• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

corone-pignoni

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.680
1.996
0
Visita sito

Io ho fatto un po' di confusione, perché pensavo alla tripla.
Su quelle pendenze il 32 è perfetto, io uso 32/18 e 32/21.

Con una corona di 38 forse si è al limite perché tocca girare con la catena di traverso (38/28, anche se si è già più corti), ma un 36/24 corrisponde al mio 32/21 ed è abbastanza dritta.
 

Longjnes

Biker infernalis
scherzi spero. un atleta su quelle pendenze sale oltre i 20 orari. con un 40/19 + o -. per tenere il 32 ma anche un 38 con sufficiente agilità basta tenere i 10-12 orari. prestazione assolutamente modesta da domenicale.
 

Longjnes

Biker infernalis
con il medio dietro li uso tutti.
con un 32/34 si fa girare le gambe bene fino ai 7km/h. un 15% continuativo è assolutamente gestibile con vam da cicloamatore.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
scherzi spero. un atleta su quelle pendenze sale oltre i 20 orari. con un 40/19 + o -. per tenere il 32 ma anche un 38 con sufficiente agilità basta tenere i 10-12 orari. prestazione assolutamente modesta da domenicale.

Si ma dove sta il guadagno ad andare a 10 orari col 38/32 con la catena tutta storta rispetto ad andare a 10 orari col 24/18 con una linea catena relativamente dritta????? Fatemi capire perche da solo non riesco ad arrivarci....
 

Longjnes

Biker infernalis

ma anche no. sulla bdc ho il 36/28. con il tuo discorso più del 9-10% non potrei fare. eppure ci ho fatto decine di salite con pendenze del 12-13% continuative (mortirolo, gavia, valcava, cornizzolo ecc) prestazioni normali da cicloamatore domenicale.
se mettessi il 24 sul 15% sul 25% che dovrei fare scusa? un 15% non è severo a meno che non lo renda tale un fondo molto sconnesso.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
con il medio dietro li uso tutti.
con un 32/34 si fa girare le gambe bene fino ai 7km/h. un 15% continuativo è assolutamente gestibile con vam da cicloamatore.

Boh...secondo me non ti rendi conto come e realmente una salita al 15%....in MTB bisogna pedalare agile...col 32/34 al 15% non sei agile manco a pensarci....non per niente tutti ritengono che il monocorona che ha un 32/42 come rapporto più agile è fatto per gente che ha già una buona gamba e che in salite pesanti è un rapporto che non tutti riescono a spingere....e tu mi dici che un cicloamatore potrebbe andare su tranquillamente con un 32/34???? Non credo proprio!
 

Longjnes

Biker infernalis
Si ma dove sta il guadagno ad andare a 10 orari col 38/32 con la catena tutta storta rispetto ad andare a 10 orari col 24/18 con una linea catena relativamente dritta????? Fatemi capire perche da solo non riesco ad arrivarci....

quello è un problema di chi ha la doppia.
io ho la tripla e questo problema non ce l'ho e pedalare un 32/24 rispetto al tuo 24/18 da un grande vantaggio.
cmq in teoria su una scala 36, il 38/32 dovrebbe essere asolutamente utilizzabile. tieni presente che sarà pure un po' storto, ma la catena è molto meno tensionata. l'efficienza è scuramente maggiore.
se cosi non è a maggior ragione la doppia è una boiata colossale. cioè non si può nemmeno incrociare....
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito

Scusa ma qui è un forum di MTB e io do per scontato che si stia parlando di mtb e percorsi da MTB....no asfalto o stradoni in terra battuta senza manco una buca! Grazie al cavolo che in bdc vai su....è tutta un altro modo di pedalare e sicuramente l attrito della ruota e ridotto al minimo.... Senza contare il peso...almeno 3kg in meno....Io parlo di MTB e percorsi tali....fosse per me l asfalto l eviterei come la peste anche se purtroppo non è quasi mai possibile!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
scherzi spero. un atleta su quelle pendenze sale oltre i 20 orari. con un 40/19 + o -. per tenere il 32 ma anche un 38 con sufficiente agilità basta tenere i 10-12 orari. prestazione assolutamente modesta da domenicale.

un atleta molto forte sale ai 20km/h su pendenze del 8% per 6-8km, e son tanti 8km su strada al 8% di media ma anche al 7%
anzi forse serve un PRO e parliamo di strada

http://www.strava.com/segments/640754
http://www.strava.com/segments/616162
http://www.strava.com/segments/7488755
http://www.strava.com/segments/7527286
 

Longjnes

Biker infernalis

non cambia nulla sterrato o asfalto finche il fondo non è troppo sconnesso. intendendo per troppo quando si deve iniziare a preoccuparci dell'equilibrio o a direzionare lo sterzo o ad affrontare gli ostacoli.
appunto perché è un forum di mtb dico che se metti il rampico sul 15% c'è qualcosa che non va. non vuoi sentire la catena . su salite del 25-30 che fai? lo skipass? e in ogni gf ce ne sono.
con il medio della tripla ti assicuro che si affrontano gran parte delle salite.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.680
1.996
0
Visita sito
con il medio dietro li uso tutti.
con un 32/34 si fa girare le gambe bene fino ai 7km/h. un 15% continuativo è assolutamente gestibile con vam da cicloamatore.

