News Coronavirus, il dubbio di potersi muovere all'aperto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
E' vero. Il limite del comune di residenza non è indicato da nessuna parte. Non ci sono limiti territoriali indicati. Che poi ha poco senso: se abito all'estremità del mio comune, e giro in bici rimanendo entro i confini, rischio di fare più strada attraversando il mio stesso comune che uscendo in quello accanto.
Posso testimoniare di aver fatto giri da 150/180 km senza mai incontrare un cane che sia uno... solo qualche auto, ma che è passata, per fortuna, oltre il metro (altrimenti il mio problema non sarebbe stato il virus, ma il paraurti). Non è che spostandomi in solitaria possa contagiare altra gente solo perchè esco dal comune. Che so: prendo da Valdagno e vado in Lessinia via Campofontana, tranquilli: troverò si e no qualche passante, ma molto passante.
Idem per i supermercati: se esco e vado in quello sotto casa, strapieno di gente, non è che faccia un favore allo stop al virus, semmai il contrario. Magari a 15 km ci sta il supermercato più lontano, ma molto meno affollato, quindi rischierei di meno.

Continuo a pensare che il divieto di uscire sia dovuto semplicemente ad un'unica, per noi asociali infame interpretazione, il fatto di mettersi a chiacchierare se trovi gente. Cosa che, appunto, vale per il 99% della popolazione, ma che al restante 1% (tra cui il sottoscritto) passa raramente per l'anticamera del cervello. :loll:
il tuo discorso non fa una piega, però secondo me è anche vero che non sia mai salta fuori qualche caso nel tuo paese, è meglio che rimanga confinato nel tuo paese; paese è generico, puoi metterci comune
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
è scritto chiaro a pagina 4 del decreto, evidenziato pure in grassetto.
Ho già spiegato in precedenza dove si creano i dubbi... ;-)

Ho letto pure io la cosa! il problema nasce nella definizione,distinzione tra attività sportiva e attività motoria. Ovvero dove finiscono entrambe e dove inizia lo spostamento...
 
Ultima modifica:

angler74

Biker popularis
13/2/15
77
22
0
49
civitavecchia (RM)
Visita sito
Io non dò dell'idiota complottista a nessuno !!! Ci mancherebbe. Però l'importante è che poi, dopo essersi posto le domande (lecite), qualcuno non si dia anche la risposta che siccome non è d'accordo ... allora non rispetta il Decreto e fa quello che gli pare, come il fenomeno dell'articolo citato prima da @Hot.

E se qualcuno confronta il problema coronavirus con la normale influenza vuol dire che non ha letto i numeri, oppure che ancora non li ha capiti. Così come i terrapiattisti non hanno capito che la Terra è rotonda. Perchè ti assicuro che è rotonda ... e non è una questione di opinioni.
Infatti io non dicevo a te, ma a chi definiva idiota a prescindere chi si poneva delle domande...ho anche fatto la premessa che le regole vanno rispettate e ribadisco che uscire in mtb è da irresponsabili.
Per quanto riguarda la terra piatta (in realtà SFERICA NON ROTONDA) chi ha messo in giro questa assurda storia lo ha fatto col preciso intento di mettere in ridicolo qualsiasi teoria alternativa, è una distrazione creata ad hoc per sviare discorsi ben più seri ed importanti accomunando nel ridicolo di cui si ricopre qualsiasi tentativo di pensiero che va al di fuori di quello collettivo ed omologato...
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Solo un piccolo appunto, "giustamente" mica tanto, diventa spostamento se vado a mollare il virus a qualcuno, finché me ne sto da solo sulla mia bici, sto facendo il mio sport, e confini territoriali non ne esistono. Però è vero che c'è molta confusione, anche tra le forze dell'ordine, quindi sono d'accordo che sia meglio non sconfinare per evitare noie.

Ci vuole buon senso: io sono favorevole ad un po' di attività motoria(ovviamente in solitaria, massima prudenza, girettino in ciclabile o in campagna, niente sentieri, niente discese anche se su asfalto per intenderci), che è fondamentale per mantenere un minimo di serenità in un momento come questo e per staccare un attimo la spina.

