News Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra

Se vivessi a Verbania non mi sognerei mai di usare l'auto. Con tutto il ben di Dio che c'è nei dintorni per la MTB.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai estremamente ragione, però come si fa a dirlo a chi dovrà lavorare negli uffici, soprattutto quando potrebbero fare le stesse cose da casa?
E soprattutto quando hanno telelavorato durante il lockdown e ora le aziende li faranno rientrare per continuare a fare le stesse cose?
C'è nessuno qua sul forum a cui sta capitando? Io ne conosco parecchi.

Non è proprio così, non facciamo confusione.
Le aziende possono riaprire e richiamare il personale...innanzitutto non tutto ma una percentuale e solo garantendo la sicurezza ai dipendenti, nonché monitorati e distribuendo i presidi medico chirurgici adeguati.
E cmq, se possono proseguire con lo Smartwarking, sarà agevolato quello.
:il-saggi:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho 2 lavori.. mi piace lavorare da buon veneto. E mi rendo conto di quanto importante sia il lavoro.. non solo per lo stato, ma per tutti noi.. anche i carcerati non facevano il lavoro forzato tutta la vita.. ma solo mentre scontavano la pena.. ora quello che volevo dire è che se vai a lavorare il rischio che i contagi aumentino quadruplicano (sto facendo esempi) se concedi alla gente di fare sport(anche la bisogna vedere poi se sono individuali o meno) i rischi raddoppiano..
Se concedi di lavorare e fare sport al massimo si quadruplicano.. mentre la gente lavora non fa sport quindi diminuisce anche il numero di persone in un parco o una ciclabile..

Se la gente non ha il buonsenso e fa assembramenti si prende e si fa una multa.. non capisco sta mentalità italiana per la quale se c'è il pirla di turno bisogna mettere a stecca tutti.. sembra di essere tornati a scuola quando qualcuno combinava qualche marachella e il prof di turno minacciava di mettere in punizione l'intera classe..
Se andando a lavorare il rischio di contagi quadruplica e facendo sport raddoppia a casa mia (o di qualsiasi matematico) il risultato è 4+2=6 volte aumento del rischio :prost:
Poi sai meglio di me che la gente che fa assembramenti sa che le FF.00. non possono controllare tutti quindi spera di farla franca...Quindi la soluzione, in assenza totale di una cultura disciplinare è proprio quella di impedire a tutti di fare certe cose, per colpa di chi delle regole e del buon senso se ne fotte.
Che poi in estrema sintesi è anche uno dei motivi per cui ci troviamo in questa situazione
 
  • Mi piace
Reactions: orso2016 and Tc70

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Sono in Sicilia anch'io. Quello da te linkato è un avviso del dipartimento sviluppo rurale, l'ordinanza è questa:


Io ritengo che, visto che nell'ordinanza regionale è esplicitamente consentita l'attività sportiva, citando anche il ciclismo, in un elenco che comunque viene indicato come solo a titolo di esempio e non esaustivo, il dipartimento sviluppo rurale, ente regionale, non possa andare contro un'ordinanza della regione. Quindi, perciò, credo che il mezzo meccanico indicato nell'avviso, sia inteso come mezzo a motore.
Sarebbe comunque opportuno cercare di avere dei chiarimenti.
Anche a me sembra strano, ma scritto così... La bici è un mezzo meccanico! Un amico ha chiamato federciclismo Sicilia e anche loro sono avversi a questo documento del dipartimento.... Chiederanno ulteriori informazioni nella giornata di domani, speriamo in un chiarimento.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Ma se le regole impongono che bisogna stare a distanza minima di tot mt. non ricordi se 1 o 2...come caspita faccio a chiamere il collega di turno per darmi una mano magari a sollevare una cassetta in ferro pesante? Se mi da una mano tale misura si può restringere fino a 50cm...com è sta storia?

Ci vuole la mascherina.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Se andando a lavorare il rischio di contagi quadruplica e facendo sport raddoppia a casa mia (o di qualsiasi matematico) il risultato è 4+2=6 volte aumento del rischio :prost:
Poi sai meglio di me che la gente che fa assembramenti sa che le FF.00. non possono controllare tutti quindi spera di farla franca...Quindi la soluzione, in assenza totale di una cultura disciplinare è proprio quella di impedire a tutti di fare certe cose, per colpa di chi delle regole e del buon senso se ne fotte.
Che poi in estrema sintesi è anche uno dei motivi per cui ci troviamo in questa situazione
No non sono riuscito a spiegarmi bene
Se si lavora solo = +4
Se si fa solo sport =+2
Se si fa sport e si lavora =+4 o 5 esagerando

Perché non puoi lavorare e fare sport insieme (a meno che non sei un pro) .. e intanto la gente sta meno intasata..

