lo metti.....

Quoto!
Se non usi il 22 della tripla o il 24 della doppia su certe pendenze...beh ti basta e avanza il mono :rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo