Corone da cambiare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
Scusate ho un dubbio,ho montato guarnitura ,pacco pignoni e catena nuova(KMC X8)... la falsamaglia si è chiusa facilmente a mano,è normale? Ho paura che si possa aprire mentre sono in bici... sono consapevole che sono domande da vero principiante. Grazie.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Scusate ho un dubbio,ho montato guarnitura ,pacco pignoni e catena nuova(KMC X8)... la falsamaglia si è chiusa facilmente a mano,è normale? Ho paura che si possa aprire mentre sono in bici... sono consapevole che sono domande da vero principiante. Grazie.
si puo succedere che sia lasca.
non si apre durante l uso, tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
Sono di nuovo qui a dar fastidio, ho sostituito tutta la trasmissione come avevo già detto. Ho messo una Shimano 6550 acquistata su amazon 48/38/28 in sostituzione di quella presente nel messaggio iniziale. Adesso ho un unico problema: le corone sono un pò più lontane dal telaio...ho dovuto tirare il filo del deragliatore anteriore... se non l'avessi fatto non sarebbe arrivato alla terza corona... in pratica per farlo funzionare l'ho messo in tensione partendo dalla terza corona. Cosa ho sbagliato? Il deragliatore è Tourney e le corone sono Shimano Tourney 6550. La mia ipotesi è che il perno quadro si adattava alle corone che c'erano. Adesso sono leggermente più distanti. Tutto funziona ma il deragliatore viene forzato per arrivare alla terza corona e ho paura che si rompa velocemente e sostituendolo avrei lo stesso problema. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Posso risolvere da solo in qualche modo? Grazie,Antonio
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sono di nuovo qui a dar fastidio, ho sostituito tutta la trasmissione come avevo già detto. Ho messo una Shimano 6550 acquistata su amazon 48/38/28 in sostituzione di quella presente nel messaggio iniziale. Adesso ho un unico problema: le corone sono un pò più lontane dal telaio...ho dovuto tirare il filo del deragliatore anteriore... se non l'avessi fatto non sarebbe arrivato alla terza corona... in pratica per farlo funzionare l'ho messo in tensione partendo dalla terza corona. Cosa ho sbagliato? Il deragliatore è Tourney e le corone sono Shimano Tourney 6550. La mia ipotesi è che il perno quadro si adattava alle corone che c'erano. Adesso sono leggermente più distanti. Tutto funziona ma il deragliatore viene forzato per arrivare alla terza corona e ho paura che si rompa velocemente e sostituendolo avrei lo stesso problema. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Posso risolvere da solo in qualche modo? Grazie,Antonio
Cercati.
Come regolare il deragliatore Anteriore. Nessuna paura. Risolvi facilmente
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il deragliatore e il telaio sono stradali per battuta 130 e la guarnitura no non risolve regolando. Non ci arriva. Punto.
Devi cercare una guarnitura con linea catena 47,5 e non 50.
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
Se il deragliatore e il telaio sono stradali per battuta 130 e la guarnitura no non risolve regolando. Non ci arriva. Punto.
Devi cercare una guarnitura con linea catena 47,5 e non 50.
Visto che ho appena cambiato la guarnitura, potrei risolvere cambiando deragliatore?
Se non è possibile, potresti consigliarmi una guarnitura adatta? Non vorrei sbagliare di nuovo...
Leggendo un pò di roba,la linea catena dipende anche dal perno quadro del movimento centrale?
Ho trovato questa risposta su amazon per la guarnitura che ho messo io:
D: Puo essere montata su un generico movimento centrale 116 a perno quadro?
R: Si certo è fatta per i movimenti centrali a perno quandro di qualsiasi misura. La misura della lunghezza del movimento centrale però ne farà cambiare solo la linea catena risultante. Per una linea catena consigliata di 47.5mm la shmano consiglia mi pare un movimento centrale da 122mm circa.