Insomma, dipende cosa intendi per "vam da cicloamatore". Se per "domenicale" intendi uno che gira solo la Domenica, penso che un 15% continuativo sia difficilmente gestibile.


Tu sei un cicloamatore domenicale?


L'entità di questo vantaggio è tutta da misurare, non mi stancherò mai di dirlo.
Qui abbiamo anche un fattore contrario (la catena storta).
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito

Vabè....ci rinuncio...non posso continuare a discutere con uno che mi dice che una salita al 15% è leggera......e soprattutto mi dice che tra asfalto e sterrato non c'è differenza....si vede che siamo su due livelli diversi di allenamento....cmq su salite al 25/30% uso il 24/36 finchè ce la faccio, poi scendo e spingo che non mi vergogno....
 

Longjnes

Biker infernalis

che un 15% è leggera lo dici tu, io dico che non è severa e si usa il medio della tripla.
se mi vuoi convincere che non è vero non so cosa dirti.
la mtb è fatta per andare in montagna, sentieri ecc. il 15% è tanto su asfalto, è abbastanza normale su strade bianche o mulattiere. poco normale su sentieri che spesso sono più ripidi
il mondo è bello perché è vario, se vuoi usare il rampichino su salite del 7-8% sei libero anche se non è una scelta furba.
P.s. mi sa che tu dalla tripla non ci sei mai passato... magari se la provi si apre un mondo si cambia davanti cosi come di dietro.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito

Ci sono passato e come...la prima bici che ho avuto aveva una tripla e non tornerei indietro nemmeno se mi pagassero....non per niente il 90% delle bici di qualità medio/alta montano tutti doppia o per il top di gamma monocorona....ti sei mai chiesto il perchè? non credo sia solo una questione di marketing....evidentemente ci saranno delle migliorie rispetto alla tripla che montavano tutte le bici fino a 7-8 anni fa.....se la tripla fosse stata la soluzione migliore probabilmente la storia della doppia o peggio del monocorona non sarebbero neanche uscite fuori....
 

Longjnes

Biker infernalis
probabilmente la doppia sarà la soluzione migliore per alcuni, ma non per me che non ho mai avuto problemi a gestire la cambiata anteriore.
di sicuro non è la scelta furba per chi mette il rampichino su salite del 7-8%.

ma poi scusa... mi vieni a portare l'esempio del monocorona e mi vieni a dire a me che con il medio della tripla incrocio i rapporti se uso i rapporti grandi dietro? ma stai scherzando? cioè io non posso usare il medio con tutti i 10 dietro mentre uno col monocorona ne puo usare 11, con addirittura l'undicesimo ancora più interno... ma dai su....
dimmi che con il monocorona si possono risparmiare 4 etti a scapito del range dei rapporti (serve anche per fare brochure con bici sotto i 10kg a poco prezzo, si) , dimmi che la bici è più pulita, che si pulisce meglio, più spazio sul manubrio, ma non le argomentazioni che porti tu.

se ci sono altri argomenti tecnici bene, parliamone, altrimenti se mi devo chiedere io del perché di certe "tendenze" ne faccio a meno. le analisi socio-moda-ideali non mi interessano.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Vorrei vederti salire su una salita al 15% col 32....attento non uno strappo di 20 metri.....una salita intendo minimo 1-2km al 15% di media.....lo metti il 22....avoglia se lo metti.....

dipende troppo dal fondo !
se è facile e regolare ci sali, altrimenti scendi sul 22 o 24
basta un fondo un po'rovinato in alta montagna che col 32 non ci sali manco se piangi e se ci sali complimenti abbiamo trovato il prossimo vincitore dell'Iron bike e basta solo una salita del 10% media tipo mulattiera alpina
http://www.strava.com/segments/8763147

però lui dice che si pedala bene il 32*36 a 7km/h, si pedala a 55 pedalate al minuto, è non è pedalare bene a quelle frequenze basse.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito

Ci ho impiegato anche troppe parole per farglielo capire ma se lui continua a sostenere il contrario sarà vero, buon per lui che ti devo dire......sarà un fenomeno della MTB!
Io preferisco far girare le gambe con rapporti più bassi piuttosto che viaggare a frequenze di una pedalata ogni 2 secondi, ma secondo lui il 24 su salite al 15% NON VA MESSO! Punto.
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Oggi 1400d+ picco massimo segnato dal GPS 18% con la tripla mai messa la corona piccola e io non è che abbia gamba

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
sulla 29" il 32x34 su salite al 15% consente a 65 rpm la V=8,4 ... un bel viaggiare ... 4,7 W/kg ... il biker medio non ce la può fare !
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
amatore medio se il fondo è perfetto ... VAM 800 ... 5,4 Km/hr
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo