Corone da cambiare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto ,mi chiamo Antonio e in estate esco 2-3 volte a settimana facendo circa 40/50 KM. Vi leggo da un paio di mesi. Ho imparato solo in questi giorni a misurare la lunghezza catena. In salita la catena slitta sul pignone centrale e mi sono deciso a cambiare catena e pacco pignoni. Secondo voi dovrei cambiare anche le corone? Sono messe molto male? La bici ha fatto circa 3000 km. Grazie.
P.S.La qualità delle catene KMC X8 e SRAM PC870 è sovrapponibile? Oppure è da preferire una delle due?
 

Allegati

  • DSCN4877.JPG
    DSCN4877.JPG
    419,1 KB · Visite: 105
  • DSCN4878.JPG
    DSCN4878.JPG
    505 KB · Visite: 100
  • DSCN4879.JPG
    DSCN4879.JPG
    487,4 KB · Visite: 87
  • DSCN4880.JPG
    DSCN4880.JPG
    470,8 KB · Visite: 82
  • DSCN4881.JPG
    DSCN4881.JPG
    440,4 KB · Visite: 80
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sembra che la centrale sia un po' più consumata delle altre, ma non mi sembra grave.
Io cambierei il pacco pignoni, poi guarderei come va.
questi 3000 km si son fatti sentire.
le corone non sono in forma.
ma tanto la guarnitura completa costa 25 euro spedita, quindi non è un problema


farei pacco pignoni e catena, poi come dici tu guarnitura, se serve.

questi gruppi di solito, se tralasciati, possono durare davvero tanto, ma se si prova a cambiare la catena vien fuori subito il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
questi 3000 km si son fatti sentire.
le corone non sono in forma.
ma tanto la guarnitura completa costa 25 euro spedita, quindi non è un problema


farei pacco pignoni e catena, poi come dici tu guarnitura, se serve.

questi gruppi di solito, se tralasciati, possono durare davvero tanto, ma se si prova a cambiare la catena vien fuori subito il problema.
Ho fatto un calcolo approssimativo considerando circa 200 a settimana per due anni,probabilmente facendo meglio i calcoli potrebbero essere 4000/5000. L'errore è stato usare sempre la centrale anche sulle salite più impegnative e la grande in discesa o leggera discesa..la piccola quasi mai. Per la catena consigliate,secondo la vostra esperienza, KMC X8 o SRAM PC870 oppure non ci sono differenze? Costano uguale.
Quindi per non avere problemi l'estate prossima mi consigliate di cambiare anche la guarnitura visto il costo di 25 euro?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho fatto un calcolo approssimativo considerando circa 200 a settimana per due anni,probabilmente facendo meglio i calcoli potrebbero essere 4000/5000. L'errore è stato usare sempre la centrale anche sulle salite più impegnative e la grande in discesa o leggera discesa..la piccola quasi mai. Per la catena consigliate,secondo la vostra esperienza, KMC X8 o SRAM PC870 oppure non ci sono differenze? Costano uguale.
Quindi per non avere problemi l'estate prossima mi consigliate di cambiare anche la guarnitura visto il costo di 25 euro?
se da problemi le cambi

son abbastanza equivalenti come catene.
van benone entrambe.
se hai gruppo shimano e non ti interessa la falsa maglia, puoi uguardare anche una Deore
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ho fatto un calcolo approssimativo considerando circa 200 a settimana per due anni,probabilmente facendo meglio i calcoli potrebbero essere 4000/5000. L'errore è stato usare sempre la centrale anche sulle salite più impegnative e la grande in discesa o leggera discesa..la piccola quasi mai. Per la catena consigliate,secondo la vostra esperienza, KMC X8 o SRAM PC870 oppure non ci sono differenze? Costano uguale.
se da problemi le cambi