Leggendo su internet mi sembra di capire che la linea catena dipenda dalla lunghezza del perno o sbaglio? Leggendo le caratteristiche per tutte le triple la linea catena dipende dal perno. Ad esempio questa

SHIMANO Fc-ty501 è indicata con linea catena 47.5 ed è identica a quella che ho messo io Shimano 6550... mi stò incasinando vado a dormire...​

 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
Visto che ho appena cambiato la guarnitura, potrei risolvere cambiando deragliatore?
Se non è possibile, potresti consigliarmi una guarnitura adatta? Non vorrei sbagliare di nuovo...
Leggendo un pò di roba,la linea catena dipende anche dal perno quadro del movimento centrale?
Ho trovato questa risposta su amazon per la guarnitura che ho messo io:
D: Puo essere montata su un generico movimento centrale 116 a perno quadro?
R: Si certo è fatta per i movimenti centrali a perno quandro di qualsiasi misura. La misura della lunghezza del movimento centrale però ne farà cambiare solo la linea catena risultante. Per una linea catena consigliata di 47.5mm la shmano consiglia mi pare un movimento centrale da 122mm circa.

Leggendo su internet mi sembra di capire che la linea catena dipenda dalla lunghezza del perno o sbaglio? Leggendo le caratteristiche per tutte le triple la linea catena dipende dal perno. Ad esempio questa

SHIMANO Fc-ty501 è indicata con linea catena 47.5 ed è identica a quella che ho messo io Shimano 6550... mi stò incasinando vado a dormire...​


Cambiando deragliatore potresti risolvere, mettendo d'accordo guarnitura e deragliatore. Ma ti troveresti sfasato tra davanti e dietro.
La miglior cosa è cambiare il movimento centrale, prendendone uno col perno più corto.

Qual era la vecchia linea di catena? Qual è la nuova? Quanto è lungo il perno?

Il deragliatore che modello è, di preciso?

Leggendo un pò di roba,la linea catena dipende anche dal perno quadro del movimento centrale?

Eh, per forza... è intuitiva la cosa: immagina che il perno spunti 10 cm da entrambi i lati, dove finiscono le pedivelle? Se poi spunta 5 mm di troppo, la guarnitura sarà 5 mm troppo fuori e il deragliatore farà fatica a portare la catena sulla grande.
 
Ultima modifica:

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
se proprio, risolvi cambiando il movimento centrale. e mettendo quello con perno lungo giusto.
a te serve questa lunghezza

D-NL, *D-EL


qui vedi le lunghezze

misura con un calibro se il tuo è come immagino, piu largo .
Domani misuro la larghezza, quindi a me dovrebbe essere 127.5 e dovrei mettere 122.5. Giusto?
Cortesemente potresti dirmi cosa vedere per scegliere quello giusto?
Sulla linea 122.5 ce ne sono tre (68,70 e 73) come scelgo quello giusto?
E' scritto sul movimento centrale dopo averlo tolto?
Sono veramente un principiante...
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
Domani misuro la larghezza, quindi a me dovrebbe essere 127.5 e dovrei mettere 122.5. Giusto?
Cortesemente potresti dirmi cosa vedere per scegliere quello giusto?
Sulla linea 122.5 ce ne sono tre (68,70 e 73) come scelgo quello giusto?
E' scritto sul movimento centrale dopo averlo tolto?
Sono veramente un principiante...

Questa è facilissima da misurare, è la larghezza della scatola. Il telaio, puoi misurarlo anche senza smontare niente.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Domani misuro la larghezza, quindi a me dovrebbe essere 127.5 e dovrei mettere 122.5. Giusto?
Cortesemente potresti dirmi cosa vedere per scegliere quello giusto?
Sulla linea 122.5 ce ne sono tre (68,70 e 73) come scelgo quello giusto?
E' scritto sul movimento centrale dopo averlo tolto?
Sono veramente un principiante...
metti delle foto delle corone, viste dall alto.
vediamo quando spazio hai rispetto al carro post.

magari possiamo mettere un mc ancora piu stretto, a tutto guadagno del Q factor, che è pessimo.
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
Grazie a tutti!!!
Per Boro: non avevo cambiato MC però ho già acquistato l'attrezzo con i 20 denti per smontarlo.
Per Solda Gianluc: nei prossimi giorni metto le foto richieste.
Un altro quesito: come faccio a capire se la filettatura è BSA oppure ITA? Non vorrei fare danni in fase di smontaggio...
 

Classifica mensile dislivello positivo