Comunque i furbi ci sono sempre e continuano a farlo indipendentemente da leggi o meno.. mio personale parere è inutile continuare con sta mentalità.. invece di pensare a far cassa sarebbero più giuste pene severe per chi sbaglia..

Comunque il discorso era che fare sport individualmente è meno pericoloso di lavorare.. quindi non a senso mandare a lavorare tutti ma nessuno a fare sport
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and bostik

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Anche a me sembra strano, ma scritto così... La bici è un mezzo meccanico! Un amico ha chiamato federciclismo Sicilia e anche loro sono avversi a questo documento del dipartimento.... Chiederanno ulteriori informazioni nella giornata di domani, speriamo in un chiarimento.
Non so da te (non so di dove sei), ma dalle mie parti si riesce anche a fare mtb senza passare nel demanio forestale. Di contro si passa nel demanio forestale anche facendo solo asfalto, che fanno, impediscono alle bici da corsa di passare dalle strade dei peloritani?
 

bostik

Biker serius
19/6/04
158
42
0
Visita sito
Non è proprio così, non facciamo confusione.
Le aziende possono riaprire e richiamare il personale...innanzitutto non tutto ma una percentuale e solo garantendo la sicurezza ai dipendenti, nonché monitorati e distribuendo i presidi medico chirurgici adeguati.
E cmq, se possono proseguire con lo Smartwarking, sarà agevolato quello.
:il-saggi:
Io non sto facendo confusione :????:
Quello che sta capitando, come detto anche da @monorotula, è che conosco più persone che, potendo fare tranquillamente smartworking, e anzi avendolo già fatto in questo periodo, sono state richiamate a rientrare in azienda dal 4 maggio.
Non mi pare che questo sia esattamente 'favorire lo smartworking'.
Lo vedo soltanto come un mettere inutilmente a rischio i lavoratori, soprattutto con la situazione che c'è provincia di Torino (dove si trovano i casi che conosco).
Poi l'INAIL che valuta i rischi dei lavoratori da ufficio rispetto al coronavirus mi fa veramente ridere.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Non so da te (non so di dove sei), ma dalle mie parti si riesce anche a fare mtb senza passare nel demanio forestale. Di contro si passa nel demanio forestale anche facendo solo asfalto, che fanno, impediscono alle bici da corsa di passare dalle strade dei peloritani?
Sto ai piedi dell'Etna, che ha tantissime zone demaniali, che non vedo l'ora di tornare a percorrere, non ho problemi a uscire su asfalto, solo mi pare immotivata questa limitazione
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
No non sono riuscito a spiegarmi bene
Se si lavora solo = +4
Se si fa solo sport =+2
Se si fa sport e si lavora =+4 o 5 esagerando

Perché non puoi lavorare e fare sport insieme (a meno che non sei un pro) .. e intanto la gente sta meno intasata..

Comunque i furbi ci sono sempre e continuano a farlo indipendentemente da leggi o meno.. mio personale parere è inutile continuare con sta mentalità.. invece di pensare a far cassa sarebbero più giuste pene severe per chi sbaglia..

Comunque il discorso era che fare sport individualmente è meno pericoloso di lavorare.. quindi non a senso mandare a lavorare tutti ma nessuno a fare sport

Capisco in parte quello che vuoi dire ma ribadisco che se andando a lavorare aumenti di 4 volte il rischio di contagio e quando esci vai a fare sport lo raddoppi, alla fine hai un soggetto che si esposto 6 volte al rischio se vuole o può fare entrambe le cose.
Quindi al netto delle posizioni e convincimenti personali che mi vedono d'accordo sul fatto che lo sport individuale fatto con coscienza ed è a basso rischio (e che io da lunedi pratichero') il risultato è che chi decide per tutti preferisce aumentare il rischio contagi per la produttività piuttosto che per le esigenze personali....È un modello che non ho mai sostenuto e che ho sempre combattuto ma è anche l'unico sul quale si basa tutto il nostro Status Sociale che piaccia o no. Cambiamo tutti questa mentalità compreso tu che hai addirittura 2 lavori ed una volta fatto questo pretendiamo che il mondo vada come diciamo noi sportivi
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
E' poco più che curiosità accademica, ma dimmi dove trovi la limitazione alla provincia di residenza dell'attività motoria. Perchè di questo parliamo.

Dipende da dove abiti, io sono al confine tra liguria e toscana, a sud non posso andare perché è toscana, non posso neanche salire sui monti vicino a casa a ovest, perché come salgo di 200mt arrivo in toscana, l'unica alternativa è andare a nord, verso genova, solo che per andarci in bici, ci sono solo 2 strade, una è quella dove è crollato il ponte che comunque non ci potrei andare, perché per 3/4 km sconfina in toscana, l'altra invece per via di lavori è da anni interdetta alle bici, unica alternativa è passare dalla città e salire da lì, passare dalla città non ci penso proprio, se non si potrà usare la macchina per andare in bici, sono fottuto, non mi rimane altro che fare bitume, tra l'altro bitume molto trafficato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io non sto facendo confusione :????:
Quello che sta capitando, come detto anche da @monorotula, è che conosco più persone che, potendo fare tranquillamente smartworking, e anzi avendolo già fatto in questo periodo, sono state richiamate a rientrare in azienda dal 4 maggio.
Non mi pare che questo sia esattamente 'favorire lo smartworking'.
Lo vedo soltanto come un mettere inutilmente a rischio i lavoratori, soprattutto con la situazione che c'è provincia di Torino (dove si trovano i casi che conosco).
Poi l'INAIL che valuta i rischi dei lavoratori da ufficio rispetto al coronavirus mi fa veramente ridere.

Ma forse hanno delle necessità in azienda a farli rientrare non trovi?
Ti faccio l'es. di dove lavoro io.
A prescindere che tutti i capi dipartimento hanno detto al personale di rientrare solo se strettamente necessario, hanno diviso i dipendenti tra:
1) chi non rientra...se ne parlerà a settembre inoltrato.
2) chi rientra 1/2gg a settimana
3) chi rientra 3/4gg a settimana
4) chi non può fare a meno di rientrare
Ora...devono mettere in sicurezza gli uffici, quindi oltre a sanificare, far trovare maschere e guanti in reception, ci sarà il tizio che monitora la temperatura all'entrata.
Per terra hanno messo strisce di sicurezza distanziate di 1mt.
In ascensore 1 persona x volta.
Negli open space, postazioni fluide su prenotazione a scacchiera.
Tutte sale riunioni, auditorium, quiet room chiuse a chiave.
Pranzo prenotabile che lasceranno in reception da ritirare ai seguenti orari.
Dispenser sanitario disinfettante ad ogni ingresso, piano e ascensore.
MAX consentito il 25% dei dipendenti per piano...parlo di 13 piani di ufficio per 500dipendenti...quindi MAX 130 dipendenti in tutto.
Io faccio tutto da remoto, la nostra azienda ha investito milioni in tempi non sospetti, ma per la semplice ragione che le aziende "virtuose" verso il green e lo smartworking prendono sovvenzioni dalle Regioni...ma siccome sono anche un "presidio" per assistenza e cetrioli vaganti...tocca andare in sede un po' per ciascuno, siamo in 3 e faremo un paio di giorni per uno e il resto in smart.
Ora, tornando al caso specifico, se tutti quelli che conosci, non possono proseguire, evidentemente hanno un tipo di lavoro che richiede presenza...mia moglie per es. Non può fare smartworking...fa l'infermiera in terapia intensiva... :roll:
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Verbania (per chi non la conoscesse) è una cittadina immersa nel verde, formata dall'unione di svariati paesi che sorgono sul versante di alcune delle montagne che circondano il lago Maggiore. Una quantità indefinibile di trail per MTB, trekking e corsa. Se uno ha bisogno di prendere la macchina per fare una corsetta o un giro in bici a Verbania, ha un concetto di attività motoria e sportiva veramente bizzarro... molto bizzarro.

Sono originario di Verbania, mi sapresti dire quali sono questi sentieri di MTB, sentieri da fa l'estate ad alta quota, non quelli in bassa quota, perché la zona alta sopra Verbania (il parco della Val Grande) non è che sia molto pedalabile, ma per fortuna l'ordinanza di Verbania permette l'uso della macchina per l'attività sportiva.
 

I-STEF

Biker serius
14/12/08
126
2
0
Prov Milano
Visita sito
Il mio comune in provincia di Milano ha pensato bene di mettere sul proprio sito una pagina con le FAQ riguardo al nuovo DPCM a partire dal 4 maggio.
Peccato che riguardo l’attività sportiva dice che è consentita a distanza da casa, ma all’ interno del territorio comunale.

Ora la mia domanda è questa: ok che il sindaco può emettere un decreto più restrittivo a livello comunale, ma una pagina internet con domande e risposte può essere sostituiva di un decreto e quindi dettare legge???
 
Ultima modifica:

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Sto ai piedi dell'Etna, che ha tantissime zone demaniali, che non vedo l'ora di tornare a percorrere, non ho problemi a uscire su asfalto, solo mi pare immotivata questa limitazione
Sono d'accordo con te. Immotivata sicuramente, per questo non credo che intendessero vietare il demanio forestale alle bici. In ottica prevenzione contagio non ce n'è motivo. A piedi si e in bici no? Perché?
Ha senso invece vietare ai mezzi a motore per non consentire a tutti di farsi la passeggiata per le sterrate demaniali e raggiungere aree attrezzate con possibili assembramenti
 

Classifica mensile dislivello positivo