son abbastanza equivalenti come catene.
van benone entrambe.
se hai gruppo shimano e non ti interessa la falsa maglia, puoi uguardare anche una Deore
Grazie per le risposte. Quindi posso provare... mi confermate che le corone messe così non causerebbero un'usura prematura della catena?
In più per un principiante che sta comprando gli attrezzi e sta imparando dai tutorial su youtube ma con una buona manualità consigliate catena con falsamaglia oppure senza come le shimano?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ho fatto un calcolo approssimativo considerando circa 200 a settimana per due anni,probabilmente facendo meglio i calcoli potrebbero essere 4000/5000. L'errore è stato usare sempre la centrale anche sulle salite più impegnative e la grande in discesa o leggera discesa..la piccola quasi mai.

Un uso quasi esclusivo della centrale ha anche un altro effetto negativo: ti fa girare con la catena storta, usurandola prima.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie per le risposte. Quindi posso provare... mi confermate che le corone messe così non causerebbero un'usura prematura della catena?
In più per un principiante che sta comprando gli attrezzi e sta imparando dai tutorial su youtube ma con una buona manualità consigliate catena con falsamaglia oppure senza come le shimano?
con falsa maglia

ricordati lunghezza corretta

catena la tieni d occhio con l attrezzo .
comunque è molto facile, se salta, son da cambiare, se non salta e dopo 200km la catena non è "allungata" van benissimo cosi.
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
con falsa maglia

ricordati lunghezza corretta

catena la tieni d occhio con l attrezzo .
comunque è molto facile, se salta, son da cambiare, se non salta e dopo 200km la catena non è "allungata" van benissimo cosi.
Perfetto, grazie mille!!! Approfitto mettendo anche foto del pacco pignoni,provo a cambiare solo catena controllata con l'attrezzo dove entra abbondantemente anche il l'indicatore 1 e aspetto per il pacco pignoni come per le corone? Oppure il pacco pignoni è sicuramente da cambiare?
 

Allegati

  • DSCN4882.JPG
    DSCN4882.JPG
    383 KB · Visite: 20
  • DSCN4883.JPG
    DSCN4883.JPG
    222,7 KB · Visite: 19
  • DSCN4884.JPG
    DSCN4884.JPG
    476,8 KB · Visite: 14
  • DSCN4885.JPG
    DSCN4885.JPG
    391,7 KB · Visite: 17

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Perfetto, grazie mille!!! Approfitto mettendo anche foto del pacco pignoni,provo a cambiare solo catena controllata con l'attrezzo dove entra abbondantemente anche il l'indicatore 1 e aspetto per il pacco pignoni come per le corone? Oppure il pacco pignoni è sicuramente da cambiare?
mah ...dipende dalla catena,
va misurata

se è oltre 1.0, quindi attrezzo "balla dentro" è da buttare altrimenti no.
ma anche li, se salta cambi, altrimenti non cambi.
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
mah ...dipende dalla catena,
va misurata

se è oltre 1.0, quindi attrezzo "balla dentro" è da buttare altrimenti no.
ma anche li, se salta cambi, altrimenti non cambi.
Sì è oltre 1.0 e "balla dentro", quindi quando dici che è da buttare ti riferisci al pacco pignoni,giusto? Oppure anche se balla posso provare e vedere se salta?
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
Mi sto leggendo un po' di cose sul materiale da acquistare e avrei un dubbio... che voi sappiate sulla KMC X8 e la SRAM PC870 la falsamaglia che viene data con la catena è riutilizzabile? O eventualmente se in una delle due è riutilizzabile?
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mi sto leggendo un po' di cose sul materiale da acquistare e avrei un dubbio... che voi sappiate sulla KMC X8 e la SRAM PC870 la falsamaglia che viene data con la catena è riutilizzabile? O eventualmente se in una delle due è riutilizzabile?
te lo trovi scritto sopra.
se apri con pinza e chiudi bene le recicli in ogni caso.
ma devi starci attento.
 

Classifica mensile dislivello positivo