Corone da cambiare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
La linea attuale sembra 51-52, però ti conviene misurare sotto la scatola: è più facile prendere la mezzeria del telaio.
Occhio anche a prendere la mezzeria della corona, lì non si capisce se sei su un fianco.

Quanto manca dalle pedivelle al telaio?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
non so, però a me pare che ci sia qualcosa tra guarnitura e telaio, oppure il mc che non è inserito bene...non si capisce bene dalle foto
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
ne hai di spazio. stringi il perno

misura e prendi una dimensione inferiore

adesso quanto è ?
Ho la macchina in garage e non ho smontato la guarnitura,questo lo faccio nel fine settimana con calma...
Che significa stringi il perno? Se è la vite del perno quadro è già ben stretta.
Lo spazio tra la pedivella e il telaio è 0,8-0,9. Sicuramente 0.8 mm.
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
A settembre quando ho sistemato la bici,ho regolato anche il deragliatore seguendo i video su youtube...
Per farlo funzionare sono partito tirando il filo partendo dalla terza corona e poi l'ho regolato e funziona perfettamente.
La mia domanda è cosa succede se la uso così e al primo cambio catena,cambio anche il MC?
Anche se si dovesse usurare precocemente il deragliatore lo cambiarei con 10 euro...
Avere una bici scarsa ha anche i suoi vantaggi...
Cosa ne pensate?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A settembre quando ho sistemato la bici,ho regolato anche il deragliatore seguendo i video su youtube...
Per farlo funzionare sono partito tirando il filo partendo dalla terza corona e poi l'ho regolato e funziona perfettamente.
La mia domanda è cosa succede se la uso così e al primo cambio catena,cambio anche il MC?
Anche se si dovesse usurare precocemente il deragliatore lo cambiarei con 10 euro...
Avere una bici scarsa ha anche i suoi vantaggi...
Cosa ne pensate?
se funziona, fregatene.

unica cosa, assicurati che non sia troppo duro il comando cambio. altrimenti lo spacchi a forzare.
se rimane comunque "morbido" lascia tutto cosi come è
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pedali asimmetrico e con una linea catena scadente, più che il deragliatore soffrono catena e corone/pignoni. Peggiori anche il q factor. Se vogliamo tutte finezze.
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
se funziona, fregatene.

unica cosa, assicurati che non sia troppo duro il comando cambio. altrimenti lo spacchi a forzare.
se rimane comunque "morbido" lascia tutto cosi come
In effetti è un pò più duro ma non molto.
A settembre quando ho sistemato la bici,ho regolato anche il deragliatore seguendo i video su youtube...
Per farlo funzionare sono partito tirando il filo partendo dalla terza corona e poi l'ho regolato e funziona perfettamente.
La mia domanda è cosa succede se la uso così e al primo cambio catena,cambio anche il MC?
Anche se si dovesse usurare precocemente il deragliatore lo cambiarei con 10 euro...
Avere una bici scarsa ha anche i suoi vantaggi...
Cosa ne pensate?
Era per chiedere e per curiosità... mi conosco,nel fine settimana smonto e vi aggiorno...
P.S. Anche per imparare...
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ciao a tutti, Vi aggiorno...considerando che uso la bici solo in estate,ho deciso di cambiare il MC a primo cambio catena e comunque vi tengo aggiornati.
Grazie a tutti.
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ciao a tutti, Vi aggiorno...considerando che uso la bici solo in estate,ho deciso di cambiare il MC a primo cambio catena e comunque vi tengo aggiornati.
Grazie a tutti.
Ho deciso di sistemare la bici e vi aggiorno sulla misura del perno 122,5mm e 70mm la cassetta.
Mi è venuto un dubbio, non potrebbe essere il perno il problema? Tra standard ISO e JIS?
Vi ricordo che la guarnitura nuova è FC-TY501
Mi sono accorto che la pedivella non va fino in fondo di 6mm, restano 6 mm. La pedivella non va in battutta sul perno.
 

Allegati

  • DSCN5028.JPG
    DSCN5028.JPG
    322,2 KB · Visite: 5
  • DSCN5030.JPG
    DSCN5030.JPG
    275,3 KB · Visite: 5
  • DSCN5029.JPG
    DSCN5029.JPG
    388,1 KB · Visite: 5
  • DSCN5028.JPG
    DSCN5028.JPG
    322,2 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
Mi aiutate a capire?
Ho smontato il movimento centrale come da foto. Il problema principale penso sia che le pedivelle siano ISO mentre il perno del MC è Jis.
Andando sul sito della mia guarnitura FC-TY501 parla dei seguenti movimenti BB-UN101, BB-UN300 e andando sul sito shimano di questi MC parla di distanziali "* Solo con spec. perni di fissaggio pedivella. **Disp. con spec. perni di fissaggio pedivella". Mi aiutate a capire quale movimento centrale acquistare? La distanza tra pedivella e Mc è di 0.8 mm. Non vorrei che con il tempo la pedivella che non va in battuta scivoli sul perno e tocchi il telaio... Esistono adattatori/distanziali per adattare il perno Jis a pedivella ISO? Non so se mi sono spiegato. Dovrei trovare movimento centrale bsa 68x122 iso oppure ancora meglio 68x118 ISO
 

Allegati

  • DSCN5035.JPG
    DSCN5035.JPG
    645,9 KB · Visite: 4
  • DSCN5034.JPG
    DSCN5034.JPG
    385,4 KB · Visite: 4
  • DSCN5033.JPG
    DSCN5033.JPG
    560,8 KB · Visite: 4
  • DSCN5032.JPG
    DSCN5032.JPG
    663,4 KB · Visite: 4
  • DSCN5031.JPG
    DSCN5031.JPG
    607,7 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho deciso di sistemare la bici e vi aggiorno sulla misura del perno 122,5mm e 70mm la cassetta.
Mi è venuto un dubbio, non potrebbe essere il perno il problema? Tra standard ISO e JIS?
Vi ricordo che la guarnitura nuova è FC-TY501
Mi sono accorto che la pedivella non va fino in fondo di 6mm, restano 6 mm. La pedivella non va in battutta sul perno.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
questi 3000 km si son fatti sentire.
le corone non sono in forma.
ma tanto la guarnitura completa costa 25 euro spedita, quindi non è un problema


farei pacco pignoni e catena, poi come dici tu guarnitura, se serve.

questi gruppi di solito, se tralasciati, possono durare davvero tanto, ma se si prova a cambiare la catena vien fuori subito il problema.
concordo. Io cambierei tutto cosi' viaggi tranquillo ed avresti una futura "usura costante" su tutti i componenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo