News Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ho scritto qualche messaggio una quindicina di pagine fa, perdonatemi se ora aggiungo due cose senza leggere tutte quelle pagine.

1) io e altri avevamo interpretato la regola sull'accompagnamento dei minori durante l'attività motoria o sportiva come una mera facoltà, ossia: la regola generale è andare da soli, ma è possibile andare in due se si accompagna un minore o una persona non autosufficiente. questa interpretazione trova conferma nelle faq sul sito del governo. dunque l'accompagnamento dei minori non è un obbligo e non esiste un divieto per i minori di uscire da soli.

2) inoltre molti di noi speravano che, tramite interpretazione estensiva, fossero consentiti gli spostamenti necessari a raggiungere il luogo in cui fare attività motoria o sportiva, nonostante la mancanza di questa motivazione fra le giustificazioni agli spostamenti. anche in questo caso è stato chiarito, nelle faq sul sito del governo, che è possibile usare la macchina per gli spostamenti verso il luogo in cui svolgere l'attività.


sul punto 2 però bisogna fare attenzione: alcune regioni (fra cui purtroppo la sardegna, in maniera immotivata) hanno limitato l'attività motoria e sportiva al territorio del comune in cui si abita, quindi in tal caso non è detto che sia consentito mettere la bici in macchina o in generale usare la macchina o i mezzi pubblici per raggiungere il luogo in cui fare sport.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.410
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ero scettico su cosa possono fare i minori per capire se possono uscire da soli, dove lo hai letto questo nelle FAQ giusto?
Quindi confermi?
Grazie
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io ero scettico su cosa possono fare i minori per capire se possono uscire da soli, dove lo hai letto questo nelle FAQ giusto?
Quindi confermi?
Grazie
Da me in Veneto nel mio paese ci sono minori 14/15 anni che girano in bici tranquillamente e da me i vigili sono parecchio zelanti, però ogni regione come sai fa i c@@@i suoi quindi regolati.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io ero scettico su cosa possono fare i minori per capire se possono uscire da soli, dove lo hai letto questo nelle FAQ giusto?
Quindi confermi?
Grazie

sì l'ho letto ieri in quella sezione sul sito del governo. per prudenza è meglio verificare eventuali ordinanze della regione in cui si vive: non si sa mai che qualche genio si inventi l'obbligo di accompagnamento...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
ho scritto qualche messaggio una quindicina di pagine fa, perdonatemi se ora aggiungo due cose senza leggere tutte quelle pagine.

1) io e altri avevamo interpretato la regola sull'accompagnamento dei minori durante l'attività motoria o sportiva come una mera facoltà, ossia: la regola generale è andare da soli, ma è possibile andare in due se si accompagna un minore o una persona non autosufficiente. questa interpretazione trova conferma nelle faq sul sito del governo. dunque l'accompagnamento dei minori non è un obbligo e non esiste un divieto per i minori di uscire da soli.

2) inoltre molti di noi speravano che, tramite interpretazione estensiva, fossero consentiti gli spostamenti necessari a raggiungere il luogo in cui fare attività motoria o sportiva, nonostante la mancanza di questa motivazione fra le giustificazioni agli spostamenti. anche in questo caso è stato chiarito, nelle faq sul sito del governo, che è possibile usare la macchina per gli spostamenti verso il luogo in cui svolgere l'attività.


sul punto 2 però bisogna fare attenzione: alcune regioni (fra cui purtroppo la sardegna, in maniera immotivata) hanno limitato l'attività motoria e sportiva al territorio del comune in cui si abita, quindi in tal caso non è detto che sia consentito mettere la bici in macchina o in generale usare la macchina o i mezzi pubblici per raggiungere il luogo in cui fare sport.
Soprattutto per quei comuni che stanno a 1km uno dall'altro... Per esempio come 3 comuni della bassa baronia...
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Io ero scettico su cosa possono fare i minori per capire se possono uscire da soli, dove lo hai letto questo nelle FAQ giusto?
Quindi confermi?
Grazie
Non sono riuscito a replicare nei giorni scorsi e non ho trovato niente in merito nel frattempo;
Comunque per me, se un minore è abbastanza grande da andare a scuola da solo, e se il comune gli rilascia la carta di identità dai 14 anni, allora acquisisce i primi diritti/doveri di cittadino.
Quindi, anche non essendo abile al voto, è persona autosufficiente a tutti gli effetti, lo puoi ma dare a prendere il pane come i detersivi che poi userà per pulirsi cameretta.