Però va bene la corsettina o la pedalatina, ma spararsi giri da decine di km anche no, parere personale chiaro. Inoltre se ti trovano a 60 km da casa, auguri a giustificare la cosa con attività motoria.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però ci sono state multe a ciclisti....e si continua a leggere e discutere su sta cosa... Quindi mi pare che un certa confusione ci sia...
soprattutto nella testa di chi scrive sui giornali e non conosce la differenza tra illecito penale ed amministrativo e scrive di "reati penali".
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
"a chi definiva idiota a prescindere chi si poneva delle domande..."
Onestamente non ricordo messaggi in cui viene dato dell'idiota a qualcuno per il fatto di porsi domande... magari nel mare magnum del tread mi è sfuggito...
comunque ti posto questo
è wiki (chiedo venia) ma elenca e riassume bene (con fonti) i concetti. Unico neo che ho rilevato riguarda la (ormai non più cosi netta ed accettata come in passato) differenziazione tra scienze dure e scienze molli, ma è un peccato veniale.
Da qui dovrebbe esserti anche maggiormente chiaro il discorso che facevo sugli "strumenti culturali" (indispensabili e che ti costruisci passo passo) che in fondo altro non sono che la cassetta degli attrezzi e le competenze di base per utilizzarli alla bisogna... e non è che servano solo in ambito scientifico, ma anche per leggere un qualunque quotidiano, vedere un TG come pure un prodotto cinematografico etc etc...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per quanto riguarda la terra piatta (in realtà SFERICA NON ROTONDA) ...
Cavoli, pensa te ... 'sti ignoranti della Treccani che scrivono:

rotóndo (ant. ritóndo) agg. e s. m. [lat. rotŭndus, der. di rota «ruota»]. – 1. agg. Che ha forma circolare, cilindrica, sferica, esatta o più o meno approssimativa: figura, macchia, piazza, stanza r.; anello, tronco, vaso, ciottolo r.; pozzo, foro r.; la Terra è r.; arance r., una palla perfettamente r. (in questo senso è più pop., ma non più com., tondo).

 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per quanto riguarda la terra piatta (in realtà SFERICA NON ROTONDA) chi ha messo in giro questa assurda storia lo ha fatto col preciso intento di mettere in ridicolo qualsiasi teoria alternativa, è una distrazione creata ad hoc per sviare discorsi ben più seri ed importanti accomunando nel ridicolo di cui si ricopre qualsiasi tentativo di pensiero che va al di fuori di quello collettivo ed omologato...
Sarà come dici. Devo dire che il tema (sia dalla parte di chi è pro, sia da quella di chi è contro) non mi appassiona e mi sembra una gran perdita di tempo. :ronf:
In ogni caso (unico aspetto interessante del dibattito), sembra che questi raffinati pensatori abbiano scelto un momento strategicamente perfetto per andare in crociera:
Io suggerirei di mandarceli ... in crociera, intendo !!!

Se purtroppo non fosse stata demolita nel 2001, avrebbero potuto usare (con un pò di ironia) questa nave passeggeri:


Ma forse anche questa notizia della demolizione è un fake e la nave è nascosta tra le palme di un atollo alle Maldive, in prossimità delle Colonne d'Ercole. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ho già spiegato in precedenza dove si creano i dubbi... ;-)

Ho letto pure io la cosa! il problema nasce nella definizione,distinzione tra attività sportiva e attività motoria. Ovvero dove finiscono entrambe e dove inizia lo spostamento...
Sempre nell'ottica di analizzare la norma e non nell'ottica di discutere dell'opportunità di usare la bici, nella pagine del governo dedicata a chiarire il decreto, aggiornata ieri 14 marzo:

È consentito fare attività motoria?
Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo. Sono sempre vietati gli assembramenti.

L’accesso a parchi e giardini pubblici è consentito?
Sì, parchi e giardini pubblici possono restare aperti per garantire lo svolgimento di sport ed attività motorie all’aperto, come previsto dall’art.1 comma 3 del dpcm, a patto che non in gruppo e che si rispetti la distanza interpersonale di un metro.

Posso utilizzare la bicicletta?
La bicicletta è consentita per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità e per svolgere attività motoria. È consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto anche in bicicletta, purché sia osservata una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

È necessario avere con sé l'autodichiarazione per andare a fare attività motoria all'aperto?
No, l'attività motoria all'aperto è espressamente prevista dai decreti come consentita, quindi non è necessaria alcuna autodichiarazione. In caso di controlli, le autorità di pubblica sicurezza possono comunque richiedere di dichiarare il perché dello spostamento. In quel caso, si è tenuti a effettuare la dichiarazione. In caso di dichiarazione falsa o mendace si può incorrere nelle sanzioni previste.

fonte: http://www.governo.it/it/articolo/d...uenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Poi quando vedi uno cosi..... :roll:


Manganellate nei denti e augurio di emorroidi grandi come patate che gli facciano passare la voglia di andare in bici per luuuuuungo tempo...!!:twisted:
 

Classifica mensile dislivello positivo