Edit
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oblomov and Barons

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Noi domani mattina alle 8 usciamo assieme in bici, ma lui il pm vuole uscire in scooter... Vediamo
Grazie
Beh...l'uscita in scooter la vedo piuttosto "tirata" come attività motoria eh...
Diverso se è uno spostamento tra quelli consentiti (ad esempio se deve andare a comperarsi del materiale didattico per scuola...)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.410
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non sono riuscito a replicare nei giorni scorsi e non ho trovato niente in merito nel frattempo;
Comunque per me, se un minore è abbastanza grande da andare a scuola da solo, e se il comune gli rilascia la carta di identità dai 14 anni, allora acquisisce i primi diritti/doveri di cittadino.
Quindi, anche non essendo abile al voto, è persona autosufficiente a tutti gli effetti, lo puoi ma dare a prendere il pane come i detersivi che poi userà per pulirsi cameretta.
Concordo in pieno, ci sono adolescenti senza testa ma per fortuna anche quelli che ragionano meglio di molti adulti...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Si si vero nei monti parlo, però se lo fermano ai voglia a raccontargliela
No, non ci può andare, non dipende dal mezzo o dall'età, puoi essere maggiorenne, con la moto, con la cabrio, con il camper, ti puoi spostare solo per i motivi "giustificati" (lavoro, spesa, urgenza, da domani visita "congiunti", ecc...)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Nekro

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Si si capito... Giustamente
Resta da capire se io posso partire la sera prima per raggiungere il luogo dove (magari all'alba) svolgerò la mia attività motoria, magari devo fare una lunga escursione, o affrontare una via che richiede un lungo avvicinamento...
Posso salire la sera e dormire in auto, furgone, camper...

Io ho fatto un quesito alla Regione Veneto.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
L'app immuni, inizialmente avevo pensato di scaricarla, ma poi ragionandoci ho deciso che era meglio non farlo, non per problemi di privacy ma per via del fatto, che in Liguria si fanno pochi tamponi (molti meno della Puglia che ha avuto la metà dei contagiati della Liguria) e quindi si rischierebbe di dover fare una nuova quarantena e magari senza essere stato contagiato.
Ma poi se sono in bici su strada e mi passa a fianco un'auto e con un positivo a bordo, l'app che fa mi segnala che sono entrato in contatto con un positivo.
Non funziona così, misura anche il livello di esposizione. E usando il bluetooth, credo che nel tuo esempio nemmeno faccia in tempo a registrare il passaggio di un altro dispositivo bluetooth. Secondo me vi state facendo una serie di pippe infinite su questa app, dovute al non conoscere come funzionano molti di questi protocolli.

Per questo, ho letto la settimana scorsa (letto, non notizie ufficiali) che l'allarme scatta se i due dispositivi sono a meno di 2 metri per almeno 15 minuti (o qualcosa del genere).
Però, appunto, pensavo: io parcheggio e lascio il telefono in macchina. Arriva un positivo e parcheggia lì vicino la macchina e il telefono, i telefoni stanno vicini 5 ore... mi dichiarano positivo anche senza tampone!
Scusa ma se decidessi di installare l'applicazione, visto che è su base volontaria, che senso avrebbe poi lasciare il telefono in auto??? Pensavo fosse scontato da dire, ma l'efficacia dell'app presuppone che uno abbia sempre il telefono con se!
Tanto che un paio di politecnici stanno progettando dei dispositivi compatibili sotto forma di braccialetto in modo da risultare più comodi. Adesso già mi aspetto i classici commenti in stile "ah ci mettono il braccialetto come ai carcerati in permesso"; i braccialetti non hanno sensori gps, solo bluetooth.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
No, non ci può andare, non dipende dal mezzo o dall'età, puoi essere maggiorenne, con la moto, con la cabrio, con il camper, ti puoi spostare solo per i motivi "giustificati" (lavoro, spesa, urgenza, da domani visita "congiunti", ecc...)

le regole nazionali consentono anche gli spostamenti finalizzati a raggiungere il luogo in cui svolgere attività sportiva o motoria, all'interno della regione, senza limiti di mezzo o di età.
se invece fai riferimento a regole regionali, come non detto.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Comunque, da qualche giorno qui in Veneto si può girare tranquillamente.

Ora: io sono sempre stato contrario a #iorestoacasa, pensando che usando il cervello si potesse gestire l'emergenza senza troppi lockdown. Però adesso sono sinceramente preoccupato: vedo grupponi di ciclisti andare in giro tranquillamente, gente a grappoli che passeggia e chiacchiera senza tante distanze.

Ho come l'impressione che se va avanti così torneremo al gabbio, e abbastanza rapidamente.
Mi auguro che essendo all'aria aperta il rischio contagi sia più basso, perchè qui la formula "attività motoria in solitaria" non la sta mettendo in pratica che uno sparuto gruppo di persone...

Che delusione: speravo avessimo imparato qualcosa, che il virus ci avesse messo un po' di sale in zucca, ma niente da fare.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Resta da capire se io posso partire la sera prima per raggiungere il luogo dove (magari all'alba) svolgerò la mia attività motoria, magari devo fare una lunga escursione, o affrontare una via che richiede un lungo avvicinamento...
Posso salire la sera e dormire in auto, furgone, camper...

Io ho fatto un quesito alla Regione Veneto.

Secondo me ti diranno di no e se ti dovessero beccare di notte a dormire in auto o in camper.......azzi tuoi :mrgreen:.
In alcune ordinanze ho visto un limite temporale per praticare l'attività sportiva, in alcuni casi dalle 6 alle 20.
E lo trovo giusto, altrimenti la gente si scatena con le scuse più strampalate.
Direi che possiamo aspettare per i giri più epici.
 

Classifica mensile dislivello